Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

Hobie Cat o Formula 18

瀏覽次數:403 次
跳到第一則未讀訊息

aleix...@gmail.com

未讀,
2008年6月23日 晚上8:26:302008/6/23
收件者:
Ciao,

cerco dei consigli riguardo l'acquisto di un catamarano, di seconda
mano, per divertirmi un pò.

Ho già scandagliato un pò i vari post, cosa che mi ha portato a
scartare i dart e orientarmi verso un hobie 16, preferibilmente LE che
mi sembra di aver capito sia più performante.

Poi però ho letto un post dove veniva menzionato il Formula 18, che
non conoscevo, e anche l'hobie tiger, e adesso mi sono venuti i dubbi.
Sono molto più veloci e divertenti di un hc16? Premetto che seppur non
avendo mai avuto esperienza di catamarani, sono partito dagli optimist
per arrivare ai laser, passando per i vari trident 420 470 equipe ecc
ecc quindi con le derive me la cavo. Inoltre leggevo della difficoltà
di uscita in solitario nell'eventualità di una scuffiata per l'hc 16,
però credo che pesando quasi 80 kg ed essendo giovane e allenato
atleticamente non dovrei avere grossi problemi (o si?!)

Mi fareste quindi un grosso favore quindi ad aiutarmi elencandomi le
differenze in meglio e in peggio del formula 18 e del tiger rispetto
all'hc 16, che rimane la scelta da battere, riguardo facilità di
utilizzo, prestazioni, possibilità di andare da soli.

Grazie!

Tonno Nostromo

未讀,
2008年6月24日 凌晨3:59:292008/6/24
收件者:

[...]

X quanto riguarda i confronti non ti so dire, ma x la scuffia lo conosco
bene; un piccolo parabordi (o altro palloncino leggero, ho visto anche
palloni in una rete) in testa d'albero ti aiuta sicuramente; tutte le
scuffie di un hc16 si recuperano, con giusta fatica ma riesci.
Ciao

Punto Moda

未讀,
2008年6月24日 清晨5:28:462008/6/24
收件者:

>Ho già scandagliato un pò i vari post, cosa che mi ha portato a
>scartare i dart e orientarmi verso un hobie 16, preferibilmente LE che
>mi sembra di aver capito sia più performante.

La differenza nel LE sono solamente i doppi trapezi

>Poi però ho letto un post dove veniva menzionato il Formula 18, che
>non conoscevo, e anche l'hobie tiger, e adesso mi sono venuti i dubbi.Sono
>molto più veloci

>divertenti di un hc16?

l'hobie cat 18 o i tiger sono si piu veloci del 16, ma sicuramente meno
divertenti e meno quotati del 16..

> [...]
>ecc quindi con le derive me la cavo. Inoltre leggevo della difficoltà
>di uscita in solitario nell'eventualità di una scuffiata per l'hc 16

in effetti in caso di scuffiata in solitario io che peso 100 Kg il mio non
sono ancora riuscito a radrizzarlo da solo, pero ce' da dire che dopo la
prima stagione dove ho scuffiato diverse volte in coppia ho imparato a non
farlo piu' scuffiare.. E da solo mi diverto tantissimo quando ce del vento..

>però credo che pesando quasi 80 kg ed essendo giovane e allenato
>atleticamente non dovrei avere grossi problemi (o si?!)

purtroppo non e' questione di allenamento, e 'questione di peso, e 80 kg
sono pochini per raddrizzare un 16..

> [...]
>all'hc 16, che rimane la scelta da battere, riguardo facilità di
>utilizzo, prestazioni, possibilità di andare da soli.

guarda, io sono un po di parte per il fatto che amo il 16, cmq le differenze
sono: il 16 ha il trampolino rialzato dagli scafi, quindi quando sei fuori
non hai il culo perennemente ammollo. Il 16 non ha le derive quindi in caso
di bassi fondali i timoni hanno lo sgancio automatico e non rischi di
sbregare tutto, inoltre se lo usi al mare la conformazione degli scafi a
banana lo rende particolarmente adatto alle onde.. E non ultimo e il
catamarano piu' venduto al mondo con piu' di 100.000 barche vendute, ci
sara' un perche????

>Grazie!

Ma de che..

--
Saluti
Giorgio

Oneg

未讀,
2008年6月24日 上午9:20:452008/6/24
收件者:
aleix...@gmail.com ha scritto:

> Ciao,

> Grazie!

