DAC per smartphone

Massimiliano Crippa

Mi consigliate un piccolo DAC da collegare all'USB-C del cellulare Android?
Ascolterei soprattutto Qobuz e miei FLAC tramite l'app USB Audio Player
Pro, quindi dovrebbe bastarmi il supporto PCM 24/192.
Magari potrebbe interessarmi DSD, non mi frega niente di MQA.
Vorrei un prodotto che sia acquistabile oggi, perché online vedo molte
cose belle, ma esaurite.
Ho addocchiato questi:

xDuoo Link 45,99 euro
HiBy FD1 48,67 euro (+tax?)
HiBy FC3 56,91 euro (+tax?)
Hidizs S9 169,99 euro

Grazie.

Max

graziano

> [03/02/2021 01:14:41]
> [Massimiliano Crippa]

Bell'argomento. Si utilizza un vecchio cellulare messo in parte e si
risolve una spesa.

Fabio [Area 8+2.2]

> [...]

>Magari potrebbe interessarmi DSD, non mi frega niente di MQA.
>Vorrei un prodotto che sia acquistabile oggi, perché online vedo molte cose

Arcam rDAC o Arcam rPlay

sandro

I primi 3 hanno il Sabre32 e l'ultimo un AKM ma, prima di partire per la
tangente discutendo dei chip, bisogna capire che cuffia hai, perche'
secondo me i problemi non stanno nelle decodifiche (ottime entrambe) ma
nella capacita' di pilotaggio...70mW per l'FC3 e 90mW per l'S9 che
diventano 125mW in modalita' bilanciata.

Personalmente prenderei quello che "suona" di piu', dovessi affidarmi a
questi attrezzi...

sandro

Adriano

Nel suo scritto precedente, sandro ha sostenuto :

> Personalmente prenderei quello che "suona" di piu', dovessi affidarmi a
> questi attrezzi...

del Topping D50s che ne pensate?

Massimiliano Crippa

On 03/02/2021 07:43, graziano wrote:
> Si utilizza un vecchio cellulare messo in parte e si
> risolve una spesa.

Eh!?
Scusa, ma credo tu non abbia capito cosa chiedevo. Voglio un mini DAC da
collegare ad un cellulare per migliorare la qualità audio quando ascolto
in cuffia in giro...

Max

Massimiliano Crippa

On 03/02/2021 11:42, Fabio [Area 8+2.2] wrote:
> Arcam rDAC o Arcam rPlay

Scusa, ma anche tu non hai capito la mia domanda.
Mi serve un DAC da tenere in tasca...

Max

Massimiliano Crippa

On 03/02/2021 13:59, sandro wrote:
> [...]
> diventano 125mW in modalita' bilanciata.
> Personalmente prenderei quello che "suona" di piu', dovessi affidarmi a

La cuffia non dovrebbe essere un problema.
Fuori uso le Bose QuietComfort 20, in-ear noise cancelling.
Dovrebbero avere un'impedenza facile...

Max

graziano

> [...]

> Scusa, ma credo tu non abbia capito cosa chiedevo. Voglio un mini DAC
> da collegare ad un cellulare per migliorare la qualità audio quando

Hai ragione, però parlavo per me... magari riesco ad utilizzare qualche
cellulare ormai datato esclusivamente per un solo uso.

Massimiliano Crippa

On 03/02/2021 23:42, graziano wrote:
> Hai ragione, però parlavo per me... magari riesco ad utilizzare qualche
> cellulare ormai datato esclusivamente per un solo uso.

Ne dubito. Qualcuno degli ultimi è migliorato nell'audio, vedi gli LG
serie G e serie V, ma uno datato... :-)

Max

sandro

Che difficilmente lo alimenti con la USB di uno smartphone, suppongo...
Detto cio', era quello su cui un paio di mesi fa quando mi sono convinto
a prendere finalmente un DAC, ho puntato per qualche settimana, tempo in
cui e' rimasto nella mia wishlist nella speranza di una promozione che
non e' mai arrivata, prezzo bloccato.
Poi, in un negozio romano ho trovato il Teac UD-503 alla meta' della
cifra a cui veniva venduto nel momento in cui usciva sul mercato.
Chiaramente e' un altro tipo di appareccho, costando al nuovo 4 volte
tanto, all'epoca. La causa dell'offerta attuale va ricercata nel fatto
che e' un modello uscito fuori produzione, per l'arrivo del nuovo
apparecchio (sempre attorno ai mille euri la fascia di prezzo).
Ma se uno volesse investire quella cifra per prendere un DAC, oggi,
secondo me non c'e' niente attorno ai 500euri, di migliore.

