Casse attive

Massimiliano Crippa

Vorrei un consiglio per comprare un paio di casse attive, non troppo
costose possibilmente, da collegare al DAC Asus Xonar Essence One.
Ascolto musica principalmente tramite il servizio di streaming Qobuz con
abbonamento Studio, quindi Hi-Res.
Come generi soprattutto jazz ed elettronica, ma anche un po' di pop e rock.

Grazie!

Fabio [Area 8+2.2]

>"Massimiliano Crippa" ha scritto nel messaggio
budget? ambiente di ascolto? da pavimento o da scaffale?

Massimiliano Crippa

On 25/10/2020 19:28, Fabio [Area 8+2.2] wrote:
> budget?

Non ho un'idea precisa. Max 300-400?

> ambiente di ascolto?

Sala non troppo ampia...

> da pavimento o da scaffale?

Da scaffale. Anzi da scrivania... ^-^

Massimiliano Crippa

On 25/10/2020 19:28, Fabio [Area 8+2.2] wrote:
> ambiente di ascolto?

Con sala non troppo ampia intendevo sala di un appartamento, però forse
almeno 30 mq...

Visto che vicino a casa ho questo negozio e credo si possa provare
qualcosa, cosa mi consigliate del loro catalogo?

https://www.luckymusic.com/it/186-casse-monitor-da-studio-attive/s-1/solo_disponibili-si/categories_3-casse_monitor_da_studio_attive?n=120&orderby=price&orderway=asc

Fabio [Area 8+2.2]

>"Massimiliano Crippa" ha scritto nel messaggio

>Visto che vicino a casa ho questo negozio e credo si possa provare
>qualcosa, cosa mi consigliate del loro catalogo?

ti stavo proprio consigliando KRK. Io proverei anche Genelec, le altre non
le conosco...

sandro

Il 26/10/2020 13.11, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Non ho un'idea precisa. Max 300-400?

KRK Rokit 5 (l'ultima versione e' la G4).
Non perderei tanto tempo a cercare di meglio a questo prezzo, per
ascoltare "di tutto".

Monitor piu' raffinato, l'Adam Audio A3x, ma leggermente sopra come
prezzo. Lo stesso costruttore (di ottima reputazione) propone anche la
T5V, che si piazza all'interno del budget ma la Serie T non e' quella
per cui vale la pena dire che si ha una Adam in casa...

Se invece vuoi risparmiare qualcosa, Mackie CR5-Xbt e hai anche il
Bluetooth, in caso fosse utile.
Hanno l'accordo posteriore, da valutare se puoi distanziarle dalla
parete posteriore, del necessario.

Sono tutte calibro 5" (la A3x e' una 4.5" con tweeter a nastro).
Se dovessi realizzare un ascolto ravvicinato di buona qualita', penso
che mi orienterei su una coppia di A5x...

> Sala non troppo ampia...

Sono nearfield, puoi stare anche in una cattedrale...tanto le devi
ascoltare ad 1mt di distanza...

> Da scaffale. Anzi da scrivania... ^-
Occhio alle dimensioni, che non sono proprio "da scrivania", eh...se non
vuoi occupare tutto il desk con una coppia di monitor di questo tipo
forse bisognerebbe scendere dai calibri da 5"...ma in tal caso potresti
sentire la necessita' di un aiuto sul basso, con un sub.
Prendi bene le misure.

sandro

Amarok *** SE7EN

Sembra che sandro abbia detto :
Mi ricordo che anche K|H fa(ceva?) dei diffusori attivi mica da ridere,
è ancora così?

Fabio [Area 8+2.2]

>"Amarok *** SE7EN" ha scritto nel messaggio

>Mi ricordo che anche K|H fa(ceva?) dei diffusori attivi mica da ridere, è
>ancora così?

se e' per quello anche la svedese Audio Pro, ma adesso non trovo piu'
traccia di quella azienda... :-(

Amarok *** SE7EN

Il 27/10/2020, Fabio [Area 8+2.2] ha detto :

> se e' per quello anche la svedese Audio Pro, ma adesso non trovo piu' traccia
> di quella azienda... :-(

Oddio, ho googlato ora, non è che ho il cervello in pappa e la sigla
"KH" identifica una serie di casse attive della Neumann? :-(

Massimiliano Crippa

On 27/10/2020 12:46, sandro wrote:
> KRK Rokit 5 (l'ultima versione e' la G4).
> Non perderei tanto tempo a cercare di meglio a questo prezzo, per
> ascoltare "di tutto".

Grazie per i consigli.
Molto belle queste, 149 euro l'una, penso che le prenderò.
Non ho capito bene che cavo mi serve però.
L'Asus ha uscite RCA, qui c'è XLR/Jack combo, devo prendere un cavo RCA/XLR?

> Occhio alle dimensioni, che non sono proprio "da scrivania"

Scrivania lunga 2,40 m e profonda 60 cm...

Max

sandro

Il 27/10/2020 18.48, Amarok *** SE7EN ha scritto:
> Il 27/10/2020, Fabio [Area 8+2.2] ha detto :

Le piu' famose, le strepitose O-300 (calibro 8" da 30lt) costavano 2k
euri l'una...

Monitor dalle prestazioni di altissimo livello, equilibrio e
definizione, unico deficit, non poter raggiungere alte pressioni sonore.

Implacabili. L'antitesi dell'eufonia, se ascolti un disco registrato
accazzo, le senti accazzo...giustamente... :P
Percio', stavano un po' sui coglioni a tanti fonici, perche' ti facevano
capire a brutto muso quanto sei coglione al mixer...;) mentre in una
coppia di Genelec 1031A ascoltavi bene anche gli mp3 a 64kbps...vincere
facile...

> Oddio, ho googlato ora, non è che ho il cervello in pappa e la sigla
> "KH" identifica una serie di casse attive della Neumann? :-(
Sennheiser, se vogliamo essere precisi fino in fondo.
L'azienda ha infatti incorporato tempo fa sia Neumann che Klein Hummel.
Dopo l'acquisizione, la produzione K|H veniva quindi distribuita sotto
il marchio Neumann, mantenendo inizialmente la stessa sigla dei prodotti
anche sotto il nuovo nome.

Dopo di che, l'acronimo del vecchio costruttore e' entrato nella
nomenclatura dei prodotti, e oggi i monitor si chiamano "KH-qualcosa", e
arriviamo cosi' alle attuali Neumann KH-310, dicitura che riunisce il
nuovo brand e quello storico originale.

D'altra parte, se vedi le 310 di oggi sono molto, molto somiglianti alle
capostipiti KH O-300 (e non lontanissime dalle 098, di decine di anni
fa)...segno che quello iniziale rimaneva un progetto valido, e che gli
ingegneri K|H sapevano quel che facevano.

Per informazione, prima di finire nel basket delle controllate da
Sennheiser, K|H aveva a listino quello che, a parer dei fonici di mezzo
mondo (un contest organizzato da una rivista estera, specializzata
nell'audio professionale) e' stato il miglior monitor mai costruito di
sempre: la O-500c la quale, assieme al sub O-900, costituiva un sistema
di amplificazione praticamente perfetto, dal confine ultrasonico fino a
15-18Hz
Certo, 25k euri per un sistema stereofonico... :D

sandro

LAB

RCA/XLR o RCA/jack o RCA/RCA e adattatore jack.

--
Vieni a trovarci su Youtube: https://goo.gl/522kv4

Amarok *** SE7EN

Nel suo scritto precedente, sandro ha sostenuto :
Ottimo&abbondante, grazie :-)

sandro

Profondita' insufficiente per le Rokit-5, temo...soprattutto se il desk
e' attaccato al muro, posteriormente.

Il monitor e' lungo circa 25cm e poi devi considerare i connettori che,
se ti va di lusso si prendono sui 5cm tra corpo e curva dei cavi.
Inoltre, qualche altro cm lo perdi perche' devi ruotarlo in direzione
dell'ascolto

Arrivi quindi coi driver a meta' scrivania...praticamente in faccia, se
ci stai seduto davanti. O cambi monitor e prendi un 4", oppure, per
avere la triangolazione stereofonica dovrai stare, a spanne, a meno di
mezzo metro dai monitor.
Non le sentirai mai esprimersi a dovere...o in alternativa farai a meno
del phon quando ti lavi i capelli... ;)

Servirebbe una scrivania da 70cm almeno, ma meglio 80, e con lo spazio
dietro per i cablaggi.
Se invece il desk e' senza muro dietro, considera due stand di altezza
adeguata, da posizionare una 20ina di cm dietro la scrivania.

sandro

Massimiliano Crippa

On 29/10/2020 12:43, sandro wrote:
> [...]
> Se invece il desk e' senza muro dietro, considera due stand di altezza
> adeguata, da posizionare una 20ina di cm dietro la scrivania.