Sono barche nassolutamente differenti...il 16 rispetto al 18 non bolina
nemmeno a pagarlo....il 16 non ha volumi davanti ed e' una scuffia
contunua....non vira,,,ingavona al laschetto che e' una meraviglia....non
ha retgolazioni...e' un progetto vecchio di 40 anni,,,chiamato ciquita
banana per come e' fatto.Il HC 18 e' piu' moderno e va benino ma non e' un
F18 il Tiger e' un F18.Ormai un po'scaduto sorpassato da Nacra Capricorn
etc etc ma sempre valido.Se ti piaccione le barche a vela perche' senza
drive?????

Tonno Nostromo

未讀,
2008年6月24日 上午10:06:382008/6/24
收件者:

> ha retgolazioni...e' un progetto vecchio di 40 anni,,,chiamato ciquita

Cavolo, ecco xkè c'ho un po' di capelli bianchi, son gia passati 40anni??

aleix...@gmail.com

未讀,
2008年6月24日 上午11:25:252008/6/24
收件者:
On 24 Giu, 16:06, "Tonno Nostromo" <ecc...@qua.it> wrote:

> Cavolo, ecco xkè c'ho un po' di capelli bianchi, son gia passati 40anni??

Allora adesso sono tornato nel dubbio...non vira non bolina imbarca
acqua...quindi il divertimento in cosa sta? Lo uso per uscire col
vento in poppa e poi aspetto che il vento cambi per tornare a casa :)?

Io cerco una barca che sia divertente, da poter usare da solo quando
voglio visto che vivo sul mare ed eventualmente con mio fratello
quando capita, sia per farsi qualche giro tranquillo arrivando anche
alle spiagge nei dintorni sia per andare un pò veloci se qualche
giornata tira un pò di vento. So che l'hc 16 ha il vantaggio di non
aver derive quindi arrivi in spiaggia diretto, ma di bolina mi
piacerebbe poter andare ;). Vivo in Sicilia.

In generale però vorrei fosse un catamarano, visto che non ne ho mai
provato uno e mi affascinano.

Se c'è qualche altro cat che mi è sfuggito e che pensate possa fare al
mio caso, sono qui pronto ad apprendere!

Punto Moda

未讀,
2008年6月24日 中午12:27:102008/6/24
收件者:

>Allora adesso sono tornato nel dubbio...non vira non bolina imbarca
>acqua...quindi il divertimento in cosa sta? Lo uso per uscire col
>vento in poppa e poi aspetto che il vento cambi per tornare a casa :)?

Oneg ha un po esasperato qualche cosa..
In primis qualsiasi catamarano non vira come una barca a vela, sicuramente
l'hobie 16 non e' di quelli che virano meglio, ma cmq dopo che ci hai preso
la mano viri eccome.. Il catamarano per conformazione e' piu adatto al
traverso che alla bolina, ma da li a dire che non bolina proprio non e'
corretto, sicuramente non e' la sua andatura migliore.. Che imbarchi acqua
non e' assolutamente vero, fara' si e no mezzo litro per scafo stando in
acqua una giornata, eppoi ha i tappi dietro per svuotare la sera..
Cmq, sei tu che devi dire che ne vuoi fare del catamarano..

--
Saluti

Giorgio

Gof

未讀,
2008年6月24日 中午12:39:332008/6/24
收件者:
"Punto Moda" <puntomodar...@fastwebnet.it> ha scritto:

>Oneg ha un po esasperato qualche cosa..
E' risaputo che Oneg odia ferocemente tutti i multiscafi!

Ciao, Gof

maria

未讀,
2008年6月24日 下午6:56:442008/6/24
收件者:

<aleix...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

[...]

Un amico catamaranista che abita al sud mi ha detto che gli unici
incidenti mortali che sono avvenuti nella sua zona sono tutti avvenuti con
catamarani.

Toccatevi tutto quello che volete....

:-)))))

Immagino che sia perchè nei laghi del nord in catamarano ci si va da pasqua
ad ottobre, oltre fa un freddo cane e difficilmente viene voglia di andarci.

Nel sud anche oltre ottobre le temperature sono miti , il mio amico dice che
quei matti
dei catamarani ci vanno anche in inverno.

