Doppio coax per alimentazione antenna

Arne Saknussemm

L'ho messo in opera lo scorso fine settimana presso il QTH di un amico,
in pratica abbiamo installato l'antenna descritta qui

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

solo che per vari motivi non era possibile raggiungere l'esterno dello
shack con il doppino, per cui, visto che avevamo una matassa di RG8,
abbiamo deciso di provare quanto descritto qui

https://www.m0mcx.co.uk/how-to-use-dual-coax-feeders-as-ladder-line/

https://www.hamuniverse.com/kf9focfdipole.html

in pratica, il doppino 300 Ohm scende dal punto di alimentazione della
doublet per circa 10m (qualcosa in meno, l'antenna è a 10m), a quel
punto è connesso ad una tratta di circa 9m formata da una coppia di
cavi RG8, i due centrali sono connessi ai due terminali del doppino
mentre le calze sono saldate tra loro ad entrambi gli estremi ma
connesse a terra SOLO all'estremo "remoto" (lato shack), in quel punto
i due centrali sono connessi ad un balun 1:1 dal quale esce il singolo
coassiale che va allo shack

Abbiamo fatto alcune prove sia portando l'apparato fuori e
connettendolo direttamente al doppino (tramite balun) sia con il doppio
coax, e la differenza è veramente minima, certo, il doppio coax
introduce delle perdite maggiori rispetto al doppino, ma tali perdite,
considerando la lunghezza limitata, sono accettabili e l'avere una
linea bilanciata sin quasi allo shack permette all'accordatore di
lavorare bene

Appena possibile il doppio coassiale verrà interrato (in una canalina)
completando così l'installazione, nel frattempo l'insieme (antenna e
sistema di alimentazione) si sta comportando piuttosto bene nonostante
la propagazione non ottimale, ed il sistema di antenna risultante, pur
con una lunghezza di circa 15m (12 antenna più i support) permette di
lavorare tutte le bande dagli 80m a salire

pcf ansiagorod

> solo che per vari motivi non era possibile raggiungere
> l'esterno dello shack con il doppino, per cui, visto che
> avevamo una matassa di RG8, abbiamo deciso di provare quanto
> descritto qui

Questa mi mancava tra tante altre cose. Bel post!

Arne Saknussemm

:: On Mon, 03 May 2021 18:43:39 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <s6p97q$um2$1...@gioia.aioe.org>
Attenzione, la tratta di doppio coassiale NON può rimpiazzare il
doppino (o "scaletta") dato che presenta delle perdite MOLTO più alte
rispetto a quelle della linea aperta, d'altro canto, il doppio coax, in
lunghezze relativamente ridotte va benissimo per arrivare con una linea
bilanciata in posti dove è impossibile passare la linea aperta o anche
per passare una linea bilanciata attraverso un muro, dato che il doppio
coax, grazie alla schermatura, non risente della vicinanza di oggetti
metallici o di muri e, la ridotta lunghezza (conviene tenersi al di
sotto di 10m - massimo) introduce perdite irrilevanti (sulle HF), da
considerare anche che l'impedenza CARATTERISTICA del doppio coax
connesso in questo modo, sarà circa il doppio dell'impedenza del cavo
singolo ossia, nel caso di cavo a 50 Ohm, l'impedenza caratteristica
della coppia sarà di circa 100 Ohm

Doctor Who

io diffido di uno che non capisce un cazzo di corrente alternata, di
onde elettromagnetiche e di pnn.

Arne Saknussemm

:: On Mon, 3 May 2021 18:14:58 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <20210503181...@eternal-september.org>
:: Arne Saknussemm <idm.10...@mamber.net> wrote:

> https://www.m0mcx.co.uk/how-to-use-dual-coax-feeders-as-ladder-line/
>
> https://www.hamuniverse.com/kf9focfdipole.html

qui un altro esempio di utilizzo del "doppio coassiale"

https://vk6ysf.com/t_antenna_arrangment.htm

nel caso di cui sopra il doppio coax viene utilizzato in modo da
passare con una linea bilanciata attraverso il tetto e fino
all'accordatore di antenna

Doctor Who

perche' non ci fai un cappio e te passi intorno al collo ?

--
Dal thread "Deposito illegale di Nova Astronatica" e dal post di Marco
C. con Msg-ID <j4cb8gdb14eifvb72...@4ax.com> (del

si può avere ciò che Google ha immortalato per l'eternita' del mostro
del lago di vico Goffredo Pierpaoli, senza per altro dimenticare il suo
lacchè sciocco del quartierino "Marco C." e altre leghe/seghe
derivate, ma che pur sempre di Pipparda se tratta:

http://www.cartesio-episteme.net/fis/Image1128.jpg

https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.18169-9/1394208_763830723658662_7151792404306097059_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-3&_nc_sid=ba80b0&_nc_ohc=mB7V3bmsYO4AX_1XERp&_nc_ht=scontent-fco1-1.xx&oh=0e05e76c4e3969b3babfd0aa45e62af6&oe=60AD2888

Don Fizzy®

Doctor Who wrote:
> [...]
| |
| |
| | |
> [...]
| |
| |

| perche' non ci fai un cappio e te passi intorno al collo ?

Non ha abbastanza watt per decollare

--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Doctor Who

On Sat, 8 May 2021 12:55:27 +0200, Don FizzyŽ
<zio.fiz...@gmail.com.invalid> wrote:

>| |
> [...]

ma non deve decollare, si deve lanciare dal tetto

Don Fizzy®

Doctor Who wrote:
| On Sat, 8 May 2021 12:55:27 +0200, Don Fizzy®
Si decollerebbe invece di decollare.