12 apostoli dello spinning

Luciano Cerchi

Bene allora ci siete! Se come al solito non ho sbagliato a contare, ci sono
12 "apostoli" intenzionai a parlare di spinning, qualcuno lo conosco di
persona Walter, Gianluca e Vittorio, ma anche gli altri mi sembrano
interessati, allora vediamo di tirare fuori qualche argomento interessante.
Anticipo che non entro nello specifico di no-kill e rispetto totale
dell'ambiente perchč considero scontato che un buon lanciatore sostenga da
sempre come un punto fermo questi concetti, voglio proprio parlare di pesca
e insisto sulle situazioni alternative. Quanti di voi hanno pensato di
autocostruirsi le proprie esche? Oppure questa pratica viene considerata un
modo simpatico, ma inutile di ammazzare il tempo? Vittorio e Gianluca hanno
visto in azione un esca artigianale che viene realizzata dal mio amico
Moreno Bartoli di Lucca: il Saltapicchio, un minnow con paletta sopra la
testa che saltella sull'acqua, con questo artificiale si catturano spigole,
cavedani, trote e cavedani in piena superficie come se si pescasse a mosca
secca. Quest'esca, che ho imparato a conoscere e naturalmente a costruirmi,
ha aperto ulteriormente l'utilizzo di altre come il popper con cui si
ottengono splendidi risultati anche in corrente, non solo, ma anche con gli
stick-bait come il Zara e simili, sempre in corrente e a galla, si ottongono
risultati notevoli al punto che per tutta la stagione calda ho pensionato
tutte le mie altre esche. Peccato che non si possa allegare foto di queste
esche con relativi risultati perchč sono certo convincerebbero anche i piů
scettici, in ogni caso, quanti hanno tentato o pensato di fare le stesse
esperienze? C'č inoltre qualcuno che puň aggiungere qualcosa di personale su
qualcosa che si allontani da minnow, rotante e ondulante? Per non essere
frainteso, non desidero svilire l'efficacia di queste esche "storiche", ma
credo sia il momento di cambiare! Inoltre, con l'avvicinarsi dell'autunno
inizio ad utilizzare piccoli shad siliconici innescati con teste piombate o
tipo Texas Rig per cavedani, lucci, persici reali e sandre, ci sono altri
"coraggiosi"? Garantisco in prima persona che i risultai sorprendono!
Infine, quale canna e mulinello giudicate piů adatta per le acque correnti
del fiume e non risalita del torrente, mi riferisco soprattutto al rapporto
giri ed alla azione della canna, nonchč al monofilo o trecciato. Vediamo
cosa viene fuori!

Grazie a coloro che sacrificheranno un pň di tempo a rispondermi.

Luciano Cerchi

--
Posted from smtp2.libero.it [193.70.192.52]

cogis

""

> 12 "apostoli" intenzionai a parlare di spinning,

13, non mi chiamo Ponzio però ;-)

> autocostruirsi le proprie esche?

Fatto. Ma mai un popper però.

> Moreno Bartoli di Lucca: il Saltapicchio, un minnow con paletta sopra la
> testa che saltella sull'acqua,

Non è la prima volta che salta fuori in questo NG l'artificiale in
questione. Riusciresti a darne una descrizione dettagliata (angolatura
paletta, posizionamento anellini e ami/anorette ecc.ecc.).

>popper con cui si
> ottengono splendidi risultati anche in corrente,

orco cane! mo ci provo! (forse quelli con le sferette dentro potrebbero fare
disastri?!)

Oggi con lo stesso artificiale di 4 mesi fa (ranetta siliconica) ho
catturatto un bel luccio di 63 cm (subito dopo essere stato misurato è
tornato nel suo elemento). Poco dopo ho sbagliato la ferrata ad un ulteriore
violento attacco con un grub come m'avevi, all'epoca, consigliato tu (era il
messaggio"Spinning, anti-alga e ferrata").
C'è da sottolineare che il posto dove sono stato oggi è un potenziale
paradiso a 10 minuti da casa, ma alcuni contadini idioti, alucni pescatori
imbecilli e bracconieri fetenti (tutti) lo minacciano severamente. La
situazione è un po' delicata e complessa, vi chiederò
a tutti del NG consiglio fra qualche giorno.
Sottolineo che oltre ad artificiali abbastanza anomali (da queste parti)
anche oggi potrei imputare un buon 50 % della cattura e dell'attacco
successivo alla scelta di una postazione di pesca "alternativa".