Potrei staccare la scrivania dal muro e inserire gli stand dietro. Farò
un po' di prove, grazie ancora dell'avvertimento!

Avrei a questo punto da vendere:

amplificatore Denon AVR-X1000
2 satelliti Heco Legato LO 33
Subwoofer Heco Submax UX 3 A

A quanto li metto? Tutto a 100 euro? ^-^

Max

sandro

Il 29/10/2020 16.38, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Potrei staccare la scrivania dal muro e inserire gli stand dietro. Farò
> un po' di prove, grazie ancora dell'avvertimento!

Non che avessi bisogno di conferme, ma...leggo ora che KRK suggerisce
addirittura 1mt di distanza minima...canonico.
https://krk.blob.core.windows.net/public/ROKIT-G4/Manuals/KRK_ROKIT_G4_Manual_EN_ES_DE_FR_JP_CN.pdf

Se la scrivania regge e non e' di falegnameria rinascimentale, potresti
anche considerare due mensole a misura avvitate alla struttura, evitando
i piedi che arrivano fino a terra.
E' anche piu' facile pulirci dietro, perche' la nicchia che ricavi
diventera' ben presto il posto dove vorrai nasconderci tutto quello che
non vuoi vedere, a cominciare dai cavi... :P
Io ho fatto cosi' col monitor del PC, per fare un po' di spazio sulla
mia che e' di soli 50cm

Il peso e' ridotto, credo non arrivi a 5kg l'una, e saranno sufficienti
un paio di angolari di dimensioni minime.
Ci sono supporti di design, magari viene fuori una cosa anche bella,
usando tavole ben rifinite.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61zSFz7vyjL._AC_SL1500_.jpg

> Avrei a questo punto da vendere:
>
> amplificatore Denon AVR-X1000
> 2 satelliti Heco Legato LO 33
> Subwoofer Heco Submax UX 3 A
>
> A quanto li metto? Tutto a 100 euro? ^-^

Non e' proprio robaccia da inevitabile conferimento RAEE...eppoi e' un
kit pronto all'uso, ampli e casse.
Se hai la pazienza di conservare tutto nelle scatole per il tempo
necessario a trovare il cliente, io proverei annunci sui portali online,
a partire da 300, a scendere ogni 6 mesi.

Se sei in una citta' con i mercatini dell'usato, sta' roba la prendono
in conto vendita, quel che ti offrono prendi e pace.

sandro

Massimiliano Crippa

On 30/10/2020 11:35, sandro wrote:
> Non che avessi bisogno di conferme, ma...leggo ora che KRK suggerisce
> addirittura 1mt di distanza minima...canonico.

Ma il rischio è di sentire meno alcune frequenze, un non perfetto
effetto stereo?

> Se hai la pazienza di conservare tutto nelle scatole per il tempo
> necessario a trovare il cliente, io proverei annunci sui portali online,
> a partire da 300, a scendere ogni 6 mesi.

In genere preferisco pochi, maledetti e subito. Ho sempre venduto con un
annuncio entro 2-3 giorni chiedendo un prezzo onesto, tipo 1 televisore,
2 amplificatori, 1 lettore dvd, 1 smartphone, etc. Raramente chiedo più
di 50 euro a pezzo, 300 per tutto mi sembra tanto, faccio 150?

> Se sei in una citta' con i mercatini dell'usato, sta' roba la prendono
> in conto vendita, quel che ti offrono prendi e pace.

Non mi era venuta in mente questa opzione. In realtà alcuni pagano anche
cash subito...

Max

Fabio [Area 8+2.2]

>"Massimiliano Crippa" ha scritto nel messaggio

>Non mi era venuta in mente questa opzione. In realtà alcuni pagano anche
>cash subito...

su facebook si vende bene e veloce...

sandro

Il 30/10/2020 18.16, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Ma il rischio è di sentire meno alcune frequenze, un non perfetto
> effetto stereo?

Si, ma non solo.
La troppa vicinanza non ti permette di far lavorare i driver a dovere,
perche' senno' ti arriva troppo suono addosso e diventi sordo.

Un altoparlante ha un suo regime dinamico all'interno del quale si
esprime al meglio, e se ci stai attaccato le costringi a lavorare sempre
sotto il minimo sindacale, nemmeno gli fai il rodaggio...come comprare
una sportiva eppoi limitarsi al vialetto di casa...bella solo per far
invidia ai vicini, ma poche soddisfazioni.

Considera che al raddoppio della distanza (e qui siamo ai centimetri per
cui ogni variazione piccola e' importante), corrisponde un
quadruplicarsi dell'energia da convogliare nelle voice coil. Quindi
ascoltarle a 60cm invece che a 30cm significa farle suonare quattro
volte piu' forte. Cambia tutto...

> [...]
> 2 amplificatori, 1 lettore dvd, 1 smartphone, etc. Raramente chiedo più
> di 50 euro a pezzo, 300 per tutto mi sembra tanto, faccio 150?

Se li regali fai ancora prima! :P
Vada per 150

> Non mi era venuta in mente questa opzione. In realtà alcuni pagano anche
> cash subito...

Infatti.
Sei fortunato che hai dei blasoni per marchi, poi.

sandro

Massimiliano Crippa

On 31/10/2020 00:13, sandro wrote:
> La troppa vicinanza non ti permette di far lavorare i driver a dovere,
> perche' senno' ti arriva troppo suono addosso e diventi sordo.

Ok. E se allargo la base del triangolo, ponendo le casse verso gli
angoli della scrivania?
Troppa separazione dei canali?

Max

sandro

Vista la poca profondita', temo di si. E' necessario che ai timpani
arrivino informazioni parziali del canale della parte opposta, per la
corretta ricostruzione stereofonica.
Questione di livello ma, soprattutto, di fase, che un semplice
ribilanciamento di volume non puo' correggere.

Comunque, sul manuale KRK c'e' scritto tutto. Considera il canonico
triangolo equilatero con angoli di 60°, come base di partenza. Se
soddisfi questa banale condizione geometrica (cosa fatta quasi mai,
negli impianti domestici...), anche solo per prova, percepirai dettagli
che non hai mai sentito in dischi dei quali credevi sapere tutto.

Ma uno deve anche campar tranquillo senza dover ristrutturare casa per
adattarla all'impianto audio. Per cui...trova il giusto compromesso.

sandro

Massimiliano Crippa

On 31/10/2020 17:16, sandro wrote:
> Ma uno deve anche campar tranquillo senza dover ristrutturare casa per
> adattarla all'impianto audio. Per cui...trova il giusto compromesso.

Grazie di tutto.
Spero di riuscire a comprarle, visto il probabile lockdown di Milano.
Magari su Internet...

Max

tsunami!

prima di acquistare le mie dynaudio bm5a (prima serie), sono andato a
milano da luckymusic per ascoltarne un pò sulla fascia dei 1300-1800
circa affinchè si potessero trovare usate alla metà del prezzo o poco più.
ora tutte le sigle precise non me le ricordo, ma in quella fascia di
prezzo e poco più ho ascoltato in ordine di preferenza : Adam A8x,
Dynaudio BM5a, Lyd (nuovo modello delle bm5a), Adam A7x, Focal non
ricordo il modello, Yamaha, Adam A5x, KRK non ricordo il modello.
personalmente ti consiglierei Dynaudio, in quanto le più equilibrate fra
tutte quelle ascoltate; sono un diffusore abbastanza compatto, completo
su tutta la gamma di frequenze e con diverse regolazioni possibili :
hanno infatti 3 commutatori per bassi medi ed alti ciascuno con 3
livelli d'intervento (-6, 0 e +6 db). sono quelle che poi, con un colpo
di fortuna, ho acquistato praticamente come nuove a 330 euro su
ebay.vedo che ti hanno consigliato le krk, io le reputo le peggiori tra
quelle ascoltate per i miei gusti, infatti sono appariscenti al momento
perchè pompate agli estremi ma alla lunga stancano. avrei preso
sicuramente le A8x ma erano troppo fuori budget; ho avuto un paio di
Adam A2x perchè volevo creare un sistemino 2+1 con il loro sub, ma le ho
rivendute subito perchè completamente senza corpo, due citofoni per
intenderci.
Se ci devi sentire quobuz, che ritengo qualitativamente il miglior
sistema di streaming (escluso amazon che non ho ancora provato) meglio
anche di tidal, ti direi di dargli un degno partner; usate le bm5a si
trovano anche a 400 euro la coppia.

