Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

senti maaa... e il THX come si sente ?

21 views
Skip to first unread message

BlakElk

unread,
Jan 29, 2002, 3:54:40 AM1/29/02
to
Domanda scema , probabilmente , ma mi ponevo la questione seguente:
il mio ampli riconosce automaticamente il DTS o il DD provenienti dall'input
digitale ,
mentre devo impostare a mano in caso di dolby sorround e varianti .
Ora , codificato in THX ho solo il VHS di Braveheart ed č appunto un VHS...
non ho mica capito se impostato come DS funzioni ....in attesa di
poter ascoltare un DVD in THX , mi chiedevo come funge l'impianto e se c'č
una
impostazione migliore per sentire questo tipo di codifica.
Grazie


Egi

unread,
Jan 29, 2002, 5:33:17 AM1/29/02
to
BlakElk:

: Ora , codificato in THX ho solo il VHS di Braveheart
: impostazione migliore per sentire questo tipo di codifica.

E chi ha mai detto che è una codifica? :)
E' una certificazione di qualità.

BlakElk

unread,
Jan 29, 2002, 5:51:06 AM1/29/02
to

"Egi" <egi...@lycos.fr> ha scritto nel messaggio
news:MPG.16c0987c1...@powernews.libero.it...

> E chi ha mai detto che è una codifica? :)
> E' una certificazione di qualità.

ossignùr !
Pensa che ho l'impianto HT da poco e non sono certo uno sfegatato purista ,
ma nemmeno mi preoccupo tanto.
Conosco i limiti del mio impiantino ( niente di esoterico ) per cui...
Solo che ricordavo ai tempi dell'uscita della trilogia di Star Wars in VHS
( essì , il DVD aveva ancora un bel po'
di strada da fare ) questa recensione ( e mi sembra anche la pubblicità )
che recitava testuale :
RIMASTERIZZATO IN THX a lettere cubitali.
Per cui sono sempre rimasto convinto che si trattasse di una sorta di
sorround fatto in casa dalla Lucas Arts
insomma un Lucas Sorround diverso dal Dolby.
Ok , grazie per la precisazione.


Canberra

unread,
Jan 29, 2002, 5:47:10 AM1/29/02
to

"Egi" <egi...@lycos.fr> ha scritto nel messaggio
news:MPG.16c0987c1...@powernews.libero.it...

Mi ricordo 4 anni fa alla Faref di Milano (ora Eldo).

Per tentare di ingabolare il commesso alla vista di un apparecchio
certificato THX gli ho chiesto :
"non mi serve il DECODER THX, tanto non ci sono ancora film CODIFICATI THX".
E lui mi ha risposto
"ma quelli arriveranno a breve, stia tranquillo".

La solita politica del "compra, compra che tanto poi non te ne fai niente",
ma mi ha divertito il fatto che il commesso non mi ha assolutamente
corretto...anzi...eheheh

ciao

tzanig

unread,
Jan 29, 2002, 6:24:58 AM1/29/02
to

Certo però per complicare le cose hanno pensato bene di introdurre una
codifica chiamata THX EX, che credo sia l'equivalente del Dolby
Digital 6.1 al cinema, cioé DD EX.

Andrea Ferro

unread,
Jan 29, 2002, 8:47:11 AM1/29/02
to
"BlakElk" <gric...@racine.ra.it> wrote in message
news:a35u97$k4r$1...@pinco.nettuno.it...
...

> di strada da fare ) questa recensione ( e mi sembra anche la
pubblicità )
> che recitava testuale :
> RIMASTERIZZATO IN THX a lettere cubitali.

Miracoli della traduzione. Il termine originale probabilmente era "THX
Mastered" o "THX Digitally Mastered", che significa rimasterizzato (in
digitale) con i criteri definiti da THX.

--
Andrea Ferro
IHHC - Member of HT-Group DVD Authoring operator Fan of I.Asimov
C++ Master: http://www.brainbench.com/transcript.jsp?pid=2522556
This post expresses personal opinions which may or may not be the
opinions of the company(s) I work for. I speak for myself only.


Andrea Ferro

unread,
Jan 29, 2002, 8:43:33 AM1/29/02
to
"tzanig" <agent.d...@innocent.com> wrote in message
news:ei1d5usl4hmn7amdt...@4ax.com...
...

