Skupiny Google už nepodporují nová předplatná ani příspěvky Usenet. Historický obsah lze zobrazit stále.

[SERIO] - Recensione nuova R1

55 zobrazení
Přeskočit na první nepřečtenou zprávu

Bies

nepřečteno,
8. 6. 2021 4:28:2008.06.21
komu:
Visto che non son stato cagato, passo alle cose formali.

Vi ricordate che aprii il thread sulla Guzzi V7 Carbon numerata rossa e
nera a prezzo valido con meno di 5k km?

Ero in dubbio se riprendere quella come moto dopo più di dieci anni,
perchè è bella, iconica, rivendibilissima e cmq sia comoda per andare in
due a farmi i giretti sul lago.

Ero combattuto, davvero. Avevo paura dei 52 cv come limite invalicabile e
discriminante forte, così ho seguito il consiglio e la sono andata a
provare, a Chioggia, da un simpatico boomer stufo di averla ferma in
garage con moglie restia a salire (sigh)

La provo, salgo. E' pesante ma non pesantissima stile harley, sound
abbastanza ridicolo e "vuoto", appena si molla la frizione ha quel poco di
sprint che una bicilindrica spompa del genere può avere, ma dopo dieci
anni... insomma pensavo il primo impatto fosse comunque godurioso.

Dopo 2 minuti e qualche km, ero a fondoscala in tutte le marce, a 120
all'ora già pareva si staccassero le braccia per la posizione PETTO AL
NEMICO (e questa aveva il cupolino)

Il gas è inutile, tanto valeva metterci un pulsante ON OFF: full throttle
o off. Insomma, per quanto fosse davvero un gioiellino (esteticamente
quantomeno) la riconsegno al Chioggiotto, saluto, e mi fiondo in Yamaha a
Mestre e ordino al volo l'R1, ne avevano solo un esemplare, le prossime in
arrivo a fine luglio (suez permettendo).

Arrivata da un mesetto, fatto rodaggio, son durato una giornata in
mappatura C, poi ho tolto tutto passando in A e ho fatto un buon rodaggio
(sempre sotto i 7-8k rpm, con qualche piccola tiratina ma mai oltre gli
11k quando era bella calda).

Tagliando dei 1000 di fine rodaggio, messo olio GP, cambiato silenziatore,
tolto db killer.

Ecco a voi la recensione, impietosa.

PRO
- Mi piace da impazzire, è di una bellezza imho grandiosa, da ogni
angolazione mi pare davvero perfetta, la guardo e mi innamoro. A volte
scendo nel box a guardarla e lavarla solo per il piacere degli occhi
- Leggerissima e maneggevole, fin troppo facile da guidare e da buttare
giù. Non sono mai stato un grosso piegatore, ancora in rodaggio, in
rotonda con asfalto buono son riuscito senza sforzi o sensazione di
"esagerare" a finire la gomma. Stabilità unica, quantomeno rispetto alle
mie precedenti esperienze (GSXR 600 99 e R1 2007)

CONTRO
- Non va. Mi era stata venduta come *scoppi irregolari fasatura variabile
porchiddii vari stato dell'arte* : "in sostanza a bassi regimi è come
fosse un bicilindrico e poi ha il tiro di un 4 cilindri, vedrai vedrai".
COLCAZZO :( invece NON VA, sotto 8.000 giri è vuota, vuota in modo
pauroso. Sotto i 5.000 giri proprio "scammella" cioè prende e perde 500
giri andando a regime costante (in città, per esempio) e in caso si dia
gas ha proprio un lag e vuoto stile Gilera Runner scarburato con troppa
aria BUWWWWOOOOOOOO.
- Il cambio: Carino il blipper, ma il cambio è sempre legnoso, se come
capita spesso si viaggia a velocità costante o cmq cauta in prima e
sovrappensiero si mette in seconda senza frizione, 8 volte su 10 si prende
la folle. Seriously? nel 2021? :( Ho risolto in sostanza usando la
frizione se cambio in slow cruise o se sono in città. In scalata uso la
frizione sempre in sostanza, tranne quando sono magari in montagna e
viaggio a ritmo un po' più sostenuto
- Finiture: Boh, chiedo: è normale che ci sia la cavetteria che parte dal
cruscotto che scende verso il telaio chiusa con nastro isolante nero stile
meccanico peppino sotto casa? o:O
- Elettronica: Come scritto sopra, troppo troppo facile guidare sta moto,
ma l'elettronica è abbastanza invasiva. Ripeto, io sono un fermone e pure
impolverato, ma ogni tanto un po' di wheelie leggero in accelerazione mi
piace averlo: ho dovuto disattivare del tutto l'anti lift, perchè anche al
minimo decideva lui quando tagliarmi, anche su penne leggere in
accelerazione di seconda. NOTA: r1 2007 si alzava in terza, a medi regimi
e senza fatica. Questa non si alza se non in prima o in seconda vicino
alla zona rossa (di nuovo, sopra i duecento all'ora, non è cosa.)
- Suono: fino ai suddetti 8.000 giri il suono è quello di uno scooterone,
non scherzo. Timido, secco e senza alcuna presunzione di potenza. Sopra
gli 8k rpm cambia, ed è discreto. Quando attacca l'airbox cambia di nuovo
ed è strepitoso.
NOTA sul suono: ho cambiato il silenziatore, per mero motivo estetico
visto che il pignattone originale è abbastanza osceno. Messo trombetta
Arrow color nero opaco, minimal ma molto carino imho. Appena montato, con
db killer su, faceva meno rumore che l'originale e la moto ha pure perso
qualcosa in schiena, LOL amarissimo. Così ho tolto il db killer, dando un
po' più di sound ma cmq sia nulla di fastidioso o troppo forte, e
riprendendo un pochino di schiena. Evidentemente la pancia del
catalizzatore strozza già un mondo di suo. La terrò così.