Felice di "risentire la tua voce" nel NG, e aggiungo, anche quella di
Walter.
Ciao

fib-olp 5/5

"Luciano Cerchi" <cerch...@libero.it> wrote in message
000401c0297c$a9cc5cc0$84c81597@h7l5p7...

> [...]

> Luciano Cerchi
>

> --
> Posted from smtp2.libero.it [193.70.192.52]

14!
Ciao
Luigi

max

Ciao de matteo massimiliano
Non sono il diretto interessato , ma lo e' mio suocero che ha imitato il 13
cm. rapala con risultati straordinari , il 25/12/1999 ha catturato una
spigola di ben 8.5 kg.
"fib-olp 5/5" <lui...@libero.it> ha scritto nel messaggio

WALTER

Caro Luciano,
ho visto le tue esche autocostruite e ti ho anche detto che sono dei piccoli
capolavori (dovresti trovare qualche ditta per metterle in produzione).
Personalmente ti devo confessare che sono praticamente negato nelle attività
manuali di qualsiasi genere. Pensa, per farti un esempio, che quando
dobbiamo riverniciare le stanze a casa mia, ci pensa sempre Novella e che se
devo piantare un chiodo faccio più danni che altro...
Indubbiamente il fatto di catturare un pesce con un'esca artigianale deve
essere per forza di cose ancor più entusiasmante, ma credo non rientrerò mai
fra questa categoria di pescatori eletti...
Ma forse quando uscirà quel libro specifico di un mio amico...
Non so materialmente come si possa realizzare, ma credo si potrebbe creare
all'interno del sito di questo NG, una apposita sezione dedicata alle esche
artigianali, mostrando foto, le varie fasi della costruzione, ecc.
Saluti a tutti
Walter

--
Itinerari di pesca in Trentino
www.hotelsport.it

> [...]

rapporto

> giri ed alla azione della canna, nonchè al monofilo o trecciato. Vediamo

Luciano Cerchi

Dunque la prima replica è proprio per te che non sei Ponzio, scherzi a parte l'idea era quella non solo di censire i praticanti, ma instaurare un dialogo, fin'ora solo tu hai chiesto un approfondimento che sono lieto di fornirti, anche se descrivere un'esca non è semplice, forse potremo cogliere l'occasione offerta da "Ticino blu" perchè con foto tutto diventa più semplice. In ogni caso figurati un minnow galleggiante o affondante come un Rapala da 7cm. privo di paletta (ricordi il Filibustiere) sopra la testa posizionata a 45° una paletta stretta e lunga che interseca a croce la linea filante dell'esca. Non appena tocca l'acqua si deve recuperare con continuità l'esca che oppone resistenza con le due ali laterali sollevando l'acqua e creando spruzzi e turbolenze identiche ad un piccolo pesce che fugge terrorizato alla vista del grosso predatore. Ne consegue che la spigola (o altri) escono letteralmente dall'acqua per azzannarlo, completando il concetto di "Dry spinning" identico a quello che avviene con la mosca secca ma insidiando pesci notevolmente più grossi e combattivi. Ridabisco però che lo stesso effetto si ottiene con popper e stick-bait,  e qui lancio il secondo invito: chi conosce e utilizza in maniera propria e impropria queste due ultime esche citate?

Ancora grazie a coloro che trovano il tempo di scrivere!

Luciano Cerchi.

coonan58

Luciano, ricordati di non postare in HTML..........

Comunque, la denominazione " Apostoli dello Spinning " è troppo bella........
Mi viene voglia di chiedere al mio ricamatore ( lavoro nel ramo dell'abbigliamento) se mi fa dei patch ricamati
con il logo.........:-)))))))))

Vittorio.

--
Posted from [212.41.223.137] by way of oe16.law10.hotmail.com [64.4.14.120]

coonan58

Walter Arnoldo ha scritto: "..quando uscirà quel libro specifico di un mio amico...."

..credo di sapere quale libro e quale amico......:-DDDD

Vittorio.

