Quanto pesa la terra?

epeira

Domanda da 100 mila euro...
ma dovendo mettere sul terrazzo molta terra volevo sapere fino a che
punto posso caricare...
Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

--
epeira, ragno comunicatore

RodEs

"epeira" <aarrggi...@levaledoppie.tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> punto posso caricare...
> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

Tieni conto che il peso specifico della terra è 5.5, però dipende
dall'umidità che contiene.

epeira

RodEs <rod...@fiscali.it> wrote:

> Tieni conto che il peso specifico della terra è 5.5, però dipende
> dall'umidità che contiene.

Quindi avrà un minimo e un massimo... suppongo..
e tradotto in termini di kilogrammi a quanto ammonterebbe a metro cubo?

--
epeira, ragno comunicatore

pp

> [...]
> punto posso caricare...
> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

Dipende molto dalla sua composizione (e naturalmente a parità di
composizione varierà in dipendenza del contenuto d'acqua). Puoi cosiderare
come valore abbastanza cautelativo un peso specifico di 2 g/cm3 (ossia 2000
kg/m3). Utilizzando un terriccio composto in parte da torba e da pomice il
peso specifico si abbassa notevolmente e può avvicinarsi ad 1 g/cm3 (ossia
1000 kg/m3).
Ciao
Pietro Puccio

Matteo C.

"epeira" ha scritto ...

> ma dovendo mettere sul terrazzo molta terra volevo sapere fino a che
> punto posso caricare...
> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

Ciao!
Ottimo il suggerimento di Pietro Puccio, che ti avrei dato anch'io.
In questi giorni sono a casa, e conto di mettere a punto la mia proposta per
il tuo terrazzo, se non ci sono variazioni sostanziali dall'ultimo
aggiornamento che mi hai mandato qualche tempo fa [terrazzo03].

A presto

--
Matteo
Prov. MI Ovest - 120 m slm

epeira

Matteo C. <matt...@despammed.com> wrote:

> [...]
> proposta per il tuo terrazzo, se non ci sono variazioni sostanziali
> dall'ultimo aggiornamento che mi hai mandato qualche tempo fa

Ringrazio entrambi. I lavori sono in corso. Aggiornamenti sostanziali
non ce ne sono (a parte che ho racimolato i soldi per fare la tettoia
anche fuori).
Questa settimana pitturiamo il tetto la prossima lo montiamo e montiamo
anche il pavimento alla stanza e l'altra ancora è la volta degli
infissi. Dopo di che è tutto... dovremmo aver finito e sarò pronto a
pubblicare qualche foto di come dovrà venire il giardino...

Nel frattempo guardando guardando... scopro che tutti i rampicanti che
ho visto fin'ora e che mi piacciono son velenosi (e ho il terzo mio
figlio di un anno e mezzo che vorrei salvaguardare) :-(

--
epeira, ragno comunicatore

LL

quali sono ?

LL

1 metro cubo di H20 pesa 1000 kg

dunque 2000 kg terra + tanti kg per quanti litri di acqua servono

direi che la domanda doveva essere formulata in maniera differente....

un terrazzo quale pavimentazione deve essere progettata e costruita

per consentire un carico almeno di 400 kg per metro quadrato

cioè circa 4 persone .... locali pubblici ecc. vengono progettati per
consentire

a diverse persone l'uso .

Ora sapendo che un vaso o contenitore per piante ha un altezza non superiore
a 40 cm

e la terra all' interno avra circa 30 cm su 1 metro quadro

si avranno 1 x 1 x 0.30 metri cubi di terra alla fine sono 0.30 x 2000 =
600 kg di terra

se usi contenitori rettangolari diciamo 1 x 0.5 x 0.3 avrai esattamente
alla fine 300 kg di terra

basta solo che i contenitori siano distanziati fra di loro per non
sovraccaricare il solaio del terrazzo.

"pp" <pietro...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

uahlim

Plonk, plonk! Scusate, avrei qualcosa da ridire anch'io, dopo che epeira
ha scritto, al riguardo, le seguenti parole:

> Domanda da 100 mila euro...
> ma dovendo mettere sul terrazzo molta terra volevo sapere fino a che
> punto posso caricare...
> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

1 tonnellata, si e no la terra pesa come minimo come l'acqua, forse
qualcosa in piu' visto che la terra non galleggia.
Ma dato che metti che contenga anche dell'aria fai come minimo lo stesso
peso dell'acqua.

--
In quei tempi gloriosi gli animi erano coraggiosi, le poste erano statali, gli uomini erano veri uomini,
le donne erano vere donne, e le piccole creature pelate di Arcore erano solo vere piccole creature pelate di Arcore.

uahlim

> [...]

> Quindi avrà un minimo e un massimo... suppongo..
> e tradotto in termini di kilogrammi a quanto ammonterebbe a metro cubo?

5.5 tonnellate, se una tonnellata sono 1000 Kg, ovviamente.
Pero' mi pare veramente tanto, 5.5 tonnellate a metro cubo.

uahlim

> [...]

> punto posso caricare...
> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

IN questo sito:
http://www.racine.ra.it/orione39/attivita/attivita_ricerche/orto/terreno.html

La terra viene a pesare occio e croce come l'acqua: 1 metro cubo una
tonnellata, una tonnellata e 200 kg.

Ma per pararti il culo pensare al peso specifico di 2 tonnellate a metro
cubo non e' sbagliato.

FabbroGiovanni

"uahlim" <uahlim.e.o...@bynoia.com> ha scritto nel messaggio

> 5.5 tonnellate, se una tonnellata sono 1000 Kg, ovviamente.
> Pero' mi pare veramente tanto, 5.5 tonnellate a metro cubo.

