EH Antenna 160 mt

UnTale

ho aggiornato il mio sito con la descrizione delle mie
prove sulla antenna EH per i 160 mt
http://www.qsl.net/iz7ath

(link diretto)
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/18_eh/index_ita.htm

73 de iz7ath, Talino

Homebrew, RF projects and digital tecniques on
http://www.qsl.net/iz7ath
IZ7ATH Talino +39 338 5029196

i7phh

ho letto e visto tutto quanto hai fatto, vedo che più o meno sei giunto alle
mie stesse conclusioni.
Io ho sperimentato quella per i 40 e quella per i 6 metri ed entrambe mi
hanno dato lo stesso risultato, continuerò comunque la sperimentazione. Se
veramente c'è qualcosa di buono deve venire fuori.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro.
73
Gianni

"UnTale" <i...@io.it> ha scritto nel messaggio

Pie®© IK2VTJ

"UnTale" <i...@io.it> ha scritto nel messaggio

Talino,
grazie per l'esauriente illustrazione della tua esperienza.
Finalmente, dopo anni di chiacchiere, sono riuscito a vedere anche dei
numeri! Non cercavo, forse come tanti altri, misurazioni rigorose con
strumentazione da NASA, ma semplici confronti e rapporti ricevuti in normali
qso.
Forse i numeri non sono apparsi fin ora, perchè non eccessivamente
entusiasmanti.
Da quello che ho letto, mi risulta difficile credere che la EH, almeno su
questa banda, possa confrontarsi ad un dipolo full size, anche perchè è
difficile trovarne uno ad altezza 'canonica', con cui confrontarla! Io ho
un dipolo full size, ma ..."raso terra"!! :-((
Se non hai già smontato tutto, mi piacerebbe provare ad ascoltarti; qualche
sera fa, meglio notte fa, ho acceso, ma sentivo appena qualcosa di
incomprensibile sotto un rumore S9. Probabilmente c'erano molte
perturbazioni temporalesche in giro.
Esclusi domani e venerdi, sarei disponibile per uno sked.

--
73 de IK2VTJ, Piero.

http://www.qsl.net/ik2vtj
http://www.ardf.it

Togli / Remove
NONVOGLIOSPAM
dall'indirizzo / from address

Andrea I0ADY

"UnTale" <i...@io.it> wrote

> ho aggiornato il mio sito con la descrizione delle mie prove sulla antenna
EH per i 160 mt

complimenti Talino: un ottimo lavoro, serio e perfettamente documentato
dalle foto. Bravo

Andrea I0ADY

---

Art IK7JWY

On Mon, 10 Jun 2002 16:27:16 GMT, "UnTale" <i...@io.it> wrote:

>prove sulla antenna EH per i 160 mt
>http://www.qsl.net/iz7ath

ottimo lavoro, Talino.
Alla pagina:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/18_eh/italian/pag09_ita.htm
manca però il rapporto che ti ho passato io qui sul NG, avendoti
ascoltato mentre eri in qso con Spiros: 31 con la EH e 55 con la
verticale :-)
Vi ricevevo con il polo caldo del cavo coassiale di discesa della
monobanda dei 10 metri.

have fun with the Radio
www.qsl.net/ik7jwy

Valerio

"UnTale" <i...@io.it> wrote:
>Ciao,
>ho aggiornato il mio sito con la descrizione delle mie
>prove sulla antenna EH per i 160 mt
>http://www.qsl.net/iz7ath
Ciao,
bene, leggendo il risultato delle tue prove, mi convinco ancora di più che nel
funzionamento della EH centri, e non poco, il cavo di alimentazione.
10 metri non sono pochi anche in 160 metri, ricordo quando provavo sui 160
metri una antenna a T alta appena 7 metri e lungha 15, ecco le stazioni più
significative che collegai alla fine del 1998 in CW e con 100w:

13/12 17:45 G3LDO tx:559, rx 569
17/12 5:54 EI7IU tx 569 rx 579
27/12 5:32 K2TOP tx 599 rx 599 FN20 (anche questo doveva essere un rapporto
fittizio, mi pare fosse un contest)
27/12 5:42 K1VW tx 599 rx 599 FN31
27/12 5:54 RW2F tx 599 rx 599 KO94
+ diverse stazioni ceche, tedesche, ungheresi.

Comunque a parte questo sono in trattative con Stefano per vedere se si
realizza un prototipo di antenna EH per i 137 kHz, sperando ovviamente che
funzioni.

'73 IK5ZPV(Valerio)

UnTale

> [...]
> hanno dato lo stesso risultato, continuerò comunque la sperimentazione. Se
> veramente c'è qualcosa di buono deve venire fuori.

Grazie Gianni,
anch'io e Riccardo avevamo intenzione di continuare
(io con una EH con rapporto lunghezza/diametro differente,
Riccardo con una "ISOTRON"...........)

UnTale

> [...]
> verticale :-)
> Vi ricevevo con il polo caldo del cavo coassiale di discesa della

hai ragione, e' solo che sugli appunti non l'avevo annotato,
provvedero'.........
insieme al caffe'...!

UnTale

> [...]
normali
> qso.
> Forse i numeri non sono apparsi fin ora, perchè non eccessivamente

Infatti, pero' ci tengo a precisare che si tratta solo di prove personali;
cioe', tengo sempre in considerazione la possibilita' che posso anche aver
sbagliato qualcosa io!

> [...]
> perturbazioni temporalesche in giro.
> Esclusi domani e venerdi, sarei disponibile per uno sked.

OK, io stavo gia' per smontare tutto....decidi tu quando e fammi sapere, OK?

UnTale

> complimenti Talino: un ottimo lavoro, serio e perfettamente documentato
> dalle foto. Bravo
>

> Andrea I0ADY

..grazie Andrea....troppo buono..;-)

UnTale

> [...]

>metri una antenna a T alta appena 7 metri e lungha 15, ecco le stazioni p=ů

>significative che collegai alla fine del 1998 in CW e con 100w:

non lo posso escludere, ma personalmente penso di no!
se la linea irradia, lo fara' anche in stazione (a parte i vari
toroidi-ferrite sul cavo)
dove, bene o male, si manifestera' in uno dei suoi tanti modi "noti";
nel mio caso sembra tutto "liscio"... a parte i led del mio commutatore che
si illuminano
a ritmo di RF (HI!);
piu' simile a quando si avvicina il portatile in TX con 5 watt che ad una
linea "calda"
(che sia l'intenso campo generato dalla EH?)

>Comunque a parte questo sono in trattative con Stefano per vedere se si

>realizza un prototipo di antenna EH per i 137 kHz, sperando ovviamente ch=
>funzioni.

Guarda, se le prestazioni sono quelle, credo che in 137 Khz sia
davvero interessante (certo non e' proprio piccola...e c'e' da valutare
quanto possa influenzare la stretta vicinanza al suolo)
una mezza idea ci sarebbe........RICCARDOOOOOO!!!

>'73 IK5ZPV(Valerio)

stefano

ciao a tutti,
mi associo anch'io nel pubblicamente complimentarmi con Talino.
Gli ho inviato un lungo mail.
La cosa che più mi è piaciuta è il suo professionale distacco nel non
giudicare. E' così che si fa la sperimentazione.
Amici, credetemi noi riceviamo tanti rapporti di OM che hanno fatto tanti
paragoni in 50 mhz, in 40 metri, in 20 , con misure uguali al dipolo. E'
semplicemente che ,fino ad oggi, pochissimi hanno voluto "esporsi"qui e
ancora non ne capisco il motivo.
Noi abbiamo le prove certe che la eh deve andare come il dipolo. Attenzione
non vogliamo convincere nessuno,è giusto che si esperimenti a più non
posso....ma tali devono essere e ritenuti tali.
per i 160, come Talino sa già, c'è un discorso a parte . E' una banda
particolare dove stiamo eseguendo dei tests anche sul giusto pattern da
impiegare.
Grazie a tutti gli esperimentatori e un bravo ancora a Talino.

stefano
IK5IIR

Art IK7JWY

On Mon, 10 Jun 2002 22:32:26 GMT, "UnTale" <i...@io.it> wrote:

>hai ragione, e' solo che sugli appunti non l'avevo annotato,
>provvedero'.........
>insieme al caffe'...!

caffè. ?... mhhh, devo dire che ho diversi motivi per venirti a
trovare :-))
ho visto che hai già fatto l'integrazione sul sito. Grazie! Così si
chiarisce che anche io sono disposto a fare prove con le EH, fatte
dagli altri , però... :-)))
Scusami, Talino, sono un mattacchione, hi hi

Francesco Messineo

Complimenti per le prove Talino!
Mi sembra tu non abbia lasciato niente al caso.

73
Francesco IZ5DWF

Francesco Messineo

UnTale <i...@io.it> wrote:

> [...]
> linea "calda"
> (che sia l'intenso campo generato dalla EH?)

per toglierti il dubbio: avvolgi dieci spire su un toroide (per sempio
uno T-68-2 o anche piu' piccolo) e facci passare dentro la linea, poi
quando sei in TX controlla con l'oscilloscopio cosa vedi ai capi
dell'avvolgimento, se c'e' corrente sulla calza lo vedi subito.

Ciao
Francesco IZ5DWF

Pie®© IK2VTJ

> OK, io stavo gia' per smontare tutto....decidi tu quando e fammi sapere,
OK?

