hdmi erc o fibra ottica?

graziano

dei due in oggetto quale cablaggio è meglio usare per collegare, nel
mio caso, la soundbar al tv? in rete da un paio di ricerche consigliano
il cavo hdmi perché si riesce (oltre una trasmissione di dati maggiore)
a controllare l'audio stesso dal telecomando del tv.

riesco però a fare la stessa cosa anche con il cavo ottico e con il mio
udito non riesco a sentire differenze, sempre che ce ne siano.

grazie :-)

--
"diciamo che il peggio è passato, il meglio deve ancora arrivare... ma
quel che c'è in mezzo è una merda"

tsunami!

Il 05/11/2020 19:07, graziano ha scritto:

> riesco però a fare la stessa cosa anche con il cavo ottico e con il mio
> udito non riesco a sentire differenze, sempre che ce ne siano.
>
> grazie :-)

con tutto il rispetto, l'audio di un tv con una soundbar non permette di
sentire differenze tra cavi e uscite diverse. non mi farei tanti
problemi, usa la soluzione che ti è più comoda.

Frank Lucas

Ha ha ha ... soundbar ... ha ha ha ... ottico o hdmi ... ha ha ha ...
oddio non riesco a smettere ... :-)))))))))

tsunami!

Il 06/11/2020 13:52, Frank Lucas ha scritto:
> Ha ha ha ... soundbar ... ha ha ha ... ottico o hdmi ... ha ha ha ...
> oddio non riesco a smettere ... :-)))))))))

beh quindi ? ognuno ha le proprie esigenze.
rispetto termine sparito dal vocabolario, a quanto pare.

Adriano

Scriveva graziano giovedì, 05/11/2020:

> riesco però a fare la stessa cosa anche con il cavo ottico e con il mio udito
> non riesco a sentire differenze, sempre che ce ne siano.

non e' questione di qualita', che resta piuttosto bassa inogni caso;
piuttosto e' una questione di comodita'. Se il tv ha la HDMI-ARC e'
comodo collegare li' la sound bar, altrimenti devi collegarti con cavo
ottico, perche' le normali hdmi vanno verso il tv (arc sta per audio
channel return mi pare, e indica la bidirezionalita' del collegamento
audio)

Frank Lucas

E fatte ddu' risate va!

E non parlatemi di rispetto che ho i calli alla base dei padiglioni
auricolari, i solchi sulle guance e le mani screpolate.

Con rispetto ed ossequio,

Frank

P.S.: Ma proprio nun se pò sentì de na saundbarre cor dubbio der cavo!

graziano

*Adriano*

> [...]
> perche' le normali hdmi vanno verso il tv (arc sta per audio channel return
> mi pare, e indica la bidirezionalita' del collegamento audio)

https://i0.wp.com/www.afdigitale.it/wp-content/uploads/2018/07/hdmi_earc.jpg?w=790&ssl=1

non so leggere i parametri di questa tabella ma qualche differenza
(credo di trasmissione dati) mi pare, almeno su carta, ci sia

graziano

*tsunami!*

> con tutto il rispetto, l'audio di un tv con una soundbar non permette di
> sentire differenze tra cavi e uscite diverse. non mi farei tanti problemi,
> usa la soluzione che ti è più comoda.

sicuramente non siamo ai livelli dell'hi-fi però si può restare
contenti del risultato

graziano

*Frank Lucas*

> P.S.: Ma proprio nun se pò sentì de na saundbarre cor dubbio der cavo!

visto che la cavettistica non mi manca perché non usare quella più
corretta...

Adriano

graziano scriveva il 07/11/2020 :

> non so leggere i parametri di questa tabella ma qualche differenza (credo di
> trasmissione dati) mi pare, almeno su carta, ci sia

non puoi paragonare il transfer rate di toslink (solo audio) e hdmi
(audio e video)
Ma, ripeto, se hai _tutti_ i dispositivi compatibili hdmi-arc vai con
quello, se non altro per praticita'.
Non ho idea di cosa offra in piu' hdmi earc (e non so quali dispositivi
oggi siano gia' compatibili), ma credimi: per attaccare una soundbar e'
ininfluente. Basterebbe tranquillamente il toslink ma, appunto, ma hdmi
arc e' piu' pratica.

tsunami!

