Alpa 9.50

Gattobianco

Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
pro, contro.

Camillo

On Wed, 18 Jun 2003 15:20:25 +0200, "Gattobianco" <no...@carbon.it>
wrote:

>Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
>possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
>pro, contro.

Una vecchia Signora del mare:
Non si trova bene in minigonna e perizoma ( ovvero non ha uno
sfruttamento degli interni al passo con realizzazioni più moderne),
ma a mio modesto avviso mantiene un fascino ben superiore...

Bye
Camillo
--
Il che è bello ed istruttivo ..

Gattobianco

> [...]
> sfruttamento degli interni al passo con realizzazioni piů moderne),

> ma a mio modesto avviso mantiene un fascino ben superiore...

Infatti, la stessa impressione che ne ho ricavato io andandola a vedere per
la prima volta dal proprietario.
Ti premetto che sono possessore di un first 45 f5 della benettau, tutto un
altro genere di barca e ben piu' confortevole.
Stavo cercando una barca che potessi guidare senza la patente nautica per i
prossimi 4 mesi prima di dare l'esame della patente, decidendo di dare il
first in affitto, rientrando cosi' di buona parte delle spese sostenute.
Mi inbatto in questa vecchietta, ormai abbandonata da due anni, scendo giu'
sottocoperta e a parte l'abbandono totale vengo preso allo stomaco dal senso
di scarso spazio e poca altezza, sono alto un metro e novanta, che mi
costringe ad aggirarmi per il quadrato con buona parte della testa
abbassata.
A cio' si unisce il puzzo tremendo di benzina che viene dal vano motore,
gia' mi vedo sballottato dalle onde in questo piccolo guscio bollente e
maleodorante.
Insomma me ne vado ma mentre sono in macchina decido: la compro.
Evidentemente il fascino di cui parli ha fatto presa su di me e ha prevalso
sulla scelta razionale di acquistare una barca piu' moderna e piu' comoda.

Beppe

"Gattobianco" <no...@carbon.it> ha scritto nel messaggio

> Ti premetto che sono possessore di un first 45 f5 della benettau, tutto un
> altro genere di barca e ben piu' confortevole.

Perň.... armatore di un bel 15 metri a vela senza manco la patente nautica.
E che si compra anche un Alpa 9,50, che rispetto al Beneteau First 45f5 č
come una panda con una BMW
Com'č?

Gattobianco

> [...]
nautica.
> E che si compra anche un Alpa 9,50, che rispetto al Beneteau First 45f5 č

Beh, a marzo ho comprato il first (che e' un 14 metri e non 15), il mio
progetto era quello di dare gli esami entro i tre mesi successivi ma per una
serie di impegni o perche' me la sono presa comoda ho rimandato a settembre.
Ora mi ritrovo con la voglia di una vacanza in barca a vela e non poterla
portare neanche entro le 6 miglia in quanto il motore ha piu' di 40 cv.
Nel frattempo ho scoperto che affittare il mio benettone per 3 mesi mi puo'
rendere abbastanza da pagare un alpa 9,50 che e' una barca diversa si ma non
me la puoi paragonare ad una panda.
Soprattutto e' una barca che puoi portare da solo tranquillamente e senza
patente, e' omologata natante.
Abito a 25 km dal mare e se un pomeriggio mi va di evadere dal trantran
prendo e vado, senza dovermi organizzare con un equipaggio.

Leo

"Beppe" ha scritto:

> Perņ.... armatore di un bel 15 metri a vela senza manco la patente

nautica.
> E che si compra anche un Alpa 9,50, che rispetto al Beneteau First 45f5 č
> come una panda con una BMW
> Com'č?

dąi... una Panda... č stata una bella signora del mare ;-)
la paragonerei, che so, a una vecchia Alfa Romeo Giulia.

Ciao
Leo

Lorenzo

"Gattobianco" <no...@carbon.it> wrote in message
> [...]

[...]

> sulla scelta razionale di acquistare una barca piu' moderna e piu' comoda.

Saved --> Big Wonder Millenium Pearls

ciao
Lorenzo

Beppe

"Leo" <l...@nautikits.com> ha scritto nel messaggio

> nautica.

> dài... una Panda... è stata una bella signora del mare ;-)

> la paragonerei, che so, a una vecchia Alfa Romeo Giulia.

