Alpa S

Alberto Vaccaro

Ciao a tutti,

sto cercando informazioni sull'Alpa S: mi piacerebbe ascoltare le
impressioni di chi l'ha provata, perche' mi sono innamorato di questa
deriva (io utilizzo abitualmente 420 e 470) e vorrei capire se
acquistarne una (ammesso che la trovi) sia un'idea balzana oppure no.

Grazie e buona serata.

Alberto

Tony Randine

"Alberto Vaccaro" <alb...@daimon.it> ha scritto nel messaggio

Giusto oggi ho visto un annuncio, mi pare su Tiscali Annunci...

Albe V°

Alberto Vaccaro wrote:
> Grazie e buona serata.
>
> Alberto

Ti prego...

Cambia nick...

Alberto

--
E tutto mi sembrava andasse bene...

Alberto Vaccaro

Albe V° wrote:
Alberto Vaccaro wrote:

Grazie  e buona serata.

Alberto

Ti prego...

Cambia nick...

E magari siamo parenti... :-)

Albe (cosi' va meglio?)

Alberto Vaccaro

Grazie, volo a vedere. Pero' non scucio un euro finche' non trovo qualcuno che l'abbia usata davvero e che mi racconti qualcosa d'interessante. :-)

Albe

Alberto Vaccaro

Cercato su Tiscali annunci ma non trovato: devi averlo visto altrove. :-(

Alberto [l'altro]

Tizio

> [...]
> deriva (io utilizzo abitualmente 420 e 470) e vorrei capire se
> acquistarne una (ammesso che la trovi) sia un'idea balzana oppure no.

Sei amante del modernariato? Mio padrea aveva un'Alpa S a fine anni '60, e
credo abbiano smesso
di costruirla una decina d'anni dopo, schiacciati dall'affermazione del
470. Francamente trovavo
più bella l'Alpa S, molto simile allo Strale, con la poppa aperta e il
pozzetto autosvuotante, ma il
470 è diventato olimpico e si è diffuso di botto.
Onestamente credo che trovare un'Alpa S in condizioni anche solo discrete
sia dura...
Se proprio vuoi andare su barche particolari, scegli qualcosa che abbia
mercato e che possa poi
anche avere regate. Ad esempio lo Snipe può essere una scelta
interessante, si trovano barche
anche a meno di un laser ed è comunque una classe attiva e con
appassionati, davo proprio oggi
per caso un'occhiata al loro sito (www.snipe.it) e mi sembra siano nem
organizzati. Non avessi un
Laser e un Melges, ci farei un pensierino...

Alberto [l'altro]

Tizio wrote:
[...]

In questo caso devo dire di si'. Se trovassi un Alpa in condizioni dignitose (e ne ho viste gia' un paio cosi') e a un prezzo ragionevole vorrei togliermi questo capriccio (perche' altro non e'): a condizione che sia una barca divertente e veloce, e' ovvio.

Ho gia' deciso la deriva da utilizzare per le regate e gli allenamenti, ed e' il 470 (oppure il 420 quando il 470 non e' disponibile): ma non ci si puo' innamorare di un 470, giusto? ;-)

Alberto [l'altro]

SpinneR

> acquistarne una (ammesso che la trovi) sia un'idea balzana oppure no.

Ciao !!

L' idea è balzana assai, a parte che credo sia praticamente impossibile
trovarne una ancora galleggiante, sono sparite perfino all'Elba dove
regnavano, l'S ed in particolare l' Alpa erano dei sommergibili. Sono
ritornate in voga ultimamente per la possibilità d' elaborazione consentita
dalla stazza, che ne ha viste alcune trasformate in improbabili Skiff.

Insomma, lascerei perdere..

Piuttosto molto interessante sarebbe reperire un 5o5, barca eccezionale, io
l'ho posseduta anni fa, in Italia è introvabile, ma in costa Azzurra
dovrebbero essercene ancora parecchie.

Ulteriore alternativa è un bello Strale. Ce ne sono di bellissimi in legno,
che oltre al valore legato alla loro funzione sono dotati del valore
storico. Se ti interessa ho almeno tre amici che ne vendono qua a Milano :-)
Un Galetti, un Santarelli ed il terzo non ricordo.. Le dimensioni sono
sempre + o - quelle.

