[spinning] Modena - quanti bass! (long)

Gianni Burani

Sara' certamente capitato anche a voi di imbattervi in una giornata
speciale. Si capisce subito, dal primo lancio. Lanciando l'artificiale ci
vedono scie d'acqua apparentemente frenetiche, bollate,... e poi
l'attacco. A me' e' capitato qualche volta. Una giornata speciale e'
quando vai in un posto solitamente avaro di catture (e i miei concittadini
mi sono testimoni, nel modenese questa e' la regola)e dopo pochi lanci hai
gia' marcato 3-4 bass! Ieri mi e' capitata una di queste giornate, con una
differenza. La consapevolezza che le catture non sono stato il frutto di
una serie di circostanze favorevoli. Sono avvenute semplicemente perche'
il luogo era, e', pieno di bass!!!. Andiamo con ordine.
A Modena alle 14,00 di ieri la colonnina di mercurio segnava 33°C. Penso
che in riva ad un lago, magari all'ombra di una pianta la giornata possa
essere meno insopportabile. Non mi va' tuttavia di andare nelle solite
casse sul secchia o ai laghi s.anna. Opto per un lago alternativo, mai
frequentato di cui conosco la presenza per esserci capitato casualmente in
passato. Si tratta di una ex cava (sono diverse a dire il vero), non molto
distante dalle casse sul panaro, anzi probabilmente fa' parte della stessa
zona umida. L'accesso non e' ne da S.Cesario, ne da Mo-Sud, ne da
p.S.Ambrogio, e' qualche Km piu' a sud. Arrivo, conto i pescatori
presenti, 3 in tutto nessuno a spinning. Bene! Visto che non ci sara' una
pinna decido di provare alcuni artificiali in gomma e una realizzazione
del Modena-rig di Loris. Lancio in zone libere e percorro per 3/4 il
perimetro del bacino. Qualche tocca la ho sentita a dire il vero ma do' la
colpa agli arbusti sul fondo. Nel lago la vegetazione acquatica e'
stranamente rigogliosa, segno che i famigerati gamberi non hanno ancora
colonizzato l'area. Guardando con gli occhiali polarizzanti le rive noto
stranamente una quantita' imbarazzante di minutaglia. Vedo sicuramente
persici sole, sicuramente pesci gatto, sicuramente gambusie, sicuramente
cavedani, probabilmente pseudoraspore, sicuramente...Black bass!!! Se ci
sono i piccoli... e cosi' tanti... La superfice del lago e' abbastanza
calma. Qualche bollata c'e' a dire il vero ma timida. Pero' c'e' molto
caldo. Arrivo in una zona umida dove gli alberi hanno la parte inferiore
del tronco completamente sommerso. Ci sono canneti, altre piante
acquatiche, sterpaglie e un fondale melmoso e ricoperto da idrofite.
Bello. Il fondale scende da una spanna di acqua fino a circa 1 mt. Non ho
gli stivali, solo un paio di anfibi ma c'e' caldo e l'istinto mi dice di
andare. Mi avventuro dentro la boscaglia umida l'acqua arriva quasi alla
tasca laterale dei pantaloni mimetici. I piedi sono in ammollo.
Bellissimo. Lancio il worm montato finesse facendo le acrobazie con la
canna tra un cespuglio e due pioppi che lasciano una luce sufficente ma di
non piu' di 40 cm. Io sono coperto alla vista da altri due pioppi. Sento
una vibrazione sul filo quasi impercettibile...do' scaramanticamente la
colpa al vento. Rilancio e quando il worm e' ancora nella sua lenta fase
discendente vedo il filo partire a razzo, ferro, un bass sui 3 etti con
una livrea splendida fa' un salto fuori dall'acqua...un salto come solo i
bass possono fare...whow. Insisto ed escono 10 bass quasi uno in fila
all'altro. Niente di eccezionale roba tra 200 e 500 grammi. Di eccezionale
c'e' il fatto che per Modena, di questi tempi, credo sia un record,
sicuramente lo e' per me'. Di eccezionale c'e' che ho visto black bass
piccolissimi, piccoli, medi ed un paio di mostri, segno che il ciclo
vitale e'in corso e che si riproducono soddisfacentemente. Di eccezionale
c'e' che il lago e' snobbato o quasi dai pescatori, probabilmente del
tutto dai pescatori a spinning...
Perdonerete l'egoismo, ma visto che il lago e' raggiungibile con estrema
facilita',che sicuramente molti "modenesi" del NG lo conoscono, che non
sono previsti permessi speciali, non rivelero' per il momento il luogo
(anche se e' forse intuibile). Saro lieto di accompagnarvi chi vorra'
andarci previo bendaggio ed iniezione di pozione antimemoria...hehehe...
Ciao
Gianni B.

