Semplice preamp/preselettore per le HF

Arne Saknussemm

Il circuito è veramente semplice ed è stato pubblicato su QEX nel 2018

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

in pratica si tratta di uno stadio sintonizzato tramite varicap,
seguito da un semplice preamplificatore, nulla di speciale, ma la
stessa idea potrebbe essere applicata ad un preamp diverso, in tal caso
basterà accoppiare lo stadio sintonizzato con l'ingresso del preamp, il
bello di tutto il "marchingegno" è che, grazie al fatto che la sintonia
è realizzata usando un varicap, è possibile usare l'unità anche come
ampli remoto, piazzato direttamente all'antenna

Un esempio potrebbe essere rappresentato da questa antenna

https://www.kk5jy.net/rx-loop/

si tratta di un normalissimo loop passivo, ora, applicando il preamp
nel PDF all'uscita del trasformatore di impedenza e pilotando il tutto
tramite un cavo separato si otterrebbe un loop "sintonizzato" :)

Doctor Who

proooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooot

Arne Saknussemm

:: On Tue, 14 Sep 2021 19:31:15 +0200
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <etm1kgh3s2l947r1c...@4ax.com>
:: Marco C. <drone...@email.it> wrote:

> mhh, un pò di J310 e di 1SV149 ce l'ho. Quasi quasi ci dedico un po'
> di tempo vai....!!

Se deciderai di provarlo, considera l'idea di usare uno o più relay (o
uno switch rotativo) per aggiungere una commutazione di banda ed usare
l'unità sull'intero spettro delle HF, per il resto l'unica altra
modifica che suggerirei è quella di sostituire VR2 con un LED+LDR in
modo che il controllo di attenuazione non sia "caldo" (non porti RF) e
possa eventualmente essere remotizzato

Doctor Who

On 15/09/21 12:23, Marco C. wrote:
> beh, a questo ci avevo già pensato comunque grazie lo stesso

deve esserglisi svegliato il neurone ed ha cominciato a "pensare" ..

Doctor Who

On 14/09/21 19:31, Marco C. wrote:
> mhh, un pò di J310 e di 1SV149 ce l'ho. Quasi quasi ci dedico un po'
> di tempo vai....!!

ecco bravo cosi' eviti di floodare IDM e FISF