Antenna a dipoli paralleli autorisonanti

iw3idz

http://s27.photobucket.com/user/ChinoUSMC/media/Ham%20Radio/Multi-bandAntenna.jpg.html

Ciao , parlando di cose più serie, i vari fili si mettono da soli in risonanza a secondo la frequenza, tuttavia quando un dipolo mi risuona a lambda /4 un altro dipolo mi risuona a lambda 3 /4 e via dicendo, quale potrebbe essere il lobo di irradiazione totale ?

Per quanto vedo il balun mi sebra essere 1:1 e per ciò l'impedenza rimane quella " Circa " di un dipolo semplice, ma il lobo totale ? qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie.
Wladimiro

AleX

iw3idz <iw3...@alice.it> wrote in

> [...]
> a lambda /4 un altro dipolo mi risuona a lambda 3 /4 e via dicendo,
> quale potrebbe essere il lobo di irradiazione totale ?

io ti consiglierei, visto l'interesse, di guardare il software MMANA, così
puoi fare le simulazioni dei vari casi.

Ti ho simulato due dipoli, nello spazio libero, tagliati rispettivamente
per 7,050 e 21,200.in parallelo spaziati di 10cm.
Le misure sono state riaggiustati per compensare la presenza reciproca.

Ecco il risultato:

questo rappresenta SWR e diagrammi di radiazioni dei due dipoli *separati*
l'immagine in alto a sinistra è quello lambda/4 a 7MHz, a destra lambda/4 a
21MHz e in basso 3/4lambda a 21MHz

http://i64.tinypic.com/65n5m8.jpg

Questo invece è il funzionamento con i dipoli in parallelo:

http://i64.tinypic.com/vilgqp.jpg

Se lo ricalcoli non in spazio libero, ma in prossimità del suolo
(all'altezza pratica cui la potresti installare) la distanza dal suolo è il
parametro dominante, viene tutta un'altra cosa.... ;-)

73's AleX (IK5NJM)