Picci

"Gianni Burani" ha scritto nel messaggio

> [...]
> p.S.Ambrogio, e' qualche Km piu' a sud. Arrivo, conto i pescatori
> presenti, 3 in tutto nessuno a spinning. Bene!

CUT

> [...]
> (anche se e' forse intuibile). Saro lieto di accompagnarvi chi vorra'
> andarci previo bendaggio ed iniezione di pozione antimemoria...hehehe...

io ieri pomeriggio ero proprio da quelle parti, però stavo pescando
direttamente in Panaro!
la mattina invece ho girato per 2 ore S.Anna per trovare la strada che porta
sull'argine-ciclabile e ai laghi dietro al paese, ma inutilmente, in quanto
non sono riuscito a trovarlo! in bici so raggiungerlo, dal percorso
natura...dunque la prossima volta ci vado in bici, e cerco una strada che
dalla ciclabile mi porti al paese! :-)
Non trovando l'ingresso, ho cercato posti e laghi da S.Anna a
P.S.Ambrogio...optando poi per il pomeriggio per una pescata in Panaro, e
credo vicino alle cave che dici tu, dove ho già pescato diverse volte, e
proprio ieri ho fatto anche una foto di una di quelle cave.

> Ciao
> Gianni B.

ciao!
Mirko

Gianni Burani

Picci ha scritto:

> [...]
> non sono riuscito a trovarlo! in bici so raggiungerlo, dal percorso
> natura...dunque la prossima volta ci vado in bici, e cerco una strada che

Ciao Picci,
Da quel lato in effetti hanno chiuso quasi tutte le vie di accesso per le
auto. Le cave piu' a sud sono facilmente raggiungibili da S.Cesario e si
arriva a 30 mt dall'acqua senza strane acrobazie. Sempre dallo stesso lato
ci vuole almeno un fuoristrada per raggiungere gli altri laghi piu' a
ovest e sud ... oppure la bici...o la moto.

> Non trovando l'ingresso, ho cercato posti e laghi da S.Anna a
> P.S.Ambrogio...optando poi per il pomeriggio per una pescata in Panaro, e
> credo vicino alle cave che dici tu,

Be' si la zona e' quella. Non sono sconosciuti...diciamo che molti e io
per primo, visto la poverta' di bass a S.Anna, mai mi sarei aspettato di
vedere tanti bass in quella cava. Sembrava decisamente di essere tornati a
5 anni forse 10 anni fa'.
Cmq per la precisione io ci arrivo da S.Damaso...ma sono raggiungibili in
macchina anche dal panaro per vie sterrate... Ho per altro contato altre 4
cave nel raggio di 2-3 Km che non avevo mai notato, accessibili solo
dall'interno e che sicuramente prossimamente andro' a visitare.

dove ho già pescato diverse volte, e
> proprio ieri ho fatto anche una foto di una di quelle cave.

Anche io ho fatto delle foto in particolare proprio di questo spot. Quando
ho tempo le pubblico.

> ciao!
> Mirko

ciao
Gianni

Picci

> [...]

> ci vuole almeno un fuoristrada per raggiungere gli altri laghi piu' a
> ovest e sud ... oppure la bici...o la moto.

io infatti ci sono arrivato solo in bici, dal percoso natura, e quelle
dietro S.Anna sono davvero interessanti. Quando 1 mesetto fa ci sono andato
in bici ho visto anche diversi boccaloni saltare, nel lago dove ci sono
diverse sorgenti subacquee.
Per quelle raggiungibili da S.Anna, il posto piů vicino dove poter
parcheggiare l'auto l'ho trovato parcheggiando in un vigneto vicino al
penultimo lago, quello con gli isolotti, visto che la strada che ti portava
piů vicino l'hanno chiusa (quella con i paletti).