--
Posted from [212.41.223.137] by way of oe34.law10.hotmail.com [64.4.14.91]

andrea_a

Ciao a tutti......sono il quattordicesimo

- ultimamente mi sono costruito dei "popperini" (tipo quelli da mosca
ma un po'più grossi usando i turaccioli delle bottiglie del vino e
smalto da unghie.....devo dire che funzionano con i boccaloni!
- a volte attacco ciuffi di stranezze siliconice ad un ondulante ad
amo singolo saldato sembra che piaccia ai lucci (per non parlare dei
tentacoli di un calamaro!

> [...]
>giri ed alla azione della canna, nonchè al monofilo o trecciato. Vediamo

Premetto di non essere un esperto comunque come canne io uso una
Loomis GL3 o una Diaflash a seconda delle correnti
Per quano riguarda i mulinelli penso di avere un'idea molto
personale:secondo me non è importante il rapporto quanto avere tutti i
mulinelli con lo stesso rapporto (probabilmente mi sbaglio)

monofilo o trecciato: io preferisco il monofilo di solito uso il
Falcon

andrea_a

On Fri, 29 Sep 2000 10:45:18 GMT, andr...@tin.it (andrea_a) wrote:

>Ciao a tutti......sono il quattordicesimo

Scusate non mi sono presentato

Ciao a tutti sono Andrea di Milano

Ale

""Luciano Cerchi"" <cerch...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Quanti di voi hanno pensato di
> autocostruirsi le proprie esche?

IO! Quando ero ragazzino vidi un "chugger" in una foto di un bass, in un
articolo di un viaggio in America. Me lo autocostruì in balsa, 7 cm, giallo,
testa con taglio a V orizzontale, a galla fa come un popper e se lo recuperi
nuota tipo minnow a non più di 40 cm sotto il pelo...funziona ancora!
Poi ho fatto jig con striscie di buste di plastica, minnow e popper di balsa
o di faggio...
Ultimamente mi limito a modificare esche che compro, ma ho in mente di
costruire qualcosa tipo Saltapicchio, ti farò sapere non appena avrò tempo
per provare.

> [...]
> tipo Texas Rig per cavedani, lucci, persici reali e sandre, ci sono altri

Quest'anno, a fine inverno-primavera, in Arno, una delle esche migliori per
bass e sandre erano pesciolini arancio fluo di 5-6cm su teste piombate.

Ciao,
Ale

Abdul Jafar

coon...@hotmail.com ("coonan58") wrote in
<OE167BQN81AFr...@hotmail.com>:

> [...]
>

>Vittorio.
>
>--
>Posted from [212.41.223.137] by way of oe16.law10.hotmail.com

Vic,
ovviamente una toppa anche a me, mi sembra fantastica l'idea.

Gianluca

Abdul Jafar

coon...@hotmail.com ("coonan58") wrote in
<OE34jE11ojMcu...@hotmail.com>:

Si e' vero, me ne ha parlato qualcuno in macchina prima di dimostrarmi come
si prende una bella spigola con il Saltapicchio !!!
Chissa' quanto si dovra' aspettare per averlo?!

Abdul Jafar

Ciao Luciano,
ho iniziato a costruire il minnow di cui ti avevo parlato.
Vorrebbe essere una copia di un minnow che considero micidiale della Rebel
di 3cm ormai fuori produzione.
Ho iniziato a modellarlo in balsa ma nel frattempo sono riuscito ad avere
qualche consiglio da un amico appassionato di modellismo che mi ha
consigliato
una resina bicomponente adatta a ottenere un positivo perfetto.
Ho ottenuto il calco del minnow originale in gesso (anche se ovviamente non
e' il materiale piu' indicato) ed ho eseguito la prima colata con la resina.
Risultato: un perfetto minnow di resina.
Ovviamente ora manca la parte piu' delicata (paletta , anima e colorazione)
comunque sembra poter essere una buona soluzione.

Riguardo alle immagini:
e' assolutamente possibile postare qualsiasi cosa sotto forma di attach anche
nei NG quindi se hai la possibilita' di far girare qualche esempio esplicito
(magari puoi iniziare facendo vedere il saltapicchio) penso te ne saremmo
tutti molto grati.

