Ancora Yulong SABRE DA8 - help

Peter & Pan

Buongiorno e amche se in ritardo, auguri.
Fermo restante che ho deciso di non cambiarlòo, anche se ero stato
attiratodal RME ADI-2 DAC FS (ma troppo complicato da settare e con un
numero notevole di funzioni che non sarei in grado di gestire) ecco al
motivo della mia richiesta di aiuto.
Qui le caratteristiche del mio SABRE DA8:
Ingressi : 1x Ottico, 1x Coaxial RCA, 1x AES/EBU
USB : PCM 16-32bit 44.1Khz 48Khz 88.2Khz 96Khz 176.4Khz 192Khz 352.8Khz
384Khz DSD64,DSD128 - On Windows DSD256,DSD512
Uscite : 2x RCA stéréo, 2x XLR
Ecco le domande:
- Come mai con input USB, quella che uso, la frequenza di campionamento
è ferma a 48 kHz?, dipende dai file che vado a riprodurre (non uso CD) o
in alternativa streaming radio.

- Ho provato ad usare il toslink, il collegamento ottico viene
riconosciuto, ma non c'è segnale. Dove ho sbagliato?

Perdonate queste domande, ma da anni non smanetto più in questo campo.
Grazie

sandro

Il 20/04/2022 07.19, Peter & Pan ha scritto:
> Buongiorno e amche se in ritardo, auguri.
> Fermo restante che ho deciso di non cambiarlòo, anche se ero stato
> attiratodal RME ADI-2 DAC FS

Ottima macchina, derivata dalla versione professionale. Questo marchio
crea prodotti tecnicamente perfetti, soprattutto nel software di
gestione, insuperabile.
Ma in campo domestico non aggiungono granché, alle funzioni che possono
interessare l'audiofilo...l'ADI-2 DAC FS è solo la Rolls-Royce delle
schede audio stereofoniche, e un Teac UD-505 ad esempio non avrebbe
nulla da invidiargli se non l'accattivante display e il DSP di cui
sinceramente non sentiamo la necessità, a casa.

Anzi, probabilmente l'uscita cuffia del Teac, che è bilanciata e a
componenti discreti, potrebbe essere superiore a quella dell'RME come
capacità di pilotaggio.

Da notare, che il modello precedente dell'ADI2 usava un chip AKM come i
Teac, e che è stato sostituito con un ESS sui modelli attuali, oltre che
oggi viene via a 2-300 euro in meno rispetto al prezzo di debutto,
davvero troppo elevato.

> [...]
> - Come mai con input USB, quella che uso, la frequenza di campionamento
> è ferma a 48 kHz?, dipende dai file che vado a riprodurre (non uso CD) o

Evidentemente.
Se non vai a dire nulla a Windows, quello fa resampling di tutto, a 48kHz.
Hai provato file DSD da SACD (estensione ISO, DST, DFF...)?

> - Ho provato ad usare il toslink, il collegamento ottico  viene
> riconosciuto, ma non c'è segnale. Dove ho sbagliato?

Qual'è la provenienza del segnale?
La TOS-Link è una interfaccia abbastanza limitata nelle performance,
rispetto a quello che può veicolare la USB, praticamente la controparte
della S/P-DIF elettrica, tranne che per l'eccezione ADAT.

Ricordami il modello esatto del DAC, che recupero un manuale...

sandro

Peter & Pan

Hai Mail :-)

sandro

Il 20/04/2022 13.23, Peter & Pan ha scritto:
> Hai Mail :-)

Vado a leggere...

sandro