Fuoristrada: non ho capito

Michele

https://www.motociclismo.it/fuoristrada-vietato-in-tutta-italia-e-legge-79908?fbclid=IwAR2B6lvxkskpIpMiK9e9hHo3mDEWuyeRB8dNlj-5Pdcc8NOMosf2ehX9Nvk

Di fatto c'era, ad esempio, una gara podistica denominata Malga
Perlezzi, raggiungibile con km di strada sterrata. Adesso sarà
impossibile arrivarci?
Tra le altre cose, quella malga era anche bar e ristorante e se non
ricordo male: pernotto, dovrà praticamente chiudere per assenza di clienti?

Poi ci sarebbero mille altri esempi di come sia una legge cazzata.

Michele

And3

> Poi ci sarebbero mille altri esempi di come sia una legge cazzata.

mi sembrano toni un po esagerati, se ho capito bene, le regioni decideranno quello che già decidevano prima
solo che invece di fare provvedimenti per chiudere una strada dovranno farli per aprirla...

Luca Amicone

Il 14/12/2021 14.59, Michele ha scritto:
> Poi ci sarebbero mille altri esempi di come sia una legge cazzata.

https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/vivere-moto/fuoristrada-vietato-in-italia-per-le-moto-legge-come-funziona

Infatti anche a me suona come una cazzata. Hai idea anche solo di quanti
ristoranti raggiungibili solo dopo sterrato dovrebbero chiudere?!?
--
Luca Amicone
Ducati "Ganja" Multistrada 1100 S

Alty

Luca Amicone <l.am...@almaviva.it> wrote:

> [...]
>
>Infatti anche a me suona come una cazzata. Hai idea anche solo di quanti
>ristoranti raggiungibili solo dopo sterrato dovrebbero chiudere?!?

si parla delle strade forestali, non è che tutte le strade sterrate sono
strade forestali.
--
Alty
(Vfr 800F 2017)

Don Fizzy®

"Michele" <mike...@SPAMlibero.it> wrote in message
quindi i produttori di moto fuoristrada cosa fanno, chiudono?
ma chi legifera, è del mestiere o cosa?

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Don Fizzy®

"Alty" <alty_questo...@libero.it> wrote in message
Ahhh... allora ha un senso, altrimenti sarebbe stata una carneficina

Luca Amicone

Michele

Il 14/12/2021 19:56, Alty ha scritto:

> si parla delle strade forestali, non è che tutte le strade sterrate sono
> strade forestali.

Mi serve un ripasso: quali sarebbero le strade forestali?
Non sono riuscito a trovarne una definizione.

Michele

Michele

Ma di tutte le millemila petizioni di change.org et similia che sono
state fatte, qualcuna ha mai avuto un esito, non dico positivo, ma
pratico (discussione in sedi opportune).

Michele

PMF

Il 15/12/2021 11:57, Michele ha scritto:

> Ma di tutte le millemila petizioni di change.org et similia che sono state
> fatte, qualcuna ha mai avuto un esito, non dico positivo, ma pratico
> (discussione in sedi opportune).

va ricordato, piuttosto, che il sistema è "de facto" un grande pozzo per
raccogliere indirizzi cui spammare laqualunque, come potete facilmente
sperimentare cinque minuti dopo avere firmato sul loro sito, fornendo i dati
richiesti.
se non siete convinti, fatelo creandovi un indirizzo "a perdere" su uno
dei millemila service: appena dopo avere firmato, inizieranno a giungervi
ogni tipo di proposte, pubblicità, promozioni, AKA rotture di scatole.

Si tratta di un sottile gioco delle tre carte, che viene fatto tra il sito,
e la fondazione con lo stesso nome. MA la sostanza è: serveuncazz, ma i
tuoi dati invece si, ci fatturano pure

Ad maiora Paolo

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 15 Dec 2021 11:56:12 +0100
Michele <mike...@SPAMlibero.it> ha scritto:

> Mi serve un ripasso: quali sarebbero le strade forestali?
> Non sono riuscito a trovarne una definizione.

googla "strade agro-silvo-pastorali"

--
"Le Mondine" Fan Club

Michele

Il 15/12/2021 13:56, Giacobino da Tradate ha scritto:

> googla "strade agro-silvo-pastorali"

Fatto (https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_agro-silvo-pastorale):
Una strada agro-silvo-pastorale è, secondo la deliberazione della giunta
della regione Lombardia,

Quindi di fatto è una definizione regionale della regione lombardia che
non trova applicazione a carattere nazionale né come legge né come c.d.s.

Di più: sul c.d.s.:
2. Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche
costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi:

A - Autostrade;
B - Strade extraurbane principali;
C - Strade extraurbane secondarie;
D - Strade urbane di scorrimento;
E - Strade urbane di quartiere;
E-bis - Strade urbane ciclabili;
F - Strade locali;
F-bis Itinerari ciclopedonali.

Non sono menzionate strade/vie forestali.

Di più: una tesi di non so quanto tempo fa scrive:
https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2011_285_13615.pdf

"Sono state compiute ricerche termi nologiche utilizzando le parole ch
iave più comuni (viabilità fo-
restale, strade/a fore stali/e, piste/a forestali/e) e altri termini
(infrastrutture forestali, opere forestali,
viabilità agro-silvo-pastorale, strade bianche, etc.) per ogni Regione,
cercando all’interno dei Bollet-
tini Ufficiali in formato elettronico se vi fossero leggi regionali.
Da questa ricerca si è evinto che la legislazione regionale in materia
di viabilità forestale è alquanto
confusa, incerta e complessa.
Non essendoci quindi una definizione di “viabilità forestale” usata
univocamente da tutte le Regio-
ni sarebbe necessario la promulgazione di una legge quadro"

Quindi ancora mi sfugge il significato di strada forestale sa livello
nazionale e visto che il c.d.s. è a carattere nazionale e non regionale,
sarebbe bene capirlo.

Michele

PMF

non ho seguito, poiché mi sembra una situazione di troppo difficile
comprensione.
significa che i percorsi del vicino parco cittaidno, che sono costituiti
di soli tratti a fondo bianco, ora sono vietati alle bici? bici per le
quali è stato costruito tutto il percorso non asfaltato?
ma soprattutto: è vero che in tutto questo agitarsi, in realtà mancano i
dettagli applicativi, a aprtire dalle sanzioni, tutt'ora non esistenti?

Ad maiora Paolo