:-))))

Il problema è che quando scuffiano, l'acqua è comunque fredda, e
se non ce la fanno a raddrizzarlo velocemente crepano, anche perchè in
inverno
c'è meno gente sia in acqua che a terra che ti possa aiutare o soccorrere.

Un incidente può capitare anche nella bella stagione ( un noto catamaranista
del lago d'orta è stato alla deriva in acqua aggrappato al suo cat ,
fortunatamente
in tarda estate, dal pomeriggio al giorno dopo poichè non riusciva a
raddrizzarlo
e nessuno lo aveva visto scuffiare ne si sapeva che era uscito in barca)
quindi
è vitale acquistare un modello di catamarano che puoi riuscire sicuramente a
raddrizzare.

Quando ho acquistato il mio cat, ho considerato il mio peso e quello
dei miei prodieri ed ho acquistato un cat che si potesse raddrizzare con
i nostri pesi anche con vento forte (quello che di solito hai quando
scuffi):
da sola ci vado solo se c'è gente in giro che mi possa aiutare in caso di
scuffia.

Da solo, pesando 80 kg., con vento, l'unico cat che puoi raddrizzare, magari
con
una di quelle borse che si riempiono d'acqua e si mettono in spalla,
è un classe A.

Un Hc 16 scordatelo.
Ai Glenans io (vestita da cat , 60 kg. ) e l'istruttore capo
che teneva i corsi per gli allievi istruttori ( kg. 65 circa)
abbiamo impiegato un sacco di tempo per raddrizzarlo con vento ed
ho dovuto salirgli sulle spalle.

Se sei in barca da solo gli HC18 ed i F18 non ce la fai a raddrizzarli,
sotto questo punto di vista sono anche peggio dell HC16.

Quindi ti si pone una scelta:

- Ci vai quasi sempre da solo e poche volte con il fratello: prendi un
classe A
o un HC14 ( molto più robusto ma molto meno divertente)

- Ci vai quasi sempre con il fratello e poche volte da solo: puoi prendere
un
doppio e quando vai da solo prendi molte precauzioni tipo controllare
benissimo
il meteo, stare vicino a riva, uscire insieme ad un'altra barca, tenerti al
collo
un cellulare in una borsettina stagna, avere la morosa a riva che ti tiene
d'occhio
ecc. ecc.

in c... alla balena, dicci poi cosa hai preso.
maria

Pdm

未讀,
2008年6月25日 清晨7:15:282008/6/25
收件者:
Gof ha scritto:

> Ciao, Gof

ROTFL sarà di turno all CR altrimenti ti avrebbe già sporto denuncia :-)

Pdm

Oneg

未讀,
2008年6月25日 下午1:18:052008/6/25
收件者:
Pdm ha scritto:

> ROTFL sarà di turno all CR altrimenti ti avrebbe già sporto denuncia :-)

> Pdm

Ue' lui detesta i Fun :-)))))Oneg

Oneg

未讀,
2008年6月25日 下午1:24:352008/6/25
收件者:
Punto Moda ha scritto:

> --
> Saluti

> Giorgio

Dunque:mai detto che imbarca acqua ho detto che ingavona che e' una
meraviglia...e' un'altra cosa.Sui cata che nuggerimento:affittane on
virano...bhe qualcosina da dire ci sarebbe...non vira l'Hobie 16...prova
con un Mattia Esse...poi ne parliamo.....i cat bolinano....non l'HC
16...stessa differenza che ce' tra il Bisso Two e un AC.....Maria che
saluto...ciao come stai???ti suggerisce un Classe A...BHe un Tiger o un
F18 di sicuro non amano le uscite alla James Bond sulla spiaggia.......ma
le barche a vela non servono proprio a cio.Suggerimento affittane qualcuna
a Pelermo se ce' ancora OXA Nautica...a Marina di Ragusa Kaukana club.Poi
io scrivo poco...per questo argomento ci vrrebbero 2000 pagine.Oneg

maria

未讀,
2008年6月26日 清晨6:56:172008/6/26
收件者:

"Oneg" <lari...@tordo.it> ha scritto nel messaggio

Ciao Giò,

che piacere sentirti.

Che fai in questo periodo ?

Ho sentito parlare di CR, hai cambiato attività?

Fai ancora la chioccia ?

