pacco in dogana con valore iferiore dichiarato

calmo

salve a tutti di recente ho comprato dei ricambi dalla cina e sono stati fermati in dogana.
IL venditore ha dichiarato un prezzo inferiore in fattura e io ingenuamente ho inviato i documenti alla dogana facendo una dichiarazione dove accerto tale valore 65 euro anzichè 180 effettivi.
A distanza di giorni il pacco non arriva equindi chiamo in dogana e mi dicono che stano facendo un accertamento del rpezzo e a detta loro sembrerebbe che il venditore gli abbia riferito il valore reale.
Ho ritelefonato ancora distanza di giorni e mi hanno detto che la documentazione è a posto e il pacco ufficiosamente è stato sdoganato ma al momento è ancora fermo in dogana, mi hanno detto poi che hanno già applicato dei dazi doganali di 11 euro.

A questo punto la domanda è:

COSA RICHIO ?
RISCHIO SOLO UNA MULTA O MI POSSONO ANCHE DENUNCIARE PENALMENTE ?
NEL CASO ARRIVASSE IL PACCO, FINISCE TUTTO LI' O POTERI ASPETTARMI UNA LETTERA DI DENUNCIA IN FUTURO ?

CAPISCO DI AVER SBAGLIATO E LA PROSSIMA VOLTA NON RIPETERO' L'ERRORE MA DI FATTO HO DICHIARATO IL FALOS E NON SO' COSA ASPETTARMI.

nota: Il pacco è stato inviato ad una persona e pagato da un altra con il suo conto in banca.