Se invece l'UD-503 volesse essere confrontato con un Topping, ammesso
che il neonato marchio cinese possa un giorno godere di un prestigio
similie a quello del blasone giapponese (un fatto che puo' inficiare
l'eventuale rivendita per usato), andrebbe fatto col 90.

Ovunque siano dirette le attenzioni, non sono per nulla entusiasta
sull'usare un DAC direttamente connesso al fonino, che e' gia' un malato
cronico di autonomia...
Preferirei un apparecchio alimentato da se', magari connesso via BT, e
che forse rende piu' liberi nella scelta dell'applicazione sulla
connessione, essendo i protocolli di comunicazione ben supportati.

Tra l'altro, avere un catetere che esce dallo smartphone mi inquieta,
per la paura della rottura della porta USB in un muoversi distratto,
mentre con la connessione BT si ha molta piu' liberta' di movimento,
potendo anche lasciare il terminale su una scivania e allontanarsi di
qualche metro.

sandro

sandro

Beh...c'e' chi giura che l'iCoso3 sia ancora oggi uno dei migliori
apparecchi per quest'uso...ma ovviamente lo dice chi ce l'ha... :P

sandro

tsunami!

> Bell'argomento. Si utilizza un vecchio cellulare messo in parte e si
> risolve una spesa.

io ho un vecchio LG G2 mini con auricolari liam&daan o KZ e suona molto
bene, pare che tutti gli LG da qualche anno in qua abbiano la parte
audio particolarmente curata;
ho buttato l'ipod.

Adriano

sandro ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Che difficilmente lo alimenti con la USB di uno smartphone, suppongo...

credo abbia il solito alimentatorino stile caricacellulare, da
sostituire quanto prima.

> Ma se uno volesse investire quella cifra per prendere un DAC, oggi, secondo
> me non c'e' niente attorno ai 500euri, di migliore.

sono curioso di sentire il nuovo dac magic 200 di cambridge. Anche
quello mi pare con il sabre.

> Preferirei un apparecchio alimentato da se', magari connesso via BT, e che
> forse rende piu' liberi nella scelta dell'applicazione sulla connessione,
> essendo i protocolli di comunicazione ben supportati.

il topping e' anche BT

> [...]
> connessione BT si ha molta piu' liberta' di movimento, potendo anche lasciare
> il terminale su una scivania e allontanarsi di qualche metro.

per quello di sarebbero gli adattatori magnetici, ma l'idea potrebbe
essere quella di usare uno smartphone vecchio, da destinare solo a
player

Massimiliano Crippa

On 04/02/2021 12:50, sandro wrote:
> Ovunque siano dirette le attenzioni, non sono per nulla entusiasta
> sull'usare un DAC direttamente connesso al fonino, che e' gia' un malato
> cronico di autonomia...

In effetti ciuccia parecchia batteria...

> Tra l'altro, avere un catetere che esce dallo smartphone mi inquieta,
> per la paura della rottura della porta USB in un muoversi distratto,

Pensa che io a quel catetere ne attacco un altro, quello delle Bose
noise cancelling... :-)

Max

Massimiliano Crippa

On 03/02/2021 01:14, Massimiliano Crippa wrote:
> xDuoo Link        45,99 euro

Ah, comunque alla fine ho comprato questo su Amazon.
Primo ascolto, direi che non cambia molto rispetto al DAC interno del
OnePlus Nord, forse giusto una gamma medio alta più brillante, ma mi
riservo di cambiare idea più avanti...

Max

tsunami!

Il 04/02/2021 19:17, Adriano ha scritto:

> l'idea potrebbe
> essere quella di usare uno smartphone vecchio, da destinare solo a player

con meno esborso di un dap puoi trovare un LG di 2-3 anni fa che suona
molto bene, sicuramente non peggio di questi apparecchietti economici.
il mio stesso xiaomi mi a2 lite, acquistato per essere usato come
telefono, suona decisamente bene; il vecchio LG g2 mini suona ancora
meglio e con 500mb di memoria poi non è più buono per nulla, lo uso al
posto dell'ipod.