> 73 de iz7ath, Talino

Domani sera, tra le 21 e le 22. E' presto/tardi/giusto ? (Cancellare le voci
che non interessano:-)

--
73 de IK2VTJ, Piero.

http://www.qsl.net/ik2vtj

Paolo Emanuelli IK1QHB

Davvero Bravo Talino, e finalmente abbiamo potuto tutti fare almeno un
minimo di raffronto, (ripeto minimo) al fine di capire "sul campo", cosa
succede con questa strana ma curiosissima antenna.

Paolo IK1QHB

STARPOINT

Ciao Talino
Sinceri complimenti per il lavoro svolto... permettimi però di incentivare i
tuoi sforzi... perchè la TUA EH DEVE andare almeno come un dipolo full
size...!!!
Quindi, visto che hai lavorato non bene ma BENISSIMO...!!! sono certo che
con pochi sforzi in più otterrai quanto dichiariamo da tempo....
Devo confessarti che anche noi (Stefano IK5IIR ed io) circa un anno e mezzo
fa avevamo i tuoi risultati... ma devi sapere che per "Banale e incredibile"
che sembri, l'EH necessita di attenzioni particolari che se non ottemperate,
fanno decadere i risultati in comparazione, dei livelli che tu citi, ed
anche di più...., molto modestamente, mi permetto di garantirti che sei uno
di quelli sulla "Giusta strada", se hai voglia e tempo.. vai avanti... sarai
tu stesso a toccare con mano i TUOI nuovi risultati!

Complimenti ancora e auguri per le tue future sperimentazioni

Ciao
' 73
Marco IZ5EEP

UnTale

> Ciao Talino

Ciao Marco

> Sinceri complimenti per il lavoro svolto... permettimi perň di incentivare
> tuoi sforzi... perchč la TUA EH DEVE andare almeno come un dipolo full
> size...!!!

sinceramente sono a corto di idee...l'ho fatta due volte (forse 3),
l'ho posta in varie posizioni, ho fatto un sacco di cambiamenti, ma alla
fine i risultati sono quelli!
sono prontissimo a riprendere da zero, pero' consigliami cosa
cambiare/modificare

> [...]

sarai
> tu stesso a toccare con mano i TUOI nuovi risultati!

Come ho appena detto, non riesco a capire cosa potrei aver sbagliato; nella
situazione attuale,
potrei solo giocare statisticamente, cioe' buttare giu'un migliaio di punti
e provare a
spostare questo piu' su, quello piu' giu, ma senza un filo logico...
A me piacerebbe davvero poter chiamare CQ DX in 160 con un'antenna di solo 1
mt,
e ci ho provato, ma i risultati sono questi...
C'e' un amico che ha comprato un esemplare per i 40 mt;
se lui mi dira' che ha le stesse prestazioni di un dipolo,
allora avro' la giusta motivazione per continuare....

UnTale

> [...]
> quando sei in TX controlla con l'oscilloscopio cosa vedi ai capi
> dell'avvolgimento, se c'e' corrente sulla calza lo vedi subito.

Ciao Francesco,
purtroppo a toroidi sono messo male )-:
provero' a fare delle spire direttamente sul cavo....

UnTale

> Domani sera, tra le 21 e le 22. E' presto/tardi/giusto ? (Cancellare le
voci
> che non interessano:-)
> 73 de IK2VTJ, Piero.

facciamo dalle 22 alle 23 (ora locale)?
1.847 LSB

Art IK7JWY

On Tue, 11 Jun 2002 21:51:10 GMT, "UnTale" <i...@io.it> wrote:

>C'e' un amico che ha comprato un esemplare per i 40 mt;
>se lui mi dira' che ha le stesse prestazioni di un dipolo,

..e se questa affermazione sarà verificabile....

Pie®© IK2VTJ

> voci
>
> facciamo dalle 22 alle 23 (ora locale)?
> 1.847 LSB

Ok. Punto la sveglia per non dimenticarmi!! :-) Che vuoi, ad una certa
età... :-((

STARPOINT

Ciao Talino, è un vero piacere leggerti

Come sai il cuore dell'EH è il suo network..
E' molto facile ottenere il perfetto matching e di conseguenza leggere ROS
1:1, molto più difficile è avere le prestazioni di cui parliamo.
Quando hai costruito e tarato la tua EH, con l'MFJ, hai controllato la
variazione di emissione al variare di L1-L2??
Esiste solamente un punto dove il valore di L1 e di L2 producono la massima
radiazione e di conseguenza l'efficienza è massima SOLO in quel punto.
Puoi verificare quanto sopra?? Al punto in cui ti trovi non dovrebbe
costarti molto, ormai hai fatto la maggior parte del lavoro...

...Inoltre... hai verificato (Quando sarai nella situazione di cui sopra)
che i valori di C1 e C2 siano coerenti con i valori teorici e che i due
condensatori abbiano ENTRAMBI quel valore?? (Pochi pF in 160, degradano la
funzionalità; il bande più alte bastano pochi decimi di pF!!!)

Sono certo che, se provi a rivedere questi piccoli ma importantissimi
aspetti, quando la rimetterai in opera la troverai PROFONDAMENTE cambiata

Altro aspetto è il dove e come è stata montata.. considera SEMPRE che siamo
in 160 e che per potersi espandere l'onda (Già formata) ha necessità di ampi
spazi... e di una "Discreta distanza" dal terreno (O dal tetto)....
(Monteresti un dipolo in 160 a 4-5 metri da terra ???).

Per concludere, dobbiamo sempre considerare che i paragoni devono essere
fatti tenendo in debita considerazione il diagramma di radiazione e come
certo sai, l'EH ha tendenzialmente un angolo di radiazione molto basso...

Scusami se alcune mie osservazioni sono per te dati ben noti, non me ne
volere ma ho elencato i vari punti come se tu non avessi mai fatto un'EH per
essere sicuro di non dimenticare nulla, sono certo (Dal report che hai
publicato) che sei "UNO DI QUELLI MOLTO BRAVI"..., inoltre in questo modo
provo ad essere utile anche a chi eventualmente ci legge.

Resto in attesa di tue notizie, sempre disponibile, per quello che posso a
farti "Scoprire l'arcano"...

Cordiali saluti e buon lavoro
Marco IZ5EEP

PS
Onore alla tua "Obbiettività"

twister1.libero.it...

Valerio

"UnTale" <i...@io.it> wrote:

> [...]

>toroidi-ferrite sul cavo)
>dove, bene o male, si manifestera' in uno dei suoi tanti modi "noti";
Vale a dire ?

> [...]
>linea "calda"
>(che sia l'intenso campo generato dalla EH?) o dal cavo ?
Mi pare che anche questo sia una manifestazione "nota" e che tu mi abbia dato
una risposta interessante.
Che ne diresti di alimentare la EH con un UN-BAL ed una linea simmetrica ?

Vi farò sapere delle prove in 137 kHz.

P.S. hai letto la risposta che ho dato ad un tuo post di qualche tempo fa ?
Sono sempre a caccia di nuovi collegamenti in 2200 metri, anche se questo non
è un periodo molto frequentato.
'73 Valerio (IK5ZPV)

Valerio

Marco wrote:

>in 160 e che per potersi espandere l'onda (Già formata) ha necessità di ampi
>spazi... e di una "Discreta distanza" dal terreno (O dal tetto)....
>(Monteresti un dipolo in 160 a 4-5 metri da terra ???).
Questo significa che la EH per i 137 kHz non funzionerà mai ?
>Marco IZ5EEP

'73, Valerio (IK5ZPV)

UnTale

?

> [...]

>Sono sempre a caccia di nuovi collegamenti in 2200 metri, anche se quest=

per 137 ci sono tante idee......
devo, nell'ordine costruirmi ancora
1) TX
2) ampli.
3) antenna
4) RX
penso che ci vorra' un po di tempo prima di arrivare a sentirci,
pero' con Riccardo siamo vicini e anche con pochi watt
forse possiamo fare qualche prova...
ciao

Lucistel

...Talino ...Ho visto tutto!!! complimenti per la tua
EH....................luciano
UnTale <i...@io.it> wrote in message

Er4N8.31692$K4.7...@twister2.libero.it...
> Ciao,
> ho aggiornato il mio sito con la descrizione delle mie
> [...]

STARPOINT

...e bravo Valerio... hai capito tutto....
:-)))
Marco IZ5EEP

"Valerio" <val...@dii.unisi.it> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

La mia precedente risposta alla tua osservazione è quella che mi è venuta
immediatamente dopo Il mio sorridere alla tua osservazione...
Scusami, non dovevo..
Questa, invece, è la risposta "Più pacata" e sicuramente più "Tecnica"..
(Pop corn a parte)

Quando si fanno dei confronti, come sicuramente sai, si devono tenere in
debita considerazione, tutti i possibili elementi che possono influenzare i
risultati che vengono rilevati.

Le note che mi sono permesso di comunicare al buon Talino, credo siano
"Generali" e non particolarmente vincolate ad un oggetto piuttosto che ad un
altro, hanno alcuni "Punti" miratamente inerenti l'EH antenna, ma solo
perchè sono "Propri dell' EH".. (Credo, tra non molto e non solo in ambito
"Antenne" si inizierà a parlare citando "l' EH MODE")

Quando ho parlato di "Spazio libero" era per linee generali e non perchè
l'EH funziona soltanto se montata nel deserto del Sahara a 40 metri di
altezza... !!! :-))).... volevo solo affermare che mi pare "Logico" dire
che se una QUALUNQUE antenna viene montata in modo non consono, questa
funzionerà ma con "limitazioni" in qualche modo legate alla sua posizione.
Ora, se si accetta che l'EH antenna NON HA campo vicino, ancor a maggior
ragione si deve considerare che l'onda che nasce da una sorgente puntiforme
deve avere gli spazi per potersi espandere (Hai mai provato a fare i pop
corn riempiendo la padella e tappandola???, io, da ragazzino si!!!!, ho
impiegato molto per capire che ne andavano messi pochissimi... altrimenti
andavano tutti di fuori.... MA IO SONO DURO e non faccio testo...)

