Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Prima regata... consigli?

0 views
Skip to first unread message

Davide

unread,
Sep 9, 2005, 4:48:34 AM9/9/05
to
Salve,
questa domenica dovrei fare la mia prima regatina, il Trofeo Rainer
Maria Rilke, che si tiene nel Golfo Di Trieste: da Grignano verso
Sistiana, con qualche giro di boa...

Il mio Alpa7 non è sicuramente una imbarcazione competitiva (e nemmeno
il suo equipaggio), quello che mi preoccupa un pò è la virata in boa,
nel senso che, visto la ridotta "manegevolezza" della mia barca, non
vorrei affondare qualche concorrente... (anche se, probabilmente, mi
troverò da solo alla boa...).

Consigli in merito e considerazioni su come affrontare le regate in
genere (si, ci sarebbero libri da scrivere in proposito....)?

In questi giorni, a TS, si stà tenendo un bel match race, "La Sfida"
(www.lasfida.it), se vi capita da passare da stè parti, merita di
esser visto...

ecco una fotina che ho fatto durante la pausa pranzo:

http://www.scattando.it/show_foto.asp?IDfoto=11184&Titolo_Foto=la_sfida

saluti!
Davide

Gof

unread,
Sep 9, 2005, 5:00:29 AM9/9/05
to
On 9 Sep 2005 01:48:34 -0700, "Davide" <d...@libero.it> wrote:

>Consigli in merito e considerazioni su come affrontare le regate in
>genere (si, ci sarebbero libri da scrivere in proposito....)?

Cerca di formare un equipaggio con il quale sei in sintonia,
divertiti, allenati.

Ciao, Gof

Al, quello pettinato.

unread,
Sep 9, 2005, 5:56:21 AM9/9/05
to
Pensieri sparsi.

> Il mio Alpa7 non è sicuramente una imbarcazione competitiva (e nemmeno
> il suo equipaggio), quello che mi preoccupa un pò è la virata in boa,
> nel senso che, visto la ridotta "manegevolezza" della mia barca, non
> vorrei affondare qualche concorrente... (anche se, probabilmente, mi
> troverò da solo alla boa...).

In boa di bolina cerca di arrivare mure a dritta.
In boa di poppa cerca di arrivare interno.

Se c'e' traffico tieniti larghino che solitamente tutti tendono a chiudere
in curva :-)))

Se non hai velleita' da podio e ci vai per divertirti in partenza tieniti
alla larga dai siluri...

BV

Ale

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Message has been deleted

Alberto (Tilax)

unread,
Sep 11, 2005, 5:14:12 PM9/11/05
to
Si ma... poi come è andata?

A.-


Beppe

unread,
Sep 12, 2005, 11:13:58 AM9/12/05
to

"Al, quello pettinato." <f3...@kagamail.it> ha scritto nel messaggio
news:dfrm85$nhk$1...@news.newsland.it...

> In boa di bolina cerca di arrivare mure a dritta.
> In boa di poppa cerca di arrivare interno.

Ora capisco tante cose.
Saved


Davide

unread,
Sep 26, 2005, 6:56:21 AM9/26/05
to
.. eccomi, scusate il ritardo per la risposta.... allergia temporanea
al PC.... :-)

Intanto grazie x i consigli, la regata è andata bene, dopo una
settimana ho scoperto addirittura di essere riuscita a finirla... mo vi
spiego.....

Percorso: triangolo con lati (3...) da 3 mg.

Alla partenza decidiamo di partire in coda, la mia barchetta è meglio
che se ne stia lontana dai vari barconi che partecipano alla regata....
si potrebbe far male.. ma, ovviamente, finiamo nel mezzo....

Le prime due ore son tremende,.... pochissimo vento, le previsioni han
dato libeccio... invece nulla... dalle 11.00 fino alle 13.15 è un
patimento... fino a che il vento arriva.... taaaanto.... troppo anche!
Capita sempre così: prima ci si lamenta che non c'è aria, poi
troppa.... :-)

Il libeccio arriva, passiamo la prima boa (e non eravamo ultimi!) e la
barca giuria, che aveva delle "simpatiche bandierette" che sventolavano
felici al vento... che il sottoscritto non ha nemmeno considerato...
l'emozione della prima regata!