Ciao

Gianluca

marco sopegno

"Luciano Cerchi" <cerch...@libero.it> wrote:

> Bene allora ci siete! Se come al solito non ho sbagliato a contare, ci sono
> 12 "apostoli"

Mi sento un po' cavaliere dell'apocalisse, ma e' carina :o)

> Quanti di voi hanno pensato di
> autocostruirsi le proprie esche?

Qualche modifica o composizioni strane di esche esistenti, mai fatto
molto piu' che altro a causa di mancanza di tempo.
La faccenda pero' mi interesserebbe. Soprattutto 'sta storia del
saltapicchio...

> [...]
> risultati notevoli al punto che per tutta la stagione calda ho pensionato

Eh eh eh... quella punta di follia e' il fascino dello dello spinning!

> Peccato che non si possa allegare foto di queste
> esche

Potremmo implorare un angolino su uno dei siti gia' in funzione, magari
c'e' qualcuno in cerca di materiale carino da inserire. Che ne dite?

> qualcosa che si allontani da minnow, rotante e ondulante? Per non essere
> frainteso, non desidero svilire l'efficacia di queste esche "storiche", ma
> credo sia il momento di cambiare!

sottoscrivo

> Inoltre, con l'avvicinarsi dell'autunno
> inizio ad utilizzare piccoli shad siliconici innescati con teste piombate o
> tipo Texas Rig per cavedani,

coi cavedani a me hanno funzionato (ma saltuariamente)

> Infine, quale canna e mulinello giudicate più adatta per le acque ...cutto...

allora:
- canne: Azioni abbasanza "nervose" e molto "smorzate" (spero di essere
comprensibile: odio oscillazioni e virazioni quando chiudo il lancio).
In genere amo stare piu' sul "corto" possibile (non solo per il
torrente): max 210 cm e prediligo l'ultraleggero

adoro una autoassemblatina su grezzo fenwick da 170 cm

Per i cavedani uso una strana canna su grezzo (fino a 3/4Oz) Lacroix.
Punta molto spessa e rigida, flette un minimo al centro. Micidiale in
ferrata per il ciprinide.

Un paio di canne piu' toste (30 gr max) per il fiume a marmorate e
luccio quando si deve andare pesanti, ma non le uso molto...

Ancora ottima una vecchia shimano da 2 mt, fusto conico, max 20 gr, non
si legge piu' la sigla, per la pesca in fiume senza andare troppo sul
pesante (acciacca benino anche i cavedani).
Nel basso corso del Pellice e relativo tratto del Po, ci va quasi da
sola.

Ho quasi tutti attrezzi autoassemblati una decina di anni fa. Mi ci
trovo bene e mi sono affezionato, perche' cambiare?

- mulinelli: vecchi Cardinal 3 e 4 (non 4x). Non esiste altro.

- fili: tendenzialente uso il monofilo (col trecciato ho paura per i
rullini dei Cardinal, non so se a ragione o meno)

Dimenticavo, ma non lo hai chiesto: ardiglioni limati e sui cucchiaini
amo single (mi sembra persino che agguanti meglio).
E visto che trote, lucci ecc non mi piacciono proprio, di regola non
killo. Se gli amici vogliono mangiare pesce che vadano in pescheria (con
qualche rara eccezione o se capitano pesci feriti malamente, ma e'
successo pochissime volte). Ma confesso che al mare sarebbe diverso.

Per i cappotti invece non sono schizzinoso: indosso disinvoltamente
tutti quelli che trovo :o)

ciao
marco

--
La pesca consiste in un bastone e in uno spago, con un verme a
un'estremita' e un babbbeo all'altra (S. Johnson)

Luciano Cerchi

Caro Andrea, possedere mulinelli con identico rapporto giri è un errore! Ho
più volte evidenziato che se si risale la corrente occorre un mulinello
velocissimo che recuperi almeno una novantina di cm. a giro di manovella,
mentre pescando a scendere o in tratti di pianura un recupero inferiore
affatica di meno il polso e rende più naturali i recuperi. Per te e per
altri interessati segnalo il Ryobi Tubertini Applause 2000 con doppia
bobina: la più piccola fa recuperare circa 80 cm di filo la più grande 90.
Con questo mulinello ho fatto tutta la stagione da spigola in fiume e trota
in torrente-fiume, basta cambiare bobina. Inizia a sostituire il monofilo
con il fire line mi ringrazierai!
Luciano Cerchi

