Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Rimessaggio motore

0 views
Skip to first unread message

Club_Net_news

unread,
Jan 23, 2000, 3:00:00 AM1/23/00
to
Ciao a tutti.
Se me lo consentite cerco consigli a chi è di esperienza.
Posseggo un motore fuoribordo MARINER 25 Hp del 1984
Quest'anno avevo deciso di provvedere ad effettuare il rimessaggio da solo.
Sostituendo l'olio del piede, dopo aver tolto le viti di tenuta , ho notato
con disappunto
la fuoriuscita ( non di olio ) ma di acqua ( circa 40gg) e circa 10gg. di
emulsione.
Ho pulito per bene , prima immettendo nafta, poi soffiando con compressore,
poi olio
poi svuotando e riempiendo definitivamente con olio dovuto.
Vi chiedo : ho commesso errori, come è possibile che olio nel piede non ve
ne fosse?
- premesso il rimessaggio dell'anno precedente presso officina
specializzata -
Che danni si possono causare per la mancanza d'olio negli ingranaggi piede.
Quali sono le altre parti da controllare per un buon rimessaggio a parte il
lavaggio con
acqua dolce che ho sempre fatto ad ogni rientro.
Grazie per l'attenzione

ENN...@TIN.IT
Ennio

Felter

unread,
Jan 23, 2000, 3:00:00 AM1/23/00
to
Club_Net_news <enn...@tin.it> wrote in message
86f5bs$f4q$5...@nslave1.tin.it...

> Ciao a tutti.
> Se me lo consentite cerco consigli a chi è di esperienza.
> Posseggo un motore fuoribordo MARINER 25 Hp del 1984
> Quest'anno avevo deciso di provvedere ad effettuare il rimessaggio da
solo.
> Sostituendo l'olio del piede, dopo aver tolto le viti di tenuta , ho
notato
> con disappunto
> la fuoriuscita ( non di olio ) ma di acqua ( circa 40gg) e circa 10gg. di
> emulsione.
[ .... ]
> ENN...@TIN.IT
> Ennio
>

Eh ... già ! Amara sorpresa " l'acqua nell'olio " .... non è la fine del
mondo, ma una bella seccatura comunque.
Probabilmente una lenza da pesca nell'elica, o semplicemente la vetustà
dell'elemento, hanno certamente causato una fessurazione o la consunzione
del "paraolio" dell'alberino dell'elica.
Lavoro ottimo quindi, ma non sufficiente il tuo. E' facile (se così fosse)
che tu debba recarti presso una buona officina (la concessionaria Mercury o
Mariner più vicina o di tua fiducia) far smontare la parte inferiore della
trasmissione e sostituire il o " i " paraolio. Ce n'è per un paio abbondante
di centomila. Poi olio nuovo e ... via col vento. : -(( (Sigh ! )

Ah ... vi viene in mente una cosa: potrebbero anche solo essere gli O-ring
(i gommini) dei tappi dell'olio (quelli che tu chiami le viti di tenuta).
Ffffiiiiiiuuuuu !!!!! Ecco: prima di piangere, da' un'occhiata a quelli,
magari te la cavi con quattrocentolire.


P.S.: non ti fidare ad usare il motore con poco o senza olio nel gambo ...
con una serie nuova di ingranaggi (alberini, coppia conica, guide,
reggispinta ecc. ) + la mano d'opera per cambiarli .... ti ci rifai n'altro
motore (sei - sette anni più giovane del tuo !!! )

--
Aguas Claras, ¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`
felter

feltr...@tin.it

(Rimuovi "nomail" dall'indirizzo per rispondere)
(Please, remove "nomail" from Address to answer)


0 new messages