PW recuperata....

Andrea I0ADY

SALVE !!!
Avevo perduto la PW molto tempo fa, nessuna possibilità di recuperarla
perche Diesel non risponde e non ho trovato nessun altro gestore di NG
attivo ...
Oggi per puro caso ho scovato un vecchissimo file con dentro alcune PW,
ormai tutte abbandonate/scadute Tranne questa :) :) :)

Vedo che il NG (e non solo questo) è agonizzante e moltissimi altri sono
stati cancellati ... IO COMUNQUE CI SONO :)

Andrea I0ADY

Giulia

Nel gruppo non moderato ci sono molti lurker.

--
Giulia --> (a 132 colonne)
|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|--

AleX

Andrea I0ADY <i0...@andreadamilano.it> wrote in news:og7d9k$nh0$1
@virtdiesel.mng.cu.mi.it:
Ben riapparso.
Purtroppo il traffico sui NG, salvo qualche eccezione, ormai è quasi
ridotto al solo post mensile del [MANIFESTO] dl gruppo.... :-(

73's AleX (IK5NJM)

i3HEV, mario

Ciao Andrea!

Andrea I0ADY wrote:

> ... nessuna possibilità di recuperarla perche Diesel non risponde ...

secondo me ci va già bene che diesel sia ancora attivo e continui a far
girare i gruppi :)

> ... IO COMUNQUE CI SONO :)

in realtà, penso che ad esserci siamo in parecchi. Il problema è che
praticamente nessuno mai scrive. Non riesco a capire se questo derivi da
una scarsa condivisione (nel senso che ciascun fa qualcosa, ma nessuno
poi lo racconta) o piuttosto proprio da una graduale scomparsa
dell'attività radioamatoriale. Perfino in radio, le pochissime volte che
la riesco ad accendere, si sente moltissimo traffico in meno di una
volta - ricordo che da ragazzo facevo fatica a trovare un buco, oggi si
fa fatica a trovare qualcuno che parla...

Mettiamola così: qualcuno sta ancora facendo qualcosa? C'è nessuno che
abbia qualcosa da raccontare? :)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia

AleX

"i3HEV, mario" <mari...@libero.it> wrote in news:ogi164$pnl$1
@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

> Mettiamola cos : qualcuno sta ancora facendo qualcosa? C'Š nessuno che
> abbia qualcosa da raccontare? :)

Sono tutti dietro ad Android, Arduino e Raspberry :P

Scherzi a parte, l'altro giorno stavo guardando con un collega un video
della trasmissione annuale della stazione di Grimeton (SAQ), a 17,2kHz
quando mi fa questo collega "chissà se c'è un app per decodificare il
CW..."

detto fatto:

https://postimg.org/image/n347ne7cn/

qualche carattere è andato perso quando mi è scivolato di mano il cell....

73's AleX (IK5NJM)

RoV

On 29/05/2017 22:43, i3HEV, mario wrote:

> Mettiamola così: qualcuno sta ancora facendo qualcosa? C'è nessuno che
> abbia qualcosa da raccontare? :)
>
> Ciao!

Brutto periodo...
Diversi progetti di elettronica iniziati, nessuno ham.
Qualche riparazione ogni tanto...

RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
http://iw3ipd.blogspot.it/

i3HEV, mario

Ciao AleX & tutti!

AleX wrote:

> "i3HEV, mario" <mari...@libero.it> wrote in news:ogi164$pnl$1
> @virtdiesel.mng.cu.mi.it:

> Sono tutti dietro ad Android, Arduino e Raspberry :P

già... e io ancora non ho capito cos'abbia di tanto magico Arduino per
aver conquistato i cuori di tutti :-o

A dire il vero, trovo che progettare i circuiti sia la parte più
affascinante della realizzazione, usare i blocchetti prefabbricati è
certamente molto efficiente, in molti casi anche economico, ma non mi dà
proprio la stessa soddisfazione.

> [...]
> della trasmissione annuale della stazione di Grimeton (SAQ), a 17,2kHz
> quando mi fa questo collega "chissà se c'è un app per decodificare il

sì, ormai c'è di tutto e di più, l'unica cosa che pare sia sparita è la
passione per la radio, ovviamente non intesa nel senso di comprarne una
e schiacciarne i bottoni. Insomma, sembra proprio che noi radioamatori
stiamo diventando dei fossili... ma non so se riderne o piangerne.

