toch, toch... c'è sandro?

E. Delacroix

Mi dicono che sandro è esperto anche di tv ... ebbene io ho un problema
con il televisore ... è deceduto!

Pace all'anima sua ma ora devo pensare alla successione e qui casca il
palco perchè non avrei molta dimestichezza per muovermi tra le trappole
del marketing di questo bene di consumo.

Le mie esigenze per completezza, ma qualcuna è trascurabile, sarebbero:

1. budget max 0.5K o giù di lì;
2. buono di immagini;
3. diagonale da 40 a 50";
4. base non superiore a 62 - 63 cm;
5. uscita audio a basso livello post regolazione volume, praticamente
impossibile a trovarsi. Io ho dovuto adattarmi e ricavare l'audio
siffatto dalla presa per cuffia in considerazione del fatto che, pur
immaginando che sia ricavata dall'uscita per gli altoparlanti
partizionata, per certi versi considero il tutto un current dumping
seguito da una cascata di due partitori e non ci penso più (il secondo
sarebbe il potenziometro di linea dell'ampli che segue);
6. TV "previdente" nei confronti della minaccia possibile/probabile di
future release del digitale terrestre.
8. Esente da mortalità programmata. (ho esperienza di tale "politica" di
una nota marca coreana a partire dall'anno dopo il quale soarirono dal
mercato schermi che si perdevano per strada i pixel). Fortuna che ho il
monitor del pc desktop nato prima di quel periodo, attualmente
validissimo nonostante l'età avanzata.
9. HDMI a profusione;
10. USB per le foto ed i film;
11. presa LAN per eventuali aggiornamenti, ma lo sa già che questi
saranno accuratamente evitati dalle marche, ma per riparare i bugs ci
vogliono.
12 Insomma ... tutto il meglio per pochi soldi.

Ci sarebbero altre considerazioni, ma mi fermo qui. :)

Avete qualche suggerimento?

--
E. Delacroix

sandro

Il 16/10/2022 12.50, E. Delacroix ha scritto:
> Mi dicono che sandro è esperto anche di tv ...

La televisione è una cosa, il televisore è un'altra...
No.

Cioè...

In realtà ho preso questa estate un Sony da 43" Serie X80J (modello
2021) pagato quasi la metà del nuovo modello (meno di 500euri a fronte
di quasi 900), del 2022 (Serie X80K), e si comporta molto bene. Quindi
se vale la pena dire due parole per un TV, questa serie è valida.

Ma non saprei aggiungere altro se non che non vorrei nulla, ma proprio
nulla, con scritto "Samsung".
Ultimamente sono stato costretto a prendere BEN due pendrive di suddetto
marchio perché le uniche con le caratteristiche che volevo, ma mi
ritrovo con due piccoli forni USB. Spero che le maledette non finiscano
per fottermi una porta...
Per il resto, trovare un display Samsung che nel giro di qualche anno
non mostri il classico difetto di qualche riga orizzontale variamente
colorata, sembra una rarità.

Argomentando:

(1), (2) e (3) ci siamo

Per il punto (4), non ha un piede centrale ma 4 piedini.

Per il punto (5) non c'ho capito molto...tento la risposta.
Il Sony sopra citato ha l'uscita per i suoi altoparlanti (decenti, ma se
uno vuole la dignità serve altro, con i TV di oggi), e l'uscita cuffia,
con due impostazioni volume separate memorizzate, che si reimpostano da
sé quando si inserisce il jack.
Quindi...che vai cercando, esattamente? Una RCA sotto volume? Credo
nessuno la pensi così perché è un controsenso...si mettono le uscite RCA
proprio per avere un'uscita fissa.
Io mando all'ampli l'uscita cuffia con un adattatore jack 1/8 -> 2x RCA,
e c'ho il controllo del volume dal suo tlc... ;)

Per il punto (6) vai alla risposta del punto (8)

Il punto (7) scrivilo più forte perché non è arrivato bene.

Per il punto (8) devi essere fatalista.
Ma io sono dell'idea che uno compra un pannello, un display, con una
elettronica coeva al tempo di acquisto a cui egli sopravvive alle
successive tecnologie.
Poi quando viene il giorno, ci attacchi la scatoletta di ultima
generazione con le ultime codifiche (meno di 100euri per un ottimo
decoder ultra programmabile e con mille altre frocerie), ignorando
l'elettronica di bordo e tenendo il pannello (tradotto: il Panasonic al
plasma di 12 anni fa col cazzo che lo butto...).

