Moto IZH

Gianfranco

Ciao a tutti,

sono un vecchio frequentatore del NG e da anni mi limito a lurkare
(pero' continuo ad andare in moto, anche se ormai sono spostamenti
minimi). Scusatemi se mi inserisco di nuovo. :)

A inizio estate, vedendo i molti motociclisti al passo del
Lagastrello, mi e' venuta voglia di portare in moto la famigliola al
completo e sto informandomi, visto che siamo in tre, per una moto con
sidecar.

Mi hanno proposto un Ural 650, di cui leggo che richiede un sacco di
manutenzione e non e' molto affidabile, ed un IZh Planeta che andro' a
vedere domani. Immagino avra' gli stessi problemi se non di piu' ma,
trattandosi di un monocilindrico due tempi, forse e' piu' facile da
gestire e soprattutto credo abbia un costo decisamente basso, da poter
rischiare un acquisto forse avventato.

Qualcuno sa qualcosa di questa moto? Potrebbe esser fattibile secondo
voi, purche' appunto la cifra richiesta sia adeguata all'oggetto?

L'alternativa e' il nuovo ma si va su cifre elevate e per un primo
oggetto non so se sia il caso. E' vero anche che "le voglie non hanno
prezzo", ma insomma... :-D

Che ne dite? Grazie.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

PMF

monocilindrico DUE TEMPI???

per un sidecar?

Piuttosto inneggiare alla sportività dei tifosi inglesi, alla simpatia di
Calenda, alla innata signorilità di Salvini

Ad maiora Paolo

Gianfranco

On Fri, 23 Sep 2022 15:19:21 +0200, PMF wrote:

Ciao,

> monocilindrico DUE TEMPI???
>
> per un sidecar?
>
> Piuttosto inneggiare alla sportività dei tifosi inglesi, alla simpatia di
> Calenda, alla innata signorilità di Salvini

Temevo una risposta del genere. :-D

Non sono un grande esperto ma cercando in rete ho trovato diverse
informazioni al riguardo e credo che quello che mi han proposto abbia la
bellezza di 20CV, poi portati a 32 nelle versioni piu' recenti, e anche
se in moto sono un tranquillone la cosa aveva creato qualche piccolo
dubbio anche a me. ;-)

Domani mi trovo col venditore, ormai sono in parola, poi vediamo che
vien fuori anche se credo (e credevo gia') di saperlo. Tra l'altro ho
come l'impressione che mi spareranno una cifra improponibile, domani vi
sapro' ridire.

L'alternativa e' l'Ural ma mi dicono che il 650 ha parecchi problemi
ma se devo spendere sette o ottomila euro per un Ural 750 di vent'anni
forse il nuovo torna ad essere appetibile.

Luca Amicone

Il 23/09/2022 14.06, Gianfranco ha scritto:
> trattandosi di un monocilindrico due tempi

Ossignour... un monocilindrico lo vedo davvero poco adatto.
Allora tanto varrebbe un vecchio Java, che almeno di cilindri ne ha due.
Toh, per esempio:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/jawa-350-sidecar-salerno-457135783.htm
--
Luca Amicone
Ducati "Ganja" Multistrada 1100 S

Gianfranco

On Fri, 23 Sep 2022 19:00:16 +0200, Luca Amicone wrote:

Ciao,

> Ossignour... un monocilindrico lo vedo davvero poco adatto.

Un cilindro solo proprio non vi vuole piacere... ;-) non ho idea del
perche' ma mi fido di voi. Vedo quel che mi propone il tipo della IZh
poi ci ragiono su e non ne faccio di niente. :-)

Visti i costi degli oggetti vecchi, che magari sono da rivedere,
revisionare o immatricolare, sono sempre piu' orientato alla mattata del
nuovo. Anche se e', appunto, una mattata. :-D

Elephant

On 9/24/22 09:23, Gianfranco wrote:

> Un cilindro solo proprio non vi vuole piacere... ;-) non ho idea del
> perche'

Perche' e' una moto di potenza veramente scarsa.
D'accordo, immagino la tua intenzione non sia quella di fare le corse,
ma se ci metti anche il sidecar e due passeggeri, in salita scendi e spingi.

Gianfranco

On Fri, 23 Sep 2022 12:06:25 -0000 (UTC), Gianfranco wrote:

Ciao,

> manutenzione e non e' molto affidabile, ed un IZh Planeta che andro' a
> vedere domani. Immagino avra' gli stessi problemi se non di piu' ma,

Mi attacco qui per raccontare com'e' andata.

Stamani sono andato a vedere l'oggetto misterioso. Per farla breve era
quello che dalle nostre parti, non so altrove, si definisce un catrame.

Oggetto squinternato, parecchie parti rugginose, in parte riverniciato
(a pennello), con evidenti segni di stuccatura, forse nei punti dove
la ruggine aveva bucato la lamiera. Moto meccanicamente originale, per
carita', e pare che il motore sia stato rifatto in modo maniacale, ma
solo quello. Il resto e' tutto da rifare. In piu' il sidecar e' un
Dnepr, quindi niente immatricolazione FMI.

Venditore gentilissimo e disponibile, per carita', ma lascio che se lo
compri un altro. :-D

Un saluto e grazie ancora,

--
Gianfranco Bertozzi

Giacobino da Tradate

> sono sempre piu' orientato alla mattata del nuovo. Anche se e',
> appunto, una mattata. :-D

https://is.gd/cCzWuJ

Vista al mare, fighissima.

--
"Le Mondine" Fan Club

Gianfranco

On Sat, 24 Sep 2022 14:35:22 +0200, Giacobino da Tradate wrote:

Ciao,

> Vista al mare, fighissima.

:-DDD

Pedalare mi stanca. E mi ci vogliono tre posti! ;-)

Luigi Rotta

Am Fri, 23 Sep 2022 15:19:21 +0200 schrieb PMF <paolo....@unipr.it>:

>monocilindrico DUE TEMPI???
>
>per un sidecar?

Perché no?

https://www.ilparking-moto.it/moto-occasione/piaggio-vespa-sidecar.html

--
Salutoni
Luigi

PMF

Il 24/09/2022 13:47, Gianfranco ha scritto:

> Stamani sono andato a vedere l'oggetto misterioso. Per farla breve era
> quello che dalle nostre parti, non so altrove, si definisce un catrame.

dai, siamo contenti che ti sia salvato da questa insana idea!

Ad maiora Paolo

Gianfranco

On Mon, 26 Sep 2022 09:56:52 +0200, PMF wrote:

Ciao,

> dai, siamo contenti che ti sia salvato da questa insana idea!

Anche io! :-D

In effetti sarebbe stata una sonora bischerata, pero' se l'oggetto
fosse stato gia' rimesso a nuovo e venduto ad un prezzo basso ci avrei
potuto fare un pensierino. Tanto per capire come guidarlo, fare un po'
di esperienza rischiando poco e poi passare senza rimetterci al nuovo.

A questo punto l'idea di un CJ nuovo sta diventando sempre piu'
concreta. Insana idea pure questa, eh? Pero'... ;-)

Un saluto e grazie,

--
Gianfranco Bertozzi

Giacobino da Tradate

Jan 21, 2024, 8:21:21 AMJan 21
Il giorno Sat, 24 Sep 2022 14:23:41 -0000 (UTC)
Gianfranco <gber...@gmail.com> ha scritto:

> Pedalare mi stanca. E mi ci vogliono tre posti! ;-)

La bad bike e' una bici elettrica, tu devi far finta di pedalare, ma
chi spinge e' il motore.

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!