Intanto, per consolarmi, sto cercando (con i miei tempi biblici) di
cominciare a mettere insieme un progetto per un ricevitore HF come da
decenni mi sarebbe piaciuto fare. Il vero problema è che, a causa
appunto di quei tempi, il mio progetto nasce obsoleto, vive vetusto e,
se mai riuscirò a finirlo, sarà arcaico - ma intanto mi ci diverto, poi
ci si pensa <:)

i3HEV, mario

Ciao RoV! Era un pezzo che non ci si leggeva...

RoV wrote:

> Brutto periodo...
> Diversi progetti di elettronica iniziati, nessuno ham.
> Qualche riparazione ogni tanto...

Eh già: tra tempo (tiranno), lavoro, famiglia, impegni... come dicevo
poco sopra, quando comincio qualcosa, è già vecchio prima di finire il
progetto... però intanto vedo che a leggere qui siamo ancora almeno in
quattro, e forse ci sarà anche qualcuno altro, quindi magari posso non
perdere subito tutte le speranze :)

AleX

> già... e io ancora non ho capito cos'abbia di tanto magico Arduino per
> aver conquistato i cuori di tutti :-o

in effetti, come dice un mio collega un po' più anziano, di sistemi di
sviluppo ce ne erano già "a tonnellate"...

la differenza però probabilmente la fa il target: i sistemi preesistenti
erano indirizzati agli "ingegneri" mentre Arduino, come riporta il Banzi
stesso sulla guida ufficiale è rivolto ad altre tipologie di utenti:

/QUOTE ON
** " questo libro è stato scritto per gli 'utenti originali' di Arduino:
designer e artisti. Quindi cerca di spiegare le cose in un modo che
potrebbe innervosire gli ingegneri"

** "Il Physical Computing utilizza l'elettronica per prototipare nuovi
materiali per designer e artisti"

** "In passato, utilizzare l'elettronica significava doversi rivolgere a
degli ingegneri e costruire circuiti un piccolo componente alla volta;
questi ostacoli impedivano alla gente di fare esperimenti diretti con il
medium"

** "L'ingegneria classica si basa su un processo rigido che porta da A a
B; la filosofia di Arduino si diletta con la possibilità di perdersi
lungo il cammino e di trovare invece C"

/QUOTE OFF
(cit. da "Arduino. La guida ufficiale").

> [...]
> affascinante della realizzazione, usare i blocchetti prefabbricati è
> certamente molto efficiente, in molti casi anche economico, ma non mi

Quoto.

Però, a scuola ad esempio, stiamo usando Arduino per poter avvicinare
gli studenti all'elettronica classica.

Il percorso tradizionale, inverso, è invece più difficile oggi, perchè
hanno una familiarità con l'elettronica (di consumo) che li disinteressa
delle basi, mentre allo stesso tempo il funzionamento è visto in maniera
quasi "magica".

Se parto dalla legge di Ohm o se spiego un ciclo iterativo in C, ne
perdo per strada dai tre quarti ai cinque sesti...
(una collega, spiegando il C, si è sentita dire da uno studente "ma
tutto questo non ha senso" :-) :-) )

Se invece gli faccio vedere un Arduino "che fa qualche cosa" e gli
mostro che si programma in C, proprio lo stesso C che prima gli aveva
fatto dire "tutto questo non ha senso", ecco che la cosa attira
l'attenzione. E, devo dire, con risultati spesso sorprendenti.

Del resto anche le poche riviste rimaste, volano basso... questa è la
didascalia in calce ad uno schema su una rivista (Raspberry per Maker)
che ho trovato l'altro giorno in edicola:

https://s1.postimg.org/4os1p5kjj/schema_troppo_complicato.jpg

;-)

> [...]
> una e schiacciarne i bottoni. Insomma, sembra proprio che noi
> radioamatori stiamo diventando dei fossili... ma non so se riderne o

beh, momenti "critici" o di passaggio ce ne sono sempre stati,
questa è una tesi del 2001, (l'avevo già citata in passato, forse l'hai
già letta):

http://highgate.comm.sfu.ca/thesis/mcquiggin.pdf

sarebbe interessante un aggiornamento che coprisse gli ultimi sedici
anni.

> [...]
> appunto di quei tempi, il mio progetto nasce obsoleto, vive vetusto e,
> se mai riuscirò a finirlo, sarà arcaico - ma intanto mi ci diverto,

mi pare giusto, che poi è la cosa fondamentale: divertirsi.
Tienici aggiornati sul progetto :-)

73's AleX (IK5NJM)

i3HEV, mario

Ciao AleX!