Massimiliano Crippa

On 04/11/2020 17:16, tsunami! wrote:
> prima di acquistare le mie dynaudio bm5a (prima serie), sono andato a
> milano da luckymusic per ascoltarne un pò sulla fascia dei 1300-1800
> circa affinchè si potessero trovare usate alla metà del prezzo o poco più.

In effetti, anch'io pensavo di guardare con attenzione all'usato.
Qualche sito in particolare da consigliarmi?

Max

sandro

A parte i soliti generici tipo subito.it, in questo caso particolare
prova il Mercatino Musicale...

sandro

Fabio [Area 8+2.2]

>"Massimiliano Crippa" ha scritto nel messaggio

>Qualche sito in particolare da consigliarmi?

i siti di vendita hifi di Facebook...

Massimiliano Crippa

On 04/11/2020 17:16, tsunami! wrote:
> usate le bm5a si trovano anche a 400 euro la coppia.

Forse le ho trovate a 350... ^-^

Max

Massimiliano Crippa

On 04/11/2020 17:16, tsunami! wrote:
> usate le bm5a si trovano anche a 400 euro la coppia.

E delle M-AUDIO BX5a Deluxe a 200 euro?

Però dovrei andare a prenderle a Lodi e ora non si può...

Max

tsunami!

non le conosco; il sub m-audio che ho è ottimo, lo uso anche per la
musica e si integra bene con le dynaudio.

tsunami!

è un ottimo prezzo, se consideri che 1 solo tweeter (esotec) costa più
di 150 euro...e hai 4 amplificatori ognuno dedicato per l'altoparlante
che deve pilotare.
con 350 euro forse ci prendi solo un integrato, le bm5a le ho preferite
persino alle focus 140 che ho sostituito rivendendole al doppio del
prezzo che ho speso per le attive

Massimiliano Crippa

On 12/11/2020 12:09, tsunami! wrote:
> con 350 euro forse ci prendi solo un integrato, le bm5a le ho preferite
> persino alle focus 140 che ho sostituito rivendendole al doppio del
> prezzo che ho speso per le attive

Peccato, già vendute. Pazientiamo...

Max

Takayasu Kenduma

Mi attacco al discorso per una domanda parzialmente correlata. Avete consigli per un moduli amplificatore a due vie per autocostruire due monitorini? Ho rinvenuto in ripostiglio dei bei componenti fostex che avevo dimenticato ed ora vorrei farne un due vie da mensola con un dsp alle spalle per tagli e drc.

sandro

Takayasu Kenduma

Ho dimenticato una specifica: barbon edition...

sandro

eh...hai chiesto nel posto sbagliato, allora...cerca su un portale
asiatico una qualsiasi board in classe D

sandro

LAB

Per quello che costa, vale la pena provarlo...
US $6.70 15%OFF | MINI Senza Fili Bluetooth 5.0 Audio Digitale
amplificatore di Potenza Stereo bordo 50Wx2 Bluetooth
Amplificatore Amplificador ZK-502L
https://a.aliexpress.com/_B15t6D

E. Delacroix

Il 29/10/2020 12:43, sandro ha scritto:

> [...]
> Se invece il desk e' senza muro dietro, considera due stand di altezza
> adeguata, da posizionare una 20ina di cm dietro la scrivania.

Ho notato che rendono relativamente bene i diffusori posizionati dietro
le spalle; io sulla scrivania davanti non ho posto e quindi li ho messi
dietro ad un metro, metro e mezzo, sento bene.

--
_ _
0 0

E. Delacroix

sandro

Il 10/12/2020 18.48, E. Delacroix ha scritto:

> Ho notato che rendono relativamente bene i diffusori posizionati dietro
> le spalle; io sulla scrivania davanti non ho posto e quindi li ho messi
> dietro ad un metro, metro e mezzo, sento bene.

Devi avere delle strane orecchie... ;)

sandro

E. Delacroix

Orecchie normali, anzi fatto il tagliando da poco; i bassi non sono
direttivi e li senti anche se ti siedi sopra le casse, gli acuti si
riflettono sulla parete dietro allo schermo con il risultato niente
affatto spiacevole di estendere l'angolo di dispersione, che è comunque
molto ampio di suo del tweeter.

Non era la Bose che negli anni '70 aveva i diffusori di punta a
radiazione indiretta?

Comunque alla scrivania si suppone che ci si sieda per lavorare,
giocare, ecc. quindi la musica è prevalentemente di sottofondo, quindi
non servono orecchie *speciali*.

E. Delacroix

Takayasu Kenduma

In pratica ha inventato il pianale per la scrivania. Tra un po' mette i neon sotto la sedia...

LAB

I Bose si chiamavano Direct/Reflecting, non si chiamavano solo
Reflecting!

sandro

Il 11/12/2020 19.44, E. Delacroix ha scritto:

> Orecchie normali, anzi fatto il tagliando da poco; i bassi non sono
> direttivi

Quelli "super" bassi. Qualche Hz
Da un centinaio in su, altro che se lo sono...e le seconde vie hanno
tagli da migliaia.
Questa e' una supercazzola inventata da chi vende i cubetti, che ha
capito che nella tana dell'animale uomo a comandare e' la femmina, e
spaccia il sub sottodivano che cosi' non si vede, come: "tanto non senti
da dove arrivano i bassi, e fai contenta la femmina perche' non metti le
torri da pavimento".
Minkiata.
La verita' e' che il mondo audiofilo e' implacabilmente diviso in due:
quelli coi cubetti che soffrono in stoico silenzio, e quelli con le
torri che sentono la musica. :P

> [...]
> molto ampio di suo del tweeter.
>
> Non era la Bose che negli anni '70 aveva i diffusori di punta a

Apparte il fatto che erano quasi dei dipoli (la 901 aveva piu' driver
anteriori che posteriori, e un raccapricciante equalizzatore attivo di
mezzo), leggi sopra.

> Comunque alla scrivania si suppone che ci si sieda per lavorare,
> giocare, ecc. quindi la musica è prevalentemente di sottofondo, quindi
> non servono orecchie *speciali*.

Certo che si.
Ma se giochi a uno sparatutto pensi che ti arrivano davanti, invece li
senti dietro, e viceversa, e mentre ragioni sull'angolo di rifrazione
del suono nel frattempo sei morto... :/
Dai...se il tuo padiglione c'ha messo qualche milione d'anni per
prendere quella forma, ci sara' una mezza ragione! ;)

sandro

sandro

E' vero...pero' manca il lunotto che riflette e "spara" davanti! :P

sandro

Peter & Pan

Il 25/10/2020 16:55, Massimiliano Crippa ha scritto:
> [...]
> abbonamento Studio, quindi Hi-Res.
> Come generi soprattutto jazz ed elettronica, ma anche un po' di pop e rock.

Ciao Massimiliano, ti ricordi di me? Vedo con piacere che hai ancora il
mio ex DAC.Per le casse attive,dai un budget e vediamo un po' cosa
consigliarti.
Ciao,

Nicola

Peter & Pan

> [...]
> abbonamento Studio, quindi Hi-Res.
> Come generi soprattutto jazz ed elettronica, ma anche un po' di pop e rock.

Ciao, ho fatto una capatina qui dopo tanto tempo e quale sorpresa
nell'incontrare il possessore del mio ex DAC. Per quanto riguarda la tua
richiesta i consigli che ti vengono datoi provengono da persone della
massima serietà e competenza, per cui scegli tranquillamenmte quello più
confacente alle tue esigenze/budget.
Un caro saluto,

Nicola

sandro

Ehila' !

sandro

Peter & Pan

Ci sono, ci sono :-). Tutto bene?