Dai retta a un "Bischero".... fatti una EH in 40 (E' la misura che meglio si
presta per dimensioni e facilità costruttiva... Talino è stato un grande ad
approcciarla in 160)...
Falla, non so se POI commenterai nel solito modo...
Ciao
SinceriSSSSSimi ' 73

IZ5EEP Marco

Paolo Zaffi

On Wed, 12 Jun 2002 17:50:34 GMT, Valerio <val...@dii.unisi.it>
wrote:

>P.S. hai letto la risposta che ho dato ad un tuo post di qualche tempo fa ?
> Sono sempre a caccia di nuovi collegamenti in 2200 metri, anche se questo non
>è un periodo molto frequentato.

A me interesserebbe. Che finale usi, e che antenna?

--
Good luck in the pile-up de I4EWH

Pie®© IK2VTJ

"STARPOINT" <star...@arnoelettronica.com> ha scritto nel messaggio
[cut]

> Dai retta a un "Bischero".... fatti una EH in 40 (E' la misura che meglio
si

> presta per dimensioni e facilità costruttiva... [cut]

Io darei retta al 'Bischero', ma solo per fare sperimentazione.
Se non avessi bisogno di un'antenna per i 40, che la faccio a fare?
Se, invece, avessi bisogno di una per gli 80 o i 160, il consiglio che dai
non serve a nulla! Anzi, risulta controproducente: sembra che voglia
dire:"Lascia stare le altre bande, perchè funziona solo quella in 40".
Non è così, vero?

--
73 de IK2VTJ, Piero.

http://www.qsl.net/ik2vtj

STARPOINT

...no comment... tranne: "non c'è più sordo di chi non vuol sentire"

..auguri...
IZ5EEP Marco

"Pie®© IK2VTJ" <picarusoNO...@writeme.com> ha scritto nel messaggio

Pie®© IK2VTJ

Vedo che il dialogo non è il tuo forte. Solo monologhi da quel lato.

Valerio

Paolo Zaffi <i4ewhBA...@sira.it> wrote:

>A me interesserebbe. Che finale usi, e che antenna?

Dai un occhiata a pcfasec.dii.unisi.it anche se è tutto in costruzione, trovi
le copie degli schemi di due TX commerciali che offrono spunti per un TX
modulare per i 137 kHz.

Paolo Zaffi

On Thu, 13 Jun 2002 22:39:14 GMT, Valerio <val...@dii.unisi.it>
wrote:

>Dai un occhiata a pcfasec.dii.unisi.it anche se è tutto in costruzione, trovi
>le copie degli schemi di due TX commerciali che offrono spunti per un TX
>modulare per i 137 kHz.

Non trovo l' indirizzo, puoi metterlo completo per favore?

i7phh

Io ho creato un blocco con un toroide ex trasformatore di riga, il
rosmetro/wattmetro finalmente ha iniziato a discriminare tra diretta e
riflessa, ma i segnali in ricezione si sono attenuati al punto tale che era
impossibile l'ascolto per cui ho dovuto eliminarlo lasciando solo il cavo
che passa attraverso l'anello di ferrite.
Per controllare l'intensità di campo emesso uso il 182T dell HP.
Anche io come Talino l'ho montata e smontata 3 o 4 volte, seguendo passo
passo tutte le istruzioni ricevute da Stefano oltre a quelle reperite sui
vari siti. Non solo ho anche provato ad aumentare e ridurre il numero delle
spire del network, ho provato a cambiare la posizione fisica dei
condensatori, inoltre tutto questo non l'ho fatto da solo ma con l'aiuto di
altri due OM locali entrambi progettisti e costruttori di antenne, come si
dice gente con le P....... uno di questi ha realizzato già tanto tempo fà
una CFA per gli 80 metri che gli funzionava benino.
Il risultato è lo stesso di Talino, con la differenza che io intendo
continuare nelle prove, vedremo.......
73
Gianni

"Francesco Messineo" <fr...@ares.ccii.unipi.it> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

.. anche tu non scherzi...
in ogni caso non mi pare (Con altri) di aver tenuto monologhi se non con
persone con le quali non si poteva far di meglio....
Comunque... proviamoci.... (Vediamo se accetti il dialogo)

Caro Piero. mi pare si sia detto "In tutte le salse" ma noto con immenso
dispiacere che pur divulgando tutto quello che ci è dato sapere (SENZA
METTERLA MAI SUL PURO ASPETTO COMMERCIALE), pur parlando al fine che i
radioamatori possano sperimentare (Argomento "Principe" dei radioamatori),
molti (E mi pare da come ti poni che anche tu faccia parte di questi) invece
di capire il "Perchè funziona" si sforzino di affermare che " E' impossibile
che funzioni"

Cosa posso dirti?, cosa vorresti che ti dicessi?
Onestamente mi è difficile spiegare se non che, a seguito di due anni di
sperimentazioni, mi permetto MOLTO UMILMENTE di consigliare di iniziare da
una EH in 40 perchè:
1) Le dimensioni sono le più "Facili" da gestire (Non è ne troppo piccola ne
troppo grande)
2) I materiali per farsi un'EH in 40 sono di facile reperibilità
3) I confronti sono "Gestibili"
4) Statisticamente, per i motivi di cui sopra, molti hanno ottenuto i
risultati che sosteniamo (Almeno tutti quelli che hanno seguito i consigli
frutto di mesi e mesi di sperimentazione)

Adesso che il monologo non è più tale che mi dici?

Non restare sul "Piedistallo" io non ci sono MAI stato e Stefano neppure...
Forse noi siamo dei visionari ma come noi, credimi, ce ne sono TANTI altri
Lasciandoti, ovviamente libero di dire e di pensare quello che preferisci,
ti invito da radioamatore a radioamatore a non dire ma a FARE...!!!

Poi... chi ce l'ha... se la tiene.... (Interpretala come vuoi)

SENZA NESSUN RANCORE
Un sincero ' 73 ;-)
Marco Menozzi IZ5EEP

ps
Ricordo che TUTTI i dati costruttivi e i consigli sull'autocostruzione sono
COMPLETAMENTE, LIBERAMENTE e GRATUITAMENTE disponibili per CHIUNQUE e
possono essere richiesti inviando una mail a in...@eheuroantenna.com

"Pie®© IK2VTJ" <picarusoNO...@writeme.com> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

.. Bravo Gianni..!!
' 73
Marco IZ5EEP

"i7phh" <pros...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

Art IK7JWY

On Fri, 14 Jun 2002 23:11:31 +0200, "STARPOINT"
<star...@arnoelettronica.com> wrote:

> [...]

>di capire il "Perchč funziona" si sforzino di affermare che " E' impossibile

Scusa, ma anche cercare di capire perchč č impossibile che funzioni
significa sperimentare ... :-)
A prescindere dall'aspetto tecnico e teorico, secondo me avreste
spronato piů gente (almeno quella che ora ha un atteggiamento
prudente) a provare la EH se non l'aveste presentata (e continuate a
farlo) come l'antenna miracolosa, l'antenna rivoluzionaria, l'antenna
che fa diventare preistoria le antenne Hertziane etc etc...
Invece qui stiamo gradualmente assistendo alla dimostrazione
sperimentale, fatta da chi prova la EH, che nella migliore delle
ipotesi č un'antenna fatta per chi non ha spazio...
Cioč, sinora io non ho visto ancora nessuno che riesca a dimostrare
che la EH va meglio di un dipolo mezz'onda full-size correttamente
installato.
D'altra parte, come si fa a dimostrare ciň se ancora oggi non si vede
in giro uno straccio di solido (effettivo) di radiazione della EH?....

Pie®© IK2VTJ

Bene Marco, iniziamo.

Non mi sembrava affatto di essere tra quelli 'apertamente ostili' alla EH,
per cui il tuo precedente no comment e seguito l'ho trovato completamente
gratuito.
I miei commenti, probabilmente ironici, sono sempre stati rivolti ad
affermazioni che ritengo tuttora 'inaccettabili' come ad esempio (il più
eclatante) "corrente e tensione dentro il condensatore vengono rimessi in
fase da un'induttanza esterna al condensatore". Le parole non sono quelle
esatte, ma il concetto era quello. Lo hanno letto tutti.
Cio non significa negare che la EH possa funzionare, ma sicuramente quella
non è la spiegazione.
Tornando a eventi più recenti, il mio commento, che ha provocato il tuo
risentimento, mi sembrava legittimo; avete sempre affermato che
quest'antenna è realizzabile per qualsiasi banda, avete parlato anche di una
versione per i due metri (mi sembra che qualcuno l'abbia già fatta),
avete decantato i risultati apprezzabilissimi ottenuti, senza mai, però,
presentare dei risultati organici come quelli di Talino.
Ora che qualcuno (Talino) ha finalmente costruito e provato una delle
versioni che avrebbe dovuto funzionare tranquillamente, gli consigli di
farne un'altra per una banda diversa.
Per conto mio, è come se un paziente chiedesse al medico una medicina per il
mal di testa e il dottore gli rispondesse di prendere lo sciroppo per la
tosse che è più efficace(per la tosse).
Talino ha il mal di testa, non la tosse. Lui vuol far funzionare l'antenna
per i 160 mt, che voi avete detto che deve funzionare. Inutile dirgli di
cambiare antenna, quella per i 40 NON gli serve.
Che poi questa sia di più facile costruzione, per vari motivi, non ha alcuna
importanza; a meno che qualcuno voglia soltanto sperimentare una nuova
antenna, a prescindere della effettiva necessità ed allora è comprensibile
indirizzarlo su qualcosa di più facile realizzazione.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Se per te questo significa 'non voler sentire', allora non saremo mai
d'accordo.

