esistono cavi bifiliari a 50 ohm di impedenza?

pnn calmagorod

ovvero bisogna sempre usare adattatori tra cavi coax a 50 ohm e linee bifiliari a 300 ohm (tanto per dirne una) ?

RoV

On 05/09/2021 12:24, pnn calmagorod wrote:
> ovvero bisogna sempre usare adattatori tra cavi coax a 50 ohm e linee bifiliari a 300 ohm (tanto per dirne una) ?

Mai visti, ma sicuramente si possono fare, avranno i conduttori
piuttosto grossi rispetto allo strato di isolante. Puoi farteli, usando
le formule per l'impedenza delle linee bifilari e cercando il cavo
giusto; magari tra quelli isolati in Teflon, che hanno l'isolante sottile.
Passando da coax a bifilare ti serve comunque un balun come adattatore,
magari qualche spira su un toroide a cavallo della giunzione.

A cosa ti serve?

RoV - IW3IPD
https://www.iw3ipd.microvise.it/
https://iw3ipd.blogspot.com/

pnn calmagorod

Il giorno domenica 5 settembre 2021 alle 17:22:50 UTC+2 RoV ha scritto:

> [...]
> le formule per l'impedenza delle linee bifilari e cercando il cavo
> giusto; magari tra quelli isolati in Teflon, che hanno l'isolante sottile.

Anni fa provai a riprodurre un phase shifter .... da una illustrazione e calcoli teorici ..... con esito sostanzialmente nullo.
Tempo perso (molto!). E' meglio trovare roba già collaudata e provata

> Passando da coax a bifilare ti serve comunque un balun come adattatore,
> magari qualche spira su un toroide a cavallo della giunzione.

Neppure questo vorrei mai fare .... troppo lungo illustrare perchè .... in sostanza vorrei un amplificatore progettato ad hoc che già lavora a una impedenza più bassa di 50 ohm ....già adattato al cavo bifiliare :-)

A cosa ti serve?

Purtroppo mi trovo costretto a usare per un altro obbiettivo https://www.altpropulsion.com/events/apec-7-31-non-newtonian-em-propulsion-superconductors/
materiali in uso per le antenne. Ho trovato purtroppo che materiali pure robusti costruiti per i coassiali delle antenne a elevate potenze si guastano senza alcun preavviso ..ad esempio collassano i dielettrici e si creano dei corti .... connettori che internamente hanno i dielettrici fusi e carbonizzati e che non puoi neppure riseparare ... in sintesi un cavo coassiale dal punto di vista dei possibili guasti è un incubo..... un bifiliale mi assicurerebbe un controllo maggiore..... e potrei attuare una dissipazione termica
Saluti

E.Laureti

pnn calmagorod

aggiungo solo che non lo farei il bifiliare secondo ... "la tradizione" ...
la pnn esige che si esca dal "precotto" e dall'ovvietà ....
ovviamente se vuoi ottenere il volo della stessa e relegare in manicomio i comici trombettisti :-)

Arne Saknussemm

:: On Sun, 5 Sep 2021 10:09:35 -0700 (PDT)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <a8f94c31-fc31-4437...@googlegroups.com>
:: pnn calmagorod <calma...@gmail.com> wrote:

> [...]
> .... connettori che internamente hanno i dielettrici fusi e
> carbonizzati e che non puoi neppure riseparare

quelli che descrivi sono gli effetti causati da un forte disadattamento
di impedenza, in tali condizioni il coassiale lavora in regime di onde
stazionarie, in tale condizione la potenza viene dispersa come calore
causando, appunto, gli effetti che descrivi, ossia danneggiamento e
deformazione dei cavi a causa del surriscaldamento, non solo, ma in tali
condizioni si possono anche creare degli archi elettrici nei punti di
giunzione, e questo spiega il danneggiamento dei connettori.

Quello che ti serve è semplicemente adattare l'impedenza dell'antenna
all'impedenza tipica (50 o 75 Ohm) del coassiale, per farlo ci sono
diversi modi, nel caso di un dipolo il più semplice è quello di
aggiustare la dimensione dei bracci in modo da portare il dipolo a
risonanza alla frequenza desiderata, oltre a questo, visto che un
dipolo è un carico bilanciato, mentre il coassiale è sbilanciato, ti
servirà anche un BalUn, a quel punto avrai risolto il problema

Tanto per capirci meglio, i coassiali standard vengono usati
normalmente anche per applicazioni militari con potenze in gioco
dell'ordine dei KW; il tutto senza problemi grazie al fatto che
l'impedenza viene correttamente adattata. In breve, quello che ti serve
esiste già, si tratta solo di usarlo correttamente

Uno strumento che ti potrebbe essere utile è un VNA (Vector Network
Analyzer) come ad esempio questi http://miniradiosolutions.com/ con
tale strumento saresti in grado di analizzare l'antenna e, quindi, di
ottimizzarla

