IL CARBONIO ATTIRA I FULMINI?

nirvana

mi hanno detto che le canne in fibra di carbonio attirano i fulmini...č
vero?
grazie x la risposta
ciao

__Luther__Blissett__

"nirvana" <dar...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> mi hanno detto che le canne in fibra di carbonio attirano i fulmini...č
> vero?
> grazie x la risposta

Che li attirino in senzo globale non penso proprio, ma essendo il carbonio
una fibbra conduttrice e se tu stai pescando in condizioni umidicce potrebbe
fare da parafulmine, si č sentito qualche volta di peascatori uccisi da
fulmini ma non so se a causa della canna o perchč sotto alberi...

Ciao
Luther

ma.si.sa.

nirvana <dar...@tiscalinet.it> wrote in message
algb61$hh0$1...@lacerta.tiscalinet.it...
> mi hanno detto che le canne in fibra di carbonio attirano i fulmini...è
> vero?

Se un fulmine deve scaricare in un'area ed in quest'area la tua canna
(magari in carbonio che un ottimo conduttore) rappresenta l'unico elemento
che si innalza dal piano o l'elemento più alto, è molto probabile che il
fulmine scarichi sulla canna.
Considera però che è un situazione limite: nella realtà non ho mai sentito
di pescatori folgorati per cause legate alla conduttività delle canne (anche
se possibile); cmq alla luce degl'ultimi drammatici eventi di cronaca
eviterei di pescare in determinate condizioni meteo anche perché semplici
scosse da energia elettrostatica (provate personalmente) non sono
piacevolissime e possono essere molto pericolose in condizioni di equilibrio
precario (per es. sugli scogli.....).

ciao
Simone

RobinHood

On Sun, 08 Sep 2002 20:55:48 GMT, "ma.si.sa." <s....@libero.it> wrote:

->
[...]

bhe io ne ho sentite molte di pescatori folgorati
ed una per esperienza diretta, un mio amico a pesca e rimasto
folgorato da un fulmine che fortunatamente la trapassato
dalla spalla passando per tutto il corpo fino a scaricarsi dal tendine
del piede, mentre aveva la canna in mano, la canna si e' frantumata
contro il suio mento, ed ha ancora una profonda cicatirce sotto il
mento, ed i segni del fulmine dalla spalla fino sotto il piede dove il
fulmine fortunatamente ha scaricato la sua potenza a
terra.....lasciandolo pero' in coma per alcuni giorni, ora
fortunatametne e' Vivo, e continua a pescare.........

il tutto 12 anni fa' circa.

saluti
o==[[:::::::::::::::::> RobinHood <:::::::::::::::::]]==o

Aber Rock

ma.si.sa. <s....@libero.it> wrote in message
oPOe9.20442$%z1.4...@twister1.libero.it...

> nella realtà non ho mai sentito
> di pescatori folgorati per cause legate alla conduttività delle canne
(anche
> se possibile);

Tolte gli incidenti per scariche accidentali da linee elettriche toccate con
la canna, la mia casistica personale è di una persona che conoscevo bene
rimasta folgorata da un fulmine e un'altra seriamente ferita dall'esplosione
della canna (colpita da un fulmine, per sua fortuna non aveva la canna in
mano).

la X

Il 09 Set 2002, 01:17, "Aber Rock" <aber...@despammed.com> ha scritto:

e un'altra seriamente ferita dall'esplosione
> della canna (colpita da un fulmine, per sua fortuna non aveva la canna in
> mano).

+++ è vero.
i guai della X siciliana ( 'O CeLebroleso di Mondello® )sono iniziati quando
il fulmine gli ha distrutto la Match ad Alèria.
la NGmb tutta gli stia vicina : ha bisogno del nostro affetto pe recuperare
il pieno possesso delle sue facoltà mentali.

la X /quella non ceLebrolesa

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Vittorix

"la X"

> +++ è vero.
> i guai della X siciliana ( 'O CeLebroleso di Mondello® )sono iniziati
quando
> il fulmine gli ha distrutto la Match ad Alèria.

non confermo, ma quando ho cominciato a sentire Dux parlare, ho cominciato a
preoccuparmi.