> Certo però per complicare le cose hanno pensato bene di introdurre una
> codifica chiamata THX EX, che credo sia l'equivalente del Dolby
> Digital 6.1 al cinema, cioé DD EX.

Non è l'equivalente. E' la stessa cosa. C'è chi la chiama THX EX, chi la
chiama Dolby Digital 6.1, chi la chiama DD EX e varie altre versioni. Il
nome corretto è "THX Dolby Digital Surround Ex". Ovvero: THX ci ha messo
l'idea Dolby tutto il resto. Ovvero un giorno Lucas dice ai laboratori
Dolby: "perchè non codificare matricialmente un centrale posteriore?". E
Dolby gli ha risposto: "dammi un paio d'ore e pubblico un documento
ufficiale in cui c'è scritto che chiunque codifichi matricialmente un
canale centrale posteriore sui segnali surround deve pagarci le
royalty".

Christian [HT-Group]

unread,
Jan 29, 2002, 9:04:16 AM1/29/02
to
tzanig wrote:

> codifica chiamata THX EX, che credo sia l'equivalente del Dolby
> Digital 6.1 al cinema, cioé DD EX

Il Dolby Digital 6.1 (o EX), come marchio e come nome registrato, non
credo che esista. Il THX EX invece è l'equivalente cinematografico di
quello che tutti chiamiamo Dolby Digital EX. Per quel poco che ho capito
io su questa cosa mi sembra che:

a) il canale centrale posteriore è ricavato matricialmente dai due canali
surround posteriori. Quindi senza bisogno di strani decoder.
b) Il THX EX consumer è disponibile sono sui sintoampli e ampli
certificati THX
c) visti i punti a) e b), sugli ampli e sintoampli senza certificazione
THX, non ci può essere il marchio THX EX ma comunque il canale centrale
posteriore può comunque essere estratto. E il risultato, certificazioni
THX a parte, è simile a quello prodotto dal THX EX.

Ciao
Christian
--
Supporta anche tu la mia squadra di calcetto! Potrai seguire le eroiche
gesta della Voltaren su http://www.csiparma.com/calcetto/calcettoam_b.htm

kwisatz Haderach

unread,
Jan 29, 2002, 10:41:18 AM1/29/02
to
On Tue, 29 Jan 2002 13:43:33 GMT, "Andrea Ferro" <And...@UrkaDVD.it>
wrote:

>Non è l'equivalente. E' la stessa cosa. C'è chi la chiama THX EX, chi la
>chiama Dolby Digital 6.1, chi la chiama DD EX e varie altre versioni. Il
>nome corretto è "THX Dolby Digital Surround Ex". Ovvero: THX ci ha messo
>l'idea Dolby tutto il resto. Ovvero un giorno Lucas dice ai laboratori
>Dolby: "perchè non codificare matricialmente un centrale posteriore?". E
>Dolby gli ha risposto: "dammi un paio d'ore e pubblico un documento
>ufficiale in cui c'è scritto che chiunque codifichi matricialmente un
>canale centrale posteriore sui segnali surround deve pagarci le
>royalty".

per la serie: non bastava il sacco di soldi che stiamo facendo,
occorre farne ancora di piu'...

ciao
Martino

Andrea Ferro

unread,
Jan 29, 2002, 12:27:27 PM1/29/02
to
"kwisatz Haderach" <bulg...@Stin.it> wrote in message
news:qogd5u43ic0inngma...@4ax.com...

Certo. Solo che loro possono, e noi no. Altrimenti il buon Viganet
sarebbe ricchissimo.

kwisatz Haderach

unread,
Jan 29, 2002, 12:47:14 PM1/29/02
to
On Tue, 29 Jan 2002 17:27:27 GMT, "Andrea Ferro" <And...@UrkaDVD.it>
wrote:

>Certo. Solo che loro possono, e noi no. Altrimenti il buon Viganet
>sarebbe ricchissimo.

ovviamente ti riferisci al "famoso" Vigasurround :)

bye
Martino

Andrea Ferro

unread,
Jan 29, 2002, 2:09:08 PM1/29/02
to
"kwisatz Haderach" <bulg...@Stin.it> wrote in message
news:l4od5ug0bl026k8mr...@4ax.com...