--
Posted from smtp1.libero.it [193.70.192.51]

Luciano Cerchi

Caro Ale, anch'io in Arno ho avuto risultai strabilianti, ma anche sul
Serchio, Lima, Versilia ecc. ecc. fammi sapere sul tuo saltapicchio potremo
confrontare le idee.
Luciano Cerchi

--
Posted from smtp3.libero.it [193.70.192.53]

Luciano Cerchi

Caro Marco, grazie per la risposta approfondita e tecnica, le tue scelte
sulle canne sono molto appropriate, sui mulinelli Abu Cardinal (che tra
l'altro utilizzo anch'io saltuariamente) aggiungerei però che qualcosa di
più attuale potresti trovare, senza nulla togliere al fascino di questi
mitici attrezzi, inoltre il trecciato può incidere il guidafilo ma molto
sulla distanza quindi potresti anche utilizzarlo. Anch'io come te indosso
disinvoltamente i cappotti che trovo quando capita!
Luciao Cerchi

--
Posted from smtp4.libero.it [193.70.192.54]

Luciano Cerchi

Come mai Gianluca ti sei trovato questo nome orientaleggiante? Se le
immagini si possono postare scrivimi dettagliatamente come sulla mia e-mail,
quel libro che ti ho anticipato deve ottenere consenso o rifiuto a giro di
pochi giorni, il tuo lavoro con il calco per il pesciolino della Rebel mi
sembra buono fammi sapere!

Luciano

--
Posted from smtp2.libero.it [193.70.192.52]

andrea_a

>Caro Andrea, possedere mulinelli con identico rapporto giri è un errore! Ho

Grazie per i consigli

Ciao

Andrea

Utec

----------
Nell'articolo <8FBEA5A04nimz...@9.87.9.172>, nim...@hotmail.com
(Abdul Jafar) è stato scritto:

> Riguardo alle immagini:
> e' assolutamente possibile postare qualsiasi cosa sotto forma di attach anche
> nei NG

Assolutamente sbagliato, almeno non in questo NG. Puoi inviare immgini solo
nei NG che supportano file binari . Ti ricorrdo che proprio per questo
motivo abbiamo creato un sito del NG.
Ciao
Gianni Burani

marco sopegno

"Luciano Cerchi" <cerch...@libero.it> wrote:

> sui mulinelli Abu Cardinal (che tra
> l'altro utilizzo anch'io saltuariamente) aggiungerei però che qualcosa di
> più attuale potresti trovare,

Scusa se ritardo a intervenire, ma come al solito il tempo...

Vorrei provare a (ri)parlare di mulinelli, pensando allo spinning.
La curiosita' non e' casuale perche' forse avro' qualche opportunita' di
tentare la fortuna in acqua salsa, e prima o poi vorrei incrociare le
armi con qualche siluro, quindi dovro' riattrezzarmi un po'. Ma gia' che
ci siamo potremmo fare un punto della situazione.

La nostra tecnica mette alle corde i mulinelli quanto poche altre (credo
che solo il surfcasting sia altrettanto severo coi mulinelli) e, se non
c'e' la qualita', l'attrezzo e' desinato a schiantarsi in pochi mesi,
non senza aver creato un fracco di grane, spese inutili e scassamenti di
maroni (es. esche "sparate via" per chiusure accidentali dell'archetto
in lancio...)

Proviamo a fare un po' di nomi e cognomi? Con quali modelli avete
trovato funzionamento, caratteristiche, affidabilita' e durata adeguati?

Premettendo che appena comprati vanno quasi tutti almeno discretamente,
elenco alcune delle caratteristiche che mi fanno considerare un
mulinello una chiavica, quando compaiono dopo poche (o nemmeno tante)
uscite:

1) ad ogni giro di manovella si contano perfettamente tutti i denti
degli ingranaggi e ti sembra di far rotolare una latta piena di bulloni

2) le frizioni diventano indifferenti alle regolazioni, e se non giri un
po' la bobina ogni 10 lanci questa resta bloccata perche i dischetti si
incollano

3) appena azzardi a forzare leggermente un lancio, l'archetto si chiude
a tradimento, il filo fa plaafff e il rapalone vola libero al centro del
Po seguito da una impressionante raffica di bestemmie (e qui subentra un
preoccupante risvolto teologico che andrebbe considerato con piu'
attenzione, anche perche' con le canne in carbonio non e' il caso di
provocare fulmini)

4) i pezzi piu' impensabili si smontano o rompono in mezzo al fiume e
(legge di Murphy) sempre quando ti sei fatto un culo pauroso per
raggiungere quella bella posizione a rischio della vita, e devi tornare
indietro per chilometri a prendere l'attrezzatura di scorta smoccolando
come un portuale livornese in astinenza di poncino.