a te invece ti hanno rapito i marziani, e posseduto analmente cantando
'bandiera rossa la trionferà'

> la NGmb tutta gli stia vicina : ha bisogno del nostro affetto pe
recuperare
> il pieno possesso delle sue facoltà mentali.

vero vero ^__^;;

> la X /quella non ceLebrolesa

la X (quella vera e sana di culo)

Silvano

non pescare mai con la canna in carbonio quando c'e' un temporale o resterai
fulminato.

elitefra

"nirvana" <dar...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> mi hanno detto che le canne in fibra di carbonio attirano i fulmini...è

> [...]
non ha un effetto calmita se è questo che intendi, diventa pericoloso
alzare verso il cielo un attrezzo in carbonio (o anche una qualsiasi
asta metallica e anche di legno bagnato) solo in certe condizioni
metereologiche....

ad esempio nell'approssimarsi di un temporale (quindi con molta
elettricità nell'aria) se si sta su un un terreno piatto (ad
esempio il molo di un porto, oppure in barca) alzare verso l'alto
una asta conduttrice di elettricità è pericolosissimo perchè un
fulmine non è altro che una grande scintilla che scocca sempre tra
i due punti più vicini, quindi alzare una canna in carbonio da un
gommone può determinare lo scoccare di un fulmine tra le nubi e
la punta della canna che diventa di colpo il punto più alto e quindi
più prossimo alle nubi cariche di elettricità...

nelle stesse condizioni meteo invece se si nei pressi di un campanile,
di una torre o ai piedi di una collina non c'è da temere alcunchè
in simili condizioni infatti la presenza di punti più alti di noi e
del nostro attrezzo farebbero scaricare l'elettricità su di essi e
la punta del nostro attrezzo sollevato non diventerebbe il punto più
vicino alle nubi.
fermo restando che è sempre meglio tenere basso l'attrezzo,

altro rischio sono le linee elettriche dell'alta tensione che credo
abbiano causato più incidenti dei fulmini..

ciao E

The Scyther

"Silvano" <silv...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> non pescare mai con la canna in carbonio quando c'e' un temporale o
resterai
> fulminato.

Yeah.
Ogni canna attira i fulmini.
Al carbonio, sei perduto...

Scy, bye.

--
"La pesca, si può ben dirlo, è tanto simile alla matematica che non si
riesce mai a impararla del tutto".

'O PugnaX

"Vittorix" <sky...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> non confermo, ma quando ho cominciato a sentire Dux parlare, ho cominciato
> preoccuparmi.

+++ 'azz'!
mi devo preoccupare pure io,allora....

> a te invece ti hanno rapito i marziani, e posseduto analmente cantando

> 'bandiera rossa la trionferą'

+++ NOOOO!!
Bandiera rossa , noooooo!!

> la X (quella vera e sana di culo)

+++ non ti credo.
esibisci il certificato medico,pls.

la X

Gianni Burani

nirvana <dar...@tiscalinet.it> wrote in message
algb61$hh0$1...@lacerta.tiscalinet.it...
---------------
I fulmini si scaricano dalle nuvole al terreno. Il punto di scarica non e'
un punto qualsiasi e' qualcosa "collegato" elettricamente al
terreno.L'effetto punta e' noto ossia una scarica elettrica avviene
preferibilmente tra due punte e le canne da pesca hanno la punta, essendo in
carbonio conducono l'elettricita', un temporale di solito e' accompagnato da
pioggia per cui l'isolamento di eventuali suole di gomma viene meno o cmq si
riduce.
In conclusione il carbonio di per se non e' motivo scatenante per attirare i
fulmini, ci sono decine di conduttori molto migliori del carbonio in
circolazione, ma tenere in mano una canna aperta, inzzuppati d'acqua sotto
un temporale e' condizione per avere una certa probabilita' di essere
colpiti da un fulmine se questi ha voglia di abbattersi in un area di 50mt
intorno a noi.
Per la cronaca in condizioni di secco una scarica elettrica (scintilla) di
1mm equivale a 1000Volt. Consirderando che i fulmini che si scaricano a
terra partono da una altezza di 60-200 mt questo di da' l'idea della
"tensione (volt)" che liberano: milioni. Fortunatamente per chi ha la
sventura di essere vicino alla scarica di un fulmine e' che la corrente e'
etremamente bassa per cui la potenza (direttamente proporzionale a tensione
e corrente) e' relativamente bassa...sto diventando palloso....
Per concludere se c'e' un temporale chiudi la canna ed entra in macchina non
durera' in eterno.
Ciao
Gianni

Cirò

> mi hanno detto che le canne in fibra di carbonio attirano i fulmini...č
> vero?