Visto quello che costerebbe comunque a livello attrezzature ricostruire un
rudere, che almeno possa valere dopo il lavoro. Alcuni di questi Strale sono
in buonissime condizioni e davvero belli, dei piccoli FD.

Al

Alberto [l'altro]

SpinneR wrote:
[...]

Dei sommergibili: immagino che questo non voglia esattamente dire che l'Alpa S fosse una deriva veloce. ;-)

Ma tu parli per esperienza personale o riporti giudizi di altri?

Alberto [l'altro]

P.S. Grazie per le info sugli Strale.

Bianca

"Alberto Vaccaro" <alb...@daimon.it> ha scritto

> Pero' non scucio un euro finche' non trovo

> qualcuno che l'abbia usata davvero e che mi racconti qualcosa
> d'interessante. :-)

Il mio primo amore! http://www.aiasoft.it/bianca/uffau.html
Che posso dirti? al cuore non si comanda ;-)
Rispetto al 470 ha un armamento piu' semplice, meno regolazioni, meno
ferramenta, meno di tutto :-D
La randa piu' allunata, il fiocchetto avvolgibile, il suo punto debole era il
timone: il nostro si era spezzato in due in una planata, lo abbiamo rifatto in
compensato marino.

Per il resto era una barca robusta, se ne trovi una a buon prezzo togliti lo
sfizio: perche' no?

ciao
bianca

SpinneR®

> Dei sommergibili: immagino che questo non voglia esattamente dire che
> l'Alpa S fosse una deriva veloce. ;-)

No... veloce era veloce, ma affondava facilmente.. Il pozzetto era aperto,
ma i gavoni molto poco stagni e con poco volume. Non era raro vederle
quindi semi affondate.. I tappini di poppa poi.. sempre rotti..

L'ho provata anni ed anni fa, ma davvero non mi piaceva, a parte la
comodità della poppa aperta. Non parliamo poi dell'attrezzatura, le Alpa
sono sempre state il minimo mondiale.
Ma la S non era solo Alpa, esistevano prototipi bellissimi e velocissimi,
estinti da tempo, completamente diversi uno dall'altro, visto che la S era
una classe piuttosto "libera".

Con tutti i suoi difetti è comunque stata la classe più moderna degli anni
70.

Al

maria

> Onestamente credo che trovare un'Alpa S in condizioni anche solo discrete
> sia dura...

Mi sembra che un circolo del Lago Maggiore ne abbia una che non usa,
in stato di abbandono.
Non so se siano intenzionati a venderla, se vuoi posso chiedere.

Un socio di quel circolo, mostrandomela, me ne parlava benissimo.

> [...]
> organizzati. Non avessi un
> Laser e un Melges, ci farei un pensierino...

Ne ho avuto uno e non mi è piaciuto per niente.
Barca pesante, lenta. Per rivenderlo una tragedia.
Classe, ai tempi, molto litigiosa: alle regate spesso proteste.
Sul Lago Maggiore e sul Lago d'Orta è molto diffuso, ma non lo
ricomprerei mai.

Il Melges non l'ho mai provato, ma il laser, a mio avviso, è decisamente
meglio.

Ciao,
maria

Tony Randine

"Bianca" <ac...@people.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Che posso dirti? al cuore non si comanda ;-)
> Rispetto al 470 ha un armamento piu' semplice, meno regolazioni, meno
CUT

Ogni volta che rivedo questa pagina ti invidio da morire!!!

:-)

Miticaaaaaaaaaaa

Beppe

"Tony Randine" <ant...@antani.com> ha scritto nel messaggio

> Ogni volta che rivedo questa pagina ti invidio da morire!!!

In effetti è sempre da brividi.
Sono anni che mi riprometto di comprare almeno una barca con deriva mobile
per poter atterrare quasi ovunque.
Finirò in vacanza col melges, con pala del timone modificata.

Beppe

"Alberto Vaccaro"

Alberto Vaccaro?

Beppe

> Giusto oggi ho visto un annuncio, mi pare su Tiscali Annunci...

Sei anche tu interessato a comprarne una?

