Curiosita' liquida

Termoregolato

Leggendo dalla rete locale tramite pc con Volumio, o tramite un qualche
apparecchio streamer, esiste mica qualche motivo di qualita' per cui
usare le condivisioni di rete anziche' i server dlna?
Me ne stupirei, ma era una discussione presa l'altro giorno con un amico...

--
Pastrano
con un altro account

graziano

[12/01/2021 02:03:46] wa...@is.invalid

>Leggendo dalla rete locale tramite pc con Volumio, o tramite un qualche
>apparecchio streamer, esiste mica qualche motivo di qualita' per cui usare
>le condivisioni di rete anziche' i server dlna?

Guarda, non so se ho capito bene ma forse Telegram potrebbe fare quello
che chiedi.

Creando un gruppo si riesce fruire della musica caricata anche in flac.

Termoregolato

On 12/01/21 11:03, graziano wrote:

> Guarda, non so se ho capito bene ma forse Telegram potrebbe fare quello
> che chiedi.

Aspetta, forse mi sono spiegato male: nella rete locale in casa mia ho
una condivisione dedicata alla musica, dove ho i miei file (condivisione
Samba, che viene letta da un pc apposito con installato Volumio o Daphile.
Per usare pero' altri programmi, ho bisogno di media server: per questo
ho installato Minidlna sul pc dove ho i file, e in piu' c'e' un altro
media server sul router.
Mi chiedevo se esistevano problemi di minore qualita', anche solo
ipotizzati, se invece che dalla condivisione uso i file passati dal
media server.

thx

graziano

[12/01/2021 21:35:47] wa...@is.invalid

>Aspetta, forse mi sono spiegato male: nella rete locale in casa mia ho una
>condivisione dedicata alla musica, dove ho i miei file (condivisione
>Samba, che viene letta da un pc apposito con installato Volumio o Daphile.

No no, non ti sei spiegato male. Ci ho provato lo stesso, male non fa.
Aspettiamo risposta da qualcuno che ne sa, io ascolto direttamente da
servizi di abbonamento musicale.

mimmomis

Il giorno martedì 12 gennaio 2021 alle 21:35:50 UTC+1 Termoregolato ha scritto:

ZAC

> Mi chiedevo se esistevano problemi di minore qualita', anche solo
> ipotizzati, se invece che dalla condivisione uso i file passati dal
> media server.

Qui c'è qualche informazione:
https://www.dday.it/redazione/1001/guida-alla-rete-domestica-pt3-dlna.html
da una lettura veloce non mi sembra che con DLNA ci sia
perdita di qualità, semmai può succedere che non siano
visibili dal PC tutti i vari formati di file musicali sul NAS.

Nel mio caso non venivano visti i file wav, per cui poi ho
usato la funzione Media Library di Foobar per fargli leggere
le cartelle sul NAS.

graziano

[12/01/2021 22:20:21] mimmo...@aim.com

>Nel mio caso non venivano visti i file wav, per cui poi ho
>usato la funzione Media Library di Foobar per fargli leggere
>le cartelle sul NAS.

Avevo lo stesso problema, non era un nas ma un semplice hardisck wifi. Poi
i soliti dischi sempre, per quanti ne mettevo, mi annoiavano. Tutti
sempre, magari per non smanettare troppo, con la stessa sequenza.

Allora visto che cmq i cd costano ho deciso di passare ai servizi di
musica online. Non cambia molto perché i miei gusti son quelli a la
musica che gira è sempre selezionata da me ma almeno non bestemmio più
ogni due per tre con l'hardisck che alcune volte spariva dai radar (scarsa
qualità indubbiamente) e i file wav (onestamente no n ricordo più se non
vedevo i wav o flac).

Il tutto condito dal fatto che non sono espertissimo con queste cose.

