per il mio amico Gianluca.

Giacobino da Tradate

Tu cambieresti alla pari lo scrambler ducati per un tricity 300 yamaha
che si guida anche con la patente B, a beneficio di cognate e nipoti che
non hanno la patente A?

Io se posso compro italiano, ma qui sono tentato.

--
"Le Mondine" Fan Club

Don Fizzy®

"Giacobino da Tradate" <jacopino...@gmail.com> wrote in message

> [...]
che
| non hanno la patente A?
|
| Io se posso compro italiano, ma qui sono tentato.

La mia risposta ovviamente non è da prendersi in considerazione... però
la sputo lo stesso.
Inizialmente ero propnto a gridare ORRORE e ABOMINIO e curioso, sono
andato a vedere il triciclo.
Che è codesto qui https://t.ly/6HJl
Che è pure carino a vedersi e torna pure utile in certe situazioni
(usabilità cittadina, uso di non A muniti ecc)
Sì, a mio avviso lo scambio avrebbe un senso, io lo farei, sperando tu
abbia un'altra moto per motate serie.

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Giacobino da Tradate

Il giorno Sat, 10 Jul 2021 10:47:25 +0200
Don Fizzy® <zio.fiz...@gmail.com.invalid> ha scritto:

> andato a vedere il triciclo.
> Che è codesto qui https://t.ly/6HJl
> Che è pure carino a vedersi e torna pure utile in certe situazioni
> (usabilità cittadina, uso di non A muniti ecc)

lo lascerei in prevalenza al mare, dove il caldo picchia. Lo scrambler
caccia fuori zaffate di caldo tremende, devo andare in pantaloni lunghi
altrimenti ai semafori piango. Gli scooter invece non cacciano caldo.

Sarebbe a disposizione anche di parenti non patentati e lo userebbe
anche mia moglie, che ha una anca dolorante e a volte e' caduta in
appoggio con la bicicletta, perche' questo qui si blocca in piedi da
solo su tre ruote quando ti arresti.

> io lo farei, sperando tu abbia un'altra moto per motate serie.

Si' si', tranquillo.

Gianluca.

Il 10/07/2021 09:53, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
> non hanno la patente A?
>
> Io se posso compro italiano, ma qui sono tentato.

Giacobino,
nella tua situazione, ovvero con 2 moto, pressochè simili, lo scambio lo
farei ad occhi chiusi.
Ovviamente non so quanto possa tu farci vendendo la tua e quanto costa
lo scooter, quindi non so se economicamente vale la pena, ma da un punto
di vista pratico scambierei immediatamente.

Io provai la yamaha niken a 3 ruote e mi piacque tantissimo, non la
presi perchè la si trovava dai 10k in su e quindi mi sono preso un
vtstrom 650 modello nuovo, seminuovo che ho pagato pochissimo, facendo
un vero affare...e ne sono molto soddisfatto.

La niken si comportava da moto vera, nel senso che non stava su da sola.
Il tricity non so se è come l'mp3 della piaggio o come la niken.

Invece spiegami come mai è necessaria solo la patente b? per i pochi cv
o per via della terza ruota?

ti saluto.

ps: appena puoi, poi, cerca di sbolognare anche la guzzi. Consiglio mio.
e passa ad una giapponese, ora come ora la tracer 900 è veramente una
moto dalla qualità/prezzo/manutenzione eccezionale.
Se poi vuoi la 19 davanti la scelta è vstrom650 d'obbligo.

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 12 Jul 2021 15:39:06 +0200
"Gianluca." <incu...@gmail.com> ha scritto:

> ovvero con 2 moto, pressochè simili, lo scambio lo farei ad occhi chiusi.

Si' sembrano simili, poi in realta' lo scrambler sembra una crossover ma
e' un naked tipo la Monster, uso cittadino al caffe' ceccarini o
gitarella pomeridiana. La Guzzi sembra una crossover ma in pratica e'
turistica. Tutte e due volendo fanno senza problemi strade bianche,
merito delle gomme piu' che loro.

> Ovviamente non so quanto possa tu farci vendendo la tua e quanto
> costa lo scooter, quindi non so se economicamente vale la pena

lo scrambler viene valutato sui 7000 mentre il tricity 300 di listino
e' 8000. Negoziando un po', mi costa di piu' il trapasso.

> La niken si comportava da moto vera, nel senso che non stava su da
> sola. Il tricity non so se è come l'mp3 della piaggio o come la niken.

Non ho mai provato nessuna dei tre

> Invece spiegami come mai è necessaria solo la patente b? per i pochi
> cv o per via della terza ruota?

Mi pare di aver capito che dipende dalla larghezza delle due ruote, nel
tricity sono molto vicini mentre nel niken sono larghissimi e cambia la
classificazione dei veicolo.

il tricity in pratica e' un XMAX a tre ruote, stesso motore, ma 50 kg in
piu' da muovere. Quello che mi attira ripeto e' la patente B e il fatto
che sta su da sola. L'unico scooter che ho mai avuto e' stata la vespa
125 del '53 di mio zio, miscela al 5%, cadeva tutta da una parte.

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 12 Jul 2021 23:04:33 +0200
Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:

> [...]

... "le forcelle sono posizionate all’interno per una ragione di spazio,
mentre la distanza tra le due ruote è di 470 mm: questo dettaglio,
insieme al pedale della frenata combinata sulla destra, sono condizioni
sine qua non per l’omologazione L5e-A e, quindi, per la guida con la
patente B (quella dell'auto) a 21 anni."

Ghost Dog

Il 12/07/2021 15:39, Gianluca. ha scritto:

> ps: appena puoi, poi, cerca di sbolognare anche la guzzi. Consiglio mio.

perchè? Comunque se lo fa lo vado a trovare a casa con un randello,
visto che ho preso ad aprile un V85TT giallo Sahara proprio dopo che me
l'ha consigliata lui :)
...e sono pure molto contento
> Se poi vuoi la 19 davanti la scelta è vstrom650 d'obbligo.

Io sono sceso dopo 13 anni da una V-strom per la Guzzi e ne sono molto
felice, anche se la Strommina m ha fatto davvero un grande servizio e i
lascia ottimi ricordi, ma la guida della guzzi è molto più divertente.
E si,lo so che quella nuova è diversa, ma credo nemmeno tanto...