Il vento e le onde aumentano sempre di più, la boa del secondo lato
viene raggiunta con una bolina larga, larghissima.... la randa viene
"tenuta larga" (non riesco a trovare una descrizione migliore...) per
rendere la barca un pò più stabile (su consiglio del mio vicino di
casa, che fà regate con i meteor e che ho arruolato come "tattico"...)
e, effettivamente, la cosa funziona....

Siamo in tre: io al riparo in pozzetto, il mio vicino alle scotte del
genoa e un mio amico, più a prua, che si prende tutte le onde... io
cerco di evitarle ma ogni tanto.... si fà una bella doccia....

Durante questo lato, con il genoa a dritta, mi accorgo di un "piccolo
problema" che poteva diventare un bel casino.. le viti che tenevano il
carrello del genoa, nella parte verso il pozzetto, hanno iniziato a
cedere e la rotaia in ottone del '64 ha iniziato a piegarsi... per
fortuna la vela era dall'altro lato altrimenti, in virata, sarebbe
successo un bel casino.. e visto il mare....

Passiamo finalmente la boa: il tizio che stà sul gommone
dell'organizzazione ci guarda scazzatissimo... oramai le altre barche
ci hanno dato un super-distacco e lui se ne stava là ad aspettare solo
noi... appena passata la boa, questo la prende al traino e se ne torna,
finalmente a riva...

Il vento finalmente è in poppa e raggiungere la boa del terzo lato
dovrebbe essere più semplice, ma c'è un problema: dove cavolo stà
boa??????

Il sottoscritto ha dimenticato il regolamento di regata a casa (..
sempre l'emozione che tira brutti scherzi...) e non sappiamo nemmeno a
che ora termina la regata... 16.00? 17.00?

La boa non si trova, alla fine, visto che son le 16.30, "decidiamo" che
la regata doveva concludersi per forza alle 16.00... che tristezza!!!

Ma dopo una settimana...

... dopo una settimana, durante le premiazioni tenutesi nei pressi del
Castello di Duino (bel parco e splendida vista... merita una visita!!)
scopro che hanno ridotto il percorso e che, quindi, siamo riusciti a
terminare la regata.... mi sento un pò cog... per aver dimenticato il
regolamento a casa (bandierine sulla barca giuria), ma fà niente, in
fondo è stata la prima regata... :-)

Ho "scoperto" che far regate è divertente (nonchè utilissimo x
imparare ad andare in mare con più sicurezza...), mi sà che venderò
l'Alpa e che inizierò a cercare un Meteor o qualcosa di simile,
vediamo.... ma inizierò a pensarci dopo la Barcolana!

saluti,
Davide

Al, quello pettinato.

unread,
Sep 26, 2005, 7:04:05 AM9/26/05
to
> Ho "scoperto" che far regate è divertente (nonchè utilissimo x
> imparare ad andare in mare con più sicurezza...), mi sà che venderò
> l'Alpa e che inizierò a cercare un Meteor o qualcosa di simile,
> vediamo.... ma inizierò a pensarci dopo la Barcolana!

Grande Davide!!! :-))

Noi in compenso sabato e domenica abbiamo avuto anche punte di 3 nodi
eh!!! :-))

Gof

unread,
Sep 26, 2005, 8:04:02 AM9/26/05
to
On 26 Sep 2005 03:56:21 -0700, "Davide" <d...@libero.it> wrote:

>Percorso: triangolo con lati (3...) da 3 mg.
Sponsor un gestore di telefonia mobile?

>Alla partenza decidiamo di partire in coda,

... ottima scelta tattica, così gli altri non possono copiare quel che
fate voi

>Ho "scoperto" che far regate è divertente (nonchè utilissimo x
>imparare ad andare in mare con più sicurezza...), mi sà che venderò
>l'Alpa e che inizierò a cercare un Meteor o qualcosa di simile,
>vediamo....

E' l'inizio della fine :-)

Bravo!