:-))))

maria

aleix...@gmail.com

未讀,
2008年6月26日 上午10:57:522008/6/26
收件者:
On 25 Giu, 00:56, "maria" <maria1578levaque...@libero.it> wrote:
> [...]

> un
> doppio e quando vai da solo prendi molte precauzioni

Grazie a tutti per le risposte, ieri sera ho fatto una bella
veleggiata per la rete e mi sono informato ancora di più sui cat, cosa
che mi ha fatto capire che i formula 18 sono effettivamente una scelta
che non risponde alle mie richieste.

Il discorso Hobie resta ancora valido, anche se il 14 e 15 non mi
attira più di tanto visti i commenti non molto entusiastici a riguardo
ovunque cercando in internet.

Il classe A, come maria mi suggeriva, l'avevo inizialmente
scartato...ma documentandomi ieri ho scoperto essere una barca
velocissima, da singolo ma che può anche sopportare due persone,
facendo attenzione al peso se non sbaglio, visto che mi pare di aver
capito sia abbastanza fragile. E proprio questo mi frena; leggendo una
vecchia discussione, proprio Maria e Oneg non ne parlavano molto bene
per il fatto:
1) di non tenere bene il mare ed essere troppo fragili
2) quando il vento si fa più forte, si resta a terra sennò si corre il
rischio di rompere la barca per limiti strutturali (in questo senso
l'hobie è più "resistente"?)
3) per quanto riguarda l'usura stessa degli scafi, addirittura leggevo
che a-cat di 2-3 anni possono essere una fregatura, di contro l'unica
cosa che mi confermate tutti è che l'hobie è resistente.
4) E' proprio possibile andare in 2, se dovesse capitare di fare un
giretto, considerando che io peso sempre 80 kg ;), o è una cosa
abbastanza improponibile? ammesso di si, ci starebbe solo entro tot
chili (quanti?)?

Riguardo l'hobie 16 e la difficoltà a raddrizzarlo, punto moda e maria
mi hanno messo in guardia, ma cambia qualcosa mettendo un galleggiante
in testa d'albero? Ho anche letto di qualcuno che ha riempito l'albero
di poliuretano espanso (perdonatemi se ho detto una fesseria), ci sono
soluzioni a riguardo che conoscete e che rendono la manovra più
facile?

X Maria: Le borse da riempire d'acqua, altro non sono che semplici
sacche a tenuta stagna da riempire d'acqua al momento?

Per quanto riguarda l'alaggio e il trasporto, vivendo praticamente sul
mare, terrei il cat tutto agosto sempre sotto casa, a riva sul
carrello. E' una zona di scogli anche se con un fondale piano che
gradualmente aumenta di profondità. Nessun problema a risciaquare la
barca con acqua dolce alla fine di ogni giornata. Per il resto
dell'anno invece a seconda di quando posso lo porterei in acqua con
l'aiuto di qualcuno. Un'altro vantaggio dell'hobie sarebbe quello di
permettermi di fare un giro della costa ed arrivare fin sulle spiagge
per trovare gli amici senza rovinare gli scafi (diciamo che non è il
primo motivo per il quale sto cercando un cat), cosa che con il classe
a se non sbaglio non è molto indicato, giusto?

Per concludere, ne aggiungo alla lista un'altro, dart18?

aleix...@gmail.com

未讀,
2008年6月26日 下午6:03:572008/6/26
收件者:

...nessuno?

Punto Moda

未讀,
2008年6月27日 凌晨3:54:062008/6/27
收件者:

>1) di non tenere bene il mare ed essere troppo fragili

>rischio di rompere la barca per limiti strutturali (in questo senso
>l'hobie è più "resistente"?)

certamente l'hobie 16 e piu resistente di un classe A, conta che un classe A
di ultima generazione armato pesera' 75 Kg..
Mediamente un hobie 16 e piu del doppio armato..

>3) per quanto riguarda l'usura stessa degli scafi, addirittura leggevo
>che a-cat di 2-3 anni possono essere una fregatura, di contro l'unica
>cosa che mi confermate tutti è che l'hobie è resistente.

Ti posso confermare la resistenza degli hobie con un esempio: il mio e' del
89, ma ne circolano esemplari degli anni 70, e come ti ha detto oneg e' un
progetto vecchio.. Ma oltre a questo e' anche un mito, come un rolex.. Se
vuoi l'ora esatta ti compri un casio..