Termoregolato

On 12/01/21 22:20, mimmomis wrote:

> Qui c'è qualche informazione:

Bene! Mi avrebbe dato noia sapere che c'era qualche problema
(presumibilmente solo immaginato, per come funziona), anche se i miei
orecchi non sono piu' quelli dei 18 anni: ma l'hifi imho non e' solo
sentire bene, ma avere materiale elettronico che piaccia.

Attualmente ho due server dlna sempre accesi, uno sul router, l'altro su
di un pc acceso 24/24, dove c'e' la musica faticosamente rippata (sono
rimasto ancora al possesso fisico...). Sto usando il leggerissimo
MiniDlna, funziona bene, salvo il fatto che non riesco a fargli leggere
le playlist che scrivo con un software sul pc stesso. Il tutto viene
letto da un Lenovo Thinkcentre thin (con Daphile o Volumio) + Dac
Cambridge, e da li' all'ampli finale

Termoregolato

On 13/01/21 12:42, graziano wrote:

> Il tutto condito dal fatto che non sono espertissimo con queste cose.

Almeno io divento pigro, oltre tutto :-)

mimmomis

Il giorno giovedì 14 gennaio 2021 alle 01:33:11 UTC+1 Termoregolato ha scritto:

ZAC

> [...]
> le playlist che scrivo con un software sul pc stesso. Il tutto viene
> letto da un Lenovo Thinkcentre thin (con Daphile o Volumio) + Dac

Conosco Daphile e Volumio solo di nome ma se hai bisogno di
accedere a dischi esterni e avere playlist, Foobar lo fa in
modo semplice senza appoggiarsi ad altro software, se può
esserti utile ti posso fare degli screenshot esplicativi.

Termoregolato

On 14/01/21 19:06, mimmomis wrote:

> [...]
> modo semplice senza appoggiarsi ad altro software, se può
> esserti utile ti posso fare degli screenshot esplicativi.

Conosco Foobar2000, e posso dire, da utente Linux, che e' uno dei
programmi piu' belli mai usciti per Windows, pero' appunto uso solo Linux...

salek

Il 14/01/21 20:51, Termoregolato ha scritto:
concordo, è l'unico software windows che mi manca su linux

s@l@m S@lek

sandro

Il 12/01/2021 22.20, mimmomis ha scritto:
> [...]
> https://www.dday.it/redazione/1001/guida-alla-rete-domestica-pt3-dlna.html
> da una lettura veloce non mi sembra che con DLNA ci sia

Avviene solo se viene effettuata una trascodifica dal media server DLNA,
se l'apparecchio che fa la richiesta non e' in grado di effettuare da
se' la decodifica dal formato nativo, e quindi serve una "traduzione" in
un formato a lui conosciuto.

In tutti gli altri casi, non esiste il problema della qualita'.

> semmai può succedere che non siano
> visibili dal PC tutti i vari formati di file musicali sul NAS.

Questo e' poco probabile, per non dire, quasi impossibile.
Puo' capitare ad un apparecchio TV, di non leggere qualche formato non
comune, ma ad un PC ben dotato di tutti i codec e le applicazioni
necessarie, penso che difficilmente possa accadere.

> Nel mio caso non venivano visti i file wav, per cui poi ho
> usato la funzione Media Library di Foobar per fargli leggere
> le cartelle sul NAS.

Dalla gestione delle risorse di Explorer, intendi?
Che sistema NAS hai...?

sandro

Termoregolato

On 14/01/21 23:47, sandro wrote:

> se l'apparecchio che fa la richiesta non e' in grado di effettuare da
> se' la decodifica dal formato nativo, e quindi serve una "traduzione" in
> un formato a lui conosciuto.

I maggiori problemi sono con i video

> In tutti gli altri casi, non esiste il problema della qualita'.