Ciao, Gof

Pdm

unread,
Sep 26, 2005, 9:21:34 AM9/26/05
to
Davide ha scritto:

>> Ma dopo una settimana...

bhe pensa che Gof puntualmente protesta il comitato e per alcune regate
non sa ancora come è andata :-)


> Ho "scoperto" che far regate è divertente (nonchè utilissimo x
> imparare ad andare in mare con più sicurezza...), mi sà che venderò
> l'Alpa e che inizierò a cercare un Meteor o qualcosa di simile,
> vediamo.... ma inizierò a pensarci dopo la Barcolana!

anche perchè mi sa che l'alpha non regge un'altra regata ... vabbè passi
il Meteor solo perchè sul Maggiore va alla grande

> saluti,
> Davide

ciao , bellissimo , mi sembra di essere tornato indietro di 6 anni e le
prime regate con il Gof ! :-)

cià
Pdm

Sergio Mistro.

unread,
Sep 26, 2005, 9:30:07 AM9/26/05
to
On 26 Sep 2005 03:56:21 -0700, "Davide" <d...@libero.it> wrote:

>Intanto grazie x i consigli, la regata è andata bene, dopo una
>settimana ho scoperto addirittura di essere riuscita a finirla... mo vi
>spiego.....

[...]


>Passiamo finalmente la boa: il tizio che stà sul gommone
>dell'organizzazione ci guarda scazzatissimo... oramai le altre barche
>ci hanno dato un super-distacco e lui se ne stava là ad aspettare solo
>noi...

E' una delle "controindicazioni" anche in giuria, aspettare l'ultimo,
magari al freddo, magari (da queste parti) con un'onda morta di scirocco
di quelle che farebbero venire il vomitino anche a una sardina sotto sale.

Ma fa parte del gioco, ci si devono adeguare se vogliono organizzare.

>Il vento finalmente è in poppa e raggiungere la boa del terzo lato
>dovrebbe essere più semplice,

oddio... non che la poppa sia la mia andatura preferita neh... si rolla
un casìno, l'autopilota deve lavorare tantizzimo :-)

>Il sottoscritto ha dimenticato il regolamento di regata a casa

ARGGGHHHH!!!

>La boa non si trova, alla fine, visto che son le 16.30, "decidiamo" che
>la regata doveva concludersi per forza alle 16.00... che tristezza!!!
>
>Ma dopo una settimana...
>
>... dopo una settimana, durante le premiazioni tenutesi nei pressi del
>Castello di Duino (bel parco e splendida vista... merita una visita!!)
>scopro che hanno ridotto il percorso e che, quindi, siamo riusciti a
>terminare la regata....

GRANDE! complimenti :-)

>Ho "scoperto" che far regate è divertente (nonchè utilissimo x
>imparare ad andare in mare con più sicurezza...), mi sà che venderò
>l'Alpa e che inizierò a cercare un Meteor o qualcosa di simile,
>vediamo....

eccaalla'... perso l'omo :-)

Sergio Mistro

Pasquale

unread,
Sep 27, 2005, 2:23:55 AM9/27/05
to
"Pdm" <P.p...@pid.it> ha scritto nel messaggio
news:dh8sku$sk9$1...@news.newsland.it...

> ciao , bellissimo , mi sembra di essere tornato indietro di 6 anni e le
> prime regate con il Gof ! :-)
>
> cią
> Pdm
>
Indietro di 6 anni alle prime regate?
Ma allora siete "GIOVINCELLI DI PRIMO PELO"! :-)

Ciao


Gof

unread,
Sep 27, 2005, 2:26:44 AM9/27/05
to
On Tue, 27 Sep 2005 08:23:55 +0200, "Pasquale"
<pasquale...@libero.it> wrote:

>Indietro di 6 anni alle prime regate?
>Ma allora siete "GIOVINCELLI DI PRIMO PELO"! :-)

La vela è uno sport per vecchi.


Ciao, Gof

Beppe

unread,
Sep 27, 2005, 3:33:50 AM9/27/05
to

"Gof" <g...@indirizzo.invalid> ha scritto nel messaggio

> La vela è uno sport per vecchi.

Andare a vela è un'arte, se vuoi, ma sport molto raramente.


Gof

unread,
Sep 27, 2005, 3:44:38 AM9/27/05
to
On Tue, 27 Sep 2005 09:33:50 +0200, "Beppe" <zava...@tin.org> wrote:

>Andare a vela è un'arte, se vuoi, ma sport molto raramente.
>

Potresti cortesemente cambiare nick che altrimenti Beppe si incazza?
:-)

Ciao, Gof

0 new messages