Ovviamente. Vigasurround by Viganet (aka Luca).

c...@hotmail.com

unread,
Jan 29, 2002, 8:36:49 PM1/29/02
to
Andrea Ferro wrote:

> Dolby gli ha risposto: "dammi un paio d'ore e pubblico un documento
> ufficiale in cui c'è scritto che chiunque codifichi matricialmente un
> canale centrale posteriore sui segnali surround deve pagarci le
> royalty".

Ho letto un paio di post e alcuni tuoi "commenti";
MI TI CO!!
Potrei quasi amarti.

-KrAnYo-

unread,
Jan 31, 2002, 11:50:18 AM1/31/02
to

"Andrea Ferro"

> Il nome corretto è "THX Dolby Digital Surround Ex".

il termine esatto, se si parla di decodifica in campo consumer è THX
Surround EX!... ufficialmente la sigla Dolby Digital Surround Ex o THX
Dolby,ec...ec.. NON esiste!!!(o erroneamente citata!)... THX surround EX...
non è una certificazione, bensì una vera e propria decodifica!... l'unica
certificazione è THX o THX Ultra...
Se provi a prendere in esame un qualsiasi amplificatore o sintoamplificatore
Denon o Onkyo che sia(con 6/7.1 canali)...
troverai stampato sul suo frontalino, la sigla THX surround EX!(oltre
ovviamente alla certificazione THX ULTRA o Normale)... mai e poi mai
troverai un marchietto
Dolby Digital Surround EX o simili!... se ci fai caso solo ultimamente, con
l'uscita del Pro Logic2, la Dolby ha modellato il suo machietto!...
Ti sembra ora, che con un giro di affari tanto grosso, la Dolby si sarebbe
lasciata sfuggire un'occasione simile?(vista anche la concorrenza con i vari
DTS?)

>Ovvero: THX ci ha messo
> l'idea Dolby tutto il resto. Ovvero un giorno Lucas dice ai laboratori
> Dolby: "perchè non codificare matricialmente un centrale posteriore?". E
> Dolby gli ha risposto: "dammi un paio d'ore e pubblico un documento
> ufficiale in cui c'è scritto che chiunque codifichi matricialmente un
> canale centrale posteriore sui segnali surround deve pagarci le
> royalty".

... sinceramente, un paio d'anni fa avevo letto su AF o DHVT(al momento non
ho sottomano l'articolo, dovrei cercarlo), che la dolby non era intenzionata
a sviluppare la codifica EX(al momento era in fase di sviluppo per il Dolby
HeadPhone)... così la THX di Lucas si era *offerta*(aprendo una divisione
sotto la THX) di sviluppare per conto proprio il 6.1matriciale... da qui il
motivo del termine THX Surround EX...

ciao
-KrAnYo-


Christian [HT-Group]

unread,
Jan 31, 2002, 12:42:14 PM1/31/02
to
-KrAnYo- wrote:

> Se provi a prendere in esame un qualsiasi amplificatore o
> sintoamplificatore Denon o Onkyo che sia(con 6/7.1 canali)...
> troverai stampato sul suo frontalino, la sigla THX surround EX!

> (oltre ovviamente alla certificazione THX ULTRA o Normale)

Io credo che il marchietto THX Surround EX ci sia solo nel caso
l'amplificatore (o sintoampli) abbia la certificazione THX. Infatti, sia
Denon 2802 che Yamaha RX-V1200, non hanno sullo chassis nè il marchio del
THX Surround EX nè tantomeno sono certificati THX. Però la decodifica
matriciale del canale centrale posteriore la fanno. Al contrario, se
guardi sul sito della Denon America (www.denon.com), fra le decodifiche
supportate dall' AVR-4802 (certificato THX) c'è anche il THX Surround EX.

-KrAnYo-

unread,
Jan 31, 2002, 3:03:19 PM1/31/02
to

"Christian [HT-Group]"

> Io credo che il marchietto THX Surround EX ci sia solo nel caso
> l'amplificatore (o sintoampli) abbia la certificazione THX. Infatti,
sia
> Denon 2802 che Yamaha RX-V1200, non hanno sullo chassis nè il marchio
del
> THX Surround EX nè tantomeno sono certificati THX. Però la decodifica
> matriciale del canale centrale posteriore la fanno.

