Ok, è per la sardostrada, ma....

Luca Amicone

Chi ha visto la nuova UnipolMove?
https://www.unipolsai.it/mobilita/servizi-mobilita/unipolmove-telepedaggio
Mi sembra più flessibile oltre che più economica del Telepass, tant'è
che penso proprio di aderire.
Qualcuno ne sa altro? :-)
--
Luca Amicone
Ducati "Ganja" Multistrada 1100 S

Luca Amicone

Il 10/03/2022 10.59, Luca Amicone ha scritto:
> Mi sembra più flessibile oltre che più economica del Telepass

Hm insomma... Ogni dispositivo si può associare a una sola targa e non a
due come con il Telepass. Quindi forse tutto 'sto guadagno non c'è.
Comunque ho aderito, ora dovrò aspettare di fare qualche viaggetto per
provarlo.

Priano

Il 13/03/2022 17:35, Luca Amicone ha scritto:

> Hm insomma...

Mi piace 'sta cosa che ti fai una domanda e ti dai una riposta, e' utile
per tenere vivo il gruppo.
Bravo. :D

Seriamente: non so quanto possa essere realmente un'alternativa al telepass.
Il telepass ha (per il mio uso) due comodita' fondamentalissime: una è
quella che si possono tenere due mezzi e, volendo, si cambiano
rapidamente e l'altra, ancor piu' fondamentalissima è che riesci a
passare e pagare correttamente anche se non hai fisicamente il
dispositivo con te.

Per dire: le moto, nove volte su dieci non vengono rilevate e io, ormai,
il telepass lo tengo fisso in auto e, quando mi capita di passare con la
moto, faccio senza, tanto fa foto, ti trova e ti addebita l'importo
adeguato ugualmente.

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR/F
Fare. O non fare. Non c'e' provare.

Luca Amicone

Il 17/03/2022 17.48, Priano ha scritto:
> Mi piace 'sta cosa che ti fai una domanda e ti dai una riposta, e'
> utile per tenere vivo il gruppo. Bravo. :D

Accanimento terapeutico, oramai :-(

> si possono tenere due mezzi e, volendo, si cambiano rapidamente

Beh, UnipolMove il secondo dispositivo te lo fa pagare BEN .50€ al
mese.. e a questo punto non devi cambiare più nulla :-P
E comunque il cambio di targa è pratico come con Telepass. Si fa tramite
sito o App.

> riesci a passare e pagare correttamente anche se non hai fisicamente
> il dispositivo con te.

Ma se ne hai due, uno lo lasci sempre in auto l'altro sempre in moto e
stai a posto lo stesso. :-D
In verità non vedo molta differenza, ma non mi è mai capitato (neppure
col Telepass) e quindi non so che dirti; ma IMHO pure UnipolMove lavora
nello stesso modo.

> le moto, nove volte su dieci non vengono rilevate

E qui hai straragione. :-\

> il telepass lo tengo fisso in auto e, quando mi capita di
> passare con la moto, faccio senza

A-ha! Quindi paghi con la moto QUANTO paghi con l'auto, mentre con un
secondo dispositivo pagheresti MENO! :-P
Ma probabilmente hai pensato che un secondo dispositivo non ti valesse
la pena, visto che con la moto l'autostrada la prendi poco.
Ecco: io con il secondo dispositivo a ben 3€ l'anno pago con la moto
MENO di quanto pagherei in auto sulla stessa tratta.

Luca Amicone

Il 18/03/2022 08.36, Luca Amicone ha scritto:
> con il secondo dispositivo a ben 3€ l'anno

Non so neppure fare i conti... SEI € l'anno.

Priano

Il 18/03/2022 08:36, Luca Amicone ha scritto:

> Accanimento terapeutico, oramai :-(

eh, dillo a me... :D

> A-ha! Quindi paghi con la moto QUANTO paghi con l'auto, mentre con un
> secondo dispositivo pagheresti MENO! :-P

In moto, l'unico tratto di autostrada che percorro è per andare a
prendere il traghetto a Livorno, da FI Sud all'innesto della FI-PI-LI.
E nemmeno tutti gli anni dato che, purtroppissimo, mi è più comodo
imbarcarmi da civitavecchia (e li' ci arrivo senza autostrada), quindi
non ne vale la pena. :)

Il valore ENORME del telepass, quello che (imho) ne rende fondamentale
l'utilizzo, è risparmiare di doversi fermare, in moto, al casello (e
togli i guanti, cerca il biglietto, cerca i soldi, porcoqui pocola',
eccetera) alle 14:00 di un assolata giornata di agosto.
Questo, da solo, per me vale tutto.
Per il resto, ci sono molti altri vantaggi, ma tutti secondari. :)

Luca Amicone

Il 18/03/2022 15.55, Priano ha scritto:
> [...]
> togli i guanti, cerca il biglietto, cerca i soldi, porcoqui porcola',
> eccetera) alle 14:00 di un assolata giornata di agosto.

Assolutamente d'accordo! Ma pure in auto, sfilare le code enormi che
tornano da qualche vacanza... io a Roma ho le famose "barriere", e il
nome è ben scelto! Sono veri MURI di auto in coda. Con il Telepass (o
con UnipolMove :-P) si rallenta e basta.. ;-)

Carlo POTS

> [...]
> https://www.unipolsai.it/mobilita/servizi-mobilita/unipolmove-telepedaggio
> Mi sembra più flessibile oltre che più economica del Telepass, tant'è

Ho richiesto info alla Unipol, piu' che altro per questioni amministrative.

Mi spiego meglio:
Da 2 anni, ormai, mi sono tolto Telepass per il semplice motivo che le
fattura arrivavano con frequenza "strana"; a volte 1 mese, a volte 3
mesi, e tu io non riuscivo piu' a stare dietro al periodo di
contabilizzazione.

Mentre avevo fatture mensili di 60 € (perché tra andata al lavoro e
ritorno spendo 2 € fissi di Tangenziale al giorno), all'improvviso non
arrivava più niente e poi ZAC! una fattura trimestrale di 180 €.

Purtroppo sto ancora "pagando" problematiche economiche relative alla
mia ex-relazione di qualche anno fa (qualcuno se la ricordera' ....) e,
anche alla luce dei "balzelli" attuali, una mazzata improvvisa mi coglie
a dir poco di sorpresa, quindi 2 anni fa, in pieno lockdown (per gli
altri; io sono andato regolarmente al lavoro in strada) decisi di
toglierlo (dopo 23 anni di utilizzo) e pagare il pedaggio direttamente
con carta di credito, almeno ho la sicurezza della "mensilità" certa ...
o usare il Telepass Ricaricabile (qui da noi funziona) fintanto sto nel
tragitto casa-lavoro-casa o vado nella casa al mare (prov. di Cosenza)
dove l'A2 costa sempre 2,10 € a tratta

Se Unipol mi dice che la fatturazione e' mensile, credo che mi associo
anche io ;-)

--
Lamps a tutti from Naples's kingdom
Carlo POTS on VFR VTEC '02 & Bmw F650GS che marciscono ferme in garage

Luca Amicone

Il 19/03/2022 10.08, Carlo POTS ha scritto:
> Se Unipol mi dice che la fatturazione e' mensile, credo che mi associo
> anche io ;-)

Beh, i primi sei mesi sono gratuiti e io ancora non ho percorso
autostrade: non ho statistica. Però sì, dichiarano fattura mensile. :-)