Valerio

Paolo Zaffi <i4ewhBA...@sira.it> wrote:

>Non trovo l' indirizzo, puoi metterlo completo per favore?
Paolo,
l'indirizzo completo è : pcfasec.dii.unisi.it senza il www !
Il numero IP è: 193.205.7.14

P.S.
fammi sapere se i documenti PDF riguardanti i due TX commeriali sono
utilizzabili così come sono, vale a dire con alcune pagine formato A3 spezzate
su due pagine, altrimenti faccio delle copie ridotte.

'73, Valerio (IK5ZPV)

STARPOINT

Ciao Arturo (Che fine ha fatto il tuo S-Meter???)

Andiamo ai punti:

Mi pare che la tua asserzione sia quantomeno "Incredibile" mi vorresti far
credere che TU "Sperimenti" quando riesci (O tenti) di dimostrare che
qualcosa NON FUNZIONA (O non può funzionare)... è un po come quello che si
dava le mazzate sulle dita (In realtà il bersaglio, normalmente è più
"basso") per gioire quando non ci prendeva.... Comunque.. contento tu
contenti tutti...

I miracoli li ha fatti uno solo... e di certo NON l'antenna EH.. qui stiamo
parlando (O tentiamo) di dire come si comporta l'EH rispetto alle altre...

Che l'EH antenna vada meglio del dipolo full size lo dici tu... noi abbiamo
sempre detto che è alla pari... (In ogni caso ci sono diversi pregi, non
solamente il fatto del rendimento che forse è tra tutti il minore)

il "Solido effettivo di radiazione" non c'è, te ne do atto, ma credi di
provare la NON FUNZIONALITÀ solo per questo???

ahi, ahi... Arturo (Non è una nuova canzone), qui parliamo troppo... me
incluso...
QUELLO CHE CONTA SONO I FATTI...
Quando vieni a trovarmi??? cosi, visto che tu non te la fai perchè (ecc.ecc.
ad libitum) almeno vieni a dimostrarmi che io sono un visionario (Se riesci
nell'intento, potrai fare un sacco di chiacchere sul nsg e in radio con
argomenti tangibili, ed io non potrò più non darti ragione..)

' 7333333333333333
Marco IZ5EEP

Ps
Non me ne volere, ma ho pochissimo tempo per stare qui a parlare... credo
sia giusto impiegarlo per chi si fa l'antenna e ha dubbi o questioni,
piuttosto che passarlo a discutere con chi dice che è impossibile che
funzioni....
ri73

"Art IK7JWY" <dajeall...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> installato.

> D'altra parte, come si fa a dimostrare ciò se ancora oggi non si vede

STARPOINT

Sei ANCORA rimasto ad alcune citazioni strapassate... ti invito ad
aggiornare i dati in tuo possesso. Nessuno può rifasare un condensatore
tanto meno noi..!! :-))))

Comprendo comunque a cosa alludi... La storia nasce da un equivoco;
presumibilmente per come è stato spiegato il principio di funzionamento.
Forse, di questo siamo responsabili (anche se solamente in parte).

L'elemento radiante (I due cilindri) NON SONO UN CONDENSATORE E BASTA...
(Condensatore puro) ma una sorta di condensatore con in serie una
resistenza... ora se segui attentamente la spiegazione e immagini che il
circuito equivalente è un C con una Rs, tutto dovrebbe apparirti sotto
diversa luce (Corrente e tensione sul condensatore saranno sempre sfasati di
90°). Mi pare che questo primo argomento ti dovrebbe essere più chiaro...

IO non ho mai avuto NESSUN tipo di risentimento per quello che tu o altri
dicono in merito all'argomento (Anche perchè mi pare non gioverebbe a
nessuno..)

Non ho MAI detto a Talino di farsi un'EH in 40 perchè quella che si è fatto
in 160 non funzionerà mai... sei tu che probabilmente hai confuso (Rileggiti
le precedenti lettere) il mio consiglio era per il buon Valerio che parlava
della 137KHz, anche lui pare scettico ed io (Per evitare di consigliargli di
farsi un'EH a 137KHz di circa 15 metri lo ho "Spronato" a verificare il
concetto su una frequenza più "Umana") Ti pare sbagliato??

Talino non ha il mal di testa, sta' di MOOOOLTO bene, sei tu che hai confuso
le carte... (E comunque, ammesso che ti faccia piacere, credo che Talino
raggiungerà il suo obiettivo è solo questione di tempo, e di impegno...e sia
noi che Talino ne abbiamo quanto basta...)

Sei stato molto chiaro, ma impreciso... forse che con queste mie righe ti ho
fatto cambiare idea??? SICURAMENTE NO!
Pazienza, per tanti che non ci credono, molti altri stanno vivendo momenti
esaltanti... ma che possiamo farci?? ...è la vita... sarebbe orribile un
mondo "Piatto" fatto di persone "Piatte"

Un SINCERO e CORDIALE saluto

Marco Menozzi IZ5EEP

PS
S.P.Q.R. (Sono Pazzi Questi Radioamatori)...
;-)

PS2
Se non ne sei PROFONDAMENTE convinto, non dire mai: "non saremo mai
d'accordo..." per me non sei sordo... è solo che non vuoi ascoltare...
:-)

Paolo Zaffi

On Sat, 15 Jun 2002 09:49:20 GMT, Valerio <val...@dii.unisi.it>
wrote:

> [...]

>utilizzabili cosě come sono, vale a dire con alcune pagine formato A3 spezzate

>su due pagine, altrimenti faccio delle copie ridotte.

Direi che vadano bene, poi a me interessava solo lo schema del finale,
grazie!

Art IK7JWY

On Sat, 15 Jun 2002 18:50:51 +0200, "STARPOINT"
<star...@arnoelettronica.com> wrote:

Marco starpoint,
una delle differenze tra me e te sai quale č ?
Che io riesco a discutere senza andare nel personale, tu invece no.
Sei pertanto pregato di non importunarmi piů.

Art IK7JWY

On Sat, 15 Jun 2002 18:38:35 GMT, dajeall...@libero.it (Art
IK7JWY) wrote:

>Marco starpoint,
>una delle differenze tra me e te sai quale è ?

e comunque, giusto per ribadire che non ho pregiudizi verso alcunchè,
per riparare l'onta di aver disturbato la memoria del mio S-meter,
anzichè venire io da te, mi dichiaro pubblicamente disponibile a
ricevere in omaggio e a provare una EH per i 40 metri, da voi
realizzata, e che mi farete arrivare all'indirizzo che trovate su
qualsiasi callbook, visto che io sono tra i ritardati che proprio non
riescono a costruirsela come si deve... :-)

i3hev, mario held

STARPOINT ha scritto:

> Mi pare che la tua asserzione sia quantomeno "Incredibile" mi vorresti far
> credere che TU "Sperimenti" quando riesci (O tenti) di dimostrare che
> qualcosa NON FUNZIONA (O non può funzionare)...

la cosiddetta "controprova", o "controesempio", cioè il dimostrare che qualcosa
non funziona, è una parte essenziale del processo di sviluppo della conoscenza
scientifica, ed ha un'importanza pari, se non superiore, a quella della prova
diretta...

Ciao.
--
73 es 51 de i3hev, op. mario

http://digilander.iol.it/hamweb
http://digilander.iol.it/esperantovenezia

i3hev, mario held

STARPOINT ha scritto:

> ...Nessuno può rifasare un condensatore tanto meno noi..!! :-))))

e meno male... >:o)

> ...I due cilindri... NON SONO UN CONDENSATORE E BASTA...
> ... ma una sorta di condensatore con in serie una
> resistenza...

Ci risiamo: come ho già detto a suo tempo, il più grave danno alla EH secondo me
è stato fatto dalle affermazioni inconsulte sul suo meccanismo di funzionamento;
ora tu vieni a ripetere l'ennesima baggianata di Hart, che ha sostituito la
precedente, ma ne ha lo stesso fondamento: il nulla!
Ma chi l'ha detto che lo schema equivalente è un RC serie??? E' * assolutamente
* impossibile qualificare l'equivalente circuitale di un'antenna che non si sa
come funziona: * prima * bisogna sapere come funziona, * poi * si fa il modello
equivalente.
Se ti posso dare un consiglio, da estendere a tutti gli altri interessati
all'antenna, smettetela di dare * qualsiasi * spiegazione teorica fino a quando
non ne avrete una seria, sensata e, specialmente, dimostrata, e dedicatevi
invece a facilitare la sperimentazione (come già state in parte facendo). Non
c'è niente di più dannoso ad un'idea nuova che il continuare a divulgarne
spiegazioni palesemente sbagliate, assurde od irrazionali.
SE l'antenna funziona (e finora * non * è stato provato...), poi, a tempo
debito, verrà anche l'analisi teorica...

STARPOINT

Lo faro con MOLTO piacere..
saluti
Marco
IZ5EEP

ps
saluta e firmati (E' di buon gusto...)