DUBBI:
- Airbox: Va in pressione sempre più tardi, tipicamente tra i 10.500 e
11.000 giri, quando attacca è come una turbina, sensazione molto bella, ma
usabile praticamente MAI nemmeno nelle strade più sicure e lunghe. Perchè
in sostanza significa essere a duecento all'ora. Fate vobis.

CONCLUSIONI:
Non riesco a capire perchè un fermone arrugginito come me sia così
critico, soprattutto lato potenza. Io pensavo di prendere una moto con
200cv (ok, all'albero bla bla bla) e che avesse una potenza MOSTRUOSA da
dover centellinare. E invece questa potenza incredibile è solo sfruttabile
a velocità irrealizzabili su strada, se non in rarissimi momenti. Oramai
per strada tra traffico, velox, rallentatori, gente rincoglionita in
macchina TUTTA al cellulare, non è più cosa. E' un peccato quindi avere
una moto che per la maggior parte del tempo eroga tipo 70-80 cv a farla
grande. Impossibile in sostanza guidare senza soffrire sotto ai cento km/h

Pareri?

:)

--
M.

Priano

nepřečteno,
8. 6. 2021 5:23:2208.06.21
komu:
Il 08/06/2021 10:28, Bies ha scritto:

> rivendibilissima

Ma cosa, una Guzzi?
AHAHAHAHAHAHAHAH.

> Dopo 2 minuti e qualche km,

Evvabbe', questo era praticamente scontato.

> Ecco a voi la recensione, impietosa.

Le attuali supersportive non sono moto stradali, sono moto da pista con
la targa e sono pensate, studiate, progettate e realizzate per essere
usate in maniera estremamente sportiva, in pista.
Inevitabile che nell'utilizzo stradale, specialmente in citta', possano
esserci parecchie controindicazioni.

Per dire, tra questa e la succitata Guzzi, nonostante sia un cancello
senza cavalli, io prenderei la guzzi perche' meglio avere 50 cv ed
usarli piuttosto che averne 200 e poterne sfruttare 30.

Resto dell'idea che per un utilizzo stradale i cavalli servono solo a
pagare bollo e assicurazione. :D

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR/F
Fare. O non fare. Non c'e' provare.

PMF

nepřečteno,
8. 6. 2021 5:25:1808.06.21
komu:
Perbacco, la rece è impietosa, ma temo sia onesta quando scrivi:

[...]

sta qui, in gran parte, ilproblema dello scarto, della evoluzione della R1
nei suoi 25 anni di vita: quando è uscita si trattava di una bomba su
strada; oggi è un cuscino di ovatta che dice "potrei ma non voglio"

sempre più il problema, uscendo per girare sule due ruote, è "torniamo a
casa interi, senza passare dal PS", invece che "divertiamoci come ricci, e
raccontimaoci le curve seduti al bar".

Probabilmente, davvero, un bici da 80-90 cv ti rendo sensazioni analoghe,
nel comune percorso stradale.