AleX wrote:

> in effetti, come dice un mio collega un po' più anziano, di sistemi di
> sviluppo ce ne erano già "a tonnellate"...

ah be... non posso certo dargli torto :)

E comunque, anche solo tra PIC e ATMEL (che ormai se l'è magnata il lupo
pure quella...), con i loro ambienti di sviluppo ultracompleti e
aggratisse :), librerie da tutte le parti, manuali, guide, progetti e
progettini di tutti i generi, per noi hobbisti ce n'era d'avanzo :)

> la differenza però probabilmente la fa il target...

tutto vero, e in effetti la cosa che mi ha colpito di più di Arduino è
il fatto che tra i suoi utenti ci trovi gente che praticamente non sa
saldare una resistenza. Be', comunque se ci si divertono non è che a me
dia fastidio... la cosa che mi secca è che se cerchi qualcosa in giro
ormai quasi tutto solo "per arduino", e a volte si fa fatica a capire se
davvero sia qualcosa di particolare e fatto apposta, o se invece sia
qualcosa di normalissimo e semplicemente ci abbiano appiccicato
un'etichetta per aumentare le vendite. Sul sito del fornitore cinese dal
quale compro ormai quasi tutto quello che mi serve (*) (tanto il tempo
ce l'ho), ci sono basette a bollini "per arduino", breadbord "per
arduino", pezzetti di filo "per arduino"... >:)

(*) fino ad un po' di tempo fa, mi rivolgevo abitualmente ai tre
"spacciatori di transistor" locali; ho smesso quando ho cercato un
mosfet che mi serviva per una riparazione e mi hanno detto che lo
dovevano ordinare, ci sarebbe voluto parecchio tempo e mi sarebbe
costato un prezzo imprecisato variabile tra i dieci ed i quindici euro.
Con 7,95$ ne ho ordinati dieci... gli altri nove, mal che vada, potrei
anche regalarli e ci avrei comunque risparmiato! E non è che quel che
trovo al negozio non sia cinese pure lui...

> [...]
> hanno una familiarità con l'elettronica (di consumo) che li disinteressa
> delle basi, mentre allo stesso tempo il funzionamento è visto in maniera

ormai l'acqua è sempre più bassa, e non c'è più speranza che la papera
galleggi... un perito di qualche decennio fa si sciroppava il
Gasparini-Mirri (quello serio, in due volumi), gli ultimi libri di testo
che ho visto invece mi ricordano tanto "Elettronica Pratica", la più
scrausa delle riviste per dilettanti.

> [...]
> perdo per strada dai tre quarti ai cinque sesti...
> (una collega, spiegando il C, si è sentita dire da uno studente "ma

rotfl! :)

> Del resto anche le poche riviste rimaste, volano basso... questa è la
> didascalia in calce ad uno schema su una rivista ...

anche qui, non resta che ridere per non piangere... :-o

> [...]
>
> http://highgate.comm.sfu.ca/thesis/mcquiggin.pdf
>
> sarebbe interessante un aggiornamento che coprisse gli ultimi sedici

in effetti non so se l'ho letta: il server mi risponde che la pagina non
c'è o non è disponibile - magari sarà stracarico, ci riprovo domani :)

> mi pare giusto, che poi è la cosa fondamentale: divertirsi.
> Tienici aggiornati sul progetto :-)

per ora sono in fase di disegno, e la struttura è semiclassica: un front
end passivo con una buona serie di filtri (con un preamplificatore di
buona dinamica ma disinseribile), mixer passivo con un DDS AD9850 come
oscillatore locale (all'inizio pensavo ad un sintetizzatore a pll, ma
semmai avrò sempre tempo per cambiare il modulo in seguito), stadi FI
con topping filter, due VCA AD603 e in mezzo un classico filtro a quarzi
a 8 poli, rivelatore con SA602 (tanto a quel punto la dinamica è già
ampiamente compressa) e un secondo DDS per avere la FI variabile, notch
e filtro cw attivi in banda base e ammennicoli di contorno, più un
pic18f4550 per governare il tutto... insomma, praticamente tutta roba
che si sarebbe potuta usare anche quindici anni fa - anche se a prezzi
ben più alti :) - per raggiungere un obiettivo che di certo non sarà un
Rohde & Schwarz ma dovrebbe comunque essere decente (ed io ho una
definizione abbastanza restrittiva di "decente... :)).