"Art IK7JWY" <dajeall...@libero.it> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

.. non mi dire che il tuo S-meter è andato in corto... (Mi spiace.. era
"Geniale", anche se sempre un po' "basso")

Inoltre .. se speri che con la tua affermazione io sia disponibile ad
aprirti la mente.... ho paura che hai sbagliato approccio.. non mi interessa
che tu creda o meno (Anche perchè il tuo tono mi risulta ostico e...
lasciamo perdere... non ha senso...)

' 73
Marco IZ5EEP

PS
:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Con altri meno scettici, probabilmente, non avrei esitato..

"Art IK7JWY" <dajeall...@libero.it> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

Ciao Mario!!
Se presa a se stante devo convenire che è una giusta osservazione... ma...
hai letto il seguito???
Ciao
' 73
Marco IZ5EEP

"i3hev, mario held" <mari...@libero.it> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

Ciao Mario.. finalmente ho modo di parlare anche con te... ti seguo sul
nsg....

Parzialmente giusto anche questo...
Ti ricordo che Ted Hart, come sai, ha inventato l'EH antenna ma che noi (E
forse solo noi) ci abbiamo lavorato per due anni... FORSE qualcosa ne
sappiamo (Ho detto forse..)

Ora, forse, può anche darsi che non siamo in grado (Ho detto forse...) di
descrivere la teoria sul suo funzionamento , ciò non toglie che
SPERIMENTALMENTE siamo arrivati a delle conclusioni e che l'antenna che
abbiamo realizzato ha determinate caratteristiche (Anche noi molti mesi fa
avevamo risultati diversi da quelli che abbiamo oggi) se qualcuno vuole
provare, perchè non deve farlo???
Perchè ti turba tanto il fatto che l'elemento radiante dell'EH può essere un
RC serie??? Se sai qualcosa che ignoro TI PREGO di dirmelo.
Onestamente e serenamente non capisco..

In ogni caso, come ho già detto, il mondo è bello perchè vario...
Se poi pensi che siamo... SPQR (Sono pazzi questi radioamatori)... LIBERTÀ
LIBERTÀ LIBERTÀ.... cosa c'è di più bello?????

Sinceri ' 73
Marco Menozzi IZ5EEP

:-))))))

PS
So che sei "Ferrato in materia"
Proprio oggi io e Stefano abbiamo terminato il prototipo in 20 metri
versione potenza.
Mi spieghi come si fa a dare 1000 W (Key down) a un "Aggeggio di antenna" di
un metro (Complessivamente) ottenendo SWR 1:1 e SENZA AVERE DISSIPAZIONE
TERMICA????
Dove è andata l'energia che abbiamo applicato?
Può essere che abbiamo una "Cosa" che trasforma l'energia nel "NULLA"?????
Nessun aumento termico... i condensatori freddi le bobine fredde l'elemento
radiante freddo (In compenso abbiamo i ricevitori selettivi a fondo scala
pur se attenuati di 100 dB....)
...mistero o ignoranza (La nostra)?????

Mi sa che devo riprendere lezioni... forse non ho capito nulla...
Ciao di nuovo..

"i3hev, mario held" <mari...@libero.it> ha scritto nel messaggio

i3hev, mario held

Ciao Marco,

STARPOINT ha scritto:

> Parzialmente giusto anche questo...
> Ti ricordo che Ted Hart, come sai, ha inventato l'EH antenna ma che noi (E
> forse solo noi) ci abbiamo lavorato per due anni... FORSE qualcosa ne
> sappiamo (Ho detto forse..)

E' possibile, ma finora la cosa non trapela ;o)
Non ti offendere, non è e non vuole essere un attacco a te o a Stefano (con il
quale ho avuto un interessante thread privato un po' di tempo fa); il problema è
che questa antenna, se funziona, apparentemente lo fa senza che nessuno sappia
il perché... almeno, questo è ciò che si può dedurre dalle varie risposte e
"spiegazioni" pubblicate sull'argomento. Se però avete delle informazioni in
più, siamo assolutamente pronti a riceverle, anzi ne siamo ansiosi: se veramente
funziona (e ho detto "se" :o) ) certamente lo fa in maniera inaspettata, anche
se non sono tanto convinto che le equazioni di Maxwell ed hertz possano essere
cestinate con tanta facilità...

> [...]
> avevamo risultati diversi da quelli che abbiamo oggi) se qualcuno vuole

Per carità: lo * deve * fare! Anche perché io sono curiosissimo di sapere... :o)

Però vorrei (e non sono il solo) finalmente vedere l'esito di qualche misura
scientifica, condotta secondo i metodi ed i canoni della seria sperimentazione.
Finora nessuno ha mostrato un solido di radiazione, ne' ha caratterizzato in
alcun modo il c.e.m. prodotto da questa strana antenna. Non sappiamo ancora
quale sia l'impedenza d'onda, ne come vari il rapporto near field / far field in
funzione della distanza dall'antenna. Non sappiamo quale sia la curva di
risonanza. Non sappiamo a cosa serva realmente la rete misteriosa. Nessuno
finora ha dato un numero per il guadagno o l'area efficace. Insomma, capirai che
un po' di perplessità è lecita...

> Perchè ti turba tanto il fatto che l'elemento radiante dell'EH può essere un
> RC serie??? Se sai qualcosa che ignoro TI PREGO di dirmelo.
> Onestamente e serenamente non capisco..

Non so se io sappia o meno cose che ignori, ma non ho comunque alcun problema a
dirti il motivo della mia estrema perplessità; si tratta semplicemente di una
considerazione ovvia: il modello equivalente di una rete, concentrata o
distribuita che sia (quindi, naturalmente, anche un'antenna), rende conto in
maniera semplificata dell'andamento delle potenze attiva e reattiva coinvolte
nel funzionamento della rete. Scegliere un modello in serie piuttosto che in
parallelo (o di qualsiasi altra sorta) significa descrivere il comportamento
dell'antenna, affermando che la potenza del campo si distribuisce in una certa
maniera tra le varie parti del sistema. ma per fare questo, devi prima sapere
esattamente come funziona il sistema, altrimenti non hai alcuna maniera di
suffragare la scelta. In effetti, in certe pubblicazioni (troppo) semplificate,
destinate specialmente ai principianti del settore, si usano modellini di questo
tipo, mettendo la resistenza di radiazione in un circuito con le reattanze, ma
da questo ad estendere la validità del modello ad un'antenna sconosciuta il
salto è troppo lungo, cade decisamente nel vuoto. In sostanza, non mi turba il
fatto che l'equivalente sia un RC serie (cosa comunque poco probabile), ma il
fatto che usiate un * qualsiasi * equivalente, dal momento che ogni equivalente,
a questo punto dello studio, è una pura e semplice illazione; a meno che non
sappiate qualcosa che non dite... ma in questo caso fareste meglio a dire perché
è stato scelto questo modello tra gli infiniti possibili...

> In ogni caso, come ho già detto, il mondo è bello perchè vario...
> Se poi pensi che siamo... SPQR (Sono pazzi questi radioamatori)... LIBERTÀ
> LIBERTÀ LIBERTÀ.... cosa c'è di più bello?????

Su questo siamo * perfettamente * d'accordo; però se vedo uno sperimentare
tirando una brocca d'acqua su un trasmettitore acceso, capirai che io resti
perplesso... >:o)
Il campo delle antenne è estremamente complesso, al punto tale che la teoria non
sempre riesce a seguire la pratica, tanto che molti dispositivi (specialmente
nel campo delle microonde) sono progettati, e brevettati!, con la lima più che
con il computer; perciò non mi stupisce l'idea che una cosa funzioni senza che
si sappia come... tanto per dirtene una, la mia tesi verteva sull'analisi di un
separatore di polarizzazioni orizzontale / verticale in una guida d'onda
circolare (roba che avrebbe dovuto essere destinata alla dbs, come si chiamava
allora, cioè la ricezione diretta tv da satellite, che oggi è realtà quotidiana
ma, nell'87/88 quando ho fatto la tesi era più che altro futurismo...); per
fartela corta, dopo oltre 10 mesi di lavoro al calcolatore con equazioni
mostruose (ore ed ore di calcolo su computer grossi... e non intendo pc) per
cercare di calcolare i modi della guida, sono arrivato a dimostrare che.. quel
metodo di analisi non poteva funzionare in quel caso! Nonostante questo, il
separatore di polarizzazione era già in produzione ed in vendita da tempo...
capirai quindi che il fatto che l'antenna funzioni senza che si sappia il come
non mi può stupire più di tanto... però, ripeto, è meglio tacere piuttosto che
tentare spiegazioni destinate ad affondare subito come e peggio del Titanic.
Meglio sperimentare, cercando di far funzionare l'oggetto in quanti più modi
diversi possibile, misurandolo in tutte le maniere, cercando di eliminare
l'inessenziale, insomma, sfrondando quante più possibile incognite, in maniera
da semplificare la successiva analisi teorica.

Ciao, buon lavoro!

Art IK7JWY

On Sat, 15 Jun 2002 23:48:23 +0200, "STARPOINT"
<star...@arnoelettronica.com> wrote:

>Inoltre .. se speri che con la tua affermazione io sia disponibile ad
>aprirti la mente....

no no, chiedevo solo una EH sulla cui costruzione non ci sarebbero
dubbi, visto che proverrebbe direttamente da voi.

>Con altri meno scettici, probabilmente, non avrei esitato..

non vorrei dover dedurre che siete disponibili solo con chi fa prima
una professione di fede ....
scusa, non sarebbe un gran risultato convincere uno scettico come
me?....

In merito al tono, diciamo che mi diverte sintonizzarmi esattamente su
quello altrui... anche se a volte non mi resta che concludere che è
meglio cambiare frequenza.