Preciso che sono attentissimo nell'uso e manutenzione dell'attrezzatura,
tant'e' che uso ora gli stessi mulinelli che usavo a 16 - 17 anni e ora
ne ho 38 (anni, non mulinelli). Quindi i deficit li attribuisco a
inadeguatezze strutturali dei frullini.

> senza nulla togliere al fascino di questi
> mitici attrezzi

Il fascino ha la sua importanza e, come sai, non si conquista a caso
:o)

Cosa mi dite di bello?
(solleciterei anche un parere dei surf caster incalliti, se non sono
troppo impegnati a spinare sardine :-))

ciao
marco

--
... e qualcuno dira' che c'e' un modo migliore. (FdA)

Abdul Jafar

Guarda l'altro post e scaric l'immagine

Ciao

Gianluca

coonan58

Marco Sopegno cl...@inwind.it ha scritto: "..riparlare di mulinelli..."

Guarda, l'attrezzo meccanico più bello che mi sono regalato negli ultimi anni ( a parte la mia mitica Land Rover :-)))) )
è sicuramente l'ABU Suveran 4000. Ha una meccanica talmente bella, che a volte, a casa, mi metto a farlo girare a
vuoto solo per il gusto di farlo......
Ho avuto anche un c**o vergognoso, perchè sono riuscito a pagarlo solo 280.000 lire invece che 450.000.......

Ciao. Vittorio

--
Posted from [212.41.223.186] by way of oe20.law10.hotmail.com [64.4.14.124]

elitefra

Ciao Gianluca, le immagini se le posti qui te le cancella il server
automaticamente!
Infatti come puoi ben vedere il post con l'immagine non c'è più!
La soluzione? il sito ufficiale del nsg e annesso e-mail.
ciao.

Abdul Jafar <nim...@hotmail.com> wrote in message
8FC2A9C2Fnimz...@9.87.9.172...

Luciano Cerchi

Cao Marco,

I mulinelli che attualmente danno garanzie di affidabilità per lo spinning
sono: Team Daiwa 3000 iA, Shimano Twin Power (tra l'altro ora è disponibile
il modello 5000 adatto al siluro o allo spinning in mare pesante) il Ryobi
Tubertini Applause 2000, e il Zebco Quantum Ti Mag, tra l'altro quest'ultimo
impedisce la chiusura accidentale dell'archetto magneticamente.
Sull'utilizzo di modelli di ieri, io per l'ultra leggero adopero il mio
Luxor che era di mio padre (considera che io ho cinquant'anni) e lo trovo
ancora insuperabile al punto che ho chiesto a Milo (con cui collaboro per
canne ed esche) di rifarne una copia in Francia esattamente identico
denominato Crack 100, mi ha accontentato, ho già il prototipo funzionante e
da novembre sarà in vendita per tutti. L'argomento però è vasto e aperto...

Luciano Cerchi

--
Posted from smtp3.libero.it [193.70.192.53]

Luciano Cerchi

Caro Vittorio, non volermene se non ho inserito il Suveran nella nota dei
più significativi, ma a mio avviso la bobina e l'imbobinamento di questo Abu
non sono all'altezza della sua meccanica di prim'ordine. E' un ottimo
mulinello, ma si è fermato ad un minuto dalla gloria!

Luciano Cerchi.

Riccardo

Visto l'argomento e dato che volevo acquistare il mio primo mulinello da
spinnig, niente di meglio che cercare di partire con il piede giusto, ero
orientato verso un Abugarcia Cardinal, quindi quanto detto sul Suveran č
valido in senso generale su tutti i modelli della Abugarcia o su questo in
particolare ?