Beppe

"maria" <ma...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Il Melges non l'ho mai provato, ma il laser, a mio avviso, č decisamente
> meglio.

Un paragone assolutamente centrato, per dimensioni e costi.
Complimenti.

Tony Randine

"Beppe" <be...@zavanone.org> ha scritto nel messaggio
Io ne ho una.

Alberto [l'altro]

Beppe wrote:

>"Alberto Vaccaro"
>
>Alberto Vaccaro?

Yes. Why? Sarai mica quel Beppe istruttore a Dervio, neh? :-)

Alberto [l'altro]

Alberto [l'altro]

Bianca wrote:
[...]

Incredibile che lo abbiate fatto davvero. I vostri amici hanno continuato a considerarvi normali anche dopo? :-)
Che posso dirti? al cuore non si comanda ;-)
Esattamente. Pero' mi sembra chiaro che se rimettessi la mia decisione al ng il verdetto sarebbe netto...

Rispetto al 470 ha un armamento piu' semplice, meno regolazioni, meno
ferramenta, meno di tutto :-D
Beh, ma anche questo puo' essere un argomento a favore ogni tanto, no?
Per il resto era una barca robusta, se ne trovi una a buon prezzo togliti lo
sfizio: perche' no?

Infatti. Si tratta di trovare qualcuno che se ne vuole liberare e me la tira dietro (finanziariamente parlando). ;-)

Grazie mille Bianca, e complimenti. Adesso su che cosa fai vela?

Alberto [l'altro]

Alberto [l'altro]

maria wrote:
[...]

Perche' no, grazie. :-) Ma soltanto se ti capita l'occasione di farlo. Tra l'altro essendo sul lago Maggiore dovrei trasportarla alla base della lega navale a Dervio, sul lago di Como, il che e' un problema.

Mille grazie, Alberto [l'altro]

Goofy

On Tue, 09 Nov 2004 10:51:24 +0100, "Alberto [l'altro]"
<alb...@daimon.it> wrote:

>Tra l'altro essendo sul lago Maggiore dovrei trasportarla alla base
>della lega navale a Dervio, sul lago di Como, il che e' un problema.

Non serve che scavi un canale navigabile fra i due laghi, basta che la
carichi su un carrello stradale :-)

Ciao, Gof

Alberto [l'altro]

Giura che e' cosi' semplice. Cmq in effetti basta avere un carrello e macchina con il gancio. Che ci vuole.

Alberto [l'altro]

Alberto [l'altro]

E lo dici cosi'. :-)

Insomma, come va 'sta barca? Ti piace, non ti piace?

Alberto [l'altro]

Bianca

"Tony Randine" <ant...@antani.com> ha scritto

> Ogni volta che rivedo questa pagina ti invidio da morire!!!

ah, la bella eta' :-))))

Bianca

"Beppe" <be...@zavanone.org> ha scritto

> Sono anni che mi riprometto di comprare almeno una barca con deriva mobile
> per poter atterrare quasi ovunque.

> Finirņ in vacanza col melges, con pala del timone modificata.

Da una parte e' un punto di vista interessante, dall'altra tocca rinunciare a
tutte le comodita' alle quali siamo abituati...

Bianca

"Alberto [l'altro]" <alb...@daimon.it> ha scritto

> Incredibile che lo abbiate fatto davvero. I vostri amici hanno
> continuato a considerarvi normali anche dopo? :-)

veramente non ci consideravano normali nemmeno prima ;-)

> Esattamente. Pero' mi sembra chiaro che se rimettessi la mia decisione
> al ng il verdetto sarebbe netto...

e' cambiato molto il modo di andar per mare... per esempio, noi avevamo preso
quella barca per caso, perche' ci era stata offerta a poco (180.000 lire
compreso l'invaso di legno:-) e il mercato a quei tempi era molto piccolo, non
era facile trovare barche usate a poco prezzo.
Poi abbiamo fatto quel giro in quel modo perche' eravamo poveri e sognatori :-)

> Beh, ma anche questo puo' essere un argomento a favore ogni tanto, no?

certo: sono dati oggettivi che hanno i loro pro e contro: dipende da cosa ne
vuoi fare.