Art IK7JWY

On Sat, 15 Jun 2002 22:56:44 GMT, "i3hev, mario held"
<mari...@libero.it> wrote:

> [...]
>che questa antenna, se funziona, apparentemente lo fa senza che nessuno sappia

scusa Mario, se approfitto del tuo post per chiarire ulteriormente,
ove ce ne fosse bisogno, che personalmente non ho alcun pregiudizio
verso questa o quella antenna. Non mi piace fare polemica, anche se a
volte ci sono tirato dentro, visto che alle perplessità sulla EH si
inizia a rispondere mettendo in dubbio la preparazione di chi le nutre
o facendo una spregiudicata distinzione tra chi sarebbe in gamba
(coloro che sperimentano con la EH partendo dal presupposto che
funzioni) e chi invece sarebbe scettico per partito preso (coloro che
prima di fare qualcosa vogliono capire cosa stanno facendo..).
Orbene: io non sono scettico per partito preso verso la EH, come verso
qualsiasi altra cosa. Vorrei fosse chiaro.
Come Mario, piuttosto, attendo qualcosa di più probante delle poco
attendibili impressioni avute da tizio o da caio su questa antenna.
Come vedete, non mi permetto di offendere o deridere nessuno. A ognuno
il suo divertimento e la sua libertà. Ma sia concessa anche a me la
libertà di indagare sui motivi per cui una certa cosa non dovrebbe
funzionare come invece si sostiene.

Pie®© IK2VTJ

Io non dico più niente, tanto , qualunque cosa dica, vengo tacciato di
'sordità volontaria'! :-)
Adesso che ammetto di aver inteso un messaggio come risposta ad un post
anzichè ad un altro, verrò tacciato anche di 'cecità volontaria'!

[...]

STARPOINT

Caro Art se permetti SONO IO che non nutro fiducia nelle prove che faresti,
ma visto che avrai da obiettare, ti riconfermo che puoi venire QUANDO VUOI,
sarň felice di mostrarti quello che stiamo dicendo.

In quanto allo scetticismo; chi ti dice niente... sei LIBERO di dire e di
fare quello che credi... stiamo parlando qui sul nsg di un argomento... ti
spiace che qualcuno non sia d'accordo su come la pensi e per questo dice la
sua???

In quanto alla "Fede", credo sia meglio lasciar perdere... non stiamo
parlando di questo...
Siamo o non siamo in un paese libero?
Cosa ti turba tanto?

..rilassati...
Felice Domenica
' 73
Marco IZ5EEP

> quello altrui... anche se a volte non mi resta che concludere che č

STARPOINT

Ciao Piero... mi spiace che la prendi così... forse è a causa del fatto che
ci "Parliamo" senza essere uno di fronte all'altro (In ciccia).
Guarda che il discutere per il gusto di polemizzare non è mai stato nei miei
pensieri, tantomeno quello di offendere o dare etichette ad altri.
A volte, devo ammettere, un po' tutti noi, per dare "colore" alle
discussioni, usiamo modi "Caldi" ma non credo nascano dalla cattiveria o dal
mancato rispetto per gli altri..
Ad ogni modo, se sono stato "Scortese" ti chiedo scusa..

Quando vieni in Toscana??? ...oltre ad un bicchiere di vino buono vorrei
farti vedere qualcosa...

TI ASPETTO ...Fammi solo sapere con un minimo di preavviso, che preparo il
vino ... il resto è già pronto...

Spero di risentirti, ma soprattutto, di vederti!!!

Sinceri '73
Marco Menozzi IZ5EEP

"Pie®© IK2VTJ" <picarusoNO...@writeme.com> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

Buongiorno Mario e Buona Domenica!
Sei un ganzo (Oltre ad essere preparatissimo)!!!
Parto dalla fine... (Almeno provo a scombussolarti i piani...)

Che mi dici della mia ultima nota in merito alle prove con 1Kw??? Ci credi o
pensi sia una "Balla"??? FAMMI AVERE UN TUO PARERE CI TENGO MOLTO...

Come sempre le tue affermazioni sono giuste ma devi considerare alcuni
aspetti:
I dati che chiedi (misura scientifica, condotta secondo i metodi ed i canoni
della seria sperimentazione) non sono ancora state eseguiti in quanto, come
meglio di me sai dobbiamo realizzare una antenna scalata per potere eseguire
i test in camera anecoica. Questi test non sono ancora stati eseguiti, ma ti
garantisco che non appena saremo in grado di farli verranno resi pubblici
come tutto il resto. Al momento abbiamo, credimi, mille altre cose da
seguire e siccome crediamo di sapere che cos'è l'EHF, le misure ufficiali
sono solo posticipate.. (Anche se concordo che siano "Strategiche" per gli
scettici).

Ciò non toglie che, al momento, i fatti sono i seguenti:
L'antenna funziona e le sue qualità sono comparabili con altre antenne, da
cui si può "empiricamente" evincere quali siano le sue doti di merito o di
demerito rispetto (Ad esempio) ad un dipolo full size, piuttosto che ad una
verticale, non trovo nulla di strano che qualcuno dichiari dei dati (PER LA
SUA EH) ed altri non siano d'accordo...
Dopo tanto lavoro, credi, abbiamo visto che ci sono alcuni dettagli
costruttivi e di messa a punto che fanno variare le caratteristiche. Se si
sa come farla... vanno TUTTE come le fucilate!!!

...non ci credi eh? poco male!!!!
Sai cosa ti propongo???
1)Vieni a trovarmi :-)
2)Ti faccio trovare un bicchiere di quello buono... :-))
3)Facciamo due parole :-)))
4)Torni a casa con una EH (Gratis...) :-))))))))))))))))))))))))))))
5)POI QUANDO AVRAI FATTO TUTTI I CONFRONTI DEL CASO.... CI FAI SAPERE
PUBBLICAMENTE.... ;-))

Cosa ne pensi???

Buona giornata

73-51
Marco Menozzi IZ5EEP

"i3hev, mario held" <mari...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Art IK7JWY

On Sun, 16 Jun 2002 11:15:16 +0200, "STARPOINT"
> [...]

>spiace che qualcuno non sia d'accordo su come la pensi e per questo dice la

assolutamente no. Perň sarebbe giusto limitarsi a dire la propria,
senza lasciarsi andare a giudizi, piů o meno velati,
sull'interlocutore, visto e considerato che in fondo il leggersi sul
NG non ci autorizza a supporre di sapere effettivamente con chi si sta
discutendo...

i3hev, mario held

Ciao marco,

STARPOINT ha scritto:

> ...Che mi dici della mia ultima nota in merito alle prove con 1Kw??? ...

Scusami, la nota mi era sfuggita... adesso vado a riprenderla e ti rispondo a
parte.

> Ci credi o pensi sia una "Balla"??? ...

Questo è un punto da chiarire: io non penso, e credo nessuno pensi, che quello
che dite siano "balle". Non si tratta di crederci o non crederci, almeno non su
una base personale: per principio, quando si tratta di argomenti scientifici,
NULLA è vero fino a dimostrazione contraria >:o)
Certo, quando si tratta di misure (e sono tali solo se eseguite in maniera
controllata e ripetibile), c'è poco da contestare... però quando si tratta di
opinioni ed impressioni, è come parlare per tre secoli di quanti angeli possono
ballare sulla punta di uno spillo: argomento interessante, ma certo non
scientifico :o)

> [...]
> garantisco che non appena saremo in grado di farli verranno resi pubblici

Questo viene detto ormai da troppo tempo: è più di un anno che lo sentiamo! E
proprio questo è il principale punto a sfavore dell'intera faccenda, e dà una
pessima impressione: nessuno, in un serio ambiente professionale, si sognerebbe
mai di pubblicare una cosa senza avere già fatto le misure...

> [...]
> sono solo posticipate.. (Anche se concordo che siano "Strategiche" per gli

sono strategiche anche per i "credenti"... una seria campagna di misura potrebbe
ad esempio cominciare a sfrondare le farraginose imposizioni al proposito della
rete di accordo, che è uno dei punti tecnicamente controversi dell'antenna. Ti
sogneresti mai di assumere un farmaco la cui sperimentazione sia stata
posticipata perché l'inventore afferma di conoscere quale sia il meccanismo
d'azione? Io non lo farei....

> Ciò non toglie che, al momento, i fatti sono i seguenti:

> L'antenna funziona e le sue qualità sono comparabili con altre antenne, ...

anche questa è, a mio parere, un'affermazione gratuita: * può darsi * che
l'antenna funzioni, ma fino a quando non si hanno dati scientifici oggettivi,
affermare sic et simpliciter che "funziona" è un puro articolo di fede, che mi
pare più opportuno riservare ad altri argomenti, di genere diverso... >:o)

> Se si sa come farla... vanno TUTTE come le fucilate!!!

In che senso, scusa? Nel senso che hanno lo stesso guadagno? Nel senso che hanno
la stessa area efficace? Nel senso che hanno tutte la stessa direttività? Nel
senso che hanno tutte lo stesso lobo di radiazione?
In realtà, poiché non avete le misure, non potete nemmeno affermare che vadano
tutte. E mi pare che dai report ricevuti, qui sul gruppo ed altrove, si possa
tranquillamente dire che alcune vanno ed altre no: il perché, per ora, non lo sa
nessuno...

> ...non ci credi eh? poco male!!!!

Non è che io non ci creda, il problema è a monte: non ci sono affermazioni
caratterizzate da una valenza tecnica tale da poterle mettere in discussione...
In fin dei conti, se io ora mi mettessi a fare una EH secondo le istruzioni, e
mi funzionasse in maniera insoddisfacente (com'è capitato a parecchi), non ci
sarebbe nemmeno il modo di dimostrarlo, dato che per dimostrare se funziona bene
o male bisogna possedere dei dati di riferimento da confrontare, e qui non ci
sono.