Grazie mille
Riccardo

#il principiante dei 12 Apostoli dello spinning#

> Da: cerch...@libero.it ("Luciano Cerchi")
> Organizzazione: Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
> Newsgroup: it.hobby.pescare
> Data: 4 Oct 2000 20:42:04 +0200
> Oggetto: Re: Re: Re: riparliamo di mulinelli? (was: 12 apostoli ...)

> Caro Vittorio, non volermene se non ho inserito il Suveran nella nota dei

> piů significativi, ma a mio avviso la bobina e l'imbobinamento di questo Abu

> non sono all'altezza della sua meccanica di prim'ordine. E' un ottimo

> mulinello, ma si č fermato ad un minuto dalla gloria!

Luciano Cerchi

In fin dei conti, nostante l'imbobinamento non proprio perfetto, il Suveran
rimane il migliore tra gli Abu attuali.

Luciano Cerchi

--
Posted from smtp2.libero.it [193.70.192.52]

Ale

> Cao Marco,
>
> I mulinelli che attualmente danno garanzie di affidabilità per lo spinning
> sono: [...]

Una richiesta: il Penn 4400 (e fratelli) com'é? Ho visto che ha molti
appassionati, ma non lo conosco.
Fra i Mitchell, niente di buono?

Ciao,
Ale

marco sopegno

Ale <loomis@(NSP)tiscalinet.it> wrote:

> Una richiesta: il Penn 4400 (e fratelli) com'é? Ho visto che ha molti
> appassionati, ma non lo conosco.
> Fra i Mitchell, niente di buono?

Mah. Per sentito dire alcuni modelli hanno qualche problemino di
affidabilita', e sono in parecchi a lamentarsi della disponibilita' dei
ricambi.

Personalmente non ho mai avuto a che fare quindi non parlo per
esperienza diretta.

Grazie Luciano delle dritte!

marco sopegno

"coonan58" <coon...@hotmail.com> wrote:

> l'ABU Suveran 4000. Ha una meccanica talmente bella, che a > volte, a
> casa, mi metto a farlo girare a vuoto solo per il gusto di farlo......

ti ringrazio. Iniziero' a guardarmi intorno.

Luciano Cerchi

Caro Ale,
i mulinelli Penn sono ottimi, io stesso ho la serie completa, tuttavia
nessuno dispone dell'antiritorno infinito e ciò penalizza la ferrata a
distanza, nonchè il lavoro delle esche lontano dal lanciatore. Inoltre, il
4400 imbobina male, mentre il 4300 ed il 4500 sono sotto questo aspetto
impeccabili. I mulinelli che non ho citato, non rientrano nella rosa dei
migliori, considera che ho lasciao fuori anche il Suveran!
Ciao

Luciano Cerchi

--
Posted from smtp1.libero.it [193.70.192.51]

elitefra

Ciao Luciano,
in merito ai mulinelli vorrei chiederti:

un ragazzo disponde di lire 100 (cifra sufficiente ma non sfarzosa)
come la può utilmente ripartire nell'acquisto di una attrezzatura
funzionale da spinning?
Ad esempio:
canna 30%?
mulinello 30%?
fili 10%?
esche (minimo) 20%?
Minimo di equipaggiamento (stivali e cappellino) 10%?
:-))
ciao
elitefra.

"Luciano Cerchi" <cerch...@libero.it> wrote in message
000301c02f72$6c21b720$aec81597@h7l5p7...

Luciano Cerchi

Caro elitefra,
la questione è interessante, purtroppo con matematica e statistiche sono
sempre andato malissimo, posso dirti con parole povere come la penso:
iniziamo dagli stivali, sono indispensabili per entrare in acqua, ma è
possibile trovarli anche di molto economici persino nei grandi centri
commerciali, quindi la spesa incide poco. Per il mulinello non scenderei
troppo di tono, come sai è possibile trovare in commercio lo stesso
mulinello in versione più econimica perchè con meno cuscinetti a sfera, ma
anche se un pò meno fluido rimane affidabile (in un secondo tempo le boccole
plastiche si possono sostuire con cuscinetti acquistati dal ferramenta).
Diciamo però che la spesa del mulinello è la più elevata, per la canna
invece, è possibile trovare attrezzi di qualche stagione indietro a prezzi
contenuti. Rimangono le esche, volendo attrezzarsi di tutto punto la spesa è
notevole, se però si desidera cominciare consiglio il cucchiaino rotante ed
i minnow "di seconda scelta" ovvero modelli meno costosi. Infine per
salvaguardare le esche, arriverei a consigliare l'acquisto di un trecciato
al posto del solito monofilo, in caso di incaglio si aprono le ancorette e
l'esca è quasi sempre salva. Cappelli, gilet, patch, liquido anti zanzare ed
altri accessori più o meno inutili possone essere evitai a cuor leggero. Non
ho risposto proprio come volevi, ma ce l'ho messa tutta!
Ciao