Tornando al discorso "cavi bifilari", considera che è anche possibile
usare due coassiali come se si trattasse di una linea bilanciata, in
tal caso i due conduttori centrali porteranno la RF mentre le calze dei
due coassiali saranno connesse tra loro ad entrambe le estremità, un
esempio di tale configurazione è visibile qui

https://postimg.cc/Lgt65cJ4

a quel punto, i due conduttori centrali potranno essere connessi ad un
BalUn che, a sua volta, andrà al coassiale connesso al trasmettitore;
va però considerato che tale configurazione ha perdite superiori
rispetto alla classica linea a "scaletta"

Arne Saknussemm

:: On Mon, 13 Sep 2021 09:53:00 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <pj0ujg1ftf9umeqm7...@4ax.com>
:: Marco C. <drone...@email.it> wrote:

> ma se si progettasse da solo uno buono stub utilizzando un po' di
> conticini con i numeri complessi e una buona carta di Smith?? Esistono
> poi programmini on line (oppure se li può scrivere da solo) che
> permettono di calcolare i dati per realizzarsi uno stub..

se l'antenna è un normale dipolo basta semplicemente portarlo a
risonanza, non è che ci voglia poi molto, si parte dalla formula
classica, ossia

L = (((300/MHZ)*0.954)/4)

per ottenere la lunghezza approssimata del braccio del dipolo, ad
esempio per una frequenza di 435 Mhz, usando la formula di cui sopra
avremmo

L = (((300/435)*0.954)/4)

ossia 0.16 metri (16 cm); a quel punto si tratta semplicemente di
accorciare i bracci misurando il valore di SWR, dopodichè ovviamente
per accoppiare l'antenna bilanciata al coassiale sarà opportuno usare
un BalUn o uno stub come, ad esempio, questo

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/fracarro/fracarro.htm

Arne Saknussemm

:: On Thu, 9 Sep 2021 12:17:59 -0700 (PDT)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <1d36b59e-fb15-44df...@googlegroups.com>
:: pnn calmagorod <calma...@gmail.com> wrote:

> aggiungo solo che non lo farei il bifiliare secondo ... "la
> tradizione"

La... cosa ? Ma LOL, i parametri per una linea di alimentazione
bifilare non sono definiti da una "tradizione", prova a documentarti
prima di scrivere queste castronerie, per favore.

Arne Saknussemm

:: On Mon, 13 Sep 2021 12:54:15 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <20210913125...@eternal-september.org>
:: Arne Saknussemm <idm.10...@mamber.net> wrote:

> [...]
> per accoppiare l'antenna bilanciata al coassiale sarà opportuno usare
> un BalUn o uno stub come, ad esempio, questo

per quanto riguarda lo stub, quello sopra è un 4:1, nel caso di un
dipolo servirà un 1:1 ossia uno stub ad 1/4 d'onda, il calcolo in tal
caso sarà

S = (((300/MHZ)*0.66)/4)

ovviamente assumendo che il fattore di velocità del coax sia lo
standard (0.66), eseguendo il calcolo di cui sopra sempre per una
frequenza di 435 MHz avremo

S = (((300/435)*0.66)/4)

che ci fornirà una lunghezza pari a 0.11 metri (11 cm), a questo punto
realizzare lo stub è semplice, basta realizzare lo stub come mostrato
nell'immagine di sinistra

https://4.bp.blogspot.com/-Pj2xdliA8z0/Ws-KxK5bi-I/AAAAAAAAJ8g/c_P8hPJVATgFruamJsslEI22BkPHKzU9wCLcBGAs/s1600/1_to_1_balun.png

tenendo presente che gli 11 cm vanno misurati come mostrato qui

https://2.bp.blogspot.com/-vOkN7EuBhgU/Ws-OhJgNv-I/AAAAAAAAJ8s/RapqHjOtS0UD4iEgX3cOf7_0YKcjcvFIQCLcBGAs/s1600/coaxial_length.png

e che il conduttore centrale va tenuto il più corto possibile

pnn calmagorod

prova a fare quello che dici :-)

ho altro da fare che perdere tempo :-)

Doctor Who, da Cerignola

pnn calmagorod <calma...@gmail.com> ha scritto:

> prova a fare quello che dici :-)
>
> ho altro da fare che perdere tempo :-)

esclamň un asino ragliante dopo averci addirittura aperto un
thread per farsi risolvere un suo problemino di soam-propulsione
che con il mondo dei radioamatori ha a che fare solo in.....
tangenziale

--
Pavelůcce, avezete cůle sěrve 'o padrůne

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Doctor Who

On Tue, 14 Sep 2021 14:21:49 +0200 (CEST), "Doctor Who, da Cerignola"
<d...@tardis.org> wrote:

> [...]
> thread per farsi risolvere un suo problemino di soam-propulsione
> che con il mondo dei radioamatori ha a che fare solo in.....

adesso ci spiegherai che cosa e' la SOAM-PROPULSIONE ...

datti all'ippica

Arne Saknussemm

:: On Tue, 14 Sep 2021 05:01:00 -0700 (PDT)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <0a98e00e-fac2-4939...@googlegroups.com>
:: pnn calmagorod <calma...@gmail.com> wrote:

> ho altro da fare

quindi evita di far perdere tempo agli altri postando qui domande
insulse ed affermazioni stupide

addio

pnn calmagorod

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 15:06:34 UTC+2 Arne Saknussemm ha scritto:
> :: On Tue, 14 Sep 2021 05:01:00 -0700 (PDT)
> :: (it.hobby.radioamatori)
> :: <0a98e00e-fac2-4939...@googlegroups.com>

> quindi evita di far perdere tempo agli altri

un altro mi ha risposto debitamente .. confermandomi quello che già sapevo circa i bifiliari

>postando qui domande
> insulse ed affermazioni stupide

conclusioni a cui mai arriverai: molto ma molto meglio risolvere con la pnn a monte certi problemi...
piuttosto che risolverli ultra
complicati a valle ........
:-)

> addio

tu dici :-)

Doctor Who

prooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooot

Doctor Who, da Cerignola

Doctor Who <d...@tardis.org> ha scritto:
> [...]
Salve loppo in

> adesso ci spiegherai che cosa e' la SOAM-PROPULSIONE ...

č un mio errore di digitazione. Devi sapere che su uns tastiera
QWERTY il carattere "o" ("o" come utontO) sta un tasto prima del
carattere "p" ("p" come Prrrrrrnnnnn) per cui "soam" se
sostituisci la o con la p lo leggi come "spam" (spam come quello
tuo e del tuo padrone sceMziato. Poi ti spiegherň perché
sceMziato al anziché scienziayo).

Ma la risposta alla tua richiesta la dovevi capire da solo per due
motivi;

- spam era scritto bene su Fisf dove il tuo padrone ga fatto copia
incolla delle sue risposte/coglionste poste su ihr

- se usavi un po' la testa ci arrivavi da solo che soam -> spam,
ma č noto che tu la testa la usi solamente per altre pratiche che
con l'intuito hanno poco a che vedere.

> datti all'ippica

A cavallo ci vado da quando avevo 7 anni, da quando cioč mio padre
mi mise su uno dei suoi puledri per farmi imparare da solo a
cavalcare.

Tu invece, con quella panza che ti ritrovi, che cavalchi? Non ci
dire "lidia", perché risulta che cavalchi solo certi.... cosi,
Paolo Gomez de Ayala ex IK8XOO ed ex IW8DTP.....
vero?

Doctor Who

On Tue, 14 Sep 2021 18:23:52 +0200 (CEST), "Doctor Who, da Cerignola"
<d...@tardis.org> wrote:

>Salve loppo in

>è un mio errore di digitazione. Devi sapere che su uns tastiera
> QWERTY il carattere "o" ("o" come utontO) sta un tasto prima del
> carattere "p"

cioe' come una qualsiasi tastiera, io ho la stessa qwerty, ma io non
faccio certi errori di battitura, sei un principiante per caso?

> [...]
>
>- se usavi un po' la testa ci arrivavi da solo che soam -> spam,
> ma è noto che tu la testa la usi solamente per altre pratiche che

noooo la conclusione a cui sono arrivato"da solo" e' che sei un
menomato mentale

>A cavallo ci vado da quando avevo 7 anni, da quando cioè mio padre
> mi mise su uno dei suoi puledri per farmi imparare da solo a
> cavalcare.

forse e' per questo che hai il culo sfondato, i puledri non ti
limitavi a cavalcarli, ma per come dire "per entrare piu' in sintonia
con la bestia" ti facevi anche ingroppare

hahahahahahaha

>Tu invece, con quella panza che ti ritrovi, che cavalchi? Non ci
> dire "lidia", perché risulta che cavalchi solo certi.... cosi,
> Paolo Gomez de Ayala ex IK8XOO ed ex IW8DTP.....
> vero?

cavalco le donne, cioe' no, mi faccio cavalcare dalle donne

pcf ansiagorod

> ovvero bisogna sempre usare adattatori tra cavi coax a 50
> ohm e linee bifiliari a 300 ohm (tanto per dirne una) ?

Scusate, da piccolo la zia mi picchiava con i balun della sua
collezione e adesso non voglio nemmeno sentir parlare di
trasformatori di impedenza..................

--
Eelon adattami

Doctor Who

On 14/09/21 20:58, pcf ansiagorod wrote:

> Scusate, da piccolo la zia mi picchiava con i balun della sua collezione

no, tu sei stato randellato con una mazza chiodata