Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Richiesta aiuto ai DM: iniziativa

0 views
Skip to first unread message

aires8

unread,
Mar 27, 2008, 8:30:08 AM3/27/08
to
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento su una azione che e' successa durante una ns
sessione di gioco (D&D 3.0)

Mago iniziativa 20
Stregone iniziativa 15

Il mago usa una porta dimensionale
lo stregone lancia un blocca persone

Da come la intendo io il mago scompare prima che lo stregone completi
l'incantesimo quindi il blocca persone e' sprecato. e' corretto?

Se il mago ricompare in un posto visibile allo stregone, puo lo stregone
deviare il blocca persone e colpirlo lo stesso?

PS da come la intendo io se lo stregone azzeccava sapienza magica sapeva che
avrebbe usato una porta dimensionale quindi avrebbe potuto ritardare
l'incantesimo per avere il tempo di capire dove sarebbe riapparso

fatemi sapere

grazie mille
Aires

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Domon

unread,
Mar 27, 2008, 9:21:06 AM3/27/08
to
On Thu, 27 Mar 2008 12:30:08 GMT, aires...@hotmail.com (aires8)
wrote:

>Ciao a tutti,
>avrei bisogno di un chiarimento su una azione che e' successa durante una ns
>sessione di gioco (D&D 3.0)
>
>Mago iniziativa 20
>Stregone iniziativa 15
>
>Il mago usa una porta dimensionale
>lo stregone lancia un blocca persone
>
>Da come la intendo io il mago scompare prima che lo stregone completi
>l'incantesimo quindi il blocca persone e' sprecato. e' corretto?
>
>Se il mago ricompare in un posto visibile allo stregone, puo lo stregone
>deviare il blocca persone e colpirlo lo stesso?
>
>PS da come la intendo io se lo stregone azzeccava sapienza magica sapeva che
>avrebbe usato una porta dimensionale quindi avrebbe potuto ritardare
>l'incantesimo per avere il tempo di capire dove sarebbe riapparso
>
>fatemi sapere

sai che non capisco? lo stregone decide di usare blocca persona quando
tocca a lui, e l'incantesimo parte subito. quindi se vede il mago
glielo fa, se non lo vede non glielo fa.
--
Domon

Draco

unread,
Mar 27, 2008, 12:46:07 PM3/27/08
to
> sai che non capisco? lo stregone decide di usare blocca persona quando
> tocca a lui, e l'incantesimo parte subito. quindi se vede il mago
> glielo fa, se non lo vede non glielo fa.

Infatti, se non lo vede non è che l'incantesimo è sprecato, proprio non
lo può lanciare ( digli di cambiare azione ).

Everett

unread,
Mar 28, 2008, 5:08:08 AM3/28/08
to

"Draco" <va.a...@paese.com> ha scritto nel messaggio
news:47ebcf4f$0$37202$4faf...@reader3.news.tin.it...

anche secondo me può cambiare azione,al max avrà un ritardo sull'iniziativa
o avrà una scelta di azioni limitate.

Everett


Alessandro Pellizzari

unread,
Mar 28, 2008, 6:06:09 AM3/28/08
to
Il Fri, 28 Mar 2008 10:08:08 +0100, Everett ha scritto:

> "Draco" <va.a...@paese.com> ha scritto nel messaggio

>> Infatti, se non lo vede non è che l'incantesimo è sprecato, proprio non


>> lo può lanciare ( digli di cambiare azione ).
>
> anche secondo me può cambiare azione,al max avrà un ritardo
> sull'iniziativa o avrà una scelta di azioni limitate.

Eh?

Al proprio conteggio di iniziativa si eseguono tutte le proprie azioni.
Ad iniziativa 20 il mago lancia porta dimensionare e ci entra, apparendo
immediatamente da un'altra parte (entro il raggio d'azione e in un punto
visibile, se non ricordo male l'incantesimo).

Punto, fine del turno.

L'iniziativa prosegue (19, 18, 17, ...) ed arriva al conteggio 15. Tocca
allo stregone, che ha visto il mago fare porta dimensionale e sparire.
Puo` guardarsi intorno e, se lo vede, lanciargli il blocca persone. Puo`
guardarsi intorno e, se non lo vede, decidere di fare altro. Puo` non
guardarsi intorno e concentrarsi su qualcos'altro (attaccare un altro
nemico, per esempio).

Non deve ritardare l'iniziativa o avere azioni limitate. E` il suo turno e
ha un round per fare le sue azioni.

Bye.

Rafu (t.g.f.k.a. Lord Raphael)

unread,
Mar 28, 2008, 1:17:49 PM3/28/08
to
In D&D Terza Edizione/d20 System non esiste una fase di "dichiarazione
delle azioni" separata dalla risoluzione dell'azione stessa.
Nessuno dei combattenti è obbligato ad annunciare che cosa farà finché
non tocca a lui. Nel momento in cui tocca a lui (è il suo conteggio
d'iniziativa) decide la propria azione sulla base della situazione che
si trova attorno al momento.

Rafu

aires8

unread,
Apr 2, 2008, 4:28:23 AM4/2/08
to
Ma questo significa che il primo di iniziativa non potra mai lanciare un
controincantesimo con tro uno di quelli che seguono di iniziativa?
o per farlo deve ritardare e passare dopo?

Grazie


Il 28 Mar 2008, 18:17, "Rafu (t.g.f.k.a. Lord Raphael)"
<raffael...@gmail.com> ha scritto:

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Alessandro Pellizzari

unread,
Apr 2, 2008, 5:13:36 AM4/2/08
to
Il Wed, 02 Apr 2008 08:28:23 +0000, aires8 ha scritto:

> Ma questo significa che il primo di iniziativa non potra mai lanciare un
> controincantesimo con tro uno di quelli che seguono di iniziativa? o per
> farlo deve ritardare e passare dopo?

Basta che prepari l'azione "lancio un controincantesimo appena uno dei
maghi nemici ne lancia uno".
Se nessun mago nemico lancia incantesimi, "perde il turno" e reinizia allo
stesso conteggio di iniziativa al round successivo.

Bye.

Parvati V

unread,
Apr 2, 2008, 8:15:45 AM4/2/08
to
On 2 Apr, 10:28, airesair...@hotmail.com (aires8) wrote:
> Ma questo significa che il primo di iniziativa non potra mai lanciare un
> controincantesimo con tro uno di quelli che seguono di iniziativa?
> o per farlo deve ritardare e passare dopo?

Deve non ritardare, ma preparare l'azione.
E qui entra in gioco se non erro il fatto che devi riuscire in un tiro
su Sapienza Magica per identificare al volo l'incantesimo dell'altro
oppure usare l'universale (ma non sicuro nella riuscita) Dissolvi
Magie.


Parvati V
--
"Cosa e' celvello? Pai non ha cosa del genele" - Pai, 3x3 occhi
UnaMoleDiDadi (TreEmme Torino): http://umdd.altervista.org/
http://parvatiquinta.blogspot.com/

0 new messages