Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Sub-woofer a doppia bobina-->mono

1 view
Skip to first unread message

Skip Dj

unread,
Aug 14, 2003, 9:43:02 AM8/14/03
to
Posso collegare i poli di un sub-woofer a doppia bobina in serie in modo da
avere un sub mono?
Come devo collegarli i fili? Basta una semplice serie meno piů, o piů piů?
FATEMI SAPERE!
GRAZIE!!


filippo audiofanatic

unread,
Aug 14, 2003, 10:07:03 AM8/14/03
to
Skip Dj ha scritto:

> Posso collegare i poli di un sub-woofer a doppia bobina in serie in
modo da
> avere un sub mono?

> Come devo collegarli i fili? Basta una semplice serie meno più, o
più più?
> FATEMI SAPERE!
> GRAZIE!!

puoi collegare le bobine in serie o parallelo, dipende dall'impedenza
che desideri ottenere, cioè doppia o metà della singola bobina. Per la
serie devi collegare il + a una bobina e il - all'altra, quindi
ponticellare
il - della prima con il + della seconda.

comunque non ti puoi sbagliare, dato che con una bobina collegata a
rovescio il woofer non suona proprio :-D

ciao
Filippo
www.audiofanatic.it


--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Jaco the Relentless

unread,
Aug 14, 2003, 10:47:38 AM8/14/03
to
> comunque non ti puoi sbagliare, dato che con una bobina collegata a
> rovescio il woofer non suona proprio :-D

chissà come gode il finale....


--
Ciao
-------------------------------
Per.Ind. Jaco the Relentless :-P
eec....@libero.it
http://digilander.iol.it/hienddgl/
-------------------------------


Roberto Allera

unread,
Aug 14, 2003, 10:52:39 AM8/14/03
to


"filippo audiofanatic" <pu...@mondadori.it> ha scritto nel messaggio
news:bhg51q$t12$1...@news.newsland.it...

( cut.....scusate,ehm, comunicazione di servizio! )

Ciao Filippo,
mi chiedevo, invero piuttosto maliziosamente, se casualmente non ti
avanzasse una coppia di 215RTF, non 2000, EXC, Magnum o amenità simili,
proprio i 215 " original "......
Così, tanto per dire, che ho giusto una ideuzza che mi frulla per la
capa...... :-))


> ciao
> Filippo
> www.audiofanatic.it

Ciao, Rob!

--
Questo file ( ehehe...) è protetto da PureMail. Se volete rispondermi,
inserite la seguente riga come subject:


OB8J695S 11/07/2003
Questo è quanto, gente: spammers, tiè!

Skip Dj

unread,
Aug 14, 2003, 12:48:31 PM8/14/03
to
Grazie mille!
Cmq se non mi sbaglio il sub va a 4 Ohm, e l'ampli anche! quindi provo prima
a collegarli in parallelo e poi sento come suona in serie!
GRAZIE ANCORA!!

"Roberto Allera" <rah...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:XmN_a.242620$Ny5.7...@twister2.libero.it...

DrKranio

unread,
Aug 14, 2003, 5:50:11 PM8/14/03
to
> > comunque non ti puoi sbagliare, dato che con una bobina collegata a
> > rovescio il woofer non suona proprio :-D
>
> chissą come gode il finale....

Boh, tu lo sai?


Jaco the Relentless

unread,
Aug 15, 2003, 6:26:37 AM8/15/03
to
> > > comunque non ti puoi sbagliare, dato che con una bobina collegata a
> > > rovescio il woofer non suona proprio :-D
> >
> > chissà come gode il finale....
>
> Boh, tu lo sai?

Abbiamo un cortocircuito magnetico....non so quanto godano il finale e le
bobine dell'altoparlante....

Piercarlo

unread,
Aug 15, 2003, 7:39:08 AM8/15/03
to
Jaco the Relentless <eec....@libero.it> wrote:

>
> Abbiamo un cortocircuito magnetico....non so quanto godano il finale e le
> bobine dell'altoparlante....
>

Le bobine vanno in "estasi" (eterna) per prime. Se fondono si tirano
dietro anche i finali se invece si interrompono e basta puoi almeno
baciarti UN gomito...

