Manopole, bottoni e "destri".

E. Delacroix

Chissà se i produttori di ampli hifi nel progettare i layout tengono
conto del fatto che gli utenti possono essere destri o mancini.
Ho un sintoapli che ha 10 bottoni compreso quello di accensione e 7
manopole, e quando il nipotino di un anno e mezzo ci mette le mani poi
trovo:

- il bottone di accensione sull'ON che è all'estrema dx;
- la manopola del volume al max, la seconda da dx;
- la manopola del sintonizzatore a fondoscala che è la prima a dx.

Sono tutti comandi posti a dx e e lui è destro e gira le manopole in
senso orario ... fortunatamente non ha ancora scoperto l'interruttore
della ciabatta, altrimenti ...

--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix

sandro

Il 08/06/2022 19.15, E. Delacroix ha scritto:
> Chissà se i produttori di ampli hifi nel progettare i layout tengono
> conto del fatto che gli utenti possono essere destri o mancini.

Penso proprio di si, visto che il volume è perennemente a dx

> [...]
> - la manopola del volume al max, la seconda da dx;
> - la manopola del sintonizzatore a fondoscala che è la prima a dx.

Un anno e mezzo = quindi dev'essere alto un soldo di cacio come diciamo
noantri = roba pericolosamente bassa, sembrerebbe di indovinare... :P

> Sono tutti comandi posti a dx e e lui è destro e gira le manopole in
> senso orario ... fortunatamente non ha ancora scoperto l'interruttore
> della ciabatta, altrimenti ...

...altrimenti non l'avrebbe fatto mai più, visto quello che gli sarebbe
capitato di sentire. ;)

sandro

E. Delacroix

Il 09/06/2022 10:50, sandro ha scritto:

> Penso proprio di si, visto che il volume è perennemente a dx

Beh, il prossimo ampli che mi faccio metto solo tre comandi:
1. accensione;
2. selettore ingressi;
3. volume "a spingere" come i tappi delle medicine.

Veramente ne avevo già fatto uno che poi ho regalato, con la manopola
dei volumi concentrici che però si possono agguantare assieme.

> Un anno e mezzo = quindi dev'essere alto un soldo di cacio come diciamo
> noantri = roba pericolosamente bassa, sembrerebbe di indovinare... :P

Sì , è a 50cm ma è lui ad essere pericolosamente interessato ... gira le
manopole guardandomi per vedere la reazione ... questi cosi
pericolosamente bassi nascono imparati ....

tsunami!

Il 08/06/2022 19:15, E. Delacroix ha scritto:
> Chissà se i produttori di ampli hifi nel progettare i layout tengono
> conto del fatto che gli utenti possono essere destri o mancini.

è veramente un grosso problema...

> Ho un sintoapli che ha 10 bottoni compreso quello di accensione e 7
> manopole, e quando il nipotino di un anno e mezzo ci mette le mani

chissà invece se i costruttori pensano, nel progettare elettroniche e
diffusori, al fatto che gli utenti abbiano figli o nipoti fino ai 6 anni
d'età...

http://www.avg.com

sandro

Il 10/06/2022 18.27, E. Delacroix ha scritto:

> Sì , è a 50cm ma è lui ad essere pericolosamente interessato ...

Sono interessati a tutto...fanno il loro lavoro.

> gira le
> manopole guardandomi per vedere la reazione ... questi cosi
> pericolosamente bassi nascono imparati ....

Nascono per imitare dei modelli di riferimento...tu giri le manopole,
lui gira le manopole...è cosi che si inizia. Poi, sempre imitando
qualcun altro, vanno a lanciare i sassi dai viadotti, o a buttarcisi
legati con un elastico alla caviglia.

La soluzione è demolire i viadotti. Scusa...sollevare le cose pericolose
ad altezza tale che non ci arriva prima di quando inizia almeno un pò a
ragionare su quello che fa.

sandro

E. Delacroix

Il 12/06/2022 09:14, tsunami! ha scritto:

> è veramente un grosso problema...

> chissà invece se i costruttori pensano, nel progettare elettroniche e
> diffusori, al fatto che gli utenti abbiano figli o nipoti fino ai 6 anni
> d'età...

Meglio che non ci pensino ... data la deriva del "clima" elettronico
tendente al delirio informatico sarebbero capaci di mettere la pw alla
manopola del volume (pardon, dell'encoder) rigorosamente a scadenza
mensile ... :)

Franck

> [...]
> tendente al delirio informatico sarebbero capaci di mettere la pw alla
> manopola del volume (pardon, dell'encoder) rigorosamente a scadenza

e con caratteri speciali, numeri, lettere maiuscole e minuscole e
lunghezza di almeno 20 caratteri ...

LAB

Solitamente l'interruttore sta a sinistra, perché anche un destro
può premerlo senza difficoltà. La manopola del volume, invece,
solitamente sta a destra, anche se mi sembra di averla vista
anche al centro.

sandro

> [...]
>
> Sono tutti comandi posti a dx e e lui è destro e gira le manopole in
> senso orario ... fortunatamente non ha ancora scoperto l'interruttore

Non ho mai preso in considerazione una roba del genere, sono
ambidestro... :D

sandro