Per Yamaha è ovvio... i chip e le decodifiche se le sviluppa per conto
proprio... che poi siano identici ai vari schemi Thx Surround Ex o Dolby
Headphone(vedi Silent Cinema), è un altro discorso.
...su quel modello di Denon, sinceramente... non saprei... non è che la
denon è andata al risparmio su alcuni modelli e ha fatto come fece a suo
tempo Cecchi Gori?(alcune sue VHS uscirono volutamente in stereo per non
pagare i diritti alla dolby?!??)... in questo caso non pagando i diritti
alla THX?(una curiosità quei denon hanno il centrale posteriore
amplificato?!)...
Mi piacerebbe molto aprire un amply certificato THX per vedere che Chip
monta!... nel frattempo vado ad aprire il mio!... ci aggiorniamo + tardi...

> Al contrario, se
> guardi sul sito della Denon America (www.denon.com), fra le decodifiche
> supportate dall' AVR-4802 (certificato THX) c'è anche il THX Surround
EX.

... cmq sia, non esiste un marchio/decodifica "ufficiale" Dolby Digital EX!.

ciao
-KrAnYo-

-KrAnYo-

unread,
Jan 31, 2002, 3:13:34 PM1/31/02
to

"-KrAnYo-"

> Mi piacerebbe molto aprire un amply certificato THX per vedere che Chip
> monta!... nel frattempo vado ad aprire il mio!... ci aggiorniamo +
tardi...

... ho trovato uno schema di elaborazione THX, di un Onkyo989...
sullo schema ci sono:
Dolby Digital Decorder, DTS DECODER e THX Surround EX DECODER(diviso in
Surround EX processor e THX controller)... ma nessun Dolby Digital EX
decoder...

ciao
-KrAnYo-


Christian [HT-Group]

unread,
Jan 31, 2002, 3:34:28 PM1/31/02
to
-KrAnYo- wrote:

> Per Yamaha è ovvio... i chip e le decodifiche se le sviluppa per conto
> proprio... che poi siano identici ai vari schemi Thx Surround Ex o Dolby
> Headphone(vedi Silent Cinema), è un altro discorso.

Qua non ti seguo...cioè, sul manuale e sul frontale sono riportate tutte
le decodifiche ufficiali (Dolby Digital, dts, Dolby Pro Logic I e II e
dts: neo 6) mentre è nominata un fantomatico Dolby Digital 6.1 Matrix.
Esattamente come nel Denon 2802.


> ...su quel modello di Denon, sinceramente... non saprei... non è che la
> denon è andata al risparmio su alcuni modelli e ha fatto come fece a suo
> tempo Cecchi Gori?(alcune sue VHS uscirono volutamente in stereo per non
> pagare i diritti alla dolby?!??)... in questo caso non pagando i diritti
> alla THX?

Onestamente non lo so. Ripeto, gli unici ampli/sintoampli con, tra le
caratteristiche, la decodifica THX surround EX sono il 4802 e il 5800,
entrambi certificati THX
(http://www.denon.com/catalog/products.asp?l=1&c=2).


> una curiosità quei denon hanno il centrale posteriore
> amplificato?

Sì, sia il Denon 2802 che lo Yamaha RX-V1200 hanno sei canali
amplificati. Il 3802 addirittura 7...ma di THX Surround EX nemmeno
l'ombra.

Christian [HT-Group]

unread,
Jan 31, 2002, 3:41:30 PM1/31/02
to
-KrAnYo- wrote:

> .. ho trovato uno schema di elaborazione THX, di un Onkyo989...
> sullo schema ci sono: Dolby Digital Decorder, DTS DECODER
> e THX Surround EX DECODER(diviso in Surround EX processor
> e THX controller)... ma nessun Dolby Digital EX decoder...

Infatti :) Che il Dolby Digital EX non esista come standard e marchio
registrato siamo d'accordo. Al risultato a cui arriva una decodifica THX
surround EX ci si può arrivare in due modi, per quello che ho capito:

1) Decodifica matriciale del canale centrale posteriore tramite
procedimenti vari: in questo caso non è indicato il marchio THX surround
EX, ma ogni casa mette tra le decodifiche il nome che pià la aggrada:
Dolby Digital Matrix, 6.1, EX,...

2) La decodifica precedente prende il nome di THX Surround EX nel caso
l'amplificatore che la fa sia certificato THX.