Vabbè i paragoni con le cariole l'ho sempre detto, fan schifo.
Ma l'alpa 9.50 non è proprio una cosa sportiveggiante, la ricordo lenta
lenta lenta in tutte le andature, pure a motore.
Facciamo una 127?

Leo

"Beppe" ha scritto:

> Facciamo una 127?

Concedimi almeno una 124 e non se ne parla più.

Ciao
Leo

Beppe

> Concedimi almeno una 124 e non se ne parla più.

OK, ma non la sport, spider o coupé che sia.
:-)

Camillo

On Thu, 19 Jun 2003 17:28:23 GMT, "Beppe" <zavanon...@supereva.it>
wrote:

>Vabbč i paragoni con le cariole l'ho sempre detto, fan schifo.
>Ma l'alpa 9.50 non č proprio una cosa sportiveggiante, la ricordo lenta

>lenta lenta in tutte le andature, pure a motore.
>Facciamo una 127?

Suppongo che per te chi si compra un Triumph Spitfire usato sia un
pazzo scaternato...

Camillo

On Thu, 19 Jun 2003 19:35:58 +0200, "Leo" <l...@nautikits.com> wrote:

>Concedimi almeno una 124 e non se ne parla più.

Non toccatemi la 124!

Bye
Camillo

Leo

"Camillo" ha scritto:

> Non toccatemi la 124!

Scherzi? Era gią una macchina da siur !!!

Ciao
Leo

MM

> Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
> possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
> pro, contro.
prova a guardare su barcaavela.it ci sono un po' di alpisti e ti diranno a
cosa fai incontro
Ma

Gattobianco

Ciao Beppe! Sono appena arrivata a
Roma, sona da Paolo, quello che vuole comprare la Panda..., mi sono lasciata
trascinare dalle tue email, perche ti sprimi in un modo afascinante. Vengo
dalle Canarie, un posto di mare anche se non me ne intendo (conosco solo il
profondo blu: faccio apnea; il vento quasi mi spaventa). Secondo te, mi
posso fidare di andare in barca con uno che non ha la patente? Vedi
l'acquirente della panda. Cercavamo le foto del viaggio con la tua famiglia
che hai messo in rete, ma non le troviamo; quindi non posso farmi una idea
di chi siete (un'immagine).
Ti saluto, Gabriela.
P.S. Mi sono impossessata del computer di Gattobianco.
"Beppe" <zavan...@supereva.it> ha scritto nel messaggio

Beppe

"Camillo" <camillob...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Suppongo che per te chi si compra un Triumph Spitfire usato sia un
> pazzo scaternato...

Ho un Alfa Spider 2000 (coda tronca) di 21 anni, che vuoi che dica?
Me lo terrei per me, come la storia delle moto, arriva sempre uno che ti
dice che gli scooter non sono moto, che i Ducati perdono i pezzi, che le BMW
non vanno avanti, che le Giapu sono scomode, le auto tedesche, le auto
italiane le stesse cose che sentivo quand'ero piccolo. Sulle macchine se ne
sentono ancora di piů perchč lě ce l'hanno proprio tutti e tutti dicono la
loro. A me non me ne fotte niente, se una cosa mi piace e me la posso
comprare finisce lě.
Un'Alpa 9.50 non č assimilabile ad uno spitfire perchč č lenta ed č
cabinata.
Uno spitfire mi fa pensare ad un piccolo day cruiser degli anni 70, magari
in legno, magari verde, magari inglese.

Beppe

> Cercavamo le foto del viaggio con la tua famiglia
> che hai messo in rete, ma non le troviamo; quindi non posso farmi una
idea
> di chi siete (un'immagine).

http://show.supereva.it/squonkpage/index.html?p

angelg...@gmail.com

Visita Alpa Style en facebook

Gulliver

ho un caro amico che ha un Alpa 11,50 del 76 credo

la tiene come un gioiello

--
Gulliver

Il 23/01/2012 16.16, Dorcello' ha scritto:
peffottunna sono da solo in istudio e posso ridere a scuarciaggola

capit...@gmail.com

Posseggo un alpa 9.50 dal 1994 sino oggi.
Numerosi interventi. Pensavo fosse lenta,sinché non ho fatto fare vele serie da Doyle e riorganizzato tutto il piano velico.
Una favola. Ho rivisto tutta l'imbarcazione e rinnovato tutto ciò che non era moderno secondo il concetto "new classic", materiali moderni forme antiche. Lo spirito di quel cantiere era quello della ricerca e sviluppo, vinse persino il compasso d'oro.
Non cambierei mai questa Alpa per un 10 metri moderno. Mai. È una barca meravigliosa