Ad maiora Paolo

Bies

nepřečteno,
8. 6. 2021 5:43:4908.06.21
komu:
On 08.06.2021 11:25:18 +02:00, PMF wrote:

> sta qui, in gran parte, ilproblema dello scarto, della evoluzione della R1
> nei suoi 25 anni di vita: quando è uscita si trattava di una bomba su
> strada; oggi è un cuscino di ovatta che dice "potrei ma non voglio"

corretto, ovattato da elettronica e da prestazioni irrealizzabili. Ma
manco a tirarla son riuscito, pur avendo un pezzo di tangenziale deserto e
sicuro. C'è sempre qualcuno, son arrivato a 284 ma è finita la strada PD.

> sempre più il problema, uscendo per girare sule due ruote, è "torniamo a
> casa interi, senza passare dal PS", invece che "divertiamoci come ricci, e
> raccontimaoci le curve seduti al bar".

Qui hai fatto centro. Sarà che ne ho quasi 40 e non più 25, quello che
vuoi, sarà che mi son morti più amici in moto che per tumore, sta di fatto
che OGNI VOLTA prima di uscire e prima di rientrare mi guardo allo
specchio e dico "ORA FAI ATTENZIONE AL 105% E NON FAI IL COGLIONE, OK?
CORRI SOLO SE SEI SICURO DI POTER CORRERE PER IL RESTO MANO SULLA COSCIA E
GIRO TURISTICO, NON FARE IL COGLIONE"
E il giretto, per l'80%, è questo. Certo, il 20% rimanente ripaga di
tutto. Ma l'attenzione è acuta fino al mal di testa

> Probabilmente, davvero, un bici da 80-90 cv ti rendo sensazioni analoghe,
> nel comune percorso stradale.

Purtroppo sono contrario di religione alle "sportive bicilindriche" ma non
vorrei trasformarlo in un flame anti ducati, penso alla fine ognuno abbia
le proprie fissazioni, io in primis :)

Cmq sia, la r1 2007 per quella che è la guida stradale (non in città eh,
ma su giretti provinciali medi) andava il doppio di quella 2020. O
quantomeno ti dava la sensazione di avere un "missile reggipalle" (cit.)
tra le gambe. Ora invece sembra solo di avere un bellissimo gioiellino
nuovo di zecca che tutti ti guardano, ma cmq docile se non fatto incazzare
in modo quasi improponibile

--
M.

Bies

nepřečteno,
8. 6. 2021 5:47:4008.06.21
komu:
On 08.06.2021 11:23:19 +02:00, Priano wrote:
> Ma cosa, una Guzzi?
> AHAHAHAHAHAHAHAH.

Ah no? LOL meglio così allora. Perchè no dici? Cazzo era pezzo 162 di 1921
esemplari, pensavo che questa postilla l'avrebbe resa facile oggetto di
scambio svalutandosi poco

> Inevitabile che nell'utilizzo stradale, specialmente in citta', possano
> esserci parecchie controindicazioni.

Oh io vivo in campagna eh, mica a milano. Ma cmq sia è tutto un semaforo
pedonale, un velox, una strada di immiossione. Quindi, per vecchiaia e
maturità e caghella (soprattutto) non si superano manco i limiti se non di
poco mentre si gira di paese in paese, perchè la signora Luisa che esce
dal suo cancello della villetta con la sua Dacia e il cellulare in una
mano è sempre in agguato.

> Per dire, tra questa e la succitata Guzzi, nonostante sia un cancello
> senza cavalli, io prenderei la guzzi perche' meglio avere 50 cv ed
> usarli piuttosto che averne 200 e poterne sfruttare 30.

Ecco, diciamo che questa è una frase estrema. Io la guzzi sarei stato
proprio frustrato, perchè veramente NON VA UN CAZZO rotfl, se non per i
primi venti metri, poi è un diesel spompo e silenziato

> Resto dell'idea che per un utilizzo stradale i cavalli servono solo a
> pagare bollo e assicurazione. :D

E per flexare al Bar Ristorante Bolognese (solo i nordici frequentatori di
Dolomiti possono capire LOL)

--
M.

Elephant

nepřečteno,
8. 6. 2021 5:59:2308.06.21
komu:
On 6/8/21 10:28 AM, Bies wrote:
> Visto che non son stato cagato, passo alle cose formali.

Sai, i motociclisti guardano solo alla sotanza :D

> [...]
> sprint che una bicilindrica spompa del genere può avere, ma dopo dieci
> anni... insomma pensavo il primo impatto fosse comunque godurioso.

