nuova banda 60 metri

Andrea I0ADY

Paolo I4EWH - N8FK

On Mon, 23 Nov 2015 16:12:24 +0100, Andrea I0ADY
<i0...@andreadamilano.it> wrote:

>http://iaru-r1.org/index.php/3-news/newsflash/1492-new-band-at-5-mhz

E' ancora in divenire, ci saranno limitazioni di potenza e banda
comunque poco estesa. Sinceramente mi pare una fotocopia dei 40
metri, tuttavia potrebbe essere interessante per la Protezione Civile
perche' consente una discreta copertura dell' Italia sia di giorno che
di notte.

--
Good luck in the pile-up de I4EWH - N8FK
http://i4ewh.altervista.org

Giulia

Andrea I0ADY wrote:
> http://iaru-r1.org/index.php/3-news/newsflash/1492-new-band-at-5-mhz
Sembrerebbe che le HF stiano diventando sempre meno importanti nelle comunicazioni mondiali(ed e' ragionevole visto la comunque
sostanziale inaffidabilità rispetto ad altre soluzioni digitali, sopratutto satellitari) , mentre sopra i 400Mhz ci si scanna alla
grande!!!

Giulia

i3HEV, mario

Giulia wrote:

> [...]
> comunicazioni mondiali(ed e' ragionevole visto la comunque sostanziale
> inaffidabilità rispetto ad altre soluzioni digitali, sopratutto

a dire il vero, sull'inaffidabilità ci sarebbe qualcosina da dire... in
effetti, quelle di cui mi fiderei davvero pochino sono le comunicazioni
satellitari, decisamente soggette alle intemperie. Insomma, in mezzo ad
un uragano tropicale, o ad una bufera di neve, sul telefono satellitare
non ci farei più di tanto conto :-o

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia

Giulia

> [...]
> neve, sul telefono satellitare non ci farei più di tanto conto :-o

Dici che n metri di antenna , potenze che superano il centinaio di watt , apparati spesso nemmeno ip5X e con operatori che devono
essere formati siano piu' gestibili di questo

http://www.highspeedsat.com/images/satellite-phone/iridium/motorola-9505a/9505a-iridium-satellite-phone.jpg

sulle lunghissime distanze nei momenti concitati ?

La risposta la sai già, devi solo farla uscire da dentro di te.

Giulia

PS: D'altronde hanno eliminato la telegrafia che e' la modalità regina in HF.

i3HEV, mario

Giulia wrote:

> [...]
> formati siano piu' gestibili di questo (...img...)
> sulle lunghissime distanze nei momenti concitati ?

gestibile? Nessuno parlava di gestibilità: si parlava di affidabilità,
che con la gestibilità non c'entra quasi nulla... non c'è dubbio che un
telefonino sia gestibilissimo, tutto sta a vedere se funziona quando ti
serve.

Ad esempio, appena dopo che era stato abolito l'obbligo delle stazioni
HF sulle navi, durante una forte burrasca in pieno mediterraneo è
affondato un mercantile (una volta ne ricordavo anche il nome - mi pare
fosse della Costa, ma sono passati ormai troppi anni...). Dopo che il
telefono satellitare ha fallito - i satelliti non erano "visibili"
attraverso le nuvole temporalesche - avendo ancora a bordo il
marconista, hanno lanciato in HF un SOS che ha permesso di salvare
l'equipaggio (anche se mi pare di ricordare che qualcuno ci abbia
comunque lasciato le penne). Se non avessero avuto le HF, sarebbero
semplicemente morti tutti...

> PS: D'altronde hanno eliminato la telegrafia che e' la modalità regina
> in HF.

ed è una di quelle cappelle delle quali ora si tace, ma prima o poi si
tornerà a parlare... tanto per cominciare, chiedi ai militari se si
fidano davvero completamente dei telefoni satellitari, o se preferiscono
tenersi i loro magazzini pieni di apparati CW/SSB, rigorosamente
valvolari e rigorosamente tenuti in perfetta efficienza >:)

Quand'ero ragazzino, cose come la 807, la 6K6, la 6L6 e via discorrendo
erano rari oggetti d'antiquariato... ora è facilissimo trovare una 6K6,
ma prova a trovare un AF134 fuori di un museo >:)

iw3idz

Il giorno sabato 28 novembre 2015 00:36:02 UTC+1, i3HEV, mario ha scritto:

> [...]
> tenersi i loro magazzini pieni di apparati CW/SSB, rigorosamente
> valvolari e rigorosamente tenuti in perfetta efficienza >:)

Ciao Mario, per quale motivo preferiscono RTX valvolari e non a semiconduttori ?
nei semiconduttori si possono rompere le giunzioni nelle valvole no a meno che non cadano a terra, esatto ? o ci sono anche altri motivi ?.
grazie e Ciao.
iw3idz Wladimiro

i3HEV, mario

Ciao Wladimiro,

iw3idz wrote:

> Ciao Mario, per quale motivo preferiscono RTX valvolari e non a semiconduttori ?

Ci sono vari motivi: prima di tutto, le valvole sono elettricamente più
"robuste" dei transistor e sopportano meglio i maltrattamenti che
possono derivare da un uso in situazioni critiche (ad esempio, quando
c'è stato il terremoto in Irpinia, ho trasmesso per vari giorni di
seguito con una w3dzz coperta di ghiaccio ed un ros di circa 10-12:1, un
rtx a transistor non ce l'avrebbe fatta...). Poi sono più semplici, e
quindi è possibile ripararli con mezzi di fortuna o comunque
relativamente scarsi. Infine, un flash di radiazioni ad alta intensità
(come ad esempio un'esplosione nucleare...) non li uccide, passata la
bufera tornano a funzionare :)

Comunque non è che i militari non usino anche roba ultramoderna e
sofisticatissima: semplicemente, si tengono aperte tutte le porte :)