OT - Antenne in ferrite

sammertaim

(gentile moderatore, se giudicherai il mio messaggio non meritevole di
essere approvato, non me ne avrò a male :-) !)

Non credo possano essere usate in trasmissione, ma mi domando se possano
essere usate in ricezione; sarebbero una bella e compatta alternativa.

Sul libro "le antenne riceventi e trasmittenti" di Nuova Elettronica
(sì, le mie fonti sono misere), leggo: "Esistono delle miscele che
riescono a lavorare anche fino ed oltre i 20 MHz, ma sono di difficile
reperibilità."

E cercando in rete ho trovato questa pagina:
http://www.dxer.ca/index.php/kunena/15-small-and-active/1538-are-ferrite-loopsticks-possible-for-sw

In due parole, nessuno ha mai provato a costruire un'antenna in ferrite
per l'ascolto?
Grazie.

Paolo I4EWH - N8FK

On Wed, 04 May 2016 18:27:43 GMT, "sammertaim" <samme...@gmail.com>
wrote:

>In due parole, nessuno ha mai provato a costruire un'antenna in ferrite

Se puo' servire io ho fatto questa specie di accrocco indecente e pure
bruttarello:

http://i4ewh.altervista.org/LongWaves/Antennaferrite.htm

--
Good luck in the pile-up de I4EWH - N8FK
http://i4ewh.altervista.org

i3HEV, mario

Ciao!

sammertaim wrote:

> (gentile moderatore, se giudicherai il mio messaggio non meritevole di
> essere approvato, non me ne avrò a male :-) !)

be', direi che le antenne sono senz'altro argomento radioamatoriale,
specialmente se si parla di antenne da usare per le bande
radioamatoriali... :)

> [...]
>
> In due parole, nessuno ha mai provato a costruire un'antenna in ferrite

le antenne in ferrite non offrono particolari vantaggi in onde corte,
perché il campo elettrico ha un'intensità molto superiore a quello
magnetico (anche se la potenza è comunque ripartita ugualmente...) e
quindi è più facile da "utilizzare" in quelle bande in cui la lunghezza
delle antenne filari non abbia bisogno di essere spropositata :)

Ciò non toglie che qualche esperimento si possa fare, riuscendo a
trovare le ferriti adatte (ma il fatto stesso che siano molto difficili
da trovare ti fa capire che l'industria ne produce ben poche, perché sa
che non vanno granché bene).

Se la cosa ti potesse interessare, circa una decina di anni fa scrissi
per la defunta e compianta Elettronica Flash un articolo sulla
progettazione di un'antenna a ferrite; uscì in due puntate nell'estate
del 2005 (mi pare fosse tra giugno e agosto).

Si trattava di un'antenna per le VLF (era appena nata la banda dei 137
kHz), ma i concetti illustrati sono del tutto validi anche per le HF.
Non credo che sia facile trovare la rivista, ma se la cosa ti interessa
ti posso sempre mandare via email una copia pdf dell'originale :)

ciao!
mario

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia

sammertaim

i3HEV, mario <mari...@libero.it> ha scritto:

> Ciao!

Ciao a te!

> [...]
> quindi è più facile da "utilizzare" in quelle bande in cui la lunghezza
> delle antenne filari non abbia bisogno di essere spropositata :)

Infatti mi ero scordato di scrivere esplicitamente che mi riferivo alle
antenne in ferrite da usare per le ONDE CORTE ... :-(

> [...]
> trovare le ferriti adatte (ma il fatto stesso che siano molto difficili
> da trovare ti fa capire che l'industria ne produce ben poche, perché sa

Boh, una volta trovai una pagina in cui si parlava dell'uso delle ferriti
come antenne riceventi (e forse anche trasmittenti) per delle navi della
marina militare USA

> [...]
> Non credo che sia facile trovare la rivista, ma se la cosa ti interessa
> ti posso sempre mandare via email una copia pdf dell'originale :)

Magari, anche se ripeto che la mia curiosità (nient'altro) era per l'uso
delle antenne in ferrite per le OC. Lo vedi il mio indirizzo email?

> ciao!
> mario

Ciao e grazie di nuovo a te e a Paolo.

i3HEV, mario

Ciao!

sammertaim wrote:

> Infatti mi ero scordato di scrivere esplicitamente che mi riferivo alle
> antenne in ferrite da usare per le ONDE CORTE ... :-(

ma si era capito - ed infatti ti ho risposto appunto in questo senso,
parlando di vantaggi (che non ci sono) in onde corte :)

> Boh, una volta trovai una pagina in cui si parlava dell'uso delle ferriti
> come antenne riceventi (e forse anche trasmittenti) per delle navi della
> marina militare USA

le applicazioni militari hanno regole proprie, tutte diverse da quelle
del mondo "normale"... ad esempio, spesso l'efficienza non interessa -
tanto basta buttar dentro un po' di soldi ed aumentare le potenze :) -
ma in cambio di solito è assolutamente prioritaria l'affidabilità.
Un'antenna a stilo si rompe facilmente sul primo ramo che incontri, una
in ferrite messa dentro alla radio no... ;)

> Magari, anche se ripeto che la mia curiosità (nient'altro) era per l'uso
> delle antenne in ferrite per le OC. Lo vedi il mio indirizzo email?

hai posta :)

ciao!

sammertaim

i3HEV, mario <mari...@libero.it> ha scritto:

> hai posta :)

Grazie!
Posso mandarti anch'io un messaggio con un allegato, sempre a proposito
dell'argomento in oggetto? :-)
Riciao.