Candele e buoi dei paesi tuoi.

Don Fizzy®

Ad inizio promavera faccio sempre il tagliando completo alla mia 910R,
complice il fatto che ho manodopera gratuita :-)
Orbene, faccio tagliando qualsiasi chilometraggio abbia raggiunto, la
Casa specifica ogni 6000 e se ne ho fatti 2000 in un anno è già molto.
Quest'anno cambio pure le gomme (TT al posto delle ottime K3 ancora
buone, anteriore nuova o poco meno)
Ma vengo al sodo. Leggendo sul web, mi è capitato l'argomento candele
iridium.
NON le ho mai montate, mai sentendo necessità di togliere le fantastiche
NGK originali, la moto va come un missile e se metto la 100 ottani è
peggio ancora.
Ma il tarlo delle candele mi fa pensare... googlando velocemente, queste
promettono:

<<Alla luce di quanto detto, le candele all'iridio migliorano la
combustione, il che si traduce in un maggiore rendimento del motore, in
una minore produzione di residui carboniosi all'interno della camera di
scoppio, e in consumi di carburante più bassi. Questi vantaggi sono
tuttavia minimi e poco avvertibili>>
Come inizio mica male...

Sui forum ne parlano tutti bene, non sono indicate alla guida cittadina
ma chi è che le monterebbe x la città?
A me teoricamente non servirebbero, il prossimo anno le cambierei
ugualmente, (ma potrei tenerle 2 anni) a meno che non abbia da buttar
soldi (mica tanto vero) ma son curioso di vedere se migliorano i consumi
(tallone d'Achille della mia moto) ed erogazione.
Ad ogni modo, linko: https://t.ly/cgDa utube: https://t.ly/x2fN
tingavert https://t.ly/JGsI
Cosa ne pensate?

LAMPS

--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Alty

Don Fizzy® <zio.fiz...@gmail.com.invalid> wrote:

>Cosa ne pensate?

secondo me il vantaggio è che durano di più, anche se poi con il costo
vai alla pari o quasi...
ne vale la pena se sono scomode da cambiare.

--
Alty
(Vfr 800F 2017)

Don Fizzy®

"Alty" <alty_questo...@libero.it> wrote in message

| secondo me il vantaggio è che durano di più, anche se poi con il costo
| vai alla pari o quasi...
| ne vale la pena se sono scomode da cambiare.

Le ho ordinate, prossima settimana le monto e poi vi faccio un rapporto
dettagliato.

Priano

Il 15/05/2021 12:44, Don Fizzy® ha scritto:

> Ma vengo al sodo. Leggendo sul web, mi è capitato l'argomento candele
> iridium.

Servono solo a buttar via soldi.
Sul VFR sono previste di serie (versione IMR): costano un botto, non
danno alcun vantaggio se non quello (ma anche qui ho dei dubbi) della
durata.

Quando ho comparto il vecchio VTEC, il precedente proprietario aveva
appena fatto il tagliandone con (anche) cambio candele.
Gli avevano fatturato (fattura allegata ai documenti di vendita, eh!) le
candele all'iridio e, quindi, io per 48mila km me ne sono fregato.
Al momento dello smontaggio, mi sono reso conto che gli avevano
fatturato le iridio, ma montato le normali che, quindi, son state li'
per 48mila km.
Le ho sostitue con le iridio: nessuna differenza da nessun punto di
vista se non quello (come detto) del costo.

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR/F
Fare. O non fare. Non c'e' provare.

Don Fizzy®

Priano wrote:

> [...]
| Le ho sostitue con le iridio: nessuna differenza da nessun punto di
| vista se non quello (come detto) del costo.

A parte che era na truffa bella e buona, (le iridio costano il doppio)
penso che su una moto come la mia, dove spesso metto la VPower,
queste candele possano dare dei benefici, (sui forum dedicati dicono
moto più reattiva e performante)
e comunque anche se non cambiasse nulla, le terrei per il tempo doppio
di ammortamento rispetto alle normali.
Farò presto una rece approfondita.
Per approfondire
https://www.youtube.com/watch?v=lyHZhPcXA8I

Special spark plug
https://www.youtube.com/watch?v=jcVF3xL_fzk

Priano

Il 17/05/2021 14:24, Don Fizzy® ha scritto:

> A parte che era na truffa bella e buona,

Lo ben so.
Ma me ne sono accorto dopo tre anni, un tempo eccessivo per poter
intraprendere qualsiasi azione.
Dato che, quantomeno dal punto di vista economico, il truffato non ero
io, mi sono limitato a farlo presente al venditore.

> (le iridio costano il doppio)

Uhm.. Le normali si, le IMR che monta il VFR costano ben più.
Siamo (se non ricordo male) sui 30 euro l'una contro i <10 euro delle
normali.

Cmq e' servito a me come lezione: tolte le "normali", ho montato le
iridio e, non avendo notato alcunissima differenza, ai successivi cambi
ho montato le normali, vivendo felicissimo per i km raccomandati per le
IMR. :)

Don Fizzy®

Don Fizzy® wrote:

[...]

Montate, cambiato olio (metto sempre Eni i-ride Aprilia Racing 10W60 con
estrema soddisfazzzione, il prossimo anno andiamo di Bardahl, ma solo
per vedere di nascosto l'effetto che fa)
Dunque, dopo il giretto di riscaldamento (per togliere la cera alle TT)
e lubrificato la catena (WD40 Catene, ottimo, lo preferisco al DiD)
stasera test leggero...
La moto c'è, il motore ha un'altra erogazione, sembra più fluida ma
allunga di più, anche se voglio vedere come si comporta con la 100
ottani.
Tutto sommato le originali mi paiono più equilibrate e sfruttabili,
vediamo se cambio idea con l'uso.

LAMPS