> Sai cosa ti propongo???
> 1)Vieni a trovarmi :-)

Mi piacerebbe molto, ma non so se mi sarà possibile... :o(
Siete in una sede che per me è poco raggiungibile... però potrebbe essere che la
cosa si riesca ad organizzare, ed in questo caso sarà un mio grande piacere. So
che altri amici, della cui esperienza e "fiuto" tecnico ho una grande stima,
sono venuti a trovarvi ed hanno avuto impressioni favorevoli, e questo non fa
che aumentare la mia curiosità...

Ciao, a presto!

i3hev, mario held

Ciao Marco,

STARPOINT ha scritto:

> [...]

> pur se attenuati di 100 dB....)
> ...mistero o ignoranza (La nostra)?????
>
> Mi sa che devo riprendere lezioni... forse non ho capito nulla...

Be', il fatto che non scaldi mi pare abbastanza naturale: induttori e
condensatori di per se' non dissipano potenza (ad eccezione di quella persa
nelle varie perdite del metallo e dei dielettrici), e la potenza non viaggia
dentro all'antenna ma sulla sua superficie; perciò il rialzo termico, se non ci
sono cattivi conduttori o pessimi dielettrici, deve comunque essere molto
limitato. Se lanci 1000 watt dentro l'antenna, a parte le perdite, gli stessi
1000 (suppergiù) li ritrovi chiaramente nel campo circostante; una parte della
potenza immessa andrà sicuramente a sostenere un campo propagante, ovvero un
sistema di onde elettromagnetiche che se ne vanno per conto loro ;o) , ma
un'altra parte della potenza altrettanto sicuramente si accoppia con tutto ciò
che sta intorno all'antenna e va a scaldare il terreno, i pali, i serramenti dei
vicini...
Tutto sta a vedere come queste potenze si ripartiscono tra loro, e come si
distribuiscono nello spazio. Oltre alla potenza attiva, poi, c'è necessariamente
una certa componente di potenza reattiva, che corrisponde ad un accumulo di
energia nei campi risonanti (elettrico e magnetico) che circondano
necessariamente l'antenna. A questo proposito, nota che anche da un campo
puramente reattivo è possibile estrarre potenza, mediante un meccanismo che, in
maniera * molto * semplicistica, si può assimilare ad un rifasamento (è così che
la luce può passare da una fibra ottica ad un'altra che le corra parallela),
oppure per induzione (ed, alla fine dei conti, la faccenda è sempre quella...).
E' chiaro che a breve distanza qualsiasi ricevitore viene saturato dalla
radiazione prodotta da 1 kW di potenza, qualunque sia l'attenuazione del
ricevitore, anche perché la rf in questo caso entra dalla scatola, dai cavi di
rete, insomma, da ogni possibile buco... perché il risultato abbia un senso,
dovresti fare la misura ad una distanza tale da poter ragionevolmente supporre
di essere ben fuori del near field; nel caso di un'antenna completamente
sconosciuta, com'è la nostra, questa distanza dovrebbe essere di almeno qualche
decina di lunghezze d'onda e quindi, per i 40 metri, direi a non meno di 1 km, e
con la garanzia che staccando l'antenna il segnale ricevuto dal tuo ricevitore
sia proprio * zero *.
In conclusione, per rispondere in maniera esplicita alla tua domanda, la potenza
che mandate in antenna potrebbe benissimo aver riscaldato il suolo
circostante... ma è sempre un condizionale: potrebbe anche essere stata
irradiata (?).

STARPOINT

Mario.. mi piaci perchè sei obbiettivo!
Non potevo sperare in una risposta migliore...
Concordo e sottoscrivo!
Dai...vieni che facciamo due prove con 100W (Cento)...credo che in termini
molto terra terra i casi possibili possano essere due... o riscaldiamo
qualcosa di esterno all'antenna (Visto che "Lei" non si scalda) oppure....
qualcuno ci risponde.... ;-) Abbiamo anche un'antenna di riferimento...

A presto
' 73
Marco IZ5EEP

PS
Il problema sarà misurare l'incremento termico dei serramenti del vicino...
è un tipo poco cordiale... ;-)
PS2
Io ci metto la scala... il termometro lo porti tu?? (Male che vada mi ci
misuri la febbre..)

STARPOINT

Caro Arturo:
Scusa cosa vorresti dire?
Forse che per il fatto di non conoscere personalmente gli interlocutori, non
si ha diritto di esprimere la propria opinione?
Se così fosse, di noi ne resterebbero pochi ad avere il "Diritto di
esprimersi". (LIBERTÀ...)
Mi pare MOOOOLTO poco democratico, e mi ricorda molto tristemente alcuni
nostri politici ed altri personaggi forse ancora più tremendi...
Piuttosto, invece di girarci intorno, dimmi cosa ho detto di offensivo o
quali "Velati" giudizi (Come tu asserisci) ho espresso sulla tua persona.
E comunque, non è meglio smettere di polemizzare???? :-)))))))
Forse è sufficiente smettere di parlare dell'EH??? (Almeno tra noi)
Instauriamo una discussione con altre argomentazioni???
AMICI???? :-))))))))))))))))))))))))))))

Ciao
' 73
Marco IZ5EEP

ti

> assolutamente no. Però sarebbe giusto limitarsi a dire la propria,
> senza lasciarsi andare a giudizi, più o meno velati,

STARPOINT

Carissimo Mario

.. come sempre... se mi metto dal TUO punto di vista non posso che darti
ragione.

Permettimi di sottoporti una rivisitazione di una tua frase"per principio,

quando si tratta di argomenti scientifici, NULLA è vero fino a dimostrazione

contraria >:o)"...
.... non potrebbe essere anche che:
"Nulla è falso fino a dimostrazione contraria???" :-)))
(E' un po' come dire che uno è colpevole se non è in grado di dimostrare la
sua innocenza.... oppure... è innocente fintanto che qualcuno non dimostra
la sua colpevolezza... DIPENDE SEMPRE dai punti di vista... O NO?????)
E comunque, visto che qualcuno ha (O dice di avere) un oggetto che si
comporta in un certo modo, (Ammesso, e non concesso, che non sappia spiegare
le ragioni del suo funzionamento) perchè non verificare personalmente se
sono storie o verità??? (E qui ritorniamo all'incontrarsi)

e poi.. quando dici:

> [...]
Nel
> senso che hanno tutte lo stesso lobo di radiazione?

SIIIIIIII !!!!! Se costruite in modo appropriato sono come "Fotocopiate",
per altro concordo sul fatto che se si compara un oggetto fatto da Tizio..
con lo stesso fatto da Caio... i risultati possono non coincidere.

>E mi pare che dai report ricevuti, qui sul gruppo ed altrove, si possa
> tranquillamente dire che alcune vanno ed altre no: il perché, per ora, non
lo sa
> nessuno...

Il perchè lo sappiamo bene.. vienici a trovare che te lo faccio toccare con
mano...

>se funziona bene o male bisogna possedere dei dati di riferimento da
confrontare, e qui non ci
> sono.

Basta comparare l'oggetto in prova con un'altro di cui si conoscono le
caratteristiche :-) (Ma questo lo sai molto meglio di me...;-) )

Ma... per concludere, la cosa che veramente più mi fa' piacere è che, pur se
a mezze parole... lasci aperta la porta del venirci a far visita!!!!!
:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Attendo con impazienza il giorno che potremo stringerci la mano "Dal
vivo"!!!

' 73
IZ5EEP Marco

VALERIO

STARPOINT wrote:

> [...]

> :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
> Attendo con impazienza il giorno che potremo stringerci la mano "Dal

Marco, per me è molto più facile fare una scappata da voi, visto che
abito a Pistoia, oppure discutere di persona, cosa che del resto avevo
fissato di fare anche con Stefano, a proposito della versione per 137
kHz.
Ti ripeto mi piacerebbe discutere di questo benedetto modo di
funzioanamento EH scoperto da Ted Hart, visto che ho sottomano una
memoria presentata da Thomas B. Silliman, presidente della Electronics
Research Inc. al cinquantesimo simposio (28/9/2000) della IEEE Broadcast
Technology Society intitolato "Discussion on the use of Maxwell's Fourth
Equation in Describing the Cross Field Antenna" in cui fa delle
interessanti osservazioni riguardo al modo "spregiudicato" in cui gli
autori della CFA hanno maneggiato le equazioni di Maxwell per ottenere
il supporto teorico dell'antenna in questione. Riguardo alla
dissipazione di potenza ti posso dire che il riscaldamento dell'antenna
o parte di essa, non è una buona misura dell'efficienza. Io in 137 kHz
alimento un'antenna con 1,8 kW (!!) ma non ho effetti termici rilevanti
perchè la maggior parte della resistenza serie equivalente ala risonanza
è dovuta alla presenza del terreno, in particolar modo della
vegetazione.Il rendimento dell'antenna è chiaramente di qualche per
mille.
E' vero che la EH è molto più piccola, almeno la parte con i cilindri,
ma siamo sicuri che l'antenna è tutta lì ??

A presto e '73 Valerio (IK5ZPV)

P.S. se vuoi ti posto in privato il mio numero di telefono e indirizzo.