> [...]
> cave nel raggio di 2-3 Km che non avevo mai notato, accessibili solo
> dall'interno e che sicuramente prossimamente andro' a visitare.

io ci arrivo da S.Damaso dalle cave di estrazione, percorrendo poi l'argine
sterrato. Direi che quelle che diciamo si raggiungono anche da poco prima di
P.S.Ambrogio, da uno stradello ma in questo caso l'auto si lascia lontana.
So anche i nomi degli stradelli per raggiungerle, ma visto che siamo in
ambito di segretezza, non li dico :-)
comunque non sono molto frequentate!
Io ne ho contate 3, una piccola con piccoli isolotti alberati in mezzo al
lago, poi altre due ravvicinate, dove ieri una aveva un livello molto alto
di acqua, tant'č che la riva con la "pineta" da dove pescavo io di solito
era semisommersa. In questa 2 anni fa ho preso una delle mie prime carpe a
carpfishing..il segnalatore suonň proprio mentre stavo facendo qualche
lancio a spinning, visto che pescando in modo tradizionale si prendevano
solo piccoli pescegatti.
Se ci sei arrivato per la mia stessa strada, ovvero dalle cave d'estrazione,
dovresti aver visto un Chrysler parcheggiato a lato della strada
sterrata...io ero lě.
Pensa che quella volta che ci sono andato 2 anni fa, sono rimasto chiuso
dentro perchč avevano chiuso il cancello delle cave! :-)
Non mi ero accorto del cartello con gli orari di chiusura/apertura posto
all'ingresso! per fortuna era ancora aperto il parcheggio dei camion, e sono
passato di lě!

> Anche io ho fatto delle foto in particolare proprio di questo spot. Quando
> ho tempo le pubblico.

se vuoi ti invio le due che ho io, che rappresentano le due cave
ravvicinate...non sono il massimo come foto perň :-)

> ciao
> Gianni

ciao!
Mirko

Vittorix

autore : Gianni (cjnbuNOSCAS...@tin.it)
giorno : 04/06/03 - ore 01:15
ng : it.hobby.pescare

> [...]
ci
> vedono scie d'acqua apparentemente frenetiche, bollate,... e poi

bel report, da libro!

Vittorix

Enrico Mazzoli

> [...]
> ci vuole almeno un fuoristrada per raggiungere gli altri laghi piu' a
> ovest e sud ... oppure la bici...o la moto.

Ciao Gianni , ho capito anche io dove sono queste due cave , un giorno che
ero a S. Anna mi son inoltrato in moto , ed in effetti non c'era nessuno a
pescare (giorno infresett.) , di fianco alle cave che dici tu , c'erano 3.4
signori a galleggiante in un lago facente sempre parte del complesso però
recintato. Ho fatto 2 chiacchiere e mi han detto che l'avevano avuto in
gestione in quanto facenti parte di un gruppo di pesca e lo gestivano. Gli
altri due laghi nelle vicinanze mi han detto che non eran privati e facevan
parte delle casse....
Ho fatto un breve giro e non ho notato particolari attività , poi mi son
diretto a S.Anna e qualcosa ho visto e facendo due chiacchiere con un
ragazzo che lanciava mi ha detto che aveva fatto delle discrete catture
(parlo di 3 sett. fa) sul kilo e1/2 tutto nel rispetto del C&R.
Io dico visto che son Ads da poco e giocoforza non ho potuto partecipare a
nessun raduno , riusciamo ad organizzare una pescata io , te , loris,picci
(sono il ragazzo a cui mandasti le foto dello spot per andare a siluri in po
e piantare la tenda...) ed altri amici di rete per sabato o domenica? Mi
piacerebbe molto conoscervi di persona ed avrei molte cose da chiedervi
(sono molto grezzo tecnicamente!).
Che ne dite si può fare?
Enrico AdS

Gianni Burani

Enrico Mazzoli ha scritto:

[cut]

> [...]
> e piantare la tenda...) ed altri amici di rete per sabato o domenica? Mi
> piacerebbe molto conoscervi di persona ed avrei molte cose da chiedervi

Bella idea Enrico! Io ci sto'. Rilanciamo a Loris Picci ed a tutti quelli
che vogliono venire. Potremmo andare proprio in quella cava del report o
nelle altre vicine. Vediamo chi ci sta'.
Ciao
Gianni B.

Enrico Mazzoli

> [...]
> che vogliono venire. Potremmo andare proprio in quella cava del report o
> nelle altre vicine. Vediamo chi ci sta'.

GRANDE GIANNI ! Loris non può dirci di no dato che con me ha una pescata in
sospeso! E' una bella occasione , appena recluti tutti gli interessati
vediamo quando incontrarci ora e giorno. Dai ragazzi....ci conto!

fedo...@gmail.com

Ciao Gianni!!

sono capitato per caso su questa perla da te scritta!!
sembrava d' essere li!! wow..
sono un ragazzo di modena un giorno che vai posso accompagnarti??
anche fra settimana

puoi bendarmi non opporrei resistenza!

grazie!

federico (fed...@gmail.com)

Gianni Burani
03/06/03

[...]

mattiam...@gmail.com

salve, io sono di maranello e sono appassionato di pesca al bass, mi farebbe piacere scoprire dove si trova questo paradiso e che permessi servono