reti

Giorgio__

Conoscete della buone dispense (in rete) sui diagrammi di Bode e Nyquist
e sulla stabilita dei sistemi?
Senno' eventuali libri in commercio?

Giorgio

i3HEV, mario

Ciao Giorgio,

questi sono argomenti ormai "stabilizzati" da molto tempo, quindi non è
che ci sia più molto da scoprire, ne' che ci siano grandi differenze tra
i vari testi.

Le dispense non te le consiglierei, perché di solito servono davvero
solo se stai frequentando il relativo corso (specialmente quelle
"moderne", perlopiù in powerpoint...), ma un qualsiasi testo di
controlli automatici ha dentro tutto quello che ti serve, almeno per una
panoramica generale.

Ci sono poi degli aspetti particolari che si trovano solo su testi
specializzati (ad esempio, la trattazione della stabilità con i
coefficienti di diffusione, o "parametri S", che trovi in certi testi di
microonde; oppure la stabilità di sistemi lineari e non lineari a
retroazioni multiple, che è trattata nei testi di teoria dei sistemi),
ma non credo sia quello che ti interessa, e comunque presuppone che tu
abbia già ben chiari i concetti di base.

A suo tempo avevo usato un testo di Lepschy e Ruberti che mi pareva
molto buono, ma ormai non so se si trovi facilmente. Il mio consiglio è
di andare in una libreria universitaria e sfogliare un po' quello che
offre il mercato :)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia