Alpa 9.50

Gattobianco

Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
pro, contro.

Camillo

On Wed, 18 Jun 2003 15:20:25 +0200, "Gattobianco" <no...@carbon.it>
wrote:

>Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
>possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
>pro, contro.

Una vecchia Signora del mare:
Non si trova bene in minigonna e perizoma ( ovvero non ha uno
sfruttamento degli interni al passo con realizzazioni più moderne),
ma a mio modesto avviso mantiene un fascino ben superiore...

Bye
Camillo
--
Il che è bello ed istruttivo ..

Gattobianco

Jun 18, 2003, 3:32:06 PM6/18/03
> [...]
> sfruttamento degli interni al passo con realizzazioni piů moderne),

> ma a mio modesto avviso mantiene un fascino ben superiore...

Infatti, la stessa impressione che ne ho ricavato io andandola a vedere per
la prima volta dal proprietario.
Ti premetto che sono possessore di un first 45 f5 della benettau, tutto un
altro genere di barca e ben piu' confortevole.
Stavo cercando una barca che potessi guidare senza la patente nautica per i
prossimi 4 mesi prima di dare l'esame della patente, decidendo di dare il
first in affitto, rientrando cosi' di buona parte delle spese sostenute.
Mi inbatto in questa vecchietta, ormai abbandonata da due anni, scendo giu'
sottocoperta e a parte l'abbandono totale vengo preso allo stomaco dal senso
di scarso spazio e poca altezza, sono alto un metro e novanta, che mi
costringe ad aggirarmi per il quadrato con buona parte della testa
abbassata.
A cio' si unisce il puzzo tremendo di benzina che viene dal vano motore,
gia' mi vedo sballottato dalle onde in questo piccolo guscio bollente e
maleodorante.
Insomma me ne vado ma mentre sono in macchina decido: la compro.
Evidentemente il fascino di cui parli ha fatto presa su di me e ha prevalso
sulla scelta razionale di acquistare una barca piu' moderna e piu' comoda.

Beppe

Jun 18, 2003, 4:52:28 PM6/18/03

"Gattobianco" <no...@carbon.it> ha scritto nel messaggio

> Ti premetto che sono possessore di un first 45 f5 della benettau, tutto un
> altro genere di barca e ben piu' confortevole.

Perň.... armatore di un bel 15 metri a vela senza manco la patente nautica.
E che si compra anche un Alpa 9,50, che rispetto al Beneteau First 45f5 č
come una panda con una BMW
Com'č?

Gattobianco

Jun 18, 2003, 5:37:17 PM6/18/03

> [...]
nautica.
> E che si compra anche un Alpa 9,50, che rispetto al Beneteau First 45f5 č

Beh, a marzo ho comprato il first (che e' un 14 metri e non 15), il mio
progetto era quello di dare gli esami entro i tre mesi successivi ma per una
serie di impegni o perche' me la sono presa comoda ho rimandato a settembre.
Ora mi ritrovo con la voglia di una vacanza in barca a vela e non poterla
portare neanche entro le 6 miglia in quanto il motore ha piu' di 40 cv.
Nel frattempo ho scoperto che affittare il mio benettone per 3 mesi mi puo'
rendere abbastanza da pagare un alpa 9,50 che e' una barca diversa si ma non
me la puoi paragonare ad una panda.
Soprattutto e' una barca che puoi portare da solo tranquillamente e senza
patente, e' omologata natante.
Abito a 25 km dal mare e se un pomeriggio mi va di evadere dal trantran
prendo e vado, senza dovermi organizzare con un equipaggio.

Leo

"Beppe" ha scritto:

> Perņ.... armatore di un bel 15 metri a vela senza manco la patente

nautica.
> E che si compra anche un Alpa 9,50, che rispetto al Beneteau First 45f5 č
> come una panda con una BMW
> Com'č?

dąi... una Panda... č stata una bella signora del mare ;-)
la paragonerei, che so, a una vecchia Alfa Romeo Giulia.

Ciao
Leo

Lorenzo

"Gattobianco" <no...@carbon.it> wrote in message
> [...]

[...]

> sulla scelta razionale di acquistare una barca piu' moderna e piu' comoda.

Saved --> Big Wonder Millenium Pearls

ciao
Lorenzo

Beppe

Jun 19, 2003, 1:28:23 PM6/19/03

"Leo" <l...@nautikits.com> ha scritto nel messaggio

> nautica.

> dài... una Panda... è stata una bella signora del mare ;-)

> la paragonerei, che so, a una vecchia Alfa Romeo Giulia.

Vabbè i paragoni con le cariole l'ho sempre detto, fan schifo.
Ma l'alpa 9.50 non è proprio una cosa sportiveggiante, la ricordo lenta
lenta lenta in tutte le andature, pure a motore.
Facciamo una 127?

Leo

Jun 19, 2003, 1:35:58 PM6/19/03
"Beppe" ha scritto:

> Facciamo una 127?

Concedimi almeno una 124 e non se ne parla più.

Ciao
Leo

Beppe

Jun 19, 2003, 2:06:24 PM6/19/03

> Concedimi almeno una 124 e non se ne parla più.

OK, ma non la sport, spider o coupé che sia.
:-)

Camillo

On Thu, 19 Jun 2003 17:28:23 GMT, "Beppe" <zavanon...@supereva.it>
wrote:

>Vabbč i paragoni con le cariole l'ho sempre detto, fan schifo.
>Ma l'alpa 9.50 non č proprio una cosa sportiveggiante, la ricordo lenta

>lenta lenta in tutte le andature, pure a motore.
>Facciamo una 127?

Suppongo che per te chi si compra un Triumph Spitfire usato sia un
pazzo scaternato...

Camillo

On Thu, 19 Jun 2003 19:35:58 +0200, "Leo" <l...@nautikits.com> wrote:

>Concedimi almeno una 124 e non se ne parla più.

Non toccatemi la 124!

Bye
Camillo

Leo

"Camillo" ha scritto:

> Non toccatemi la 124!

Scherzi? Era gią una macchina da siur !!!

Ciao
Leo

MM

> Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
> possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
> pro, contro.
prova a guardare su barcaavela.it ci sono un po' di alpisti e ti diranno a
cosa fai incontro
Ma

Gattobianco

Jun 20, 2003, 9:48:21 PM6/20/03
Ciao Beppe! Sono appena arrivata a
Roma, sona da Paolo, quello che vuole comprare la Panda..., mi sono lasciata
trascinare dalle tue email, perche ti sprimi in un modo afascinante. Vengo
dalle Canarie, un posto di mare anche se non me ne intendo (conosco solo il
profondo blu: faccio apnea; il vento quasi mi spaventa). Secondo te, mi
posso fidare di andare in barca con uno che non ha la patente? Vedi
l'acquirente della panda. Cercavamo le foto del viaggio con la tua famiglia
che hai messo in rete, ma non le troviamo; quindi non posso farmi una idea
di chi siete (un'immagine).
Ti saluto, Gabriela.
P.S. Mi sono impossessata del computer di Gattobianco.
"Beppe" <zavan...@supereva.it> ha scritto nel messaggio

Beppe

"Camillo" <camillob...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Suppongo che per te chi si compra un Triumph Spitfire usato sia un
> pazzo scaternato...

Ho un Alfa Spider 2000 (coda tronca) di 21 anni, che vuoi che dica?
Me lo terrei per me, come la storia delle moto, arriva sempre uno che ti
dice che gli scooter non sono moto, che i Ducati perdono i pezzi, che le BMW
non vanno avanti, che le Giapu sono scomode, le auto tedesche, le auto
italiane le stesse cose che sentivo quand'ero piccolo. Sulle macchine se ne
sentono ancora di piů perchč lě ce l'hanno proprio tutti e tutti dicono la
loro. A me non me ne fotte niente, se una cosa mi piace e me la posso
comprare finisce lě.
Un'Alpa 9.50 non č assimilabile ad uno spitfire perchč č lenta ed č
cabinata.
Uno spitfire mi fa pensare ad un piccolo day cruiser degli anni 70, magari
in legno, magari verde, magari inglese.

Beppe

> Cercavamo le foto del viaggio con la tua famiglia
> che hai messo in rete, ma non le troviamo; quindi non posso farmi una
idea
> di chi siete (un'immagine).

http://show.supereva.it/squonkpage/index.html?p

angelg...@gmail.com

Feb 15, 2014, 4:34:28 AM2/15/14
Visita Alpa Style en facebook

Gulliver

Feb 17, 2014, 3:48:43 AM2/17/14
ho un caro amico che ha un Alpa 11,50 del 76 credo

la tiene come un gioiello

--
Gulliver

Il 23/01/2012 16.16, Dorcello' ha scritto:
peffottunna sono da solo in istudio e posso ridere a scuarciaggola

capit...@gmail.com

Mar 30, 2020, 7:14:59 AM3/30/20
Posseggo un alpa 9.50 dal 1994 sino oggi.
Numerosi interventi. Pensavo fosse lenta,sinché non ho fatto fare vele serie da Doyle e riorganizzato tutto il piano velico.
Una favola. Ho rivisto tutta l'imbarcazione e rinnovato tutto ciò che non era moderno secondo il concetto "new classic", materiali moderni forme antiche. Lo spirito di quel cantiere era quello della ricerca e sviluppo, vinse persino il compasso d'oro.
Non cambierei mai questa Alpa per un 10 metri moderno. Mai. È una barca meravigliosa