(9) credo abbia 3x HDMI

(10) non lo uso per vedere foto. I film invece, il mio TV se li
"procura" in rete LAN andandoseli a prendere dal NAS, ma penso non abbia
problemi a farlo da una pendrive o da un HDD

(11) bah...la Ethernet ce la mettono per le funzioni smart...non so mica
quanti costruttori effettivamente si mettono ad aggiornarti il TV,
sapendo che escono ogni 3 quadrimestri col nuovo apparecchio...

(12) eh...!

sandro

Eta Beta

sandro <coyote...@tiscalinet.it> ha scritto:
> No.
> Cioč

Taglio tutto, ma solo per non citare una delle migliori risposte
ricevute sull'argomento.

Molto esaustivo, per essere un "anti"! ;)

Grazie mille anche da parte mia.

E. Delacroix

Il 17/10/2022 01:06, sandro ha scritto:

> La televisione è una cosa, il televisore è un'altra...

Questa la so ...

> [...]

> Argomentando:
>
> (1), (2) e (3) ci siamo
>
> Per il punto (4), non ha un piede centrale ma 4 piedini.

In verità è relativamente poco importante, ci sono i muri.

> [...]
> Quindi...che vai cercando, esattamente? Una RCA sotto volume? Credo
> nessuno la pensi così perché è un controsenso...si mettono le uscite RCA

Ciò perchè spostano il costi su altro, ma il senso ce l'ha per chi vuole
mandare l'audio della tv sullo stereo ... tutti i migliori ampli
dell'epoca d'oro della HiFi ed io ho solo quelli, non avevano il
telecomando e con la scarsa professionalità delle trasmissioni TV (a
volte lo fanno perchè sono stronzi dentro) il "volume" è di gran lunga
la regolazione più usata.

> Io mando all'ampli l'uscita cuffia con un adattatore jack 1/8 -> 2x RCA,
> e c'ho il controllo del volume dal suo tlc... ;)

é esattamente quello che faccio io. Tutto sommato va bene così, tanto
sia film che audio dei canali tv, sono la cosa più distante che ci sia
dalla HiFi, però avere bassi profondi e frenati di suo il televisore non
può.

> Per il punto (6) vai alla risposta del punto (8)
>
> Il punto (7) scrivilo più forte perché non è arrivato bene.

Ok, del maiale non si butta via nulla (cit.); il maiale sarebbe il monte
di possibilità che giustificano la rincorsa agli upgrade.

> [...]
> generazione con le ultime codifiche (meno di 100euri per un ottimo
> decoder ultra programmabile e con mille altre frocerie)

Ecco, l'hai detto; un froceria come un tennista che getta la pallina,
destinata al servizio, dietro da sotto il culo? Esatto. Il problema è
quanto le frocerie portano su il costo a discapito dell'assenza di bug e
malfunzionamenti ... tutti i decoder fin'ora comperati per pochi soldi
hanno "Qualcosa che non ti aspetti" (cit. Carmen Consoli)
> [...]
> quanti costruttori effettivamente si mettono ad aggiornarti il TV,
> sapendo che escono ogni 3 quadrimestri col nuovo apparecchio...

Può, anzi poteva, essere utile per un youtube serio, ora lasciamo
perdere, youtube è diventata un canale televisivo perfino più stupido
dei canali televisivi veri.

> (12) eh...!
Beh, ci si prova ...

> sandro

Grazie, è stato un piacere utile ... la soluzione Sony mi sembra bella
(se non ci fosse bisognerebbe inventarla) Uso ancora il lettore cd della
Sony talmente vecchio che comincia a perdere i tasti, ma continua a
suonar bene.

--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix

sandro

Il 17/10/2022 07.43, Eta Beta ha scritto:

> Taglio tutto, ma solo per non citare una delle migliori risposte
> ricevute sull'argomento.
>
> Molto esaustivo, per essere un "anti"! ;)

"anti"...cosa...?

sandro

sandro

L'uscita cuffia di questo Sony finisce dentro l'ingresso Aux di un SAE
Two A-7, che fa parlare due Tannoy P10...i due monitor sono recenti, per
il mio modo di pensare (vent'anni), ma l'ampli ha passato i quaranta... ;)

> non avevano il
> telecomando e con la scarsa professionalità delle trasmissioni TV (a
> volte lo fanno perchè sono stronzi dentro) il "volume" è di gran lunga
> la regolazione più usata.

Fai come faccio io, e comandi l'uscita cuffia dal TLC del TV...meglio di
questo?
L'unica scocciatura è che l'uscita cuffia inibisce gli altoparlanti del
TV, quindi non puoi lasciare il jack sempre dentro (ed è anche meglio) e
devi decidere quando l'accendi dove vuoi sentire.
Ma...tanto l'ampli non s'accende mica da telecomando per i motivi sopra
citati, no...?

