Amplificatore QRP

Arne Saknussemm

Solo 15KW sulle bande HF :)

http://www.dc9dz.de/en/tsunami.html

Seriamente, mi chiedo se esista gente così fuori di testa da usare
veramente una roba del genere sulle bande amatoriali :P

Arne Saknussemm

:: On Thu, 12 Aug 2021 12:13:55 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <20210812121...@eternal-september.org>
E c'è addirittura il modello da 96KW

http://www.dc9dz.de/en/tsunami100k.html

Arne Saknussemm

:: On Thu, 12 Aug 2021 15:03:41 -0000 (UTC)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <sf3d8d$1b3i$1...@gioia.aioe.org>
:: asdf <as...@nospam.com> wrote:

> Certe potenze ormai conviene misurarle in quanti giri del pianeta
> riescono a fare con la direttiva giusta:)

Si ok :) ... ma seriamente, a chi e PER COSA dovrebbe servire un
amplificatore HF da 96KW ?

A meno che... uno non voglia metter su un'emittente "broadcast"
casalinga :D :D

Doctor Who

On Thu, 12 Aug 2021 17:30:49 -0000 (UTC), asdf <as...@nospam.com>
wrote:

>Sfida tecnologica a parte, suppongo sia più o meno come per
>gli amplificatori audio per auto da 1KW: un modo come un altro
>per fare a chi ce l'ha più lungo, ma usando metafore:)

a lui non servono gli amplificatori per dimostrare che ce l'ha piu'
lungo, dovrebbe fare lo zoom su scala 1000/1 e far credere alla gente
che e' la scala 1/1.

per non parlare della misura dei suoi attributi che non raggiungono
nemmeno il diametro di una ciliegia.

I4EWH

On Thu, 12 Aug 2021 12:13:55 +0200, Arne Saknussemm
<idm.10...@mamber.net> wrote:

>Seriamente, mi chiedo se esista gente cosě fuori di testa da usare
>veramente una roba del genere sulle bande amatoriali :P

Conosco gente che la usa, ovviamente solo in certi giorni dell'anno.
La parte difficile non e' l' amplificatore, con un po' di esperienza e
l' attrezzatura giusta si mette insieme, pero' poi ti occorre il cavo
da 7/8 come minimo, i connettori LC, e soprattutto le antenne che
tengano queste potenze. Ovviamente il gamma-match te lo scordi.
Ah, poi occorre anche la trifase, ma per quella ti metti d' accordo
con l' ENEL, tenendo presente che anche se non consumi niente, paghi
lo stesso la potenza impegnata.
Infine, parlando piu' seriamente, con un arnese del genere la stazione
e' squilibrata: se ti metti a fare CQ ti ascoltano dappertutto, ma tu
riesci ad ascoltare gli altri?

--
Good luck in the pile-up de I4EWH

Don Fizzy®

Doctor Who wrote:
> [...]

[...]

Doctor Who, a livello teorico, di quanto migliorerebbe la spinta della
PNN se fosse pilotata da cotanto ampli? Se ovviamente nessun componente
si fondesse solo accendendolo :-D

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Doctor Who

On Fri, 13 Aug 2021 18:25:21 +0200, Marco C. <drone...@email.it>
wrote:

>soprattutto i neuroni affogati e ormai fusi dei babbion-credulon in
>quella PuttaNata Nata..

fottiti.

Doctor Who

> [...]

>Doctor Who, a livello teorico, di quanto migliorerebbe la spinta della
>PNN se fosse pilotata da cotanto ampli? Se ovviamente nessun componente

la potenza attualmente per il prototipo Sub321 e' di 250 watts,

con 96 kw potrebbe decollare l'astronave pnn ...

Don Fizzy®

Doctor Who wrote:
| On Fri, 13 Aug 2021 18:09:04 +0200, Don Fizzy®
Quindi se 250 WATT eroga 12 grammi di spinta, con 96.000 WATT
erogherebbe 4.608 grammi, ossia 4 kili e mezzo. Urge trovare un'altra
strada o fornire MW di potenza e qui il reattore nucleare del Laureti
(che saluto) ha un senso.
Ma purtroppo è praticamente impossibile sfruttare queste potenze nella
PNN con le attuali conoscenze.

Lizuz

Ormai tutti più o meno sulla soglia della senilità, collegare il
Giappone 24 volte al giorno non ha prezzo.
Magari prevaricando regolarmente il disgraziato che più di una antenna
sotto tetto non può installare.