STARPOINT

VALERIO......
CORRIIIIIIII.....
Posta pure tutto quello che vuoi... TI ASPETTIAMO......
Forse (dico sempre... forse) ti facciamo vedere qualcosa di "Interessante"
... alle brutte... lo hai detto tu.... siamo vicini e ci rimetti solo un
poco del tuo tempo...

Un salutone e, perchè no?, una pacca sulle spalle (Ho detto spalle...
-)))) )

A prestisssssimo..
' 73
IZ5EEP Marco

"VALERIO" <val...@dii.unisi.it> ha scritto nel messaggio

Art IK7JWY

On Sun, 16 Jun 2002 17:02:18 +0200, "STARPOINT"
<star...@arnoelettronica.com> wrote:

>Piuttosto, invece di girarci intorno, dimmi cosa ho detto di offensivo o
>quali "Velati" giudizi (Come tu asserisci) ho espresso sulla tua persona.

ok, grazie al cielo sinora non ho ancora letto sul NG giudizi sulla
mia persona :-). Invece, ho intravisto nel tuo richiamo all'S-meter di
cui avevo scritto tempo fa sul NG una vaga tua intenzione di giudicare
le mie conoscenze in materia, quasi come se uno che scrive di misure
con l'S-meter (che io comunque avevo subito dichiarato, in quella
sede, altamente spannometriche) solo per questo non avesse i
requisiti per capire se una certa cosa, in questo caso la EH, può o
non può funzionare secondo il meccanismo che voi sostenete...
Magari mi sono sbagliato ed è stato tutto un malinteso, nel qual caso
mi farebbe piacere saperlo.

i3hev, mario held

Ciao Marco,

STARPOINT ha scritto:

> [...]

> molto terra terra i casi possibili possano essere due... o riscaldiamo
> qualcosa di esterno all'antenna (Visto che "Lei" non si scalda) oppure....

potrebbe essere l'uno E l'altro ;o)

> PS
> Il problema sarà misurare l'incremento termico dei serramenti del vicino...
> è un tipo poco cordiale... ;-)

una buona dose di rf e lo si rimette a posto >;o)))

> PS2
> Io ci metto la scala... il termometro lo porti tu?? (Male che vada mi ci
> misuri la febbre..)

:o)

i3hev, mario held

Rieccomi, ciao di nuovo Marco,

STARPOINT ha scritto:

> "Nulla è falso fino a dimostrazione contraria???" :-)))

questo forse va bene in filosofia, e senz'altro nel campo legale ;o)
Ma nel caso della scienza, temo che non possa valere... l'unico approccio che
storicamente si è rivelato valido nell'aumento della conoscenza scientifica è
quello scettico / razionalista, purtroppo gli altri sfociano sempre nella
"fede"...

> ...E comunque, visto che qualcuno ha ... un oggetto che si
> comporta in un certo modo, ... perchè non verificare personalmente se

> sono storie o verità??? (E qui ritorniamo all'incontrarsi)

come ho già detto, le mie difficoltà sono puramente pratiche: se tu fossi qui
vicino, ci verrei al volo ;o)
Il punto è che purtroppo non sei troppo vicino, e tra casa, lavoro e famiglia in
questo momento ho tanti di quegli impegni che temo di non potere schedulare
questo piacere per un po' di tempo; potrebbe però rivelarsi possibile dopo
agosto, quando dovrei essere riuscito a risolvere almeno una parte dei problemi
pratici (sperém!) :o)

> [...]
> per altro concordo sul fatto che se si compara un oggetto fatto da Tizio..
> con lo stesso fatto da Caio... i risultati possono non coincidere.

ma se non li hai misurati, come fai a saperlo??? >:o)

> Il perchè lo sappiamo bene.. vienici a trovare che te lo faccio toccare con
> mano...

spero sinceramente di riuscirci...

> Ma... per concludere, la cosa che veramente più mi fa' piacere è che, pur se
> a mezze parole... lasci aperta la porta del venirci a far visita!!!!!

come ho già detto, se dipendesse solo da me, verrei domani... ma prima o poi mi
vedrai lì.

> Attendo con impazienza il giorno che potremo stringerci la mano "Dal
> vivo"!!!

anch'io... e dico sul serio :o)

Ciao, a presto.

STARPOINT

NO NO Arturo...!!!
La "Storia" del tuo S-meter, non voleva dire nulla di tutto ciò... (Credo
sia un banale equivoco).
Hai subito pensato male...
Io mi riferivo al tuo S-meter con il quale ti firmavi, che devo dire era
"Simpatico" ma non lo vedo più... :-( ....
Avevo poi fatto una "Battuta" (Non so se ricordi) e (Sorridendo, ma mai
deridendo) ti avevo chiesto se il tuo S- Meter era così basso perchè stavi
usando un'EH.... :-))).... HI!!
...Però... non hai mai risposto...
Ricordi??
Ciao
Marco IZ5EEP

"Art IK7JWY" <dajeall...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Art IK7JWY

On Sun, 16 Jun 2002 22:08:06 +0200, "STARPOINT"
<star...@arnoelettronica.com> wrote:

>Io mi riferivo al tuo S-meter con il quale ti firmavi, che devo dire era

>"Simpatico" ma non lo vedo piů... :-( ....

ok, qualcuno ha detto che a pensar male si azzecca quasi sempre.
Questa č stata una di quelle volte in cui chi ha detto ciň si
sbagliava :-)))
Tutto chiaro, ora.
Grazie.
P.S. perň resto sempre disponibile a ricevere una EH per prove: Sai
com'č, io sono in Salento, profondo sud est, diciamo pure quasi
Grecia-Albania... Non č facile venire in Toscana :-))))

STARPOINT

OK Mario..
La prendo come una ½ Promessa.. :-)
A presto
Ancora saluti
IZ5EEP Marco

"i3hev, mario held" <mari...@libero.it> ha scritto nel messaggio

STARPOINT

:-))))))))))))))

Paolo Zaffi

On Sun, 16 Jun 2002 16:45:03 GMT, VALERIO <val...@dii.unisi.it>
wrote:

> [...]

>abito a Pistoia, oppure discutere di persona, cosa che del resto avevo
>fissato di fare anche con Stefano, a proposito della versione per 137

Chiedo scusa, anche a me interesserebbe fare un giro in Toscana e due
chiacchiere sui 137 kHz. Se non da' noia, mi fate sapere qualcosa?

--
Good luck in the pile-up de I4EWH

valerio gabbani

A proposito di antenna EH: http://www.antennex.com/hws/ws1201/theeh.html

'73, Valerio

stefano

ciao,
per favora ..lascia perdere..hi....
scrissi subito all'editore e a Joel....un conto è sperimentare, un conto è
stravolgere completamente l'antenna.
Conosco benissimo Joel, so quanto sia preparato ma nel caso di
quell'analisi è partito da fondamenti sbagliati ....
gli ho scritto ma...non ho avuto nessuna risposta.

stefano Ik5IIR

--

"valerio gabbani" <val...@dii.unisi.it> ha scritto nel messaggio

stefano

ciao Paolo,
benissimo !!!!!

siamo alla ricerca di persone volenterose che vogliano sperimentare in 137
khz.
Scrivimi direttamente...ci mettiamo daccordo.
grazie ciao Stefano Ik5IIR

Valerio

"stefano" <sga...@tin.it> wrote:

>Conosco benissimo Joel, so quanto sia preparato ma nel caso di
>quell'analisi è partito da fondamenti sbagliati ....

e quali sarebbero ?

'73, Valerio

STARPOINT

Ciao Paolo, parla con Stefano, vediamo di organizzare per incontrarci (Ho
visto che ti ha già scritto...)
A presto incontrarti :-)
Ciao
Marco IZ5EEP

stefano

ciao Valerio,
spero di approfondire di persona...ci vorrà un mese... :-))
Ma l'aspetto principale ,se lo leggi bene, è nell 'aver considerato la EH
antenna un mero circuito risonante.
Inoltre, a riprova, il paragone costante con la ISOTRON.
La isotron antenna è una classica antenna di hertz raccorciata, con un
sistema furbo per aumentargli l'efficienza.

Il cuore della EH è lo sfasamento della I rispetta alla V applicata. nessuno
o quasi lo ha ancora visto o capito. ma è tutto li...
joel essendo molto preaparato, ha rigirato la frittata in mille salse..ma
nessuna corrisponde alla EH antenna....lui ha analizzato una semplice
antenna raccorciata con una forma strana per gli elementi radianti.

quando ci vediamo ti spiegherò meglio.

saluti a presto, stefano

"Valerio" <val...@dii.unisi.it> ha scritto nel messaggio

Riccardo Giuliani Aeritel

TOC... toc... passo da queste parti dopo... anni :)
Avrei qualcosa da scrivere.

E voi, cosa avete combinato, poi, con questi 2 cilindretti?

Arne Saknussemm

:: On Tue, 1 Jun 2021 07:03:07 -0700 (PDT)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <207dfb40-1125-454c...@googlegroups.com>
:: Riccardo Giuliani Aeritel <riccardogiu...@gmail.com> wrote:

alla faccia del resuscitare i threads !

> [...]

...il fatto che il coassiale funge da parte dell'antenna, mettici una
fila di choke e la EH non funziona più ed a quel punto vengono tirate
in ballo le *ipotesi* più fantasiose

> E voi, cosa avete combinato, poi, con questi 2 cilindretti?

Io nulla, non so se qualcun altro ci abbia perso tempo

Arne Saknussemm

:: On Tue, 1 Jun 2021 17:29:59 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <20210601172...@eternal-september.org>
Dimenticavo, a quelli che valutano la bontà di un'antenna dal fatto che
presenti un SWR 1:1, consiglio di usare un carico fittizio