Scarica il manuale Urs Schaller

Alessandro Villa

L'ho appena inserito sul sito internet del Gruppo Aeromodellistico di
Trecate il libretto di Urs Schaller.
L'ho trovato su internet, non chiedetemi se č quello aggiornato o se č una
versione vecchia e se ce n'č una piů nuova...

http://www.gataero.it

E' nella sezione utility --> Materiali compositi.

Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti.

Saluti, Alessandro Villa

Il Barone Rosso

Il Wed, 26 Feb 2003 21:02:36 +0100, "Alessandro Villa"
<alessandroS...@alevilla.it> ha scritto:

> [...]

>http://www.gataero.it
>
>E' nella sezione utility --> Materiali compositi.
>
>Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti.

Non e' per farmi i fatti tuoi ma quel documento, se non erro, e'
coperto da copyright, spero che tu abbia il consenso di Urs.

--
Saluti "Il Barone Rosso" - Roma
WebMaster di: www.baronerosso.net

Alessandro Villa

> Non e' per farmi i fatti tuoi ma quel documento, se non erro, e'
> coperto da copyright, spero che tu abbia il consenso di Urs.

La pagina da cui ho scaricato il suddetto manuale è la seguente:

http://www.clubalbatros.it/Articoli/Downloads/Page.htm

e non mi sembra che ci siano riferimenti a problemi di copyright o simili.
Comunque se qualcuno fosse certo che Urs Schaller non è contento del fatto
che io abbia pubblicato il suo manuale su internet o se fosse certo che il
suddetto manuale è protetto dalle vigenti norme sul copyright è pregato di
farmelo sapere via mail o postando un messaggio su questo NG.
Appena mi arriverà la prima segnalazione io prometto che toglierò
istantaneamente i 5 files pdf dal sito.
Se poi scopro, confrontando il log file del server e l'header della mail,
che colui il quale mi ha mandato la segnalazione di copyright si è prima
scaricato i suddetti 5 files, si becca un bel vaff...ulo in diretta!

Saluti e scuse, Alessandro.

Ingo

sei uno sciacallo ;-P
per carità te lo dico simpaticamente sono del tutto estraneo alla
faccenda ma non condivido questo modo di fare...
un conto è offrirsi di farlo circolare tra di noi privatamente (spedire
un mega e rotti a varie persone se bvogliamo è anche una rottura) un
conto è pubblicarlo su un sito e rimediare 80 accessi in 3 ore a rischio
di essere magari mal visti dall'autore (dubito che ti denuncerà mai per
una fesseria simile) non capisco perchè tu l'abbia fatto.

> [...]
pregato di
> farmelo sapere via mail o postando un messaggio su questo NG.

Sei TU che devi assicurarti di non fare un torto all'autore è una norma
usuale chiedere il permesso di mettere un link, poi sul discorso di fare
ospitare i files è ancora piu doveroso chiedere se pi consideri che sul
suo sito non li ha messsi (mi pare già un buon motivo per non metterli
nemeno tu visto che schaller non credo abbia problmei nel mettere online
1.5Mb e considera che gli ho scritto epr averlo e mi ha risposto a tutto
tranne che a quella richiesta)
il fatto che hai preso tutto da un altro sito è un discorso che fa
cagare, allora
posto il crack di WinXP dicendo che l'ho preso da un altro sito e sono
scagionato?
Leva quei file va che chi ne ha bisogno se li trova come ho fatto io e
tutti gli altri, mi sembra piu corretto.

> Appena mi arriverà la prima segnalazione io prometto che toglierò
> istantaneamente i 5 files pdf dal sito.

non mi pare il caso di commentare ulteriormente mi sono già espresso.

> [...]
prima
> scaricato i suddetti 5 files, si becca un bel vaff...ulo in diretta!

Che discorsi...
se qualcuno ti avverte ti fa solo un favore e ribadisco che sei tu che
devi andare da Urs e chiedergli il permesso, possibilmente prima di
metterli online. sei ancora in tempo per salvare il tuo onore non
perseverare...
sicuramente la passi liscia ma non vedo eprchè fare una cosa simile..per
80 accessi ne vale la pena?
ingo

Alessandro Villa

> [...]
> di essere magari mal visti dall'autore (dubito che ti denuncerà mai per
> una fesseria simile) non capisco perchè tu l'abbia fatto.

