Verticale compatta 40-6 metri

Arne Saknussemm

Premetto che NON la ho costruita, sto soltanto raccogliendo
informazioni (e pareri da alcuni che l'hanno usata e/o che la stanno
usando); l'antenna alla quale mi sto riferendo è la cosiddetta "double
T bar vertical" descritta tempo addietro da WB5CXC

http://web.archive.org/web/20140102203115/http://www.wb5cxc.com/verttbar.html

e successivamente commercializzata da vari produttori, ad esempio

http://www.kg4jjh.com/pdf/Sigma-40XK%20Review.pdf

l'antenna in questione, altro non è che un dipolo verticale,
raccorciato tramite l'uso di due "cappelli" di carico posti alle
estremità dei bracci; esistono diversi disegni dell'antenna, come ad
esempio

https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

http://users.skynet.be/on4bai/VDIPHAT/4BAIVHAT_bis.htm

http://radio-amador.net/pipermail/cluster/attachments/20100517/6b2f8172/antennas-M3KXZPortableDoubleT.pdf

ma l'idea di base (dipolo verticale con cappelli capacitivi) è la
stessa; l'antenna offre diversi vantaggi, prima di tutto non necessita
di radiali (è un dipolo), in secondo luogo necessita di poco spazio, e
per finire, anche se montata vicino al suolo, offre bassi angoli di
radiazione, ottimi per contatti DX

Considerando quanto sopra, e la relativa semplicità di costruzione di
tale antenna, che tra l'altro permette di lavorare le bande dai 40m su
fino ai 6m, direi che potrebbe essere un'idea da considerare

73

Arne Saknussemm

:: On Mon, 3 May 2021 16:07:16 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <20210503160...@eternal-september.org>
:: Arne Saknussemm <idm.10...@mamber.net> wrote:

> e successivamente commercializzata da vari produttori, ad esempio
>
> http://www.kg4jjh.com/pdf/Sigma-40XK%20Review.pdf

o anche

https://www.proantennas.co.uk/i-pro-traveller

solo che, per un dipolo caricato, i prezzi sono esagerati :D !!