C.V.D. :)

> mi fiondo in Yamaha a Mestre e ordino al volo l'R1

Senza provarla??? :-O

> [...]
> dover centellinare. E invece questa potenza incredibile è solo sfruttabile

Ecco il nocciolo della questione: hai comprato una moto da pista.
Per citare me stesso, tra la Guzzi da 50CV e l'R1 ci sono tante vie di
mezzo. IMVHO molte di queste per strada sono piu' sfruttabili e divertenti.

Bies

nepřečteno,
8. 6. 2021 6:05:0208.06.21
komu:
On 08.06.2021 11:59:20 +02:00, Elephant wrote:

> Senza provarla??? :-O

Senza provarla.

Volevo farmi un regalo, e siccome ho questa malsana fissazione per la R1
ed esteticamente questa onestamente mi fa impazzire, ho fatto la pazzia.

Ma ne sono felice eh, ho ancora le farfalle nella pancia solo a scriverne
e a pensare che sia nel box a pochi metri da dove sto scrivendo ora. E'
che onestamente mi aspettavo un mostro a 360 gradi, non solo sopra i 160
km/h (e non sto esagerando, credimi, son stato anche generoso, forse
qualche km/h oltre, pure)

> Ecco il nocciolo della questione: hai comprato una moto da pista.
> Per citare me stesso, tra la Guzzi da 50CV e l'R1 ci sono tante vie di
> mezzo. IMVHO molte di queste per strada sono piu' sfruttabili e divertenti.

A livello di guidabilità e rapporto "buon senso/potenza" sicuramente. Ma
nessuna nuda, o turistica, o altro genere mi sarebbe mai piaciuta, non
sarei così felice se avessi in garage nulla. Un caro amico si è preso in
questi giorni la speed triple rs, che anche quella 180 cavalli O_O ma non
mi piace per nulla, non mi fa battere il cuoro

:)

--
M.

PMF

nepřečteno,
8. 6. 2021 6:13:5608.06.21
komu:
Il 08/06/2021 11:43, Bies ha scritto:

> Purtroppo sono contrario di religione alle "sportive bicilindriche" ma non
> vorrei trasformarlo in un flame anti ducati, penso alla fine ognuno abbia
> le proprie fissazioni, io in primis :)

per la cronaca, non pensavo proprio a quella marca, e in generale alle sportive.

ho trovato totale soddisfazione con il motore Rotax 800; se dovessi
cambiare moto tornerei su quello stesso modello BMW.

Ad maiora Paolo

Elephant

nepřečteno,
8. 6. 2021 8:56:5208.06.21
komu:
On 6/8/21 12:05 PM, Bies wrote:

> Ma ne sono felice eh,

Ah beh! Non sembrava... ma allora, tutto a posto! :)

Dr. Ogekuri

nepřečteno,
16. 6. 2021 6:49:4816.06.21
komu:
Il giorno martedì 8 giugno 2021 alle 11:43:49 UTC+2 Bies ha scritto:

> [...]
> specchio e dico "ORA FAI ATTENZIONE AL 105% E NON FAI IL COGLIONE, OK?
> CORRI SOLO SE SEI SICURO DI POTER CORRERE PER IL RESTO MANO SULLA COSCIA E

tranquillo, sono gli altri coglioni che compensano... non andare a jesolo...

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

nepřečteno,
16. 6. 2021 6:50:5916.06.21
komu:
Il giorno martedì 8 giugno 2021 alle 11:47:40 UTC+2 Bies ha scritto:

> E per flexare al Bar Ristorante Bolognese (solo i nordici frequentatori di
> Dolomiti possono capire LOL)

ho coperto le Dolomiti in lungo e in largo ma non mi dice nulla : farra d'alpago e' in mezzo al nulla motociclistico

PMF

nepřečteno,
16. 6. 2021 7:19:2216.06.21
komu:
la verità è che lo salti, con la A27 che tiporta direttamente più avanti.
Forse, dico forse, la statale l'ho percorsa io, quando stavano innalzando
i piloni. E probabilmente Foresti, quando ancora su quei tornanti
trottavano i dinosauri. Tu sei troppo gGiòfane :)

Ad maiora Paolo

Bies

nepřečteno,
16. 6. 2021 8:55:1416.06.21
komu:
On 16.06.2021 12:50:58 +02:00, Dr. Ogekuri wrote:
> ho coperto le Dolomiti in lungo e in largo ma non mi dice nulla : farra
> d'alpago e' in mezzo al nulla motociclistico

Ehhhh inzomm, come dice PMF si salta perchè si esce a ponte nelle alpi. Ma
arrivando da Vittorio Veneto si scende verso il lago di santa croce e la
statale in quel punto bordo lago è meravigliosa. E ci sono centinaia di
moto, in quel bar particolare proprio :)

--
M.