Massimiliano Crippa

On 13/12/2020 17:03, Peter & Pan wrote:
> Ciao, ho fatto una capatina qui dopo tanto tempo e quale sorpresa
> nell'incontrare il possessore del mio ex DAC.

Felice di risentirti.
A parte il non essere mai riuscito a fare l'aggiornamento per il DSD, il
DAC funziona ancora egregiamente.
E usando ormai come fonte primaria Qobuz, direi che sono a posto così...

> i consigli che ti vengono dati provengono da persone della
> massima serietà e competenza, per cui scegli tranquillamenmte quello più
> confacente alle tue esigenze/budget.

Nei prossimi giorni dovrei andare in un negozio a provare qualcosa, nel
frattempo sto monitorando Facebook e siti per un affare nell'usato...

Max

sandro

E gia' una ottima notizia, visti i tempi...!! ;)
Anche da queste parti tuttok.

sandro

sandro

Il 13/12/2020 23.52, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Felice di risentirti.
> A parte il non essere mai riuscito a fare l'aggiornamento per il DSD, il
> DAC funziona ancora egregiamente.

E tientelo buono, perche' giusto in questi giorni ho sentito gente che
ha fatto piu' di qualche esperienza negli anni e ancora ricorda con
piacere il suono di quella "scatoletta"... ;)

sandro

Massimiliano Crippa

On 14/12/2020 00:41, sandro wrote:
> E tientelo buono, perche' giusto in questi giorni ho sentito gente che
> ha fatto piu' di qualche esperienza negli anni e ancora ricorda con
> piacere il suono di quella "scatoletta"... ;)

In particolare credo abbia anche un buon ampli per cuffia, che uso
parecchio con la mia Sennhaiser HD 650 da 300 Ohm...

Ogni tanto guardo le recensioni di qualche DAC cinese e mi viene la
voglia di cambiare, ma poi ci ripenso...

Max

Peter & Pan

Riguardo alle casse, fidati delle Rokit. Le ho avute ed usate al lungo
con il tuo DAC; nel rapporto qualità prezzo sono imbattibili, sempre
che non devi diffondere il suono in un ambiente troppo grande essendo
delle nearfield.Tieni presenti, eventualmente anche queste: YAMAHA HS5.

Massimiliano Crippa

On 14/12/2020 07:17, Peter & Pan wrote:
> [...]
> che non devi diffondere il suono in un ambiente troppo grande essendo
> delle nearfield.Tieni presenti, eventualmente anche queste: YAMAHA HS5.

Grazie dei consigli. Conosci per caso queste?

Tannoy Reveal 601a
Presonus Eris 4.5
M-AUDIO BX5a
Wharfedale Pro La-15P
Jamo CS5
Mackie CR4
Monkey Banana Turbo 5

Trovate usate a prezzi interessanti...

Max

Peter & Pan

Purtroppo il peoblema delle casse acustiche è che la cosa migliore da
fare è quella di ascoltarle e provarle nel proprio ambiente. Questo però
è valido e veramente importante quando parliamo di Hi-Fidove l'acquisto
di una coppia di casse è un vero e proprio investimento. In questo
caso,trattandosi di casse near field potrei dire che una marca equivale
l'altra e le differenze di prezzo in un range di circa 300€ la coppia
spesso dipendono da fattori commerciali di importazione e di
distribuzione più che da sostanziali differenze qualitative dato che più
o meno sono tutte allo stesso livello. Questotipo di casse inoltre hanno
la caratteristica di essere abbastanza neutre dato che spesso vengono
usate come monitor. Una attenta lettura delle review casomai completata
dal consultare il relativo pdf può farti cogliere qualche dato
significativo, poni attenzione alle descrizioni dei woofer, al tipo di
magnete, al tubo di accordo che se sulla parte posteriore potrebbe
crearti qualche problema nella collocazione. Io oramai da anni non mi
interesso più all'argomento essendo completamente soddisfatto di quello
che ho.

salek

Il 14/12/20 14:53, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Tannoy Reveal 601a

> M-AUDIO BX5a

queste sono buone (le Tannoy meglio)

s@l@m S@lek

Massimiliano Crippa

On 14/12/2020 22:07, Peter & Pan wrote:
> [...]
> magnete, al tubo di accordo che se sulla parte posteriore potrebbe
> crearti qualche problema nella collocazione.

Che dire, grazie ancora...

Max

sandro

Il 14/12/2020 14.53, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Grazie dei consigli. Conosci per caso queste?
>
> Tannoy Reveal 601a
> Presonus Eris 4.5
> Mackie CR4
> M-AUDIO BX5a

Viaggiano tutte sulla stessa linea piu' o meno...tranne la CR4 che ha un
calibro minore e quindi paga il prezzo di una performance limitata. La
CR5 sarebbe piu' indicata, in questo elenco.

A questo punto diventa un fatto di gusto e/o di mera convenienza sul
prezzo d'acquisto.
Semmai, puo' diventare un fattore decisivo la posizione dell'accordo
reflex, che su alcune e' posteriore, ed imporra' delle regole abbastanza
rigide per l'installazione, che dovrai verificare se possibile nel tuo
setup.

In genere pero', non mi piacciono i sistemi che hanno l'amplificatore in
UNO solo dei due monitor, e l'altro e' passivo.

> Wharfedale Pro La-15P

Questa e' roba piu' per esibizioni live che per casa.

> Jamo CS5

Lascerei perdere.

> Monkey Banana Turbo 5

Pensavo ad uno scherzo, ma esistono davvero...

In ogni caso, le Rokit-5 secondo me sono al di sopra di tutte queste,
per performance e facilita' di installazione (la porta reflex e'
anteriore, e bassa), e forse le uniche che non ti faranno sentire
l'esigenza di un sub (nessuna scende sotto i 55Hz, le R5 arrivano a 43).

Tranne le Tannoy, le altre hanno tutte l'accordo posteriore, e son
cavoli se non puoi ben posizionarle come da indicazioni. Stesso discorso
per le HS-5 Yamaha suggerite da Nicola, forse le uniche che possono
davvero competere con le R5
Non sara' un caso che Yamaha e KRK sono sui tavoli delle control room di
mezzo mondo, come ascolti secondari...

Se hai budget per le R5 non ci star nemmeno a pensare, sono anche buone
per ridarle via, in caso. C'e' anche un accessorio molto consigliabile,
la griglia di protezione...

Occhio a prendere roba usata da professionisti o, peggio, sedicenti
tali. Potrebbero essere in condizioni di stremo.

sandro

Massimiliano Crippa

On 15/12/2020 00:46, sandro wrote:
> Viaggiano tutte sulla stessa linea piu' o meno...tranne la CR4 che ha un
> calibro minore e quindi paga il prezzo di una performance limitata. La
> CR5 sarebbe piu' indicata, in questo elenco.

Giusto...

> [...]
> reflex, che su alcune e' posteriore, ed imporra' delle regole abbastanza
> rigide per l'installazione, che dovrai verificare se possibile nel tuo

Giusto...

> In genere pero', non mi piacciono i sistemi che hanno l'amplificatore in
> UNO solo dei due monitor, e l'altro e' passivo.

Notato anche questo e anche a me fanno storcere il naso.
Ma mi chiedevo anche: la regolazione separata del volume dei due canali
non è mai un problema? Cioè riesci a settare lo stesso esatto volume?

> Questa e' roba piu' per esibizioni live che per casa.

Troppa potenza?

> Lascerei perdere.

Vecchiotte?

> Pensavo ad uno scherzo, ma esistono davvero...

Eh sì... ^-^

> [...]
> anteriore, e bassa), e forse le uniche che non ti faranno sentire
> l'esigenza di un sub (nessuna scende sotto i 55Hz, le R5 arrivano a 43).

In effetti resta la prima scelta...

> [...]
> davvero competere con le R5
> Non sara' un caso che Yamaha e KRK sono sui tavoli delle control room di

Perfetto...

> Se hai budget per le R5 non ci star nemmeno a pensare

E' il budget che mi ero prefissato. In genere all'inizio non spendo mai
troppo, c'è sempre tempo per aggiornare rivendendo il precedente...