Andrea Sandorfi

Ho da poco conosciuto un signore che a causa dell'età avanzata sta pensando di dare via la sua Alpa 9.50.
Per il momento mi sono proposto di fare qualche uscita con lui, perchè non trova mai equipaggio, più avanti vorrei valutarne l'acquisto.
Al momento possiedo un piccolo Tucano di 5,60 mt, con il quale giriamo il Golfo di Trieste io e la mia compagna, anche lei con la patente nautica.
Mi sono ritrovato a fare da equipaggio e timonare svariate barche, dal First 21 al First 35.5, oltre a un Elan 37 e uno Sly 45...

Dell'Alpa mi piace l'idea di una barca che non teme il mare e il vento. È bene evitare condizioni difficili, ma è anche meglio poterle affrontare in sicurezza se proprio ci si trova nei guai...
L'equipaggio base sarebbe io e la mia compagna. Il mio programma è di prendere una barca intorno ai 9 o 10 metri per qualche crociera verso la Croazia per qualche anno, in modo da fare esperienza e essere in grado di noleggiare una barca in giro per il mondo e visitare ogni volta posti nuovi...
Dell'Alpa mi piace meno non avere le manovre riportate in pozzetto, anche se venendo dal Tucano non sarebbe un grosso disagio e non mi dispiace avere più vele ingarrocciate.
Più che partecipare alle veleggiate sociali, c he posso fare anche su barche di amici, non ho una grande passione per le regate, quindi la velocità non è un grande problema

A chi la possiede vorrei chiedere se, viste queste premesse, mi consiglierebbe l'acquisto.
PS Quanto sono costate le vele nuove?
Grazie e Buon Vento a tutti!

Georg Kerschbaumer

Ciao Andrea,

Ti rispondo con un po' di ritardo :-), è passato quasi un anno dalla tua richiesta di consiglio.
L'anno scorso ho avuto il piacere di acquistare una splendida Alpa 9.5 a Riva sul Lago di Garda, nello specifico il modello numero 36 della produzione.
Questa barca è davvero una vecchia grande signora delle acque, e non posso fare a meno di condividere con te la mia entusiasmante esperienza con essa.

Hai perfettamente ragione nel sottolineare che l'Alpa 9.5 è una barca che ama e non teme il vento medio e forte.
Questa caratteristica è un vero punto di forza, soprattutto sul Lago di Garda, dove i venti forti sono quasi una costante.
La barca si comporta in modo eccellente in queste condizioni, offrendo stabilità, prestazioni e sicurezza senza eguali.

Per quanto riguarda l'equipaggio base, posso confermarti che è possibile gestire la barca comodamente anche da soli.
Personalmente, ho spesso preso il largo da solo, anche in presenza di venti forti, e tutto questo senza il supporto di un pilota automatico.
Anche domani esco da solo. È vero che alcune manovre non sono direttamente accessibili dal pozzetto,
ma con un po' di allenamento e coraggio, è possibile gestire tutte le operazioni con tranquillità e sicurezza.
Puoi gestire le scotte con le due bitte da ormeggio in prua.
Tuttavia, va sottolineato che abbassare una o due mani di terzaroli può diventare difficile o persino impossibile senza il supporto del pilota automatico,
poiché richiederebbe di abbandonare temporaneamente il controllo.

Quanto alle prestazioni, la velocità della barca è più che soddisfacente. In navigazione a vela in bolina stretta, riesco a raggiungere una velocità che oscilla tra i 5,5 e i 6,5 nodi, mentre in granlasco ho persino raggiunto un massimo di 6,7 nodi. Queste prestazioni sono davvero notevoli per una barca di questa categoria e dimostrano la sua versatilità e capacità.

In conclusione, ti consiglio caldamente di prendere in considerazione l'acquisto di questa barca straordinaria.
La mia esperienza con l'Alpa 9.5 è stata estremamente positiva, e sono convinto che ti regalerà molte soddisfazioni e momenti indimenticabili in mare.
Ps. vedi questo articolo: https://www.giornaledellavela.com/classic-boats-storiche-home/

Ti auguro buone avventure in mare e spero che tu possa presto godere delle gioie di navigare a bordo dell'Alpa 9.5!
Pps. hai comperato la barca?

A presto e buon vento!