Bies

nepřečteno,
16. 6. 2021 8:58:3016.06.21
komu:
On 16.06.2021 12:49:47 +02:00, Dr. Ogekuri wrote:
> tranquillo, sono gli altri coglioni che compensano... non andare a
> jesolo...

finchè non ti stendi (e te la cavi ridendo) non cambi mentalità, purtroppo.
Io veramente ora giro come un vecchio ma non riesco ad assumermi più
rischi di quelli minimi. Mi scoppia una gomma? va bene pace. Ma non voglio
non aver previsto la Dacia che esce dalla stradina con la Karen al
cellulare o il tizio che si stufa di stare in coda e va inversione di
marcia senza guardare gli specchietti in jesolana (eh)

Quindi se c'è possibilità che qualcuno faccia qualche cappella, sto lì e
aspetto strade migliori. Si invecchia, sì

--
M.

Carlo Vittoli

nepřečteno,
17. 6. 2021 5:41:1017.06.21
komu:
On Wednesday, June 16, 2021 at 2:58:30 PM UTC+2, Bies wrote:
> Si invecchia, sì

Com'era quella cosa... esistono motociclisti incoscienti e motociclisti vecchi, ma non esistono motociclisti vecchi e incoscienti.
O qualcosa del genere
--
Carlo Vittoli & Honda CRF 230F Easy Trail '04
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S

Dr. Ogekuri

nepřečteno,
17. 6. 2021 7:57:0117.06.21
komu:
Il giorno mercoledì 16 giugno 2021 alle 13:19:22 UTC+2 PMF ha scritto:

> [...]
> i piloni. E probabilmente Foresti, quando ancora su quei tornanti
> trottavano i dinosauri. Tu sei troppo gGiòfane :)

perche' tu non ti ricordi più che io ci sbattevo contro, quando per vincere la noia si saliva da Vittorio Veneto o dal Cansiglio, specie al volgere della stagione, per godere del fogliare delle faggete :)

Dr. Ogekuri

nepřečteno,
17. 6. 2021 7:58:1117.06.21
komu:
Il giorno mercoledì 16 giugno 2021 alle 14:58:30 UTC+2 Bies ha scritto:

> finchè non ti stendi (e te la cavi ridendo) non cambi mentalità, purtroppo.

puoi cambiare fin che vuoi, l'idiota ti viene a prendere lo stesso, purtroppo.

> Quindi se c'è possibilità che qualcuno faccia qualche cappella, sto lì e
> aspetto strade migliori. Si invecchia, sì

con la palla di cristallo saremmo alle Mauritius :D

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

nepřečteno,
17. 6. 2021 7:58:4317.06.21
komu:
Il giorno giovedì 17 giugno 2021 alle 11:41:10 UTC+2 Carlo Vittoli ha scritto:

> Com'era quella cosa... esistono motociclisti incoscienti e motociclisti vecchi, ma non esistono motociclisti vecchi e incoscienti.
> O qualcosa del genere

e come lo definisci uno che si compra un paracarro di cui si vergogna persino bimerdevù? :D

Carlo Vittoli

nepřečteno,
18. 6. 2021 6:09:5118.06.21
komu:
On Thursday, June 17, 2021 at 1:58:43 PM UTC+2, Dr. Ogekuri wrote:
> e come lo definisci uno che si compra un paracarro di cui si vergogna persino bimerdevù? :D

Mi ricordo di una cosa che disse il mio professore di Analisi: "Meno male che ci sono quelli a cui piacciono le racchie; se a tutti piacessero quelle belle, non ce ne sarebbero abbastanza per tutti".

Quindi potrei definire uno che si compra un paracarro etc. (cosi' come uno a cui piacciono le racchie) benefattore dell'umanita' ;-PPP
--
Carlo Vittoli & Honda CRF 230F Easy Trail '04
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S
Non so dove sto andando, quindi tanto vale prendersela comoda

Dr. Ogekuri

nepřečteno,
21. 6. 2021 9:26:0221.06.21
komu:
Il giorno venerdì 18 giugno 2021 alle 12:09:51 UTC+2 Carlo Vittoli ha scritto:

> Quindi potrei definire uno che si compra un paracarro etc. (cosi' come uno a cui piacciono le racchie) benefattore dell'umanita' ;-PPP

ma non incosciente, appunto :D
0 nových zpráv