Il giorno domenica 18 agosto 2013 17:13:06 UTC+2, Sarchiapone Asiatico ha scritto:
> Ciao a tutti,
> 1. Cosa mi porto? Un apparecchio HF? Non ho idea di come sia la propagazione ionosferica da quelle parti. Un apparecchio VHF/UHF per usare i satelliti? Entrambe le cose?
> 2. Che antenne usare, ricordando che costo e ingombro nel trasporto sono limitati?
> 3. Che call sign dovrei usare? Stando a
>
https://en.wikipedia.org/wiki/Amateur_radio_call_signs_of_Antarctica
> la ITU non assegna callsign per l'Antartide.
========================================================
Ciao,
ho provato a risponderti alla mail ma non ho avuto più tue notizie.
Cerco di rispondere alle domande qua pubblicate.
1.
Informati bene sul tipo di bagaglio che ti puoi portare (dimensioni e peso) in quanto l'organizzazione è molto fiscale. Passare un anno li NON e' uno scherzo, io ho visto gli invernanti tornare... Magari pensa a libri/ebook, musica etc... ;)
La propagazione estiva è ottima se non influenzata da eruzioni solari che creano pesanti black out anche per periodi di alcuni giorni. Non ho esperienza, ma laggiù dicono che le HF nell'inverno buio si comportino molto male.
C'è una radio HF con 400w nella simil-sala operativa, oltre ad internet e tel satellitari. Magari potrai usare quella nei tempi morti del lunghissimo e buio inverno polare.
V/U via satellite... boh, dipende dalle orbite. Considera che a volte (a parte i blackout da aurora o da attività solare) i satellitari IRIDIUM vanno fuori link proprio a causa del limite della copertura orbitale.
2.
Non credo ci sia possibilità di 'installare' qualcosa. A parte le temperature (-45°C notte estiva, -30°C giorno estivo e -75°C giornata invernale) che trasformano (quasi) tutto ciò che è flessibile, tipo il cavo di antenna, in grissini o cavi di 'piombo', la base è (quasi) sigillata e quindi non è facile far uscire calate!!
La Stazione Concordia (sita a Dome-C) è a 3400 m SLM, sopra a circa 2800m di ghiaccio. Sarebbe possibile stendere dipolo radiatore, riflettore e direttore (con cavo) sul ghiaccio ed avere una direttiva. Purtroppo il dipolame vario di fortuna a cui siamo abituati, laggiù con quelle temperature e con i venti che a volte si scatenano... beh lascio immaginare a te.
3.
il C/S puoi usare il tuo con prefisso IA oppure chiederne uno speciale per l'occasione (un II3DC ad esempio oppure se sei più fortunato di me un IA direttamente).
Il bureau è molto importante... occhio che se prendi piede, a fare 4000 collegamenti non ci vuole molto. Quindi buon software di log, un QSL manager e tanta pazienza (in radio e con i colleghi della stazione Concordia).
Se avrai la fortuna di avere la possibilità di andare in radio, ti divertirai un mondo. Io tornerei laggiù solo per vedere un paio di posti che non ho visto e per la radio, anche se mi rubava tanto tempo dal riposo... Ed in genere laggiù ce n'è bisogno...
Buon corso di addestramento e buon viaggio e se ti capita di andare in sala radio durante l'estate, tratta bene le Ops di MZS ;)
Ciao, good luck!
Max IW0HEU/ex-II0MZ
PS altri consigli spiccioli via mail.