> Infatti. Si tratta di trovare qualcuno che se ne vuole liberare e me la
> tira dietro (finanziariamente parlando). ;-)

auguri :-)

> Adesso su che cosa fai vela?

Non vorrei tediare il ng ripetendo le caratteristiche delle nostre barche ;-)
Se navighi un po' il mio sito (ma anche i vecchi messaggi di it.hobby.nautica)
vedi che abbiamo uno skiff (giocattolo di mio marito) e un cabinato di 10 metri
per la famiglia...

Ciao
bianca

Tony Randine

> "Tony Randine" <ant...@antani.com> ha scritto

> ah, la bella eta' :-))))

Da quel punto di vista.. ci starei pure dentro!

Pero' il laser non si puo' terzarolare... mannaggia!

beppe

"Alberto [l'altro]" <alb...@daimon.it> ha scritto nel messaggio

> Yes. Why? Sarai mica quel Beppe istruttore a Dervio, neh? :-)

Non sono lui, tranqui.
Non istruisco e mai stato a Dervio.

SpinneR

Follie di gioventů.. ma complimenti. Io lo stesso giro, ma da Lavagna, l'ho
fatto con un 13 metri... Devo dire ben + comodo :-)

Con i meteo delle recenti estati non credo si possa pensare ad una replica
perň.. :-) 37 giorni.. notevole. Che straccata..

E davvero non č mai affondata ? L'avevate messa a posto bene :-)

Al

beppe

"SpinneR" <spi...@nspam.org> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Con i meteo delle recenti estati non credo si possa pensare ad una replica
> perň.. :-) 37 giorni.. notevole. Che straccata..

E perchč?
La penultima, con settimane e settimane di brezze termiche sarebbe stata
adattissima ad una deriva che si muove bene con le bavette.
La scorsa, nel periodo di riferimento, li avrebbe lasciati a terra non piů
di 4 o 5 giorni su 37.
Solo quella 2002 č stata anomala.

SpinneR

> E perchč?

Beh.. allora proverei :-) Vai tu per primo, io magari arrivo con un Hobbie
18, ma mi prendo almeno 60 giorni di vacanza :-)

Ti immagini su una S nella piatta con il caldone di due estati fa ? :-((

Al

maria

> Un paragone assolutamente centrato, per dimensioni e costi.
> Complimenti.

Forse non hai capito bene Beppe, intendevo dire che preferisco un laser ad
un
beccaccino (snipe).
Non credo che un beccaccino usato costi di piů di un laser usato, ho
faticato moltissimo a rivendere il mio e l'ho venduto ad una cifra ridicola
nonostante fosse in ottime condizioni.

maria

maria

Il beccacino, ai tempi, l'ho venduto a circa 350 km. da dove abito.

Un amico molto gentilmente mi ha prestato un carrello.
Un altro amico ancora più gentilmente mi ha prestato l'auto con il gancio.
Un terzo amico, carinissimo anche lui, mi ha aiutato a smontare
la barca e a legarla sul carrello poiché io non lo avevo mai fatto.
Poi, giovanissima, mai guidato con un carrello, mi sono fatta i 350 km.
per consegnarla all'acquirente.

Beata l'incoscienza...... e gli amici.

ciao,
maria

Beppe

> Non credo che un beccaccino usato costi di più di un laser usato, ho

> faticato moltissimo a rivendere il mio e l'ho venduto ad una cifra
ridicola
> nonostante fosse in ottime condizioni.

Il beccaccino non l'ho mai provato, ma il melges, a mio avviso, è
decisamente
meglio.

maria

> Il beccaccino non l'ho mai provato, ma il melges, a mio avviso, č
> decisamente
> meglio.

Che due pallleee !!!!

maria

Sei trooppoo Grandeee !!!

Ma come siete riusciti a far stare tutta quella roba su una
barca cosě piccola?

8 - )))

ciao,
maria

Beppe

> Che due pallleee !!!!

:-()

Pietro C.

"Beppe" <be...@zavanone.org> ha scritto nel messaggio

Pero', sei vuoi andare sul sicuro quanto a prestazioni, io mi orienterei su
un 49er....altrimenti c'e' questa (credo valga la pena...):
http://www.space.com/missionlaunches/cosmos-1_update_041109.html

Bianca

"Alberto [l'altro]" <alb...@daimon.it> ha scritto

> Giura che e' cosi' semplice. Cmq in effetti basta avere un carrello e

> macchina con il gancio. Che ci vuole.