> Occhio a prendere roba usata da professionisti o, peggio, sedicenti
> tali. Potrebbero essere in condizioni di stremo.

D'accordo.

Grazie ancora...

Max

Peter & Pan

Confermo in tutto e per tutto quanto scritto da Sandro, ROKIT uber
alles, tra l'altro ho scaricato l'app della KRK, un utile aiuto al
posizionamento delle casse.
Buona giornata :-)

sandro

Il 15/12/2020 01.26, Massimiliano Crippa ha scritto:

> [...]
> Ma mi chiedevo anche: la regolazione separata del volume dei due canali
> non è mai un problema? Cioè riesci a settare lo stesso esatto volume?

Se hai riportato giusta la sigla, a me viene fuori un monitor calibro
15" da 40kg...potenza a parte, questa e' roba da palchi, per musica
live, essendo grande circa 10 volte tutte le altre.

A meno che...non hai una scrivania larga 10mt e il tuo PC lo vedi
videoproiettato su uno schermo da 150" in una sala di 200mq...beh, in
questo caso andrebbero bene, perche' si chiama "cinema"... ;)

> Vecchiotte?

Jamo ha una sua storia, e' mezzo secolo che lavora ed oggi un apprezzato
costruttore per sistemi HT di fascia media-mediobassa, e se tu avessi
dovuto metter su un impianto HT sarebbe stato tra i marchi che ti avrei
proposto, senz'altro.

Ma le tue necessita' sono di tutt'altra natura e in quest'altro campo i
nomi di eccellenza, per il budget richiesto, sono sostanzialmente quelli
che abbiamo citato.
Se cercassi qualcosa di piu' raffinato, c'e'...e abbiamo citato anche
quello...si chiama Adam Audio...ma non e' piu' il budget richiesto...

sandro

Peter & Pan

Il 16/12/2020 10:43, sandro ha scritto:
...TRIM...
> Se cercassi qualcosa di piu' raffinato, c'e'...e abbiamo citato anche
> quello...si chiama Adam Audio...ma non e' piu' il budget richiesto...
>

> sandro

L'unica potrebbe essere la AdamT5v ma ha il tubo di accordo posteriore e
quindi posizionamento alquanto delicato, altrimenti la AdamA3x o Focal
Alpha50 ma come budget non ci siamo.
Cmq, questa discussione mi ha riacceso l'appetito, ma credo che me lo
dovrò far passare, dato che sono estremamente soddisfatto delle mie K|H,
e levarmele per passare alle Focal Trio6 BE mi comporterebbe un
bell'esborso, sempre che riesca a cedere le K|H per un prezzo
ragionevole e conforme al loro stato, praticamente perfette. Ma forse
l'unico modo di farmipassare questo appetito è nel fatto che l'oggetto
del desiderio non ha griglie di protezione ed anche se in casa ci sono
solo io, c'è sempre la possibilità di una nemesi di nome Murphy ;-)

sandro

Il 17/12/2020 14.53, Peter & Pan ha scritto:
> [...]

> bell'esborso, sempre che riesca a cedere le K|H per un prezzo
> ragionevole e conforme al loro stato, praticamente perfette.

Sta' bono.

> [...]
> del desiderio non ha griglie di protezione ed anche se in casa ci sono
> solo io, c'è sempre la possibilità di una nemesi di nome Murphy ;-)

;)

L'abitudine fa brutti scherzi e cosi', come ci si abitua a tante cose,
si finisce per abituarsi anche all'eccellenza, ritenendo alla fine che
possa essere la normalita'. Si da' per scontata, insomma.
Il rischio e' quello di convincersi che si puo' andare a star meglio,
come e' sempre ragionevolmente possibile, figuriamoci.
Pero' da uno stato mediocre ad uno discreto, e' un passo, da uno ben
piu' che buono all'ottimo, ce ne passa, di investimento da fare.

Ogni tanto anche io mi "convinco" che potrei tanto cambiare le mie
Martin Logan, che c'hanno vent'anni, che m'hanno stufato, che tanto in
due decenni di roba migliore ne hanno fatta, e via cosi' con un lungo
elenco di scuse (perche' di questo si tratta) per cambiare quelle e il
resto.

Per fortuna, ogni tanto (a Roma ormai solo un paio di volte l'anno) c'e'
qualche evento che riguarda l'HiFi, e vai buttare un orecchio.
In quel momento ti rendi conto che roba da qualche migliaio di euri
tutto sommato suona si e no' come la tua che hai messo su con l'impegno
di vari anni, e a volte anche decisamente peggio, e ti passano le brutte
voglie...

Morale?
Le 300 (ora 310) potrebbero non essere il miglior monitor nearfield del
pianeta, avendo pregi e difetti come ogni cosa.
Ma non deve esserci dubbio sul fatto che la maggior parte dei prodotti
di quel tipo sul mercato, stanno dietro di loro, e che quelle che le
precedono sono roba da gioielleria.
Volendo sostituirle, va fatto un investimento tutt'altro che limitato.

sandro

tsunami!

Il 17/12/2020 14:53, Peter & Pan ha scritto:
> altrimenti la AdamA3x
lascia perdere, le ho avute e sembrava di ascoltare due citofoni; ho
preso anche il sub da 8" adam da abbinarci ma mancavano completamente di
corpo.
di quella serie il minimo sindacale è la A7X o la 77X, meglio ancora la
A8x, che avrei voluto prendere anche io ma erano troppo fuori budget,
poi ho trovato ad un prezzo vantaggioso le Dynaudio BM5A prima serie ed
ho preso quelle : il cambio per le Focus140 amplificate con YBA YA201
(ampli molto sottovalutato) è stato senza dubbio vantaggioso, le trovo
leggermente migliori su tutti i parametri.
ultimamente ho visto su un mercatino hifi di facebook un annuncio di una
BM5A II a Busto Arsizio a 400 euro, per me son da prendere di corsa.

Peter & Pan

E' stato un momento di debolezza, tra l'altro sarebbero spropositate
anche come dinamica per l'ambiente d'ascolto che ho, poi non hanno
schermi di protezione ed infine sono francesi e questo tipo di Galli non
riscuotono la mia simpatia.
In ogni caso il post è servito per fare quattro piacevoli chiacchiere,

Nicola

sandro

Il 17/12/2020 17.54, Peter & Pan ha scritto:
> [...]
> riscuotono la mia simpatia.
> In ogni caso il post è servito per fare quattro piacevoli chiacchiere,

Sempre benvenuto.

Comunque, personalmente sostituirei le 300 solo con le SM9, in quel
"distretto".
La Trio6 e' la sorella scema, della SM9...hanno migrato la filosofia del
monitor "a 2 e 3 vie", ma tanto a 2 vie non suona...per cui... :P
Quindi, o metti in cantiere una spesa di quasi 6k euri, oppure e' meglio
quel che hai in casa, fidati.

D'altra parte, se scrivi su Google "O300 vs qualcosa", vedi sempre che
quel qualcosa e' roba da 2-3k euri a pezzo, quindi da moltiplicare per due.

sandro

Peter & Pan

Si le SM9 sono il sogno proibito ma quel woofer passivo orizzontale mi
atterrisce, così esposto oltre al prezzo ovviamente.

sandro

Succede, quando si e' gia' abbastanza "oltre" la media...se avevi un
ascolto da 500euri, potevi guardare con una certa ammirazione gia' uno
da 750...cosi' ma non e'... ;)

sandro

Massimiliano Crippa

On 29/10/2020 16:38, Massimiliano Crippa wrote:
> Avrei a questo punto da vendere:
>
> amplificatore Denon AVR-X1000
> 2 satelliti Heco Legato LO 33
> Subwoofer Heco Submax UX 3 A
>
> A quanto li metto? Tutto a 100 euro? ^-^

Alla fine ho venduto tutto, appena messo l'annuncio, a 140.

Ora non mi resta che comprare le KRK...

Max

sandro

Il 22/12/2020 02.14, Massimiliano Crippa ha scritto:

> Alla fine ho venduto tutto, appena messo l'annuncio, a 140.

Visto? Altro che 100... :P

> Ora non mi resta che comprare le KRK...

