(x-post) bruchi (?) che si mangiano i miei pomodori

Mardot

Giorni fa ho iniziato a trovare dei pomodori con qualche problema.
Inizialmente pensavo alle cimici, perché i segni sembravano vere e
proprie punture.
Invece poco dopo sono comparsi dei buchi e in breve tempo ho scoperto
sul fatto il colpevole, eccolo:
https://i.postimg.cc/MZGLB9t5/Clipboard01.jpg

Sabato ho dato un insetticida a bassa carenza biologica
https://zapigarden.it/prodotto/bassa-carenza-biologico

Dovrebbe funzionare per afidi, aleurodidi, dorifora, tripidi, mosche
degli ortaggi, cimici, cavolaia, tignole, piralide, cicaline,
tentredini, psille, tingidi, mosche della frutta, altica, metcalfa,
lepidotteri defogliatori, coleotteri defogliatori, formiche.

Il bastardone in foto fa parte di questo gruppo?

Ermene Gildo

Mardot <marco.do...@edcba.tin.it> ha scritto:
Mettine uno su un foglio di carta e mostra la foto a Google.

David

Nel suo scritto precedente, Mardot ha sostenuto :
E' la larva (bruco) di un lepidottero, probabilmente una nottua, cioè
una farfalla notturna. Se vuoi la classifico ma per il tuo scopo serve
a poco.
Il prodotto che hai dato può andare bene ma è di contatto e ingestione,
se sono dentro ai pomodori se ne infischiano

--
David

Mardot

Ora tengo d'occhio la situazione, torno nell'orto domani/dopodomani

David

Mardot scriveva il 02/08/2023 :
Dovrebbe essere heliothis armigera (nottua gialla del pomodoro)

--
David

El_Ciula

Mardot <marco.do...@edcba.tin.it> ha scritto:
Ma hai i pomodori proteici, ora tutti cercano i prodotti proteici!
--

Il comunista è uno scarabeo stercorario evoluto (in peggio).

Mardot

Belin per lo meno ora quando la insulto la chiamo per nome, grazie!

Mardot

Piu' proteici di cosi', quel robo pesera' almeno 3g di proteine purissime!

Mardot

RISOLTO (non l'avrei detto)

elledi

Il 02/08/23 14:44, Mardot ha scritto:
> [...]
> proprie punture.
> Invece poco dopo sono comparsi dei buchi e in breve tempo ho scoperto

Nottua gialla
Bacillus thurigensis miscelato a Littovir funziona anche se è già
insediata nel pomodoro.