Noi ai tempi la mettevamo sul tetto della macchina (una opel commodore), la
mettevamo diritta, con l'invaso e tutto.
L'unico problema era l'albero, che sporgeva un po' troppo anche col cartello: ci
e' andata sempre bene :-)

Ciao
bianca

Bianca

"maria" <ma...@libero.it> ha scritto

> Sei trooppoo Grandeee !!!

...dopo una certa eta' si dice Vecchia :-D

> Ma come siete riusciti a far stare tutta quella roba su una
> barca cosě piccola?

nel gavone davanti :-)

Ciao
bianca

Alberto [l'altro]

Credo che 470 cm siano troppi per trasportare una barca sul tetto, oggi. Il massimo mi sembra siano 450.

Alberto [l'altro]

maria

> ...dopo una certa eta' si dice Vecchia :-D

Ahhh , non ci credo che sei "vecchia".

Uno dei pochi privilegi delle femminucce è di non dover
dichiarare l'età.
Abbiamo l'età che dimostriamo.
E sono sicura che non ne dimostri tanti: la vela mantiene in
forma.

8 - ))))

ciao,
maria

Bianca

"maria" <ma...@libero.it> ha scritto

> E sono sicura che non ne dimostri tanti: la vela mantiene in
> forma.
>
> 8 - ))))

Grazie Maria, diciamocelo tra di noi :-)))

bianca
palestra tutte le mattine!!!!

Tizio

Alberto [l'altro] ha scritto:

> [...]
> ed e' il 470 (oppure il 420 quando il 470 non e' disponibile): ma non ci
> si puo' innamorare di un 470, giusto? ;-)

Hai intenzione di mettere su una flotta?
Cosa vuol dire che vuoi allenarti sull'Alpa S ma fare le regate sul 470 o
sul 420? E perchè non ci si
può innamorare del 470? E' una barca tutt'ora splendida e velocissima,
nella sua tipologia. Certo
non è paragonabile ad un 49er, ma per quello non basta essere un velista,
devi essere un acrobata
e allenarti per settimane solo per riuscire a fare qualche centinaio di
metri senza rovesciarti.

Tizio

> Pero' il laser non si puo' terzarolare... mannaggia!

Ti sbagli di grosso, sul Laser puoi ridurre la vela senza problemi,
esattamente come si fa con un
genoa rollabile.
Devi togliere la stecca alta e il cunningham dal passascotte in coperta,
far girare l'albero
(ovviamente senza boma!) dentro alla scassa per due o tre giri (di più
rovina troppo la forma della
vela), a quel punto ripassi il cunningham nel passascotte, rimetti boma e
finisci di armare come al
solito.
Nei lontani anni 70, c'era chi con vento forte regatava così, anche a me è
capitato (ma di poppa mi
facevano i giri intorno...). Se vai sul mitico "Laser sailing" di Dick
Tillmann (la bibbia dei laseristi a
fine anni '70), troverai la descizione che ti ho dato.

Alberto [l'altro]

Tizio wrote:

>Hai intenzione di mettere su una flotta?

Al momento di barche non ne ho manco una. Uso le barche soci della base
LNI di Dervio e mi avvalgo di generosi amici 470-dotati.

>E perchè non ci si
>può innamorare del 470?

Il 470 e' una barca divertentissima, su cui salgo tutte le volte che
posso (leggi=quando sono invitato da amici), ma dal punto di vista del
design mi sembra piuttosto anonima.

L'Alpa S, invece, secondo me e' esteticamente superlativa, anche se da
un punto di vista funzionale forse non e' neppure paragonabile a un 470
(che infatti ha soppiantato la classe S).

Alberto

beppe

"Tizio" <t.detr...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio ...

> Nei lontani anni 70, c'era chi con vento forte regatava cosě, anche a me č

> capitato (ma di poppa mi
> facevano i giri intorno...).

Forse perchč loro scendevano "in" poppa.