Buona ricerca!

sandro

LAB

Ciao, Peter Nicola! :)

Massimiliano Crippa

On 23/12/2020 14:27, sandro wrote:
> Buona ricerca!

Visto che nuove sembrano quasi introvabili, ho conosciuto per caso una
persona che mi propone 2 KRK RP5 G3 più un Futro S900 con Daphile già
configurato per Qobuz per 290 compresa spedizione, tutto usato ma pari
al nuovo.
In mezzo metto il mio DAC ed è fatta.
Cosa faccio? Prendo tutto?

Max

sandro

Confesso che scritta cosi' ho dovuto guglare un po'.
Questo perche' non ho mai sentito l'esigenza di un music server
apposito, avendo da sempre un NAS con le relative funzioni di rete gia'
addomesticato per questo.
Inoltre, ho visto che per la mia esperienza personale alla fine succede
che se voglio sentire qualcosa apro Foobar e vado a pescare direttamente
quel che voglio dal secchio, a mano.

Detto cio', e quindi non conoscendo nel particolare quei prodotti, penso
che se non ne sentivi prima l'esigenza dovresti valutarli piu' o meno
come prossimi allo zero, per te.
Si tratta di mini PC, all'epoca forse una novita', ma a distanza di 10
anni oramai c'e' di tutto e di piu' tra i vari set top box, rispetto a
quelli potenzati e soprattutto aggiornati ai nuovi codec spendibili
anche nel comparto video.
Eppoi ci sono gli streamers, che oggi rischiano di mettere in
discussione l'esistenza stessa di un DAC "stand alone"...

Andiamo al sodo.
Le G3 sono il modello precedente, e il prezzo che ti chiede per la parte
e' alla fine il prezzo del tutto, ossia, quel che ti costerebbero le G4
nuove, prodotto totalmente diverso e innovativo rispetto alle G3, sia
per componenti meccanici sia per l'elettronica.

https://blog.krksys.com/2019/05/22/what-are-the-differences-between-the-krk-rokit-g3-and-krk-rokit-g4-studio-monitors/

http://digitalstereophony.blogspot.com/2019/05/krk-rokit-5-rp5g4-is-it-really.html

Forse, con quell'elettronica rustica ma robusta, le G3 potrebbero
spuntare un leggero piacere in piu', con musica analogica di una certa
epoca tra i 70 e gli 80.
Forse.
E si tratterebbe in ogni caso non di "fedelta'" ma piuttosto di "piace a
te, ma sappi che non e' fedelta'". Per tutto il resto, musica precedente
e futura, la G4 ha decisamente piu' marce.

sandro

graziano

[17/12/2020, 14:53:28] Peter & Pan:

> Focal Trio6 BE

Questi diffusori sono bellissimi. Si possono acquistare anche
singolarmente? Per un effetto hi-fi, intendo.

--
ah perché non posso?!? ahnooo, non posso?

Massimiliano Crippa

On 28/12/2020 13:22, sandro wrote:
> [...]
> Eppoi ci sono gli streamers, che oggi rischiano di mettere in
> discussione l'esistenza stessa di un DAC "stand alone"...

Il Futro mi permetterebbe di avere una macchina dedicata alla musica,
silenziosa (fanless), con un sistema operativo (Daphile) ottimizzato per
quella sola funzione, comandabile da cellulare, tablet o altro PC, a cui
posso attaccare HD esterni o interni, chiavette USB, il masterizzatore
USB che uso per fare ripping, etc.
Al momento non vorrei cambiare il DAC, anche perché devo trovarne uno
con un buon ampli per cuffie (ho Sennheiser HD650).
Quindi valuterò ancora questo punto.

> la G4 ha decisamente piu' marce.

Su questo punto, invece, ho letto tutto quello che mi hai segnalato e mi
hai convinto.
Tra l'altro ho trovato un negozio a Milano che le ha disponibili e anche
in ascolto a 155 euro, devo solo attraversare tutta la città nella
neve... :-)

Max

E. Delacroix

Il 12/12/2020 12:53, sandro ha scritto:

> Quelli "super" bassi. Qualche Hz

> Da un centinaio in su, altro che se lo sono...e le seconde vie hanno
> tagli da migliaia.

Dipende dal diametro e dalla guida d'onda del cono, e non sono pochi Hz;
un woofer da 15" diventa direttivo sopra gli 800 Hz, altro che pochi Hz;
Uno da 10" diventa direttivo sopra i 1500 Hz ... vedi un po' te.

> [...]
> spaccia il sub sottodivano che cosi' non si vede, come: "tanto non senti
> da dove arrivano i bassi, e fai contenta la femmina perche' non metti le

Boh, la mia socia di maggioranza detesta i cavi sparsi sul pavimento

E comunque ora sono seduto alla mia specie di scrivania in un buco che
mi sono ricavato sul soppalco avente forma indefinibile per dilettarmi
con l'elettronica e sento Amy Winehouse da dio. Ho gli altoparlanti
dietro la testa e se mi giro verso loro ... sento uguale uguale. :)

Se vado di sotto in soggiorno dove ho casse con cono di emissione di
"soli" 90 gradi, spostarmi fuori dal cono di emissione non si modifica
per nulla la percezione dei bassi, sempre profondi e *senza* coda lunga.

Mi sa che i bassi direttivi li senti da qualche risonanza nel locale
dove ascolti ...

> Certo che si.

Ma se siete abituati ad ascoltare musica in macchina! Avete le auto
piene di altoparlanti e altoparlantini che suonano all'altezza dei
coglioni! Adesso non mi dire che anche i coglioni hanno le orecchie.

Ma voi ascoltate la musica o gli altoparlanti?

Ma per favore ...

--
_ _
0 0

E. Delacroix

sandro

Il 28/12/2020 16.30, Massimiliano Crippa ha scritto:

> [...]
> Al momento non vorrei cambiare il DAC, anche perché devo trovarne uno
> con un buon ampli per cuffie (ho Sennheiser HD650).

Tu sai, quel che ti serve...le esigenze sono soggettive, molto soggettive.
Il Futro faceva 10 anni fa quello che fa oggi praticamente qualsiasi
streamer, ma ad un costo decisamente elevato. Vedi i vari Cocktail,
stabilmente al di sopra dei 1k euri, per non parlare dei blasoni, che
volano a cifre anche triple.
Parliamoci chiaro, non e' che si siano inventati robe che uno in grado
di fare un po' di smanipolamento coi sistemi operativi non riesca a
raggiungere...

Infatti poi li apri, e dentro a tutti c'e' sempre un Linux embedded...

> [...]
> Tra l'altro ho trovato un negozio a Milano che le ha disponibili e anche
> in ascolto a 155 euro, devo solo attraversare tutta la città nella

La serie G3 aveva amplificatore in classe AB, forse le ultime rimaste,
in circolazione...la G4 adotta amplificatori switching di nuova
tecnologia, bassi consumi, basso smaltimento di calore.

Non so che moduli usa KRK, ma ad esempio i moduli Ice-Power di B&O hanno
dimostrato che non sono piu' come i primi rozzi amplificatori digitali,
e oramai tocca arrendersi a questa nuova strategia di alimentazione, che
sta dimostrando di avere ragione sulla vecchia alimentazione lineare.

Per i coni, Kevlar invece di conglomerati di cellulose varie. Mi spiace
un po' per il tweeter in seta, e' un po' un totem, ma dicono che il
nuovo in kevlar sia meglio. Purtroppo ancora non le ho sentite, queste,
ma leggendo che nessuno rimpiange le G3 che invece conosco, non posso
che fidarmi. Mi sembra impossibile che tutti scrivano minkiate.

Eppoi c'e' un DSP dentro...considerato che il 90% delle volte la gente
ascolta male a casa perche' non mette i monitor dove/come invece
dovrebbe, ben venga un aiutino per correggere la situazione.

A saper almeno scegliere una curva giusta, tra quelle predefinite... ;)

sandro

graziano

[29/12/2020 17:26:31] gia...@giammai.it

>Mi sa che i bassi direttivi li senti da qualche risonanza nel locale dove
>ascolti ...

Che poi i bassi siano unidirezionali ci sta ma che si possa posizionare un
sub sotto il divano... almeno, a me hanno sempre insegnato a posizionarlo
sulla parete dei diffusori spostato leggermente verso l'angolo della stanza.