Dal mio punto di vista il fatto di farlo circolare via mail e quello di
pubblicarlo su un sito hanno la stessa valenza. Se è una cagata pubblicarlo
sul sito allora è anche una cagata farlo girare via mail. Anzi, facendolo
girare via mail sei sicuro di far fesso l'autore che mai potrà sapere che tu
e i tuoi amichetti vi fate girare una copia del suo libro.
E che ca22o me ne frega degli 80 accessi in tre ore? Se la gente fosse
onesta mi sarebbero dovute arrivare 80 mail nelle quali si chiedeva di
togliere quei files e basta. Mi sarebbe interessato degli accessi se il mio
sito fosse stato commerciale, ma così non è.
E ti dirò di più: a me i modelli in fibra stanno altamente sul ca22o, li
odio perché amo la balsa. Visto che tanta gente chiedeva di questi manuali,
visto che un po' di gente li aveva in formato elettronico (peraltro presumo
proprio che arrivino tutti dal sito del visto che tanta gente non sa usare
i motori di ricerca (visto che io questo manuale l'ho trovato alla prima
query fatta su google), ho pensato di aver fatto qualcosa di buono
mettendoli direttamente sul sito. Inoltre sul sito ci sono anche 350 disegni
di aeromodelli. Ma ti pare che prima di caricarli ho cercato tutti e 350 gli
autori e gli ho chiesto il permesso? E allora basta che tolgo il loro nome
dai disegni e ci metto il mio. E sfido chiunque a dire che non li ho fatti
io (come ho visto che qualcuno sui disegni in formato dwg o dxf ha già
fatto...). Dal 14 di gennaio ci sono stati più di 2700 accessi nella pagina
dei progetti e non mi è mai arrivata nessuna mail chiedendomi di cancellare
i disegni dal sito. Sul libro vale la stessa cosa. E poi come faccio a
contattare schaller? Sul suo libro non c'è nessun indirizzo (sia elettronico
che anagrafico) a cui contattare l'autore. E poi sul sito ho citato l'autore
dei suddetti files e ho inserito anche l'indirizzo del suo negozio. Mi pare
un'ottima pubblicità. Tu mi risponderai: "La pubblicità se la decide
Schaller, se vuole". E io ti dico: "E' vero, ma fa meno male metterli sul
sito con il link al negozio che farseli girare via mail...

[...]

> [...]
> cagare, allora
> posto il crack di WinXP dicendo che l'ho preso da un altro sito e sono

Io non ho visto scritto da nessuna parte che il libro gode dei diritti
d'autore (è iscritto alla SIAE? Qual è il codice ISBN del libro? Mah...)
Nel momento in cui io trovo un file sulla rete io non mi pongo il problema
di dire se l'autore è d'accordo o no sulla pubblicazione. Lo scarico e
basta. E da quel momento io ci posso fare quello che voglio se all'interno
dei file non è presente una licenza o qualcosa di simile.

> Leva quei file va che chi ne ha bisogno se li trova come ho fatto io e
> tutti gli altri, mi sembra piu corretto.

Stai tranquillo, lo farò al più presto...

> non mi pare il caso di commentare ulteriormente mi sono già espresso.

Ecco, è meglio...

> mail,
> prima
>
> Che discorsi...
> se qualcuno ti avverte ti fa solo un favore e ribadisco che sei tu che
> devi andare da Urs

Sì, sì... domani mattina prendo il primissimo treno per Firenze. Aspettami
al binario :-))

> e chiedergli il permesso, possibilmente prima di
> metterli online. sei ancora in tempo per salvare il tuo onore non
> perseverare...

Miiiiiiinchia.... Salvare il mio onore? Ma porca putrella, ma non stiamo
parlando del numero di cellulare del Presidente della Repubblica! Non ho mai
castigato la figlia di nessuno (x adesso) e non ho mai dato il "bacio
mafioso" a nessun boss della mala...

> sicuramente la passi liscia ma non vedo eprchè fare una cosa simile..

Te l'ho detto, per fare un piacere a coloro che sicuramente l'avrebbero
ottenuto per altre vie che, secondo me, sono peggio di quelle del sito
internet.

> per 80 accessi ne vale la pena?

Ti ho già spiegato che degli 80 accessi non me ne può importare di meno. La
storia degli 80 accessi l'ho postata solo per far vedere che a qualcun'altro
è servito.

> ingo

Alex

Massimo Miotto

"Alessandro Villa"

;-)

Ma no!

Accidenti!
Io sarò anche scemo, ma dò sempre per scontata la buona fede della gente.
Almeno in prima battuta.
Quindi, imho, Alessandro Villa non voleva certo guadagnarci o trarne qualche
vantaggio.
Ha, certo ingenuamente, cercato di fare qualcosa di buono per tutti i
modellisti.

Non iniziamo a gettare tutte queste pietre! ;-)

Ciao

Massimo

F/L

Normalmente prima si chiede il permesso di postare un lavoro e poi lo si
rende disponibile, non il contrario. Che il manuale sia gratuito (per un
cliente di Schaller) non implica che non sia protetto da diritti (e come
tali si applicano dimostrando proprietà intellettuale dell'opera, senza il
bisogno di tracciati ISBN o simili). A livello di consiglio ti posso
chiedere di rimuovere i file e di scusarti per l'accaduto in quanto il tuo
comportamento è viziato sia da forma che da sostanza. Poi se riceverai il
permesso di pubblicarlo tanto di guadagnato.

Francesco

"Alessandro Villa" <alessandroS...@alevilla.it> ha scritto nel
messaggio news:b3j6fb$1nkf7l$1...@ID-179284.news.dfncis.de...

> [...]