Il 07/11/2020 18:53, graziano ha scritto:
> *tsunami!*

> sicuramente non siamo ai livelli dell'hi-fi però si può restare contenti
> del risultato

esattamente, non ho dubbi su questo come ho scritto al joker nell'altro
post : ognuno ha le proprie esigenze, una soundbar è decisamente meglio
dell'audio di un tv comunque.

graziano

*Adriano*

> Non ho idea di cosa offra in piu' hdmi earc (e non so quali dispositivi oggi
> siano gia' compatibili), ma credimi: per attaccare una soundbar e'
> ininfluente

il protocollo arc non è proprio così giovane, sicuramente l'earc. il
mio tv che ormai qualche annetto ce l'ha possiede anche questa porta,
le soundbar, quelle che costano un filino di più, implementano questi
standard... anche perché forse sono fatti principalmente proprio per
loro

cao e grazie

graziano

*tsunami!*

> esattamente, non ho dubbi su questo come ho scritto al joker nell'altro
> post : ognuno ha le proprie esigenze, una soundbar è decisamente meglio
> dell'audio di un tv comunque.

non ho più voglia di spendere soldi e poi buttarli perché ormai mi
conosco. ho avuto aplificatori, parecchi, pre, minidisck,
equalizzatore, lettori cd anche super audio, 5.1 e forse dimentico
qualcosa tutte le volte quasi sempre Rotel. casse Triangol, interaudio
bose, chario delphinius, infinity e b&w. adesso preferisco qualcosa di
veloce, tutto in uno tanto la musica si fruisce ormai da web piuttosto
che su qualche supporto sempre in rete, niente cavi se non quelli di
alimentazione
:-)

tutto questo a discapito di un po' di qualità per la praticità, lo so

graziano

*graziano*

> [...]
> non quelli di alimentazione
> :-)
>
> tutto questo a discapito di un po' di qualità per la praticità, lo so

avevo preso anche due casse sonos e collegate fra loro in stereo, buono
il risultato devo dire però ero legato alla linea internet mi mancava
il bluetooth per accedere da altre librerie

anche se devo dire che sonos è abbastanza completa sui servizi che
offre a differenza di bose dove i servizi inclusi si contano sulle dita
di una mano di un monco

Adriano

graziano ha spiegato il 08/11/2020 :

> il protocollo arc non è proprio così giovane, sicuramente l'earc. il mio tv
> che ormai qualche annetto ce l'ha possiede anche questa porta, le soundbar,

allora, se puoi usare il protocollo piu' recente non c'e' neanche da
discutere

Frank Lucas

Sonos, Bose, soundbar ed affini ... rigorosamente wireless?

Dunque, seriamente, mi pare evidente che la qualità non è per te/lei/voi
una priorità e questo non si può biasimare, a ciascuno il suo. Perciò
perchè preoccuparsi del tipo di connessione? Prendi il cavo che costa meno.

Io mi tengo fili, ingombro e sopratutto qualità pure se fruisco da web.

Perchè svilire delle belle registrazioni dinamiche e coinvolgenti con
apparati mediocri? E proprio ora che siamo chiusi in casa per cause di
forza maggiore.
E con tutta quella parete di vinili e cd e nastri e ...

Mi ritiro in sala musica.

Frank

Fabio [Area 8+2.2]

>"graziano" ha scritto nel messaggio

>visto che la cavettistica non mi manca perché non usare quella più
>corretta...

provare?

graziano

*Fabio [Area 8+2.2]*

> provare?

come lasciato intendere ho provato però saranno le mie orecchie poco
sensibili ma differenze non ne percepisco se non un filo di più le alte
frequenze (ma forse effetto placebo). e sia con il cavo ottico che con
l'HDMI riesco a controllare il volume e spegnere il tv

che magari sia qualcosa che gestisce il tv... bo'