navigatore app

Domenico Cotugno

Salve,
ieri l'ennesima litigata con Maps...eh già!

come al solito è un navigatore fatto con i piedi.

Avevo preimpostato un percorso a tappe, ma ogni volta che arrivavo ad
una tappa mi dovevo fermare, togliere i guanti e cliccare su prosegui
percorso.

Tutto ciò perchè il percorso che ci si sceglie da pc non può essere
inviato a maps e seguirlo senza problemi.

Questo è un grande difetto. Un altro è che quando sceglie lui la strada
spesso e volentieri mi porta in mulattiere o mi fa fare certe
scorciatoie (secondo lui) che fanno solo perdere tempo.

Pertanto vengo a chidervi che app android usate come navigatore?
che abbia la possibilità di crearsi dei percorsi e che possibilmente sia
gratuita o quasi. Sarei anche disposto a spenderci un decina di euro
l'anno, ma che si possa provare almeno un pò prima di fare l'acquisto.

Inoltre maps pur avendoli gli autovelox non li segnala con segnali
sonori, ma li fa vedere solo in mappa.

Grazie

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 09:42:10 UTC+2 Domenico Cotugno ha scritto:
> come al solito è un navigatore fatto con i piedi.

si, abbastanza, ci ho fatto il giro delle alpi quest'anno, da Cuneo a Redipuglia.... in effetti ho dovuto litigarci un pochino anche io, ma alla fine ho capito come trattarlo

> Avevo preimpostato un percorso a tappe, ma ogni volta che arrivavo ad
> una tappa mi dovevo fermare, togliere i guanti e cliccare su prosegui
> percorso.

io con i miei guanti riesco a "tappare" anche senza togliermeli, certo è impossibile scrivere ad esempio, ma il tasto "prosegui" riesco a premerlo

> Questo è un grande difetto. Un altro è che quando sceglie lui la strada
> spesso e volentieri mi porta in mulattiere o mi fa fare certe
> scorciatoie (secondo lui) che fanno solo perdere tempo.

si, mi ha fatto fare dei giri sinceramente assurdi (in alcuni se fossi stato in macchina probabilmente non sarei riuscito a passarci), ma alla fine son sempre arrivato a destinazione

> Inoltre maps pur avendoli gli autovelox non li segnala con segnali
> sonori, ma li fa vedere solo in mappa.

Uh, no, il mio suona qualche centinaio di metri prima

A&A

Domenico Cotugno

> Uh, no, il mio suona qualche centinaio di metri prima

impossibile.

Alberto & AlbatroOs

Giuro...........
sei sicuro di aver impostato gli avvisi sonori?

A&A

Luca Amicone

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/autovelox-fissi-su-google-maps-come-attivare-gli-avvisi/
--
Luca Amicone
Ducati "Ganja" Multistrada 1100 S

Domenico Cotugno

Il 13/09/2021 12:13, Luca Amicone ha scritto:

> https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/autovelox-fissi-su-google-maps-come-attivare-gli-avvisi/

non avvisa nulla in nessun modo. Android 10 e maps vers 10.85.2

Domenico Cotugno

suono e voce:
sistema audio disattivato.
Ma nelle tre caselle sottostanti:
audio disatti. - solo avvisi - audio riattivato
è evidenziata di blu quest'ultima.

MA anche andando a evidenziare le altre l'audio risulta disattivato.
E' come se dovessi scegliere e poi salvare la scelta, ma ovviamente non
c'è il tasto salva.

Le indicazioni però vengono fornite eh

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 12:56:55 UTC+2 Domenico Cotugno ha scritto:

> suono e voce:
> sistema audio disattivato.
> Ma nelle tre caselle sottostanti:
> audio disatti. - solo avvisi - audio riattivato
> è evidenziata di blu quest'ultima.

Idem, ma a me gli avvisi arrivano (un BLIP )
attenzione, prova a guardare le impostazioni audio generali (non quelle di maps) hai visto mai che hai qualche "suono bianco" al posto di qualche avviso di sistema........

A&A

PMF

- il navigatore gmaps ha un segnale acustico, di cui serve abitudine (ha
diversi segnali acustici, bisogna imparare a ditinguerli...)

- il navigatore Waze ha la segnalazione a voce "attenzione, autovelox più
avanti". questo è più pratico, in effetti.
aggiungo, mi ha di recente salvato dal classico agguato dei puffi
dolomitici verso il passo Giau: la community aveva inserito "attenzione,
velox MOBILE più avanti". e davvero c'era la pagguglia infrattata.

- il navigatore non fornisce alcun segno di vita, alcun suono, alcun avviso,
in alcuna configurazione.
Piantino di fronte a figlia, che guarda sistema, guarda papà con
commiserazione (la solita), e risolve "ma papà, per forza. hai il BT
collegato, quindi l'audio del teleofnino è escluso". E figur'emmerda
incamerata anche questa volta...

Paolo

Priano

Il 13/09/2021 09:42, Domenico Cotugno ha scritto:

> Pertanto vengo a chidervi che app android usate come navigatore?

Per andare "da A a B" nel minor/miglior tempo possibile uso Here Maps
(offline nel mio caso per mia scelta).

Per seguire percorsi pre-creati col PC uso Tyre e una vecchissima
versione di Sygic (ho un cell apposito con su Android 4.4.4) in cui si
possono copiaincollare i file creati da Tyre (e convertiti con ITN2ITF
Converter).

Per le mie esigenze, dove 9 volte su 10 il mavogatore mi serve quando
sono in culo ai lupi, maps e' il male assoluto perche' necessita di
connessione internet.

Si, sono vecchio. :D

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR/F
Fare. O non fare. Non c'e' provare.

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 14:37:15 UTC+2 PMF ha scritto:
> [...]
> commiserazione (la solita), e risolve "ma papà, per forza. hai il BT
> collegato, quindi l'audio del teleofnino è escluso". E figur'emmerda

Azz, giusto!! se hai attivato il BT le indicazioni e gli avvisi li senti li
domanda all'OP.... il problema ce l'hai in macchina o in moto?
se in auto, prova a selezionare il BT come fonte di riproduzione alla radio (come se volessi sentire la musica del cellulare)
se sei in moto..... immagino che usi degli auricolari.... SENTI le indicazioni? (gira a destra, a sinistra, fai un salto fanne un'altro etc etc?)

A&A

Michele

Il 13/09/2021 09:42, Domenico Cotugno ha scritto:
> Salve,
> ieri l'ennesima litigata con Maps...eh già!

... ma fare come facevano gli antichi:
1) Fermarsi al bar
2) ordinare una birra alla cameriera figa
3) chiedere al vecchio del locale la strada per XXX
4) pagare e proseguire

C'è la possibilità che ti dicano:
"Prendi la strada per YYY, ma strada brutta è: tutta curve!"

Michele

P.S. so un cazzo di navigatori, io uso o maps oppure offline maps che di
fatto è Sygic ... ma entrambi fanno cagare. Ah, se devo fare un percorso
a pezzi, imposto una destinazione e poi raggiunta mi fermo e cerco la
prossima.
Ah, ho smesso di viaggiare da anni, son qui solo per rompere i @@. :p

Luca Amicone

Michele ha scritto:
> "Prendi la strada per YYY, ma strada brutta č: tutta curve!"

Confermo! Puň capitare!
^___^
--
Luca Amicone

Ghost Dog

Il 13/09/2021 09:42, Domenico Cotugno ha scritto:
Sygic.
L'ho usato sia in auto, che in moto che a piedi, anche fuori dall'europa
e mi sono sempre trovato benissimo, fermo restando che è comunque un
navigatore e bisogna seguirlo con "spirito critico".
GD

Domenico Cotugno

sì certo che le sento tramite cuffie.

Cmq avevo tutte le notifiche di maps disattivate, ne ho attivata solo
una che forse, ma non ne sono affatto convinto. Cmq quella attivata è :
funzionalità maps - navigatore. Tutte le altre sono disattivate.

Per quantyo riguarda gli altri suoni che menziona pfm, no, nessun suono
di alcun genere e nessun suono bianco.

Ah, ora che mi viene in mente, il cellulare è anche nuovo e questo
difetto del mancato avviso degli autovelox lo avevo anche sul telefono
vecchio.

Domenico Cotugno

Il 13/09/2021 14:52, Priano ha scritto:

> [...]
> versione di Sygic (ho un cell apposito con su Android 4.4.4) in cui si
> possono copiaincollare i file creati da Tyre (e convertiti con ITN2ITF

questo lo facevo anche io, ma era macchinoso e soprattutto dava problemi
nel momento in cui uscivi dal percorso anche di poco...se no ricordo
male andava tutto a puttane.

> Per le mie esigenze, dove 9 volte su 10 il mavogatore mi serve quando
> sono in culo ai lupi, maps e' il male assoluto perche' necessita di
> connessione internet.
>
> Si, sono vecchio. :D

con il vecchio nokia tom tom e accrocchio gps che si colegava via blutut
non mi sono mai perso...usato ultima volta in america nel 2008

Domenico Cotugno

> [...]
> e mi sono sempre trovato benissimo, fermo restando che è comunque un
> navigatore e bisogna seguirlo con "spirito critico".

è a pagamento e costa 30 euro l'anno. se lo trovo craccato lo metto.

Domenico Cotugno

Domenico Cotugno

Il 13/09/2021 16:39, Ghost Dog ha scritto:
vedo che però non ha la modalità satellitare. Che tristezza

Priano

Il 13/09/2021 22:05, Domenico Cotugno ha scritto:

> è a pagamento e costa 30 euro l'anno. se lo trovo craccato lo metto.

Tu sei un coglione (nel senso di "cogliere", tipo come "deficiere",
ovviamente).

Ma anche loro a far pagare una cifra del genere temo non siano poi cosi'
svegli... :(

Io lo pagai 9,99 euro qualche anno fa, ma ormai l'ho sostituito con Here
Maps.
E in auto uso quello on-board perche' e' migliore di qualsiasi altro.

Ghost Dog

Il 13/09/2021 22:05, Domenico Cotugno ha scritto:

No, costa 30 euro una tantum e hai licenza perpetua con 3 aggiornamenti
mappe/anno che puoi usare su (mi pare)5 device contemporaneamente, io lo
uso su 3, una licenza world comprata almeno 10 anni fa e funziona benissimo.
E comunque penso che chi usa software craccato sia un ladro....

PMF

Il 13/09/2021 22:26, Domenico Cotugno ha scritto:

> vedo che però non ha la modalità satellitare. Che tristezza

mi sono trovato di recente in luoghi a me sconosciuti, quindi ho attivato i
diversi navigatori durante ilperegrinare da una pieve a una trattoria tipica.
ORbene, mi sono fatto persuaso che il problema sia l'algoritmo di ricerca
percorso: la scelta "più veloce/più breve" in lande desolate, punteggiate
da tratturi e stradette comunali, conduce inevitabilmente a indicazioni un
po' folli.
E questo vale per tutti i diversi soft utilizzati, con sorprese e
condizioni del tipo "ma da quel portale medievale ci passa solo un somaro
anoressico, non una fiesta".

Davvero, riguardando sull'atlante i percorsi della giornata, mi sono accorto
di scelte che su cartina cartacea non avrei mai fatto.

La riprova alcune settimane dopo, sulel dolomiti, le mie strade:
suggerimenti improbabili, ma che ti spiegano come mai leggi ogni tanto
notizie come: "seguendo il navigatore si è trovato con la sua Toyota a
volere risalire le cascate del parco avventura"....

Ad maiora Paolo

mr

> [...]
> spesso e volentieri mi porta in mulattiere o mi fa fare certe
> scorciatoie (secondo lui) che fanno solo perdere tempo.

Io uso questo:
https://www.myrouteapp.com/it

E' a pagamento, e non costa pochissimo, ma nell'edizione "Gold" ha alcune cose (almeno per me) fondamentali:
- Permette di creare un percorso dal PC, in tutta comodità, per poi importarlo sull'app (o sul navigatore)
- Permette di scegliere i waypoint intermedi con facilità, senza doverli creare a mano e soprattutto permette agevolmente di variare la rotta tra due waypoint
- E' pensato per le moto, per cui, volendo, si possono selezionare i tipi di strada adatti, compreso il profilo col "paesaggio migliore" (vabbeh)
- Volendo si può anche usare in modalità navigatore "classica"

C'è poi tutta la parte di creazione percorsi sul loro portale che consente di memorizzare i propri percorsi, condividerli (o usare quelli altrui), ecc. E' disponibile un periodo di prova.

Ci ho girato tutto il Portogallo un paio di anni fa, soldi ben spesi.

m.

Domenico Cotugno

roba per ricchi giessisti

mr

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 18:41:13 UTC+2 Domenico Cotugno ha scritto:

> roba per ricchi giessisti

39 euro l'anno (o 99 senza scadenza) + 17 per la navigazione "standard" certo è più di zero, ma non mi pare roba da ricchi, con o senza GS...

m.