In effetti sembrano tantini pure a me:-))
Confermo 1 tonnellata uguale 1000 kg.
Per cui:
1 mc di acqua = 1000 kg.
1 mc. di sabbia = circa 1800 kg.
La terra sta in mezzo ai due valori, però se compatta e bagnata credo si
avvicini a quello della sabbia.
Fabbrogiovanni.

uahlim

FabbroGiovanni ha scritto, al riguardo, le seguenti parole:

> [...]
> 1 mc di acqua = 1000 kg.
> 1 mc. di sabbia = circa 1800 kg.

> La terra sta in mezzo ai due valori, perň se compatta e bagnata credo si

Mah, nel dubbio e per poter innaffiare con tranquillita' io minimo minimo
dimensionei comunque per il peso della terra + il peso dell'acqua.
A questo punto 2 tonnellate e mezzo a metro cubo mi pare il valore giusto
per essere proprio tranquilli.

Diciamo che la pressione a metro quadro vale 2 volte e mezzo la pressione
che si avrebbe con l'acqua.

Perche' mi pare che alla fine occorra calcolare l'altezza della terra che
si puo' mettere in funzione della pressione che la soletta sostiene o
dimensionare la soletta in termini di pressione in funzione della altezza
di terra che si vuole mettere.

--
[...]

che nessuno aveva mai azzardato prima: fu cosě che fu foggiata la democrazia in Italia.

felix.

epeira ha scritto:

> Domanda da 100 mila euro...
> ma dovendo mettere sul terrazzo molta terra volevo sapere fino a che
> punto posso caricare...

> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto puň pesare piů o meno?

Bagnata circa 1600 kg! ciaofelix:-)

epeira

uahlim <uahlim.e.o...@bynoia.com> wrote:

> [...]
> si puo' mettere in funzione della pressione che la soletta sostiene o
> dimensionare la soletta in termini di pressione in funzione della altezza

Bingo! Il punto è proprio questo. Io ho già la casa, ho già costruito il
terrazzo 7 anni fa, ho già impostato i terrari (Matteo ne sa qualcosa)
:-)
Mi resta solo da calcolare quanti cm di terra posso metterci per dormire
di soto con tranquillità...

I terrari sono alti mezzo metro (ma ci devo mettere la guaina e
l'argilla prima della terra) sono larghi da 40 a 70 cm. e sono lunghi
quanto tutto il terrazzo... Appena Matteo avrà pubblicato la pianta sarà
tutto più chiaro, intanto mi resta il dubbio quanto peso ci posso
mettere sopra? Avevo letto da qualche parte che un terrazzo è in genere
costruito per sopportare 800Kg al metro quadro di peso accidentale...
sapete se corrisponde a verità?

--
epeira, ragno comunicatore

epeira

LL <W...@kkk.kkk> wrote:

> quali sono ?

Clematis, Glicine, Edera... :-(

--
epeira, ragno comunicatore

FabbroGiovanni

> [...]
genere
> costruito per sopportare 800Kg al metro quadro di peso accidentale...

A meno che in fase di progettazione/costruzione tu abbia espressamente
richiesto qualcosa di speciale 800 kg/mq è un valore eccessivo.
Se sei in grado di descrivere la tipologia del solaio e la luce fra gli
appoggi potremmo azzardare la portata approssimativa, credo cmq.non
superiore a 400.

Per calcolare il peso delle fioriere manca una misura, l'altezza.

Fabbrogiovanni.

nuke.

On Mon, 31 May 2004 06:57:24 GMT, "FabbroGiovanni"
<fabbro,giov...@email.it.INVALID> wrote:

>A meno che in fase di progettazione/costruzione tu abbia espressamente
>richiesto qualcosa di speciale 800 kg/mq è un valore eccessivo.

Gia'...
Io so che si possono chiamare i pompieri per fare delle prove...
almeno, mi ero informato per via di un acquario da 500litri, e mi era
stato detto che avrei dovuto chiamare i pompieri...
E' tutta questione di muri portanti, comunque...
gasta.

felix.

nuke. ha scritto:

> Gia'...
> Io so che si possono chiamare i pompieri per fare delle prove...

I pompieri vengono a fare le prove di carico di un solaio
per vedere se potra' reggere un'acquario?
Spero proprio di no!

> almeno, mi ero informato per via di un acquario da 500litri, e mi era
> stato detto che avrei dovuto chiamare i pompieri...
> E' tutta questione di muri portanti, comunque...

Fattelo ripetere ancora! Potrai chiamare un ingegnere o incaricare
un laboratorio per queste prove,ma e' piu' semplice riprendere il
progetto depositato al GGCC o al comune e controllare,il calcolo
dei *SOLAI*..

felix.

epeira ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che un terrazzo è in genere
> costruito per sopportare 800Kg al metro quadro di peso accidentale...
> sapete se corrisponde a verità?

No assolutamente in zone nevose si calcola per 400 kg mq come i
balconi,800 kg si adottano per i silos parcheggi sopraelevati
e per sole autovetture.
Ovvio che un solaio dovra' sopportare ben piu' dei kg calcolati
poiche'in condizioni dinamiche (leggi salti di una folla o terremoto)
i kg previsti aumenteranno considerevolmente.
Questo significa che una pesante massa di terra su un solaio non
provochera' certo il crollo,..... in condizioni
statiche................

nuke.

On Mon, 31 May 2004 13:23:13 +0200, fdisc...@bbip.it (felix.)
wrote:

> I pompieri