Tizio

> L'Alpa S, invece, secondo me e' esteticamente superlativa, anche se da
> un punto di vista funzionale forse non e' neppure paragonabile a un 470
> (che infatti ha soppiantato la classe S).

Se cerchi un bell'oggetto esteticamente, scegli il consiglio dello Strale.
Sono veramente delle
barche splendide, i Galetti poi erano dei veri Stradivari del mare. Quelli
sono veramente oggetti da
comprare e collezionare. Francamente un'Alpa S bianca e azzurrina (cosě
era la mia),
probabilmente con il gel-coat ormai cotto e screpolato, non suscita in me
nessun tipo di
emozione.
Vai a vederti uno degli Strale degli amici di SpinneR, poi mi dici... Poi
se vuoi fargli le vele nuove,
vai da Viganň a Milano, che č stato uno dei piů grandi in Strale.

Tizio

beppe ha scritto:

E' probabile, ogni tanto andavano anche a fare "in" culo :-)
Ciau Piciu, vai ad aiutare Arturo, se non mi arma la barca al contrario...

Tony Randine

CUT
> (ovviamente senza boma!)
CUT

Intendevo questo.

Non puoi farlo in navigazione...

Bianca

"Alberto [l'altro]" <alb...@daimon.it> ha scritto

> Al momento di barche non ne ho manco una. Uso le barche soci della base

> LNI di Dervio e mi avvalgo di generosi amici 470-dotati.

se in primavera avrai voglia di fare qualche chilometro in piu' (e se ti
piacciono le sensazioni forti ;-) mio marito e' sempre in cerca di prodieri per
il Laser 5000, a Domaso...

bianca
io ho gia' dato

Alberto [l'altro]

E' sempre in cerca perche' ne perde nel lago uno al mese? ;-)

L'idea mi piace senz'altro, grazie: mi prenoto fin d'ora. Ma domani sera c'e' anche tuo marito all'aperitivo?

Alberto [l'altro]

beppe

> E' probabile, ogni tanto andavano anche a fare "in" culo :-)
> Ciau Piciu, vai ad aiutare Arturo, se non mi arma la barca al contrario...

A Sanremo l'hai armata tu e non siete mai andati cosě forte...

Bianca

"Alberto [l'altro]" <alb...@daimon.it> ha scritto

> E' sempre in cerca perche' ne perde nel lago uno al mese? ;-)

mammolti di piu'! e' capace di fare quattro uscite ogni weekend... fai un po' i
tuoi conti :-)

> L'idea mi piace senz'altro, grazie: mi prenoto fin d'ora. Ma domani sera
> c'e' anche tuo marito all'aperitivo?

non te lo so dire, dipende dall'umore di domani: a terra e' un orso, in barca Mr
Hyde

Tizio

beppe ha scritto:

> A Sanremo l'hai armata tu e non siete mai andati così forte...

A Sanremo non solo l'ho armata io, ma Artuto non c'era proprio... E' un
mese che sta male, ormai
si è auto definito il ventre molle dell'equipaggio... Devo dire che il
Gennaker non è mai salito e
sceso così in fretta... Hai capito perchè voglio andare ad allenarmi? In
realtà vogliamo allenare
Arturo... Se vai giù, guarda che non mi metta l'albero con la canaletta
rivolta a prua...

Pegaso

Mi infilo....e se uno sta proprio iniziando e non č un'acrobata che si
compra a pochi soldi?? Thanks

"Tizio" <t.detr...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

mago...@gmail.com

Divertentissima.. veloce di bolina e velocissima andature pompiere.. te la consiglio.. molto più pratica e semplice da armare di un 4.20 o 4.70 e più divertente..
Ne trovi ancora in giro anche pronte complete da mettere in mare....

Paolo Lazzara

Ciao a Tuttti,
sto cercando di avere il numero velico per la mia deriva Alpa s.
Qualcuno sa come fare ?
Grazie e buona serata
Paolo

Paolo Lazzara

Il giorno martedì 5 settembre 2017 alle 12:19:11 UTC+2 mago...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> Ne trovi ancora in giro anche pronte complete da mettere in mare....

sapete come ottenere il numero velico per una deriva Alpa S ?
Grazie,
Paolo.