Massimiliano Crippa

On 29/12/2020 17:37, sandro wrote:
> [...]
> streamer, ma ad un costo decisamente elevato. Vedi i vari Cocktail,
> stabilmente al di sopra dei 1k euri, per non parlare dei blasoni, che

Ecco, quelli non li comprerei mai!

> [...]
> dovrebbe, ben venga un aiutino per correggere la situazione.
> A saper almeno scegliere una curva giusta, tra quelle predefinite... ;)

Hanno realizzato anche un'app per cellulare che analizza il suono e ti
suggerisce la curva migliore. Anche se non penso che il microfono del
cellulare sia molto affidabile...

Max

sandro

Certo che no.
Ma se l'app e' fatta bene, potrebbe saper riconoscere il telefono, marca
e modello, e potrebbe aver memorizzate delle matrici di conversione per
calibrare il suono letto dal microfono.
Potrebbe...

sandro

sandro

C'e' bisogno di rilevare che la critica arriva da chi sente la musica da
dietro...?

> Ma voi ascoltate la musica o gli altoparlanti?

Evvabe'...

Io sto sto seduto alla mia console, facendo un po' la "punta" alla cassa
di una batteria, gli pusho...chessso'...un ciccetto di 3-4kHz tanto per
aver un bel kick stampato in faccia, e il colpo "grasso" che arriva
dritto sul torace. Questo, davanti ad una coppia di B&W 801.

Se invece delle 801 davanti a me c'ho qualche cubetto Bose, la punta la
sento da una direzione, e il corpo da una non-direzione.
Il batterista smonta il suo rullante e me lo sfascia in testa.

Cubetti nell'indifferenziato.

sandro

E. Delacroix

Il 31/12/2020 01:39, sandro ha scritto:

> C'e' bisogno di rilevare che la critica arriva da chi sente la musica da
> dietro...?

Rileva, rileva ... rileva pure il preciso contesto in cui avviene ciò;
Ho specificato le condizioni, devo ripetere?

> [...]
> aver un bel kick stampato in faccia, e il colpo "grasso" che arriva
> dritto sul torace. Questo, davanti ad una coppia di B&W 801.

Ecco, c'è bisogno di rilevare che le B&W 802 non sono precisamente
adatte allo scopo? Hai mai visto sonici al mixer, o anche verifiche post
produzione con davanti due capitelli votivi?

> Se invece delle 801 davanti a me c'ho qualche cubetto Bose, la punta la
> sento da una direzione, e il corpo da una non-direzione.

Per forza, non sentirai mai bene con gli sfasamenti random tra i driver,
e comunque confermi che i bassi non sono direttivi ("non direzione").
E' Augè che ti porta fuori direzione coll'invenzione del "non" applicato
all'essere, vedi i suoi "non luoghi".

Takayasu Kenduma

On Thursday, 31 December 2020 at 19:55:33 UTC+1, E. Delacroix wrote:

> [...]
> adatte allo scopo? Hai mai visto sonici al mixer, o anche verifiche post
> produzione con davanti due capitelli votivi?

Ahahhahahahh, sandro, mi sa che ti sta facendo la supercazzola...

E. Delacroix

Il 11/12/2020 21:56, Takayasu Kenduma ha scritto:

> In pratica ha inventato il pianale per la scrivania. Tra un po' mette i neon sotto la sedia...

Eri tu che avevi la A112 con i fori nella ribaltina del bagagliaio con
avvitati due altoparlanti bicono? Non ti lamentavi del suono dietro eh?
Confessa :)

E. Delacroix

Calma, è lui che ha cominciato con il temperamatite per la cassa di una
batteria, che pusha un cicetto per avere un kick stampato in 3d in
faccia in attesa del grasso che arriva ...
Se poi mi tira fuori una "non direzione" adattata da una pensata post
capodanno alcoolico dal mangiarane Augè ... la supercazzola dov'è?
E comunque tutto in simpatia eh!

A quando un paio di casse come gli antinebbia sterzanti?
:)

sandro

Il 31/12/2020 19.55, E. Delacroix ha scritto:

> [...]
> adatte allo scopo? Hai mai visto sonici al mixer, o anche verifiche post
> produzione con davanti due capitelli votivi?

Stai scherzando, oppure non tieni conto del fatto che le 801 sono
ubiquitarie, nelle control room di mezzo pianeta.

> Per forza, non sentirai mai bene con gli sfasamenti random tra i driver

Se ti porti a casa monitor comprati a Viareggio in Febbraio, forse puo'
capitare.

> e comunque confermi che i bassi non sono direttivi ("non direzione").

Leggi bene quel che scrivo intenzioni comprese, senno' non andiamo
d'accordo. Mai scritto questo, anzi.

Eppoi, bisogna mettersi d'accordo cosa s'intende per "bassi". I "bassi"
dei cubetti che, viste le capacita' dei cubetti, hanno tagli che
viaggiano attorno al kiloherz, lo sono...eccome se lo sono.

Poi, se per "bassi" intendi invece il suono di una canna d'organo da
32", beh...parliamone...un sistema a cubetti sa cosa significa
riprodurre nella banda sub-udibile?

> E' Augè che ti porta fuori direzione coll'invenzione del "non" applicato
> all'essere, vedi i suoi "non luoghi".

Eh...?!

sandro

sandro

> Rileva, rileva ... rileva pure il preciso contesto in cui avviene ciò;
> Ho specificato le condizioni, devo ripetere?

Riassumiamo:
Hai iniziato tu la deriva sul tema criticando i nostri ascolti, e hai
usato questo grimaldello su un fatto personale per stigmatizzare i
nostri modelli di riferimento, che magari sono invece anche scolastici,
tentando di portare la ragione dalla tua parte.
Come se gli ascolti personali avessero poi un legame con le teorie,
appunto, fatto che giustamente hai pure sollevato...un boomerang, insomma.

Ora, ti scandalizzi se qualcuno a sua volta solleva l'obiezione che
anche tu hai un modello di riferimento fuori da qualsiasi canone
acustico. Cioe'...tu puoi usare uno strumento dimostrativo che gli altri
non possono, in sostanza?

Fammi capire bene le regole della discussione, cosi' magari la chiudiamo
in pace prima di arrivare agli insulti e conseguente uso della kill
list, perche' di "acustico" e' rimasto davvero ben poco.

sandro

sandro

Il 01/01/2021 12.13, E. Delacroix ha scritto:

> Eri tu che avevi la A112 con i fori nella ribaltina del bagagliaio con
> avvitati due altoparlanti bicono? Non ti lamentavi del suono dietro eh?
> Confessa :)

In auto si hanno ben poche soluzioni, se non vuoi sventrare
l'allestimento interno.
Il mio personale e' stato quello di togliere la sacca portasci e usare
l'apertura nello schienale del divano posteriore per farci affacciare un
MTX da 11" in cassa chiusa, alloggiato nel baule.
Ovviamente non e' molto in fase col resto...

Per cercare di trovare qualcosa che ascoltando dai sedili anteriori
assomigli ad un equilibrio, ho dovuto tagliare la via medioalta che va
ai diffusori in zona plancia ai 120Hz, mentre quella che va al sub l'ho
tagliata ai 90Hz, creando praticamente un buco tra quei due estremi. In
pratica la via bassa e la via alta non si intersecano cosi' come
farebbero canonicamente.
Evidentemente, tra pendenze di filtraggio (sconosciute le spec dei
filtri della mia Clarion) e risonanze di vattelappesca natura in
abitacolo, la' attorno c'e' una esaltazione che beneficia
dell'attenuazione conseguente.

sandro

E. Delacroix

Il 01/01/2021 13:37, sandro ha scritto:

> In auto si hanno ben poche soluzioni,

Visto che non servono orecchie speciali? Hai risolto un problema
partendo dal fatto che anche con condizioni difficili volevi sentire in
macchina un po' musica invece di rumori e quindi hai fatto il meglio che
potevi.

> [...]
> filtri della mia Clarion) e risonanze di vattelappesca natura in
> abitacolo, la' attorno c'e' una esaltazione che beneficia

Questo non l'ho capito.

sandro

Il 02/01/2021 12.28, E. Delacroix ha scritto:

> [...]
> partendo dal fatto che anche con condizioni difficili volevi sentire in
> macchina un po' musica invece di rumori e quindi hai fatto il meglio che

Provare una emozione, e da questa trarre un beneficio, ascoltando della
musica, non significa certo disporre di competenze che si formano e
accumulano negli anni di studio di gente che ci lavora sopra da una vita.

