3 giorni sulle dolomiti

Bed

Ciao a tutti, stavo organizzando una 3 giorni sui passi dolomitici.
Avete da consigliare un itinerario con le strade imperdibili? Grazie!!
Bed

PMF

tutte
salvo, purtroppo, il tema del calendario: se pigli il w.e., troverai
l'orda selvaggia dei vacanzieri "fino a ieri al masismo facevo la rampa del
garage", che in pratica viaggiano a passo d'uomo dovunque tu ti muova.

unica possibilità: uscire dalle rotte, e frequentare i borghi meno noti.
Faccio un esempio: dal Cadore percorrere la provinciale delal forcella
Lavardet, prendere un ape al rifugio sul passo, e poi planare a Sauris per
una sosta come non ve ne sono altrove in Carnia.
Rientro dalle gallerie sul lago, Ampezzo, e volendo godersi le curve di
Ravascletot e Zoncolan.

Ma ho già parlato troppo: se dovessi svelare altri segreti, poi dovrei
ucciderti

Ad maiora Paolo

Bed

Grazie mille! Terrò la bocca cucita....

Don Fizzy®

Occhio che da quelle parti i motociclisti li vedono come funo negli
occhi. Stai in campana.
Io te l'ho detto.

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

And3

> Occhio che da quelle parti i motociclisti li vedono come funo negli
> occhi. Stai in campana.
> Io te l'ho detto.

mah, nn piu che in altri posti direi...
si fatica a trovare un bar aperto lungo quelle strade, altrochè
la carnia in moto è bellissima, ma direi che per fare due curve come diocomanda c'è di meglio dello Zoncolan (che per un cliclista scarso come me fa venire l'ansia pure affrontandolo in moto...)
andate a farvi sella Chianzutan, tanto per citarne una, e poi mi dite... (ci fanno pure una gara in salita...)

PMF

vabbe', come ho detto erano solo brevi appunti, per non svelare troppi segreti.
che altrimenti ti mando al Monte Croce Carnico, a vedere le pietre
miliari e le iscrizioni della via Julia, chiedendoti "ma se è una strada per
capre adesso, come cazzo facevano le legioni romane a passare di qua e
invadere il Norico come una tempesta?"

Paolo

And3

> [...]
> capre adesso, come cazzo facevano le legioni romane a passare di qua e

:-)
verò, però il versante austriaco è una goduria se nn ricordo male

PMF

perché il lato italiano è meno bello? quanti altri passi conosci con
tornante in galleria?

Ad maiora Paolo

P.S. quando scendi a Mauthen trovi ottime konditorei e birrerie per la tua sosta

Bed

On 21/07/2021 23:17, Don Fizzy® wrote:

> Occhio che da quelle parti i motociclisti li vedono come funo negli
> occhi. Stai in campana.
> Io te l'ho detto.

vabbè, per quello ci siamo piuttosto abituati...

Bed

vedi che piano piano le cose escono... :)

And3

> perché il lato italiano è meno bello? quanti altri passi conosci con
> tornante in galleria?

vabbè, quello austriaco è piu scorrevole...
i primi tornanti in galleria che mi vengono in mente:
Falzarego da Cernadoi
Castello Tesino da Grigno
anche se il re dei tornanti in galleria è il passo San Boldo

> P.S. quando scendi a Mauthen trovi ottime konditorei e birrerie per la tua sosta

ti lascio volentieri le konditorei :-)

Elephant

On 7/23/21 10:03 AM, Bed wrote:

> vedi che piano piano le cose escono... :)

Continuate cosi', che dovrei fare questa zona tra 2-3 settimane! :D

Don Fizzy®

ah beh, allora. Mi viene pure in mente la Toscana, (Arezzo) sembra che
anche lì ci sia la gara allo scalpo (e le chiappe) del motociclista.
Com'era il proverbio di tirarsi la zappa sui piedi?

jerr

Don Fizzy® ha detto questo mercoledì :

> Occhio che da quelle parti i motociclisti li vedono come funo negli
> occhi. Stai in campana.
> Io te l'ho detto.

scrivi per sentito dire sbagliando localita'..?
in trentino sono piuttosto agguerriti contro i motociclisti colpa di
alcuni co@lioni che non si comportano bene ...esempio: val di zoldo
(veneto) e' stata riempita di velox, alcuni sempre attivi, soprattutto
in vicinanza del passo Giau, la valcellina fino a longarone anche qui
diversi velox , due o tre SEMPRE attivi. Poi molti sprovveduti
scrivono lamentandosi che gli e' arrivata la letterina con foto 8-o

Elephant

On 8/28/21 7:09 AM, jerr wrote:

> scrivi per sentito dire sbagliando localita'..?

Fatta la zona una decina di giorni fa.
Assolutamente non mi sono sentito "sopportato".

Certo qualche velox nei paesi c'e', ma dove ormai mancano?
Anzi, li ho trovati messi in modo abbastanza sensato; di sicuro meno "a
tradimento" rispetto ad altre zone, che sono molto peggio.

Alty

Elephant <diesp...@yahoo.it> wrote:

>Anzi, li ho trovati messi in modo abbastanza sensato; di sicuro meno "a
>tradimento" rispetto ad altre zone, che sono molto peggio.

tipo Toscana?
--
Alty
(Vfr 800F 2017)

Elephant

On 8/28/21 1:29 PM, Alty wrote:

> tipo Toscana?

Esatto, ma anche solo il vicino Veneto.

Elephant

P.S.
Io ho trovato strade praticamente deserte.

Non escludo che in altri giorni, se e' pieno di cretini come ad es.
succede spesso in Futa, ci siano anche le adeguate contromisure (che poi
colgono nel mucchio e magari puniscono chi faceva solo 5km/h in piu' del
limite).