>4) E' proprio possibile andare in 2, se dovesse capitare di fare un
>giretto, considerando che io peso sempre 80 kg ;), o è una cosa
>abbastanza improponibile?

Dipende dal classe A che usi, ieri in spiaggia ho visto rientrare un socio
del circolo con un classe A Bimare ed erano in 2, ma vedendolo ti dava
l'idea di un cat comunque solido, sicuramente non pesava 75 Kg armato

>ammesso di si, ci starebbe solo entro tot
>chili (quanti?)?

Dipende dal cat..

>Riguardo l'hobie 16 e la difficoltà a raddrizzarlo, punto moda e maria
>mi hanno messo in guardia, ma cambia qualcosa mettendo un galleggiante
>in testa d'albero?

Io il galleggiante non ce' l'ho perche mi fa schifo, eppoi secondo me non
serve a molto, l'anima dell'albero e' in polistirolo quindi non gira a 360
gradi quando scuffia, ma si appoggia in acqua..
Tieni presente che non e' poi nemmeno facilissimo scuffiare, bisogna anche
un po volerlo.. Tieni sempre in mano la scotta randa, appena vedi che si
alza troppo laschi e lui si abbassa subito..

> [...]
>di poliuretano espanso (perdonatemi se ho detto una fesseria), ci sono
>soluzioni a riguardo che conoscete e che rendono la manovra più

Ti ho gia' risposto sopra..

>Per concludere, ne aggiungo alla lista un'altro, dart18?

Lascia perdere..

--
saluti

Giorgio

maria

未讀,
2008年6月27日 下午5:09:412008/6/27
收件者:

[...]

---

A mio avviso tutto vero.
Non so che età ha tuo fratello e quindi quanto pesa.
Diciamo che con poco vento (sotto i 5 metri al secondo)
50 kg. li puoi portare stando attento a non sballonzonare sul telo.
Se c'è vento con tanti kg. a bordo hai più probabilità di rompere
la barca che è già di suo molto fragile

[...]

----

Il poliuretano, il galleggiante in testa d'albero, il rendere l'albero
stagno sono tutte misure per, a seconda della forza di vento e onde,
evitare o ritardare la scuffia a 180°, più complicata di una normale a 90°.
Non ti aiutano a raddrizzare la barca.

Queste cose dovrebbero tenere il cat a 90° per qualche minuto,
e darti il tempo di raddrizzarlo prima che l'albero vada sotto e ti
renda il raddrizzamento molto più complicato.

Se c'è onda e vento forte non sono sicura che funzionino

I cat con derive sono di solito più facili da raddrizzare di
quelli senza derive.
I cat più leggeri sono di solito più facili da raddrizzare di
quelli più pesanti.

Un equipaggio esperto di 100 / 110 kg. totali raddrizza senza
problemi con vento 13 / 15 metri al secondo un mattia esse ( 18 piedi)
ma lo stesso equipaggio fatica a raddrizzare un HC 16 ( 16 piedi )
proprio perchè il mattia esse è più leggero ed ha le derive.
Per contro il mattia non ama gli arrivi sulle spiagge e quando lo
rivendi prendi meno di un HC.

Gli HC sono più pesanti e quasi
tutti ( salvo l'HC18 e il Tiger ) senza derive
quindi sono più difficili da raddrizzare.
Sono però più robusti e sicuramente li rivendi meglio.

So che quelli che vanno spesso in solitario spesso
istallano sistemi fai-da-te per rendere il raddrizzamento più facile:

in questo momento non ricordo come era fatta, ma mi sembra
di aver visto una volta una barra fissata non ricordo dove che
in caso di scuffia o ruotava o usciva ed aiutava gli HC16
nel raddrizzamento consentendo di portare più in fuori il peso.

Se chiedi al segretario di classe degli HC 16 di sicuro sa come è fatta.

Secondo me devi pensare bene:

1. ALLA SICUREZZA
2. al vento medio che c'è dalle tue parti
3. al peso dell'equipaggio che imbarchi normalmente
4. all'uso che ne vuoi fare

e poi fai una scelta.

Il classe A te lo avevo consigliato SOLO perchè è l'unico
che può essere raddrizzato da una persona sola di 80 kg.
La sicurezza non è poco.....

X Maria: Le borse da riempire d'acqua, altro non sono che semplici
sacche a tenuta stagna da riempire d'acqua al momento?