AleX

> tutto vero, e in effetti la cosa che mi ha colpito di più di Arduino è
> il fatto che tra i suoi utenti ci trovi gente che praticamente non sa
> saldare una resistenza.

quello infatti è lo scopo.

> Be', comunque se ci si divertono non è che a
> me dia fastidio...

...finchè il gadget arduinizzato costruito dal vicino non ti procura
qualche danno ;-)

> [...]
> invece sia qualcosa di normalissimo e semplicemente ci abbiano
> appiccicato un'etichetta per aumentare le vendite.

Vero.

> E non è che
> quel che trovo al negozio non sia cinese pure lui...

ovvio che no. Anzi, probabilmente lo avrà ordinato sullo stesso sito
dove lo hai comprato tu :-)

> anche qui, non resta che ridere per non piangere... :-o

eh già... trovavo fastidioso il modo con cui scrivevano le formule su
Nuova Elettronica, ma in confronto erano dei giganti :-(

> in effetti non so se l'ho letta: il server mi risponde che la pagina
> non c'è o non è disponibile - magari sarà stracarico, ci riprovo
> domani :)

Se non lo riesci a scaricare, ti invio il pdf.

> [...]
> con un DDS AD9850 come oscillatore locale (all'inizio pensavo ad un
> sintetizzatore a pll, ma semmai avrò sempre tempo per cambiare il

qualche tempo fa avevo giusto comprato su eBay (ed è ancora qui da
montare...sigh), un kit LCD+PIC per l'AD9850,

ah, ecco il link:

<http://www.6v6.co.uk/modules/dds-0-40mhz-vfo-short-kit-for-ad9850-
kit.html>

> [...]
> raggiungere un obiettivo che di certo non sarà un Rohde & Schwarz ma
> dovrebbe comunque essere decente (ed io ho una definizione abbastanza

ti ci manca solo di mettere un Arduino per controllare il tutto ;-)

73's AleX (IK5NJM)

i3HEV, mario

Ciao AleX!

AleX wrote:

> ...finchè il gadget arduinizzato costruito dal vicino non ti procura
> qualche danno ;-)

ah be', quello è tutto un altro paio di maniche... ma se mi fanno un
danno con un semplice cacciavite, non è che io mi arrabbi di meno :)

> ... probabilmente lo avrà ordinato sullo stesso sito
> dove lo hai comprato tu :-)

o, ancora peggio, potrebbe averlo ordinato da un importatore che lo
ordina in rete in cina ma poi gli decuplica il prezzo. Secondo me quello
che sta ammazzando i negozi non è l'acquisto diretto in rete ma la
grande distribuzione. Probabilmente, insomma, il negozietto lo paga a
sua volta un prezzo assurdo e, per campare, è costretto a ricaricare in
maniera ancora più assurda - il che però alla fin fine non può che
portare inevitabilmente alla chiusura del negozio, perché ormai internet
ce l'hanno tutti...

> Se non lo riesci a scaricare, ti invio il pdf.

grazie, nel frattempo sono riuscito a scaricarlo. Non lo conoscevo, me
lo leggerò nei prossimi giorni :)

> qualche tempo fa avevo giusto comprato su eBay (ed è ancora qui da
> montare...sigh), un kit LCD+PIC per l'AD9850,

> [...]

io ho preso direttamente i moduli già montati, costavano meno del solo
chip... poi ne ho anche capito il motivo: sono moduli con il 9850, ma
montano il filtro per il 9851 :)

Questo in effetti potrebbe essere un problema se uno arriva verso la
frequenza massima, ma nel mio caso non dà alcun fastidio. Poiché però
evidentemente nessuna industria è disposta a comprarli, credo che a loro
costi meno svenderli sottocosto ai radioamatori che non smaltirli come
rifiuto speciale >:)

> ti ci manca solo di mettere un Arduino per controllare il tutto ;-)

aaargh! Ma allora provochi! >:)

No, no, il pic è bravo - e, seguendo il consiglio di un amico, con un
paio di 74hc595 gli farò anche un'espansione con 16 porte d'uscita
bufferizzate con ULN2803 per pilotare tutti i relè, le lucine e gli
ammennicoli vari :)

AleX

"i3HEV, mario" <mari...@libero.it> wrote in news:ogv92a$hvv$1
@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