Adriano

Nel suo scritto precedente, tsunami! ha sostenuto :

> [...]
> decisamente bene; il vecchio LG g2 mini suona ancora meglio e con 500mb di
> memoria poi non è più buono per nulla, lo uso al posto dell'ipod.

avercelo gia', sicuramente. Poi il topping puo' essere usato anche per
altre sorgenti. Per ora comuqnue non se ne fa nulla: gia' ho dovuto
sostituire uno squeezebox classic e fra trasporto e dogana mi hanno
pelato. E poi mi piacerebbe sentire il nuovo cambridge. Ormai dovrebbe
uscire

sandro

> [...]
> sostituire quanto prima.

> sono curioso di sentire il nuovo dac magic 200 di cambridge. Anche

Attorno al nome "Sabre", i cinesi ci hanno costruito una fortuna. E' un
ottimo DAC, tecnicamente forse anche il migliore (poi si dovrebbe
discutere anche di suono, qualche volta), ma qualcuno ha capito che
basta metterci il marchietto e il consumatore compra.
Eh no...non e' cosi'...purtroppo la parte analogica e' molto piu'
importante di quella digitale, e infatti ci sono DAC con altri chip (AKM
in testa) che suonano molto meglio di Sabre da bancarella.

Se vuoi un "Sabre" che non ti faccia rimpiangere un AKM o un BB, ti
tocca investire qualche doblone.

> il topping e' anche BT

Ma nel quesito si cercava un apparecchio mobile, o sbaglio...?

> per quello di sarebbero gli adattatori magnetici, ma l'idea potrebbe
> essere quella di usare uno smartphone vecchio, da destinare solo a player

E allora ti accontenti dell'uscita cuffia sua...!

Senno' tanto vale prendersi lasciar andare lo smartphone vecchio al suo
destino...che idea, attaccarci qualcosa per ottenere un risultato quasi
nullo...in lista vedo un apparecchio da 150euri...ma allora ti prendi un
FIOO o un Cowon qualsiasi.

sandro

graziano

> [06/02/2021 10:46:30]

> ho dovuto sostituire uno squeezebox classic
> [Adriano]

Da quando è passato a Logitech non se ne trovano.
Potete consigliare qualcosa del genere, cortesemente?

Takayasu Kenduma

Curiosità: come suonano i telefoni oppo? Mai provato?

tsunami!

Il 07/02/2021 18:34, Takayasu Kenduma ha scritto:

> Curiosità: come suonano i telefoni oppo? Mai provato?

no,mai provati

Adriano

graziano ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Da quando è passato a Logitech non se ne trovano.
> Potete consigliare qualcosa del genere, cortesemente?

si trovano di seconda mano. Non ho trovato il classic per sostituire il
mio; ho visto che c'e' qualche touch e qualche transporter se (nuovo,
fondo di magazzino). disgraziatamente arrivano dagli US; avrebbero
anche un costo tutto sommato decente, se non fosse che fra dogana e
trasporto ci vanno quasi 250 euro.
A parte questo sono apparecchi che vanno bene. il transporter ha i
classici burr brown e il livello costruttivo e' buono. L'ho paragonato
con un piu' recente lettore bluray Cambridge audio 752 e anche se si
sente qualche differenza direi che si difende ancora bene.

p.s. ne ho cercato un altro (di logitech) perche' ho gia' il nas su cui
gira il server e l'idea di cambiare tutto non la voglio nemmeno
prendere in considerazione.

graziano

> [...]

> lettore bluray Cambridge audio 752 e anche se si sente qualche
> differenza direi che si difende ancora bene.

Molto utile con questo feedback, grazie.

gr?????o

>[06/02/2021 11:46:30]

>squeezebox classic e fra trasporto e dogana mi hanno pelato.

Ne ho acquistato uno usato dalla Germania, arrivato ieri. Sbaglio
sicuramente qualcosa perché non riesco a trovare un'emittente che
trasmetta in lossless. Al massimo 320kbps formato mp3

>E poi mi piacerebbe sentire il nuovo cambridge. Ormai dovrebbe uscire
>[Adriano]

Tutto un altro costo :-) fai sapere per piacere, più avanti è anche il mio
obiettivo.

--
Adoro gli specchietti, perché rispondere...