> L'ho trovato su internet, non chiedetemi se è quello aggiornato o se è una
> versione vecchia e se ce n'è una più nuova...

Ingo

"Alessandro Villa" <alessandroS...@alevilla.it> ha scritto nel
messaggio news:b3jie2

> Dal mio punto di vista il fatto di farlo circolare via mail e quello
di
> pubblicarlo su un sito hanno la stessa valenza.

non avevo dubbi che dal tuo punto di vista fosse cosě.
Per il resto era un consiglio e ritiro lo sciacallo, era comunque detto
simpaticamente e avevo chiarito questo, anche accondando una faccina per
essere sicuro di non essere frainteso.
Ognuno č libero di fare come vuole e non dubito che tu l'abbia fatto con
buone intenzioni e non certo per fregare Urs, forse questo dovevo
chiarirlo prima.
Non volevo criticarti, solo ho voluto informarti di come generalmente ci
si comporta prima di rendere pubblico un file e prima di passarlo ad un
amico per mail, su internet (ma anche tra gli esseri umani) ci sono
regole tacite che se vogliamo
nessuno č tenuto a sapere e rispettare allora ho pensato di fare cosa
gradita a renderti consapevole quantomeno del mio punto di vista, senza
per questo dare adito a polemiche sterili o pretendere di avere ragione.
scusa se ti posso aver in qualche modo offeso.
ti saluto
ingo

Luca Beato

On Thu, 27 Feb 2003 00:26:45 +0100, "Alessandro Villa" <alessandroS...@alevilla.it> wrote:

>Io non ho visto scritto da nessuna parte che il libro gode dei diritti
>d'autore (è iscritto alla SIAE? Qual è il codice ISBN del libro? Mah...)

Non mi interesso di RC, ne' mi stanno piu' di tanto a cuore Urs Schaller, che non conosco, o i manuali che scrive, tuttavia ti faccio notare che stai esprimendo concetti abbastanza confusi e fuorvianti.

La "proprieta' intellettuale", in Italia e' sancita e tutelata dal Codice Civile e si applica a tutte le opere d'ingegno, in recepimento di precise convenzioni internazionali.
Da essa consegue il concetto di "diritto d'autore", al pari di quello del "brevetto"
La difesa di questa proprieta' puo' essere esercitata dal suo detentore anche soltanto in prima persona, nelle sedi legali opportune. Cio' vale anche i testi scritti in formato elettronico.

SIAE e' un ente gestito dallo Stato a cui autori ed editori delegano la gestione e la tutela di questi diritti.
Avvalersene, oltre a far pagare con sicurezza un bel po di tasse, serve solo a sancire una garanzia "a priori" dell'esercizio di tale tutela, certificata dal procedimento di registrazione delle opere che l'autore demanda alla SIAE stessa.

L'ISBN, poi, e' solo un codice di catalogazione univoco internazionale a cui facoltativamente, e pagando, si puo' iscrivere una determinata pubblicazione libraria per semplificarne la distribuzione e la gestione commerciale.
Essa e' pressoche' necessaria per ragioni pratiche, ma non per questo obbligatoria, se la distribuzione avviene su scala internazionale.

> [...]
>basta. E da quel momento io ci posso fare quello che voglio se all'interno
>dei file non è presente una licenza o qualcosa di simile.

Per una serie di storture legali, tutte italiane, sussiste un meccanismo tale per cui pochissimi autori, e pressoche' nessuna casa editrice, si arrischiano a non farsi tutelare dalla SIAE, soprattutto per contrastare il fenomeno della contraffazione, ma nulla toglie che un contenuto pubblicato in rete non rimanga comunque proprieta' esclusiva del suo autore, anche se non iscritto alla SIAE.
Questi e' infatti libero di esercitare e tutelare o meno tale proprieta', di farlo tramite la SIAE o solo tramite il suo avvocato di fiducia, ma la pubblicazione in rete di qualsivoglia documento non autorizza nessuno implicitamente a farlo proprio e redistribuirlo su altri siti all'insaputa dell'autore, tant'e' che su richiesta il provider e' obbligato a rimuovere i contenuti "copiati" senza autorizzazione.

Altro e' il discorso del plagio, diverso ma collegato, che consiste nel prendere un documento scritto da qualcun altro e sostituire la propria firma alla sua.
E' reato pure questo. Anche peggiore.

Luca Beato - http://members.xoom.it/huey/
FAQ del plastimodellismo su http://www.ipmsitaly.com/faq/modelfaq.html

Francesco

Il Thu, 27 Feb 2003 23:54:36 GMT, lbeato@LEVAMISENONONVA'.iol.it (Luca
Beato) ha scritto:

>SIAE e' un ente gestito dallo Stato a cui autori ed editori delegano la gestione e la tutela di questi diritti.

tutto questo in teoria, in realta' al posto di " e' " ci andrebbe un
bel " dovrebbe essere " :-))))))))))))

Luca Beato

Ho scritto "gestito", non "manovrato" o "controllato" ;-)