Come dire che non si puo' andare a visitare la Cappella Sistina se non
hai una laurea in belle arti, perche' senno' non la "capisci".
Magari non la "capirai" cosi' come puo' capirla un esperto, ma ne saprai
trarre il tuo beneficio per quello che sono le tue personali sensibilita'.

Assieme alle compentenze specifiche, le "orecchie speciali" servono
invece per applicazioni "speciali".
Sicuramente per lavoro, ma ad esempio come ausilio per una
discussione...d'altra parte, se in ogni ambito non ci fosse qualcuno un
po' piu' avanti degli altri, per natura dotato o per
passione/professione "imparato", come si potrebbe migliorare?

Ma stiamo divagando. Ti ricordo che la deriva e' partita dal fatto che
qualcuno ha affermato che le basse frequenze non hanno direzionalita'...

> Questo non l'ho capito.

Nell'abitacolo della mia auto dev'esserci (non ho fatto misure, per quel
che mi serve di ascoltare, non ho bisogno di numeri) una esaltazione
nella parte bassa di spettro, attorno a quei numeri.

Per avere un audio non stancante, ho impostato i tagli del crossover
come gia' scritto: il sub si ferma a 90Hz e il resto riparte da 120Hz.
Quindi risultera' una depressione in banda tra i 90 e i 120Hz, la cui
profondita' di attenuazione centrale (ipotizziamo a meta' strada, poco
sopra i 100Hz) dipendera' dalle pendenze di taglio dei filtri che
Clarion ha programmato nell'autoradio.
Dati che non ho.

Invece di usare uno dei 3 filtri dell'equalizzatore parametrico, per
correggere l'ambiente (che cosi' mi sono risparmiato per correggere
altro), ho usato quell'incrocio in modo un po' anomalo, per togliermi
dalle palle una fastidiosa risonanza.
In auto e' lecito... ::P

sandro

E. Delacroix

Il 01/01/2021 13:13, sandro ha scritto:

> Stai scherzando, oppure non tieni conto del fatto che le 801 sono
> ubiquitarie, nelle control room di mezzo pianeta.

Non bazzico "control room" ma ho visto mettere a punto service e si
vedono i box che hanno i tecnici del suono ai mixer; mai visto casse
destinate al settore residenziale, ma solo box near field o anche
qualcosa di più corposo ma sempre dall'aspetto essenziale, vedi spesso
coni bianchi che mi fa pensare ad altoparlanti Fostex e altre marche che
operano nel settore professionale JBL ecc.
Nella produzione e riproduzione elettronica del suono il settore
residenziale e quello professionale sono due mondi separati e ognuno
segue la sua strada.

Nel settore professionale non esistono deliri come quelli del settore
residenziale. I cubetti sono soluzioni "consumer" e fanno il loro sporco
lavoro di far contenti quelli che non se ne intendono ma vogliono
sentire suoni che non vengano da una scatola delle scarpe (fin lì ci
arrivano) ed i produttori che devono vendere.

> [...]
> dei cubetti che, viste le capacita' dei cubetti, hanno tagli che
> viaggiano attorno al kiloherz, lo sono...eccome se lo sono.

Non capisco cosa intendi, attorno al kHz non sono "bassi", semmai avrai
l'emissione delle armoniche alte dei bassi e comunque non ho mai preso
in considerazione cubetti, ci sono sempre stato alla larga, sebbene
abbia sentito in varie occasioni gli array Bose moderni, stretti ed
alti, ma questi funzionano su principi diversi dal tradizionale e
rendono molto bene in grandi sale dove vengono disposti lungo il
perimetro, servono per innondare con musica grandi ambienti.

> Poi, se per "bassi" intendi invece il suono di una canna d'organo da
> 32", beh...parliamone...un sistema a cubetti sa cosa significa
> riprodurre nella banda sub-udibile?

Ecco, i bassi sono quelli non direttivi ( :) ) e come detto in un altro
post a me risulta che dipende dal carico acustico del driver dei "bassi"
e dal diametro. Grande diametro meno direttività, piccolo diametro
direttività: non bisogna cadere vittima dei magheggi di cubetti consumer
dove i box sono equalizzati all'uopo.

> Eh...?!

Googla o meglio DuckDuckGugla su Marc Augé.

E. Delacroix

Senti un po', non è il mio passatempo preferito litigare con le persone.
Se rileggi tu tutto il 3d vedrai che io all'inizio ho solo riportato la
mia esperienza personale davanti al problema di non avere abbastanza
spazio sulla scrivania per allocare due box che non siano i famigerati
"cubetti", perchè esistono compromessi funzionali anche estremi.
Quindi hai cominciato te con le mie orecchie e proseguito con un
discorso in un dialetto che non conosco ma che suona sprezzante a base
di "pushare ciccetti" eccetera.

Ma pensa te!

E. Delacroix

> Grazie dei consigli. Conosci per caso queste?
>
> Tannoy Reveal 601a

Ho le Tannoy 501a, come near field sono al di sopra; ingresso anche
bilanciato, HF trim, bassi incredibilmente profondi. Le sorelle maggiori
sono più potenti ma il progetto è identico.

sandro

Pensa te, che l'argomento centrale della discordia, ossia che le basse
frequenze non sono rilevabili direzionalmente a questo punto ce lo siamo
scordato...
Evvabe'.

sandro

sandro

Il 02/01/2021 19.49, E. Delacroix ha scritto:

> [...]
> coni bianchi che mi fa pensare ad altoparlanti Fostex e altre marche che
> operano nel settore professionale JBL ecc.

Probabilmente le Yamaha NS-10. Poco piu' che scatole per scarpe, come
amavano dire gli inglesi delle Rogers.
Pero' fa tanto appartenenza di branco, usare immondizia solo perche' la
usano gli altri colleghi. Poi sembra che uno si tira fuori.

> Nella produzione e riproduzione elettronica del suono il settore
> residenziale e quello professionale sono due mondi separati e ognuno
> segue la sua strada.

Si ma le regole sono le stesse.
Cambiano le performance di durata e affidabilita' delle apparecchiature,
e poco piu'.
Non raramente i prodotti ad uso domestico suonano meglio, perche' non
dovendo rispondere a quelle due qualita' che si portano via quasi tutti
i costi di produzione, dal momento che le tecnologie hanno raggiunto
costi incomprimibili, con due soldi e' tutto suono.
Poi magari la roba dura poco...

> [...]
> sentire suoni che non vengano da una scatola delle scarpe (fin lì ci
> arrivano) ed i produttori che devono vendere.

Ci sono "cubetti" anche nel professionale, eccome.
E i deliri possono essere anche maggiori, perche' le richieste superano
la fantasia di una sceneggiatura.
Che minestrone.
Facciamo che archiviamo.

> Googla o meglio DuckDuckGugla su Marc Augé.

Fatto. Non e' cosa per me.
Se volevi dirmi qualcosa, tenta ancora.

sandro

E.Delacroix

Il 03/01/2021 19:51, sandro ha scritto:

> Pensa te, che l'argomento centrale della discordia, ossia che le basse
> frequenze non sono rilevabili direzionalmente a questo punto ce lo siamo
> scordato...
> Evvabe'.

Niente affatto, la discusssione in merito può continuare.
indico un link ad un datasheets dove si può notare come la "direttività"
dei bassi non cambia fuori asse, mentre abbiamo una ventina di db di
crollo sugli acuti fuori asse di 60 gradi.

Cercando senza troppo impegno non ho trovato diagrammi polari dove il
fenomeno è più evidente ... è già tanto che i costruttori evidenzino la
risposta fuori asse ... figuriamoci se hanno interesse a pubblicare i
diagrammi polari ...

E.Delacroix

Il 06/01/2021 12:32, E.Delacroix ha scritto:

> [...]
> fenomeno è più evidente ... è già tanto che i costruttori evidenzino la
> risposta fuori asse ... figuriamoci se hanno interesse a pubblicare i

il link:
<https://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/fw168hr.pdf>