Acquisto barca in Italia

agosti....@axion.ca

Sono un cittadino Italiano con anche la nazionalità Canadese sono iscritto regolarmente all'AIRE ,vorrei acquistare una barca a motore in Italia e passare metà dell'anno iItalia e metà in Canada.....
quale sono le opzioni che mi si presentano ?
ho patenti nautiche Canadesi Inglesi(RYA) e Francesi ma non Italiane
chez bandiera devo usare ?

Dino

Provo a rispondere.

La bandiera della barca, è quella dello stato dove la barca è
registrata.

In Italia vige l'obbligo di registrazione per imbarcazioni aventi
lunghezza superiore a 10 metri (lunghezza fuori tutto)

In altri stati europei vigono regole diverse per quanto riguarda
l'immatricolazione.

La immatricolazione prevede una serie di adempimenti, in Italia un
elenco di dotazioni (salvagenti, zattera, fuochi, etc) in relazione
altipo di navigazione che si intende fare (costiera, d'altura, etc).
Collaudi e revisioni periodiche, assicurazione, etc.

Per quanto riguarda la Patente Nautica, devi fare riferimento alle
norme della nazione di tua residenza, e applicare le relative norme.

In altre parole:
- per navigare puoi usare una barca che abbia le dotazioni previste
dalla sua Bandiera di appartenenza/registrazione.
- per condurre la barca, devi avere la patente che il tuo stato di
cittadinanza prescrive per quel tipo di imbarcazione.

Non è necessario che la bandiera della barca sia la stessa della tua
cittadinanza. Io ho una patente italiana e ho una barca con bandiera
Belga.
Message has been deleted

agosti....@axion.ca

Grazie Dino
sei chiarissimo sula questione della patente...e siamo a posto. Quello che volevo anche sapere é posso comprare una barca italiana e cambiare la bandiera, o devo (é meglio) lasciarla italiana ...anche tenendo conto che la barca rimane in Italia tutto l'anno ?Parlo di una barca USATA
Immagino che per averla Italiana uno debba avere almeno un domicilio in Italia e non é il mio caso.Posso comprare una barca usata e battere bandiera canadese?

Dino

On Thu, 25 Mar 2021 07:11:41 -0700 (PDT), "agosti....@axion.ca"
<agosti....@axion.ca> wrote:

> [...]

>Quello che volevo anche sapere é posso comprare una barca italiana e cambiare la bandiera, o devo (é meglio) lasciarla italiana
Per la scelta della bandiera, ci sono essenzialmente due fattori,
1) una scelta affettiva e di appartenenza a una nazione
2) scelta motivata da un fattore economico derivante dagli obblighi di
legge assciati alla bandiera, essenzialmente spese per rinnovo
periodico delle dotazioni, verifiche e collaudi.
Le norme italiane si basano sull'obbligo di una serie di verifiche
periodiche e sul possesso di specifiche dotazioni, altri paesi europei
assegnano invece tutta la responsabilità sulla scelta delle dotazioni
e verifiche al proprietario, che le sceglierà in funzione
dell'equipaggio e della navigazione che intende effettuare.
(es. barca italiana omologata per 8 persone deve avere a bordo la
dotazione di sicurezza per 8, anche se poi saranno solo 2)

>...anche tenendo conto che la barca rimane in Italia tutto l'anno ?Parlo di una barca USATA
Le norme di navigazione italiane non definiscono un obbligo di
bandiera se navigano o stazionano in porti italiani.
Le limitazioni, più che per la barca, sono per gli occupanti.

Ci sono norme nazionali e internazionali semplificate per cittadini
europei. Per cittadini di provenienza extra UE si applicano le norme
relative alla immigrazione, che prevede un permesso turistico
temporaneo, a volte rinnovabile (ma anche di questo non ho
informazioni certe)

>Immagino che per averla Italiana uno debba avere almeno un domicilio in Italia e non é il mio caso.
A questa domanda non so rispondere.
-conosco persone di nazionalità italiana che hanno barche con bandiera
italiana, francese, olandese, belga, etc.
- anche persone francesi che con barche francesi stazionano da anni in
porti italiani.

>Posso comprare una barca usata e battere bandiera canadese?
Si, (vedi limitazioni per le persone)
Puoi registrare la barca nel paese che vuoi, ma devi seguire le norme
che regolano il possesso di una barca nel paese di bandiera.

Tieni presente che la barca si può muovere in qualunque mare o oceano,
deve sottostare alle norme della nazione di bandiera per quanto
riguarda assicurazione, collaudo, dotazioni di sicurezza, etc.

e deve rispettare le norme di navigazione del paese nel quale si trova
Puoi avere una barca canadese, e navigare in USA o nel Mediterraneo.

Ti consiglio questi forums, dove puoi trovare molte informazioni o
fare domande.

https://www.amicidellavela.it/

https://www.cruisersforum.com/

Verifica le informazioni che ti ho dato, potrebbero essere non esatte
o aver subito dei cambiamenti delle quali non sono a conoscenza.

agosti....@axion.ca

Bravissimo ,mi hai dato molte risposte ,speriamo di riuscire a realizzare questa avventura ti ringrazio