Direi di si l'importante č non fare come il pescatore di due domeniche fa
che all'arrivo di un bel temporalone in quel di Lecco (A ridosso delle
montagne) ha piazzato il suo bel obrellone + sedia appoggiato alla
ringhiera della passeggiata ha posizionato la sua bella canna fissa di mt 10
aperta in un tubo legato alla ringhiera ( a mt 0.5 dal suo naso) e ha
aspettato il passaggio del temporale...

io intanto pregavo per lui da sotto un portone a debita distanza da lui e
dai tralicci dell'ata tensione che erano a non piu di 50 mt !!!!

Ciao Cirň

ezio

Il 10 Set 2002, 10:10, "Cirņ" <maq...@nonloso.it> ha scritto:
> io intanto pregavo per lui da sotto un portone a debita distanza da lui e
> dai tralicci dell'ata tensione che erano a non piu di 50 mt !!!!
>
> Ciao Cirņ

le tue preghiere sono state esaudite, il fulmine si stą abbattendo su di te:
dal 23 al 27 p.v. sarņ a MI x un corso ... lucchetta la cantina o accetta di
farmi compagnia una sera al ristorante. A proposito, sarņ in un hotel vicino
a P. Venezia, qualcuno są indicarmi buoni ristoranti e pizzerie vicini o
comodi a fermate di metrņ ?
Grazie ... Ezio

Cirò

> le tue preghiere sono state esaudite, il fulmine si stà abbattendo su di
te:

ho la messa a terra !!!!

> dal 23 al 27 p.v. sarò a MI x un corso ...

"Tombolo Avanzato 2002"
(Con il contributo della Comunità Europea e Pensionati Italiani)

> lucchetta la cantina o accetta di
> farmi compagnia una sera al ristorante.

Se offri tu o la tua ditta x me va bene

> A proposito, sarò in un hotel vicino
> a P. Venezia, qualcuno sà indicarmi buoni ristoranti e pizzerie

Scendi a Pzz.a Repubblica sotto il portici sul lato sinistro in direzione
stazione centrale ce ne sono diversi il piu interessante che fa al caso tuo
lo riconosci perchè ha l'arredamento Leopardato !!!!

Ciao Cirò

orrum...@gmail.com

Si, soprattutto le canne in fibra di carbonio.
Sono un conduttore di elettricità vero e proprio.
Consiglio vivamente di non andare a pesca durante un temporale se si ha a disposizione una canna da pesca in fibra di carbonio poichè potrebbe essere mortale

orrum...@gmail.com

Ma se io ho delle canne da pesca in carbonio nella mia stanza e un fulmine cade vicino a casa mia sono fottuto o no ?😂 perchè ci sta un temporale tutt’ ora da me e non so che cazzo fare😂

merlima...@gmail.com

Certamente .ultimo brutto fatto giugno 2020- mortale e' stato sul trasimeno in barca.il ragazzo aveva in mano una canna da lancio di circa soli 2 metri in carbonio.il suo compagno non pescava :illeso.Qualunque oggetto metallico e' un attirafulmini.Nel 71 un giocatore di baseball con in mano una mazza di alluminio fu ucciso da un fulmine.Se avessero avuto in mano oggetti di legno o resina,sarebbero ancora vivi.Assieme alle canne carbo, tengo altrettante canne in resina .Meno performanti ma di scorta in caso di temporali.sono anni che conosco il problema e mi inquieta.Con una canna di 7 mt carbo in mano,essendoci molta nebbia e piloni nella vicinanza di alta tens.,la sentii tremare e vibrare leggermente.Attenzione ragazzi.