Icom IC 7300 Conversione Diretta o Sepereterodina ?

iw3idz

Buongiorno, si parlava che Icom metesse in commercio un apparato ( Ic 7300 ) a Conversione diretta detta anche omodina, sincronina o ad 0 IF ... a Zero Intermedia Frequenza,

tuttavia nelle caratteristiche dell Ic 7300 si legge : Sistema di Ricezione : Supereterodina a Campionamento Diretto e ancora Frequenza intermedia 36 Khz.
a questo punto non lo posso più chiamare a conversione diretta,
è una singola conversione con media frequenza digitale.
Attendo Lumi.
Grazie.
iw3idz Wladimiro

GIino Di Ruberto IK8QQM - K8QQM

"iw3idz" ha scritto nel messaggio
> tuttavia nelle caratteristiche dell Ic 7300 si legge : Sistema di
> Ricezione : Supereterodina a Campionamento Diretto e ancora Frequenza
> intermedia 36 Khz.

Sì, questo è ciò che si legge nel manuale
http://www.icom.co.jp/world/support/download/manual/pdf/IC-7300_ENG_Basic_0.pdf
a p.10-2

Tuttavia, altrove si legge che non si tratta di vera supereterodina e che un
mixer non è fisicamente presente.
La ricezione si basa su tecnologia SDR:

http://www.icomamerica.com/en/products/amateur/hf/7300/default.aspx
"RF Direct sampling system �€" a first in Amateur Radio* Instead of the
conventional superheterodyne system, the IC-7300 utilizes the RF
direct sampling system �€" a first in an amateur radio transceiver. This
technology is seen in Software Defined Radios and other radio
equipment. RF signals are mostly processed through the FPGA (Field
Programmable Gate Array), making it possible to eliminate physical
mixer and filter devices and offer a high performance real-time
spectrum scope in a compact body.
* Researched by Icom, among major amateur radio manufactures."

73 de
--
Gino, IK8QQM
(american callsign K8QQM)

i3HEV, mario

Ciao a tutti!

Gino Di Ruberto IK8QQM - K8QQM wrote:

> ... altrove si legge che non si tratta di vera supereterodina e
> che un mixer non è fisicamente presente. ...

Diciamo che è più che altro una questione di "punti di vista" :)

In realtà, un mixer ed un campionatore sono essenzialmente la stessa
bestia - o quanto meno bestie molto simili - interpretata in modi
diversi a seconda dell'uso che se ne vuole fare.

Se vai con un analizzatore di spettro a guardare il segnale a valle di
un campionatore, ci trovi le bande laterali (anzi, se il campionamento è
ideale, ne trovi infinite repliche...) e, volendo, potresti usare un
filtro per prelevare solo quella che ti interessa. Però è anche vero
che, quando si campiona, l'obiettivo normalmente non è lo stesso che ci
si pone in una supereterodina classica, per cui magari le tecnologie
usate possono essere anche molto diverse.

A parte questo, un transceiver SDR in HF mi lascia un po' perplesso...
sarei curioso di sapere come se la cava nel pile up di un contest :)

(magari anche benissimo, eh...)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia

Paolo I4EWH - N8FK

On Mon, 15 Feb 2016 20:49:35 +0100, "i3HEV, mario"
<mari...@libero.it> wrote:

>A parte questo, un transceiver SDR in HF mi lascia un po' perplesso...
>sarei curioso di sapere come se la cava nel pile up di un contest :)

Se c'e' gente che usa il Perseus come secondo ricevitore puo' darsi
che non sia del tutto malvagio, tuttavia anch'io sono molto curioso al
proposito.

--
Good luck in the pile-up de I4EWH - N8FK
http://i4ewh.altervista.org

Antonio Durighello

Salve a tutti,

io ed altri amici abbimao costruito un ricetrasmettitore SDR e vi assicuro che, se progettato bene, non ha niente di invidiare rispetto ad apparecchiature di media/alta fascia.
Comunque ci sono tecnologie diverse che per costruire l'sdr e con diverse prestazioni.

Io ho costruito L'ADTRX1 e dopo l'ADTRX2 progettato da un ingegnere/radioamatore Croato e ho potuto verificare personalmente l'evoluzione del progetto e le relative prestazioni.
L'ho usato per un paio d'anni ed adesso è fermo per modifiche in corso.

E' una buona palestra per approfondire la progettazione di filtri passa/banda, passa/basso, preampli rf e driver RF, tralasciando il vecchio core delle radio supereterodina coperto dal progetto SDR.

La parte demodulazione verrà affidata al PC ma, per i nostalgici delle manopole, stanno nascendo gli SDR standalone, alcuni fai da te altri commerciali come l'icom IC7300.

73 + cordiali
de IZ1QXJ
Antonio

i3HEV, mario

Ciao Antonio,

Antonio Durighello wrote:

> ...abbimao costruito un ricetrasmettitore SDR e vi assicuro che, se
> progettato bene, non ha niente di invidiare...

questo mi pare piuttosto interessante :)
Per caso avete fatto qualche misura di intermodulazione?

Antonio Durighello

scusa se rispondo solo ora ma ho avuto molti impegni.
Io non ho fatto questa misura ma mi posso informare da un amico che ha costruito lo stesso apparato e ti sň dire.

73
de IZ1QXJ
Antonio

Il giorno domenica 14 febbraio 2016 21:55:02 UTC+1, iw3idz ha scritto:

> [...]

> a questo punto non lo posso piů chiamare a conversione diretta,
> č una singola conversione con media frequenza digitale.

Antonio Durighello

Cia a tutti,

ho sentito il mio amico e mi ha detto che quella misura (tra l'altro un pò complessa) non l'ha ancora fatta ma lo hai incuriosito e vedrà di farla.

73
Antonio

Antonio Durighello

i3HEV, mario

Ciao Antonio!

Antonio Durighello wrote:

> Ciao a tutti,
> Mario, se ti interessa la prova di intermodulazione dell'SDR ADTRX2 nella
> pagina del mio amico I1OGN su QRZ.com in alto a DX la vedi.

interessante, grazie!

In effetti, da quel che si vede, c'è un prodotto spurio a 2 kHz che è
circa 50 dB sotto; non so se questa sia una prestazione buona o cattiva
per un ricevitore SDR (sinceramente di SDR ne so assai poco) ma in
pratica dubito che basti per cavarsela nel pile-up.

La prova interessante a questo punto sarebbe mettere vicini quel
ricevitore ed un vecchio Drake (e lasciamo perdere certa roba
professionale tipo R&S, che ha prestazioni da fantascienza) e vedere di
nascosto l'effetto che fa... :)

ciao!