non funziona il canale sx del Samsung blu-ray

Alvaro Nannicini

Un saluto a tutto il gruppo, mi presento : sono ignorante in materia .
Ho "ereditato" questo lettore home theater samsung ht-e6750w, e l'ho collegato alla TV tramite HDMI , inizialmente sono riuscito a vedere un DVD musicale ma non funzionava il diffusore centrale mentre le colonne DX e SX funzionavano e anche il subwoofer , non ho ancora provato a collegare le colonne sorround wireless .
2 giorni fa l'impianto è stato usato da dei ragazzi e adesso ho scoperto che la cassa di sx non funziona ma non è la cassa perché ho provato a collegarla al canale dx funzionante e si sente .
Cosa mi consigliate :
1) di portare il lettore in assistenza se l'oggetto merita i soldi di una riparazione
2) aprirlo e secondo vostre istruzioni cercare di ripararlo sostituendo dei componenti
3) usarlo solo come lettore blu-ray collegando l'HDMI out ad un amplificatore per far funzionare tutte le casse.
4) usare l'audio del televisore in uscita per collegarlo all ' amplificatore mentre guardo un DVD .
Il telecomando del lettore sembra disabilitato , non funzionava quindi l'ho smontato e lavato pulendo la scheda , adesso invia i segnali (controllato con la telecamera) ma il lettore "ascolta" solamente il telecomando della TV , ad esempio per il + o - del volume .
Allego il manuale istruzioni trovato in rete , la lingua italiana inizia circa a pagina 200 . Opssss!!! non vedo la possibilità di allegare file.
Come inizio e prima discussione penso possa bastare :-) , buona serata.

Adriano

Alvaro Nannicini ha spiegato il 05/01/2022 :
> [...]
> cercare di ripararlo sostituendo dei componenti 3) usarlo solo come lettore

secondo me ripararlo non conviene. Amazon lo non piu' disponibile e
quella potenza dichiarata di oltre 1300W e' la presa per il culo del
secolo, quindi non deve essere un apparecchio recentissimo; ho trovato
qualcuno che lo vende sui 500 euro; di solito le riparazioni hanno un
costo fisso (lo fanno per evitare il costo del preventivo; assumono un
costo medio in base alla statistica dei guasti), il che significa che
potresti strapagare una stupidata. In pratica ti cambiano la scheda
guasta senza nemmeno verificare che problemi ha.
Tentare una riparazione in base ai componenti che ti dovessero dire di
cambiare...e che siamo? indovini? e poi e' molto probabile che ci siano
componenti custom che non troveresti facilmente in commercio, e
comunque e' tutta roba smd che non e' che si dissalda e risalda come si
faceva una volta.

> [...]
> , adesso invia i segnali (controllato con la telecamera) ma il lettore

ecc ecc ecc
guarda quanto costa oggi un normale lettore bluray. Secondo te puo'
valere la pena complicarsi la vita cosi', quando con meno di 100 euro
ti prendi un apparecchio funzionante e con 2 anni di garanzia?
Purtroppo oggi funziona cosi'. Puo' valer la pena riparare apparecchi
di un certo pregio (e anche li' c'e' da vedere in base all'eta', al
tipo di guasto e al costo; spendere 250 o 300 euro su un apparecchio
top che ne costa 2000 puo' avere un senso), ma gli entry level, fuori
garanzia, sono considerabili praticamente usa e getta.
Prova piuttosto a vedere se non c'e' qualche collegamento malfatto o
qualche impostazione errata. Se c'e' un reset alle condizioni di
fabbrica, fallo e riprova. Se proprio non va, puoi tenere i diffusori e
magari usarli con il pc, se possibile, o puoi venderli come ricambi.
Magari prova a contattare un centro assistenza samsung per sapere se
hanno il costo fisso per la riparazione e quanto sarebbe. Poi decidi se
prendere la strada dell'assistenza o della discarica