> ah be', quello č tutto un altro paio di maniche... ma se mi fanno un
> danno con un semplice cacciavite, non č che io mi arrabbi di meno :)

vero. Perň il cacciavite magari non lo prendono in mano, mentre
spippolare sul software, copia&incollando da un po' di blog vari, sembra
piů abbordabile ;-)

> aaargh! Ma allora provochi! >:)
>
> No, no, il pic č bravo - e, seguendo il consiglio di un amico, con un
> paio di 74hc595 gli farň anche un'espansione con 16 porte d'uscita
> bufferizzate con ULN2803 per pilotare tutti i relč, le lucine e gli
> ammennicoli vari :)

No, non provoco, ma prendo atto ;-)

guarda qui sotto...

c'č chi ci comanda, via I2C, un chip per ricevere la FM:

https://hackaday.io/project/9009-arduino-radio-with-rds
http://www.mathertel.de/Arduino/RadioLibrary.aspx

chi ci ha fatto uno shield "vhf.uhf transceiver"
<https://www.kickstarter.com/projects/749835103/hamshield-for-arduino-
vhf-uhf-transceiver>

se la sigla non mi inganna, il chip č lo stesso usato dal Baofeng UV3R,
1846S

sě, quest'altro shield ha un nome che lo conferma :-)
https://www.hobbypcb.com/products/uhf-vhf-radio/rs-uv3

c'č chi ci ha fatto un rtx HF "quasi" tradizionale usando un Si570
(DSPLL) invece del AD9850:

http://www.phonestack.com/farhan/minima.html

(Si570: https://www.silabs.com/documents/public/data-sheets/si570.pdf)

e poi, vabbč, ci si sono messi pure loro :o

https://www.tentec.com/?p=1456

che dire ?
sembra che voglia di sperimentare comunque ci sia ancora ;-)

73's AleX (IK5NJM)

i3HEV, mario

Ciao AleX!

AleX wrote:

> ... Però il cacciavite magari non lo prendono in mano, mentre
> spippolare sul software, copia&incollando da un po' di blog vari, sembra
> più abbordabile ;-)

vero, ma non è facile che facciano danni a me - almeno fino a che
l'arduino se lo tengono loro :)

> No, non provoco, ma prendo atto ;-)
>
> guarda qui sotto...
>
> c'è chi ci comanda, via I2C, un chip per ricevere la FM ...
> chi ci ha fatto uno shield "vhf.uhf transceiver" ...
> c'è chi ci ha fatto un rtx HF "quasi" tradizionale usando un Si570 ...

in effetti, non dubito che con quel cosino ci si facciano un sacco di
cose - sono solo stufo di trovarmelo ormai continuamente davanti come se
fosse l'unica cosa al mondo che funziona :o/

Comunque, io al momento mi diverto con i pic - so che probabilmente gli
ATMEL sono anche meglio, ma per ora i pic mi bastano, ricominciare tutto
da capo è un po' faticoso e ormai con l'età sto diventando pigro :)

> che dire ?
> sembra che voglia di sperimentare comunque ci sia ancora ;-)

be', meglio così, questo è un caso in cui sarei molto contento di
sbagliarmi :)

AleX

> vero, ma non è facile che facciano danni a me - almeno fino a che
> l'arduino se lo tengono loro :)

occhio ai droni, allora ;-)

http://www.giuseppealferi.com/guida-completa-alla-realizzazione-di-un-
drone-professionale/

http://www.projectems.it/costruire-drone-meno-200-euro/

https://www.bartoloilliano.com/arduino-tutorial-costruire-un-drone-con-
webcam-telecomandato-da-pc-tramite-csharp.html

Poi, per carità, ai tempi di "Sistema Pratico", c'è chi costruiva e
faceva volare razzi ... :-)

> in effetti, non dubito che con quel cosino ci si facciano un sacco di
> cose - sono solo stufo di trovarmelo ormai continuamente davanti come
> se fosse l'unica cosa al mondo che funziona :o/

ahimè, lo so :(

> [...]
> gli ATMEL sono anche meglio, ma per ora i pic mi bastano, ricominciare
> tutto da capo è un po' faticoso e ormai con l'età sto diventando pigro

meglio non saprei.Più facili semmai.
Io ho smanettato un po' con i PIC, sia in assembler che in C, con le
schede di sviluppo EasyPIC. Non so se è comparabile difficoltà e
risultati.

Vedremo :-)

73's AleX (IK5NJM)