Half Sloper multibanda trappolata o attraverso accordatore d'antenna

iw3idz

Buongiorno , posto anche qui la mia domanda che è piu seria di quanto si creda, fissiamo alcuni punti, il mio traliccio potrebbe essere alto 15 Metri;

la Half Sloper potrebbe essere una multi trappolata risuonante sulle bande 10 - 15- 20-40- 80- e super caricata ( solo per CW ) a 160 metri, ora il mio traliccio ha una lunghezza fissa di 15 metri, il braccio della half sloper potrebbe scendere fino a pochi metri da terra ( 5 Metri ) come potrebbe essere agganciato ad una struttura ( un Albero ).

Quello che vorrei capire è come si comporta il traliccio di 15 metri alle varie lunghezze d'onda utilizzate ?.... un traliccio lungo una lunghezza d'onda si comporterà diversamente da un traliccio lungo 1/4 d'Onda come si comporterà diversamente anche quando sarà lungo 1 /10 d'onda.

ho costruito quest' arnese e ci riesco a fare QSO non è un antenna trappolata , ma un Random Half Sloper, qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni su cosa ho costruito ? https://www.youtube.com/watch?v=vrDrLLbARn4 Grazie, Cosamai potrei sempre attacarci la biancheria ad asciugare ;-)
iw3idz Wladimiro.