> [...]
> sia film che audio dei canali tv, sono la cosa più distante che ci sia
> dalla HiFi, però avere bassi profondi e frenati di suo il televisore non

Non esiste un TV con tale performance...non hanno volume acustico
sufficiente, per farlo.
Boh...forse ci sarebbe spazio in un 80 o 100" di ultima generazione.
Le mie P10 ai lati del Bravia ci stanno da dio...

> Ok, del maiale non si butta via nulla (cit.); il maiale sarebbe il monte
> di possibilità che giustificano la rincorsa agli upgrade.

Lascia perdere, vincono i costruttori...uno deve saltare almeno due o
tre update "indispensabili" secondo me, prima di decidersi a spendere
più di un euro per fare il quarto...

> [...]
> malfunzionamenti ... tutti i decoder fin'ora comperati per pochi soldi
> hanno "Qualcosa che non ti aspetti" (cit. Carmen Consoli)

Forse troppo pochi soldi?
Guarda i decoder Enigma 2 (sistemi "Linux based" con software Open-ATV)
nel catalogo ZGemma, costruttore di fascia media dignitosissimo.

Ad uno zio ottantenne ne ho fatto prendere uno, dal costo per meno di un
euro per ogni anno d'età, con ricevitore doppio DVB-T e DVB-S.
Dentro la scatoletta puoi metterci un HDD da 2.5", la quale, oltre ad
avere una programmazione di timer/EPG inimmaginabile da qualsasi TV, a
registrare e poterti liberamente scaricare i file su PC, fa anche lo
streaming su LAN...

> [...]
> (se non ci fosse bisognerebbe inventarla) Uso ancora il lettore cd della
> Sony talmente vecchio che comincia a perdere i tasti, ma continua a

Cercati un TV "fine serie"...li paghi la metà...

Ovviamente quello in oggetto è un TV 4k, e il pannello è un LED a
retroilluminazione diretta (non dimming)...sono scettico su quelli con
la retro edge che permettono l'elettrodomestico sottile come un quadro
picoglass.
La resa cromatica è davvero buona, prima o poi lo vorrò provare con
l'uscita di un PC...

sandro

Eta Beta

Dall'anno astrale 2447, il 18/10/2022 , *sandro* , mangiando naftalina,
ha digitato quanto segue:

Era solo una battuta, riferita alla tua frase:

"La televisione è una cosa, il televisore è un'altra..."

Dava l'impressione che tu non fossi un grande fruitore/estimatore del
mezzo fine a se stesso. Anche se poi si evince che te ne intenti
eccome! Ed hai dato ottime dritte e valutazioni tecniche, valide non
solo per l'OP.

Grazie ancora.

--
PLuigi PSalomone PCalibano PSallustio PSemiramide

Adriano

E. Delacroix ha usato la sua tastiera per scrivere :

> 1. budget max 0.5K o giù di lì;
> 2. buono di immagini;
> 3. diagonale da 40 a 50";

questi parametri gia' condizionano la scelta. Stai su marchi noti, o
scegli in base alla vicinanza di un centro assistenza.
Samsung, LG & Co, su quelle dimensioni e costo piu' o meno si
equivalgono (dopo un po' che uso LG lo preferisco, come software, a
Samsung e Panasonic.

> 4. base non superiore a 62 - 63 cm;

un 50 e' piuttosto largo. E' piu' facile trovarlo con i piedini larghi.
Puoi anche considerare una staffa a muro. Io mi trovo molto bene.

> 5. uscita audio a basso livello post regolazione volume, praticamente
> impossibile a trovarsi. Io ho dovuto adattarmi e ricavare l'audio siffatto

esistono degli estrattori di audio da HDMI

> 6. TV "previdente" nei confronti della minaccia possibile/probabile di future
> release del digitale terrestre.

impossibile temo. sembrava una situazione definitiva gia' ai tempi del
primo passaggio al digitale; poi invece... da dvb-t/dvb-s alle
rispettive versioni "2". I numeri naturali sono infiniti, quindi....