Luciano Cerchi

--
Posted from smtp2.libero.it [193.70.192.52]

elitefra

Con qualche adattamento, la tua ripsosta potremmo metterla sul sito
ufficiale del nsg,
Titolo: Primi acquisti per iniziare lo spinning.
che ne dici, vuoi cambiare qualcosa?
Mi sembra ora di cominciare ad usare quello spazio che è I l l i m i t a t
o..
Ciao e a presto
Elitefra
PS
le boccole da sostituire con i cuscinetti? ma dai.... sicuro?

"Luciano Cerchi" <cerch...@libero.it> wrote in message

000301c02faa$9562cd80$06ca1597@h7l5p7...

coonan58

elitefra ha scritto: "...potremmo metterla sul sito ufficiale del nsg...."

Scusa, Francesco, ma stavamo giusto parlando del fatto che avremmo la necessità di pubblicare qualche immagine del
"Saltapicchio", quel famoso artificiale per le spigole. Non si può fare sul sito?

Ciao. Vittorio

--
Posted from [212.41.217.244] by way of oe10.law10.hotmail.com [64.4.14.114]

elitefra

"coonan58" <coon...@hotmail.com> wrote in message
OE10a0n7J95K7...@hotmail.com...

[...]

SI certamente, si può fare senz'altro, basta inviare la foto in formato
jpeg e non tanto grande 20/30Kb all'indirizzo del sito oppure
direttamente a Gianni Burani.
Il sito è stato materialmente registrato da Gianni Burani e ora che
Stefano è molto impegnato è lui il Webmaster ufficiale.
Io nella mia ignoranza non ho mai provato a mastriare sul sito, però se
qualcuno vuole farle le chiavi ftp sono pubbliche e basta cliccare
nel posto giusto della Home page per averle!
Appena ho tempo cercherò di impostare il mio pc per intervenire sul sito
per dare una mano a Gianni e per soddisfare richieste come la tua senza
però far casini.
ciao

Luciano Cerchi

La sostituzione delle boccole con cuscinetti di identico diametro e
spessore, è il più comune degli interventi che pratico abitualmente sui miei
mulinelli. Ti confesso che da molto tempo sto assemblando "Frankestain"
ovvero un mulinello costruito con componenti provenienti da vari modelli
diversi. Se sei un acuto osservatore, constaterai che molti mulinelli, pur
essendo di marche diverse, somigliano in molte componenti, l'idea folle mi è
venuta proprio da li. Tornando comunque a cose più concrete, ti ripeto,
basta togliere la boccola andare dal ferramenta comperare un cuscinetto e
sostituirla! Tutto qui, ma ci sono altre cose che possiamo fare ai
mulinelli...

Ciao
Luciano Cerchi

--
Posted from smtp1.libero.it [193.70.192.51]

ds8...@gmail.com

Ciao a tutti,abito a Soliera in provincia di Modena!pratico vari tipi di pesca,ma la pesca al siluro è quella che mi ha fatto amare questo hobby e appena ho una notte libera vado a siluri,da qualche anno mentre mi pesco le esche in Secchia avendolo comodo a 100 mt da casa mi capita sempre più spesso di pescare barbi europei anche di buone dimensioni!!!ho praticato lo spinning al barbo sul fiume lima usando spesso shad o siliconici di vario genere ma è un fiume di montagna con forti correnti e acqua trasparente mentre qua da me ha ben altro colore e correnti molto lente!secondi voi può essere possibile tentare anche qui in pianura di provare a divertirsi a barbi con lo spinning,sentire io loro attacco feroce direttamente sul braccio e non solo col classico begattino?