---

Si, le vendono nei negozi di nautica ed hanno delle bretelle che
consentono di metterle in spalla come uno zaino.

Assolutamente vietati i giubbottini di appesantimento
in quanto pericolosissimi.

A proposito, se comperi le imbragature prendi già quelle con
il dispositivo di sgancio automatico di sicurezza
omologato in quanto quelle normali
dovrebbero essere tra poco vietate

Per quanto riguarda l'alaggio e il trasporto, vivendo praticamente sul
mare, terrei il cat tutto agosto sempre sotto casa, a riva sul
carrello.

----

I cat non si tengono MAI sui carrelli di alaggio in quanto
il carrello tiene il cat inclinato ed ha le ruote ed in caso di vento il
telo inclinato fa da vela e le ruote lo fanno muovere facilmente
e succedono guai.

I cat si tengono su 4 pneumatici un po' larghi
messi in corrispondenza circa delle traverse e
SI LEGANO IN CORRISPONDENZA DI ALBERO E CENTRO
TRAVERSA POSTERIORE con una scotta ad un picchetto o a un anello
fissato al suolo posizionato in modo che il tiro della scotta rimanga
perfettamente
perpendicolare al terreno.

Si devono piantare due picchetti robusti di almeno direi 60 cms.
di lunghezza sotto il centro della traversa posteriore e sotto il piede
dell'albero e a questi picchetti
si legano due scotte che servono per legare il cat rispettivamente
al piede dell'albero e al centro della traversa posteriore.
Per legarli devi fare un nodo a cappio e fare un rinvio in modo che la
legatura sia tirata come una corda di violino (se non è tiratissima
consente al cat di spostarsi anche di pochi centimetri e di cadere
dalle gomme)

Questo di evita:

1. che i soliti scemi si sdraino sul telo del cat e te lo rovinino
( il peso di una persona sul telo ed un sassolino sotto uno
scafo sono sufficienti a provocare un buco in molti cat )

2. che il ventone che magari arriva quando tu non sei a casa o
di notte ti porti via il cat oppure te lo scuffi a terra oppure anche
solo
te lo faccia spostare lateralmente e te lo rovini.

Un'altro vantaggio dell'hobie sarebbe quello di
permettermi di fare un giro della costa ed arrivare fin sulle spiagge

per trovare gli amici senza rovinare gli scafi cosa che con il classe

a se non sbaglio non è molto indicato, giusto?

---

giustissimo

Per concludere, ne aggiungo alla lista un'altro, dart18?

---

Mi perdoni chi li ha o chi li vende, ma a mio avviso, i dart
sono assolutamente sconsigliati:

Non trovo loro alcun pregio, solo difetti.

Se proprio vuoi un cat con le pinnette, assolutamente
meglio l'HC15

E' meno diffuso, ma a me l'HC15 piace forse anche più dell'HC16.

Spero di esserti stata utile.

Ciao,
maria

Oneg

未讀,
2008年7月3日 清晨6:46:132008/7/3
收件者:
maria ha scritto:

> Ciao Giò,

> che piacere sentirti.

> :-))))

> maria

Intanto scusa il ritardo....un po' in giro.....tutto normale...la
"chioccia" non la faccio piu' perlomeno li...ho fatto una piccola rissa
con il presidente precedente che e'un deficiente....si puo' dire?Vengo sul
maggiore per un paio di settimane a fare la chioccia...per un favore a
Stresa Verbano Yacht Club...nessun cambio di attivita' solo
volontariato...per il resto tutto normale.Gio

maria

未讀,
2008年7月3日 下午2:38:362008/7/3

> [...]
> Stresa Verbano Yacht Club...nessun cambio di attivita' solo
> volontariato...per il resto tutto normale.Gio

Dimmelo quando vieni che se ce la faccio ti vengo a trovare.

E' il circolo più bello del Lago Maggiore:
ottimo ristorante interno con vista mozzafiato, piscina riscaldata.

Purtroppo fanno pochissima vela......

:-))))))

Ciao,
maria

basb...@gmail.com

未讀,
2020年8月9日 下午6:00:172020/8/9
收件者:
Per reddrizzare un hc 16 da solo, conviene si può usare un ‘righting pole’ come questo:
https://youtu.be/1THgUMAk68I
0 則新訊息