> [...]
> pc desktop nato prima di quel periodo, attualmente validissimo nonostante

allora fai a meno del tv (e di tutti gli altri elettrodomestici).
L'economia si mantiene costringendoti a sostituire gli apparecchi.
Comunque una decina di anni dovrebbero farli senza problemi. Poi
dipende dal guasto scegliere se riparare o sostituire

> 9. HDMI a profusione;

di solito anche tv non proprio top di gamma ne hanno almeno 3, di cui
una ARC

> 10. USB per le foto ed i film;

anche qui, di solito c'e'; spesso pero' non legge ntfs, quindi ti porti
dietro i limiti di fat32. Inoltre stanno togliendo le funzioni di
registrazione

> 11. presa LAN per eventuali aggiornamenti, ma lo sa già che questi saranno
> accuratamente evitati dalle marche, ma per riparare i bugs ci vogliono.

di solito sono presenti. Forse e' piu' facile trovare la connettivita'
WIFI, ma anche ethernet e' abbastanza presente. LG di solito aggiorna
molto. Non che sia necessariamente un pro, visto che su diversi
apparecchi hanno tolto la possibilita' di registrare. Su quelli nuovi
non c'e' dalla nascita

> 12 Insomma ... tutto il meglio per pochi soldi.
>
> Ci sarebbero altre considerazioni, ma mi fermo qui. :)
>
> Avete qualche suggerimento?

io con LG mi trovo comunque bene. L'unica cosa che non mi piace (ma
comunque e' risolvibile) e' che non accede a share di rete tramite
samba (io i video li tengo su un nas) ma solo tramite DLNA.
Risolvibile con una banalissima fire stick con installato network
browser e vlc.
aaah, una considerazione e' sulla risoluzione: full HD o 4K. sulle
dimensioni che indichi il 4k ha gia' un senso (sui 50" di sicuro), ma
dipende anche da cosa guardi. Se hai contenuti ad alta risoluzione e'
un conto, altrimenti e' uno spreco e, a parita' di costo meglio un full
hd che sara' qualitativamente migliore. Pero' ormai il 4k sta
diventando lo standard anche sugli entry level.
Poi, per risparmiare molto, a parte offerte sottocosto basta non
puntare su apparecchi appena usciti. Modelli del 2020/21 costano
sensibilmente meno di quelli del 2022. E la differenza in termini
qualitativi non e' necessariamente cosi' evidente (ovviamente restando
nella stessa categoria tecnologica: non puoi confrontare led con qled,
oled e simili)

sandro

Il 18/10/2022 09.28, Eta Beta ha scritto:
> [...]
>
> "La televisione è una cosa, il televisore è un'altra..."
>
> Dava l'impressione che tu non fossi un grande fruitore/estimatore del

Da noi si dice che è come la cacca: la facciamo ma non la guardiamo.
In realtà, ogni tanto è meglio dargli un'occhiata, a tutt'eddue...anche
se per motivi diversi... ;)

> Anche se poi si evince che te ne intenti eccome!

Del mezzo televisivo, per forza.
Per l'elettrodomestico, tento di applicare le conoscenze lavorative, ma
che col mercato attuale non trovano più molte analogie come ai tempi del
CRT.

Per esempio, non so una minkia su quanto riguarda le questioni "smart",
le applicazioni, e tutto quant'altro gira attorno alla
connettività...che magari per un utente può invece essere un lato
prioritario.
Per me il requisito principale è che abbia un bel display, con un buon
management per fare le regolazioni del caso (a proposito, è vero quel
che si dice in rete, che questo TV arriva già allineato molto bene, di
suo), e sono soddisfatto.
Tanto, l'audio prende un'altra strada! :P

> Ed hai dato ottime dritte e valutazioni tecniche, valide non solo per l'OP.

Stavolta è andata bene...

sandro

sandro

Il 18/10/2022 17.40, Adriano ha scritto:

> [...]
> conto, altrimenti e' uno spreco e, a parita' di costo meglio un full hd
> che sara' qualitativamente migliore. Pero' ormai il 4k sta diventando lo

Mh...trovare un FHD sopra i 32" è oggi praticamente impossibile...sono
tutti 4k ma, se si considera che i canali con contenuti migliori stanno
migrando progressivamente al 2k, e che comunque anche gli
scaler/deinterlacer di apparecchi non "pro" hanno delle buone
performance, direi che un panello 4k non fa male.

Alla fine qualcosa di nativo 4k, o da file o da rete, la trovi da vedercela.

Sia chiaro, che "4k" non significa automaticamente avere i 1k-2k nits
dell'HDR origine, eh...il fatto che un TV sia in grado di decodificare
il protocollo HLG/HDR10+ non garantisce che poi il suo pannello sia
conforme allo standard.
In particolare, il TV che ho linkato viaggia sui 400nits

> Poi, per risparmiare molto, a parte offerte sottocosto basta non puntare
> su apparecchi appena usciti.

Esattamente...

sandro

E. Delacroix

Il 18/10/22 17:40, Adriano ha scritto:
> [...]

> necessariamente cosi' evidente (ovviamente restando nella stessa
> categoria tecnologica: non puoi confrontare led con qled, oled e simili)

Grazie Adriano, anche per la dritta su network browser.
--
E. Delacroix