E quindi sono a posto :-)

Termoregolato

On 14/01/21 22:18, salek wrote:

> concordo, è l'unico software windows che mi manca su linux

Non ha tutti gli innumerevoli accessori di Foobar, ma sui pc Linux di
solito uso DeadBeef, prima usavo proprio Foobar con Wine mi ripeto
comunque, Foobar2000 e' un programma piccolo, semplice, ma che puo'
essere espanso secondo le proprie necessita' invece di essere un enorme
catafalco che pretende di fare tutto)

mimmomis

Il giorno giovedì 14 gennaio 2021 alle 23:47:52 UTC+1 sandro ha scritto:

ZAC

> Puo' capitare ad un apparecchio TV, di non leggere qualche formato non
> comune,

In effetti i primi esperimenti di media server li ho fatti dal TV e lì con il DLNA
non vedeva i file wav.

Così ho lasciato perdere il DLNA e sono passato alla WD-TV Live.
Poi sono passato ad un netbook con scheda audio esterna e Foobar.

ZAC

> Dalla gestione delle risorse di Explorer, intendi?
> Che sistema NAS hai...?

Il NAS, è uno stagionato Netgear Stora, è visibile in rete senza bisogno di connettere
una unità di rete da Esplora Risorse, in Foobar ho aggiunto il path per raggiungere
le cartelle musicali del NAS.

Mimmo

salek

Il 15/01/21 02:23, Termoregolato ha scritto:
provato come quasi tutti i più diffusi (Clementine, Strawberry,
Audacious, etc.): imvho, l'unico che si avvicina a Foobar per praticità
e opzioni è Rhythmbox, a meno di usare sistemi dedicati, tipo Daphile.
In ogni caso, restiiamo un paio di spanne sotto.

s@l@m S@lek

mimmomis

Il giorno giovedì 14 gennaio 2021 alle 20:51:16 UTC+1 Termoregolato ha scritto:
Lo
> Conosco Foobar2000, e posso dire, da utente Linux, che e' uno dei
> programmi piu' belli mai per Windows, pero' appunto uso solo Linux...

Hai già provato con il comando unix "mount"? Montando il disco del PC-2
dove hai i file musicali sul PC-1 dove hai Daphile non hai più bisogno di
passare dal DLNA, poiché il PC-1 vedrebbe i file musicali come locali.

sandro

Il 15/01/2021 19.34, mimmomis ha scritto:
> [...]
>
> Così ho lasciato perdere il DLNA e sono passato alla WD-TV Live.
> Poi sono passato ad un netbook con scheda audio esterna e Foobar.

E fine dei problemi... ;)

> Il NAS, è uno stagionato Netgear Stora, è visibile in rete senza bisogno di connettere
> una unità di rete da Esplora Risorse, in Foobar ho aggiunto il path per raggiungere
> le cartelle musicali del NAS.

Non conosco l'apparecchio...con NAS tipo QNAP o Sinology si hanno a
disposizione una quantita' di "app" e di protocolli che lasciano ben
poco spazio ad incomprensioni tra dispositivi affacciati in rete.

sandro

Termoregolato

On 16/01/21 08:40, mimmomis wrote:

> Hai già provato con il comando unix "mount"? Montando il disco del PC-2
> dove hai i file musicali sul PC-1 dove hai Daphile non hai più bisogno di
> passare dal DLNA, poiché il PC-1 vedrebbe i file musicali come locali.

Li' c'e' la fatica di rifare la chiavetta per reinstallare Daphile (il
tempo necessario all'installazione e' poco, in ogni caso), visto che
solo le versioni beta permettono di accedere in ssh, ma quelle normali
no, e non permettono di accedere al terminale.
Direi anche che rispetto alle condivisioni, e' comodo anche usare il
Dlna perche' serve su tutti gli apparecchi di casa, e ora in aggiunta mi
sto divertendo a creare un po' di playlist sul pc della musica a colpi
di link simbolici sul pc dove sono i file, in pratica, mi sono ricreato
un accrocchio che oramai nemmeno io so come funziona a forza di
rippaggi, download, backup, rinominazioni di file automatiche ed
estrazione di metadati in batch :-)