-KrAnYo-

unread,
Jan 31, 2002, 6:57:08 PM1/31/02
to

"Christian [HT-Group]" wrote in message

> Infatti :) Che il Dolby Digital EX non esista come standard e marchio
> registrato siamo d'accordo. Al risultato a cui arriva una decodifica
> THX
> surround EX ci si può arrivare in due modi, per quello che ho capito:
>
> 1) Decodifica matriciale del canale centrale posteriore tramite
> procedimenti vari: in questo caso non è indicato il marchio THX
> surround
> EX, ma ogni casa mette tra le decodifiche il nome che pià la aggrada:
> Dolby Digital Matrix, 6.1, EX,...
>
> 2) La decodifica precedente prende il nome di THX Surround EX nel caso
> l'amplificatore che la fa sia certificato THX.

Nooo!, perchè nei chip di decodifica montati sugli amplificatori dotati di
THX Surround EX(Crystal, Shark, ecc..), c'è proprio il software "THX
Surround EX decoder" che si occupa, non solo a decodificare il sesto canale
matricialmente, ma anche di ri-equalizzare tutti i canali, secondo il
processo THX. Difatti, nel "THX surrond Ex Decoder", vi è una parte dedicata
al Surround EX decoder(sesto canale) e un THX processor(atto a
ri-equalizzare il tutto, modificare la timbrica, ecc..).
In poche parole, sugli ampli puoi montare tutti i chip che preferisci(che
siano Shark, Crystal o YSS...) ma il software cambia a seconda delle
circostanza(IMHO, mazzetta tangente alla THX!)... i vari software Matrix
Decoder(che monta Yamaha nei chip YSS-908) o affini, sono solo cloni/copia
non ufficiali del THX Surround Ex.
Yamaha, è risaputo... pur di non sottomettersi alle varie *tangenti*,
preferisce svilupparsi per conto proprio alcuni standard(vedi Silent
Cinema/Dolby Headphone e Matrix6.1/Thx Surround EX).
...inoltre, il Matrix 6.1 non è nemmeno di dolby!!!... difatti, se ci fai
caso sul display del tuo Yamaha, appare solo la scritta, Dolby Digital /
Matrix 6.1(hanno badato bene a mettere la "/"!!!). Dolby Digital/Matrix 6.1
o meglio Matrix 6.1 è un esatto *clone* NON ufficiale del THX surround
EX(credo sviluppato da Yamaha stessa).
Ho controllato sul mio Ax1 e per la decodifica del Matrix 6.1 utilizza/monta
un chip proprietario Yamaha, l'LSI-YSS-908(con matrix decoder).

ciao
-KrAnYo-


Andrea Ferro

unread,
Feb 1, 2002, 2:09:18 AM2/1/02
to
"-KrAnYo-" <Kranyo...@tiscalinet.it> wrote in message
news:eBe68.2407$dd4....@twister1.libero.it...

>
> "Andrea Ferro"
>
> > Il nome corretto è "THX Dolby Digital Surround Ex".
>
> il termine esatto, se si parla di decodifica in campo consumer è THX
> Surround EX!... ufficialmente la sigla Dolby Digital Surround Ex o THX
> Dolby,ec...ec.. NON esiste!!!(o erroneamente citata!)... THX surround
EX...
> non è una certificazione, bensì una vera e propria decodifica!...
l'unica
> certificazione è THX o THX Ultra...

Tu dici? Mi domando allora perchè alla THX non lo sappiano.

Vedi http://www.thx.com/main.html penultima riga in basso alla pagina e
il titolone di http://www.thx.com/consumer_products/ex_dvd_titles.html.

> se ci fai caso solo ultimamente, con
> l'uscita del Pro Logic2, la Dolby ha modellato il suo machietto!...
> Ti sembra ora, che con un giro di affari tanto grosso, la Dolby si
sarebbe
> lasciata sfuggire un'occasione simile?(vista anche la concorrenza con
i vari
> DTS?)

L'uso dei marchi Dolby è soggetto a licenza, ma Dolby rilascia la
licenza gratuitamente. Viceversa l'uso di un codificatore o di un
decodificatore e la realizzazione di un apparecchio in grado di
codificare o decodificare uno dei formati Dolby (compreso l'EX) è
soggetto a licenza che Dolby NON RILASCIA gratuitamente ma, al
contrario, fa pagare salata.