Ciao!
Piercarlo

Skip Dj

unread,
Aug 15, 2003, 11:48:34 AM8/15/03
to
Quindi....?
Invece di fare questa serie, è meglio collegare solo un canale e l'altro no?
Non è che me ne importi tantissimi di quel sub, ma dell'ampli anche se è un
fenner, si! Mi potrebbe servire più in la!

"Skip Dj" <ski...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:z3P_a.242758$Ny5.7...@twister2.libero.it...

filippo_audiofanatic

unread,
Aug 17, 2003, 6:30:23 AM8/17/03
to
Roberto Allera ha scritto:

> "filippo audiofanatic" <pu...@mondadori.it> ha scritto nel
messaggio
> news:bhg51q$t12$1...@news.newsland.it...

> ( cut.....scusate,ehm, comunicazione di servizio! )

> Ciao Filippo,
> mi chiedevo, invero piuttosto maliziosamente, se casualmente non
ti
> avanzasse una coppia di 215RTF, non 2000, EXC, Magnum o
amenità simili,
> proprio i 215 " original "......
> Così, tanto per dire, che ho giusto una ideuzza che mi frulla per la
> capa...... :-))


ciao Roberto, purtroppo ne ho solo una coppia, montati nel mio
TQWT. Prova a chiamare Silvano alla Olimpia (adesso è in ferie),
penso ne abbia ancora una coppia in versione signature, che poi
differisce nella bachelizzazione della membrana all'attacco della
bobina e per il resto è un 215RTF.

filippo_audiofanatic

unread,
Aug 17, 2003, 6:34:47 AM8/17/03
to
Skip Dj ha scritto:

> Quindi....?
> Invece di fare questa serie, č meglio collegare solo un canale e
l'altro no?
> Non č che me ne importi tantissimi di quel sub, ma dell'ampli anche
se č un
> fenner, si! Mi potrebbe servire piů in la!

Collegando una sola bobina cambiano i parametri caratteristici
dell'altoparlante, non penso sia una cosa che ti importi molto, se non
fai un vero sistema accordato. Comunque sia, un ampli car dovrebbe
tranquillamente pilotare due bobine da 4 ohm in parallelo, al limite
tieni sotto controllo la temperatura e vedi se scalda troppo.

Roberto Allera

unread,
Aug 17, 2003, 11:06:12 AM8/17/03
to

"filippo_audiofanatic" <pu...@mondadori.it> ha scritto nel messaggio
news:bhnlfp$cel$1...@news.newsland.it...

> ciao Roberto, purtroppo ne ho solo una coppia, montati nel mio
> TQWT. Prova a chiamare Silvano alla Olimpia (adesso è in ferie),
> penso ne abbia ancora una coppia in versione signature, che poi
> differisce nella bachelizzazione della membrana all'attacco della
> bobina e per il resto è un 215RTF.

Ciao Filippo,
grassie i stess....
Proverò sia a sentire Sivieri, che Guido/Mantra Sound, e proverò anche a
trovare una coppia di FF225K......!
Ciao!
Rob

>
> ciao
> Filippo
> www.audiofanatic.it

Max Bontempelli

unread,
Aug 17, 2003, 12:46:01 PM8/17/03
to

"filippo_audiofanatic" <pu...@mondadori.it> ha scritto nel messaggio
news:bhnlfp$cel$1...@news.newsland.it...

> ciao Roberto, purtroppo ne ho solo una coppia, montati nel mio

> TQWT......

Richiesta per richiesta..(OT)..
Io invece cerco due mid, a cono, da 13 cm circa o giů di lě.., per le mie
vecchie DM 14, che voglio stravolgere.
Metterei il mid sopra la cassa, in dipolo (da 250/300 hz a 2500/3000 hz). Ai
due wf che ci sono farei fare i wf....(ora sono tagliati a freq, diverse).
Se hai qualcosa, scrivimi.

ciao
MaX

(togliere NSP)

Max Bontempelli

unread,
Aug 18, 2003, 10:51:29 AM8/18/03
to

"Max Bontempelli" <massimo.bon...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:djO%a.10935

> Richiesta per richiesta..(OT)..
> Io invece cerco due mid, a cono, da 13 cm circa o giů di lě.., ......


Non serve piů. Ho trovato oggi due Visaton da un amico paziente.

ciao
MaX


0 new messages