> ... sinceramente, un paio d'anni fa avevo letto su AF o DHVT(al
momento non
> ho sottomano l'articolo, dovrei cercarlo), che la dolby non era
intenzionata
> a sviluppare la codifica EX(al momento era in fase di sviluppo per il
Dolby
> HeadPhone)... così la THX di Lucas si era *offerta*(aprendo una
divisione
> sotto la THX) di sviluppare per conto proprio il 6.1matriciale... da
qui il
> motivo del termine THX Surround EX...

Azz. Mi sa che le poste si sono perse proprio le due copie della rivista
che dovevano andare a Dolby e a Lucas. Era meglio se l'articolista li
avvisava direttamente entrambe di questo fatto che a loro pare sia
sfuggito.

-KrAnYo-

unread,
Feb 1, 2002, 10:32:29 AM2/1/02
to

"Andrea Ferro"

> Tu dici? Mi domando allora perchè alla THX non lo sappiano.
>
> Vedi http://www.thx.com/main.html penultima riga in basso alla pagina e
> il titolone di http://www.thx.com/consumer_products/ex_dvd_titles.html.

... e cosa c'entra?!??... mica è un marchio registrato come il THX Surround
EX(TM)!!!(si fa presto a inserire un - / vicino a un nome/marchio
blasonato!:))

> Azz. Mi sa che le poste si sono perse proprio le due copie della rivista
> che dovevano andare a Dolby e a Lucas. Era meglio se l'articolista li
> avvisava direttamente entrambe di questo fatto che a loro pare sia
> sfuggito.

...mi riprometto di postare o reindirizzare la lettura al numero e alla
pagina della rivista in oggetto... nel frattempo, ho trovato qualcosa che
forse il tizio che ha scritto l'articolo sapeva bene:

alla pagina:
http://www.thx.com/consumer_products/surround_ex.html
The driving force behind the creation of Dolby Digital-Surround EX was Gary
Rydstrom, the Academy AwardT-winning sound designer and Director of Creative
Operations at Skywalker Sound. Rydstrom wanted more creative flexibility
when creating movie soundtracks.

Tanto per ricordare chi è Gary Rydstrom: Gary Rydstrom Director of Creative
Services Lucasfilm LTD.

ciao
-KrAnYo-

Christian [HT-Group]

unread,
Feb 1, 2002, 12:34:36 PM2/1/02
to
-KrAnYo- wrote:

> perchč nei chip di decodifica montati sugli amplificatori dotati di
> THX Surround EX(Crystal, Shark, ecc..), c'č proprio il software "THX


> Surround EX decoder" che si occupa, non solo a decodificare il sesto
> canale matricialmente, ma anche di ri-equalizzare tutti i canali,
> secondo il processo THX

Mi hai convinto adesso :) Comunque la differenza rispetto a quello che
scrivevo io era una sciocchezuola...solo che mi sfuggiva il particolare
che un segnale THX Surround EX č comunque trattato o ri-equalizzato THX
prima o dopo l'estrazione del canale centrale posteriore.


> Ho controllato sul mio Ax1 e per la decodifica del Matrix 6.1
> utilizza/monta un chip proprietario Yamaha, l'LSI-YSS-908
> (con matrix decoder).

Dio, ma l'hai aperto sul serio?? :)

-KrAnYo-

unread,
Feb 1, 2002, 12:54:17 PM2/1/02
to

"-KrAnYo-"

> ...mi riprometto di postare o reindirizzare la lettura al numero e alla
> pagina della rivista in oggetto...

...TROVATOOO!!!!:)))))))))...

AF-DIGITALE
Anno 2000 numero 2 febbraio L.8000!:)

Dal reportage del CES di Las Vegas:

PAG.60
TITOLONE:
"I Dolby lasciano l'EX a Lucasfilm e pensano all'ascolto in cuffia"
SOTTOTITOLO(in grassetto)
"La versione consumer del sistema EX, quello con il canale centrale
posteriore, perde il nome Dolby, presente al cinema, e si chiamerà THX
Surround EX.
Un accordo commerciale che chiarisce il già espresso scarso interesse dei
Dolby Labs nei confronti dell'aggiunta di un canale centrale posteriore
negli impianti casalinghi. Nel frattempo i Dolby si dedicano allo sviluppo
del DVD Audio e al lancio di un nuovo standard, il Dolby Headphone".

Segue intervista con Larry Poor direttore del tecnology marketing dei Dolby
Labs...(duro colpo per Ray DOLBY!!;)))).

PAG.54/60(per Christian)
C'è un articolo che spiega come mai alcuni ampli non hanno il marchietto THX
Surround EX. Sembrerebbe, che oltre al software, ci sia l'importanza di
avere i doppi morsetti(seppur mono) per i surround back... gli
Yamaha hanno un solo morsetto per il centrale posteriore... inoltre,
continuando a leggere, riassumo:"Yamaha si è rifiutata di pagare la
*mazzetta* ai tecnici Lucasfilm... così facendo non si è potuta fregiare del
logo THXSuround Ex" (cosa che a Alberto Buzzi(Yamaha) non importa
minimamente).

Piccola parentesi che non c'entra quasi nulla... parecchi amplificatori
montano chip di decodifica e dsp Yamaha... ad esempio, l'SR14 by Maranz,
certificato THX Ultra, monta un chip di produzione Yamaha, l'LSI YSS912...
per la ri-equalizzazione THX, il chip Yamaha è assistito da uno Zoran
ecc...ec... Che stooooria!!!.. Yamaha monta chip in ampli *THX* e non
dispone della certificazione!!!!...

ciao
-KrAnYo-


-KrAnYo-

unread,
Feb 1, 2002, 12:58:20 PM2/1/02
to

"Christian [HT-Group]"

> > Ho controllato sul mio Ax1 e per la decodifica del Matrix 6.1
> > utilizza/monta un chip proprietario Yamaha, l'LSI-YSS-908
> > (con matrix decoder).
>
> Dio, ma l'hai aperto sul serio?? :)

... l'intento era quello!!!:)... poi fortunatamente ho trovato una Brochure
molto esplicativa, presa al top audio, espressamente dedicata all'AX1!!!:))

ciao
-KrAnYo-


Christian [HT-Group]

unread,
Feb 2, 2002, 8:16:13 AM2/2/02
to
-KrAnYo- wrote:

> l'intento era quello!!!:)

Avevo l'intenzione di farlo anche io...ma lo sbattimento di staccare e
ricollegare tutti i fili mi ha fatto passare la voglia in men che non si
dica. Comunque, sempre da brochure pdf scaricata dal sito Yamaha, il chip
di decodifica del 1200 è un 938...ammesso che a qualcuno freghi quacosa
di questo :)

Christian [HT-Group]

unread,
Feb 2, 2002, 8:13:49 AM2/2/02
to
-KrAnYo- wrote:

> scarso interesse dei Dolby Labs nei confronti dell'aggiunta di
> un canale centrale posteriore negli impianti casalinghi

Beh, visti quanti amplificatori sono spuntati con amplificazione a 6/7
canali direi che si è dimostrata una mossa decisamente azzeccata ;)

kwisatz Haderach

unread,
Feb 2, 2002, 10:07:49 AM2/2/02
to
On Sat, 2 Feb 2002 13:13:49 GMT, "Christian [HT-Group]"
<wha...@hakkinen.com> wrote:

>-KrAnYo- wrote:
>
>> scarso interesse dei Dolby Labs nei confronti dell'aggiunta di
>> un canale centrale posteriore negli impianti casalinghi
>
> Beh, visti quanti amplificatori sono spuntati con amplificazione a 6/7
> canali direi che si è dimostrata una mossa decisamente azzeccata ;)

leggete l' afdigitale di questo mese, d' ora in poi il mondo non sara'
piu' lo stesso

ciao
Martino

Christian [HT-Group]

unread,
Feb 2, 2002, 10:13:16 AM2/2/02
to
kwisatz Haderach wrote:

> leggete l' afdigitale di questo mese, d' ora in poi il mondo non sara'
> piu' lo stesso

Non vado in redazione fino a mercoledě...di che si parla?

kwisatz Haderach

unread,
Feb 2, 2002, 10:27:37 AM2/2/02
to
On Sat, 2 Feb 2002 15:13:16 GMT, "Christian [HT-Group]"
<wha...@hakkinen.com> wrote:

>kwisatz Haderach wrote:
>
>> leggete l' afdigitale di questo mese, d' ora in poi il mondo non sara'
>> piu' lo stesso
>
> Non vado in redazione fino a mercoledě...di che si parla?

viene data notizia che Dolby ha licenziato il marchio "Dolby Digital
EX" un formato "semi-discreto 6.1" (che vorra' dire mai) a quando dice
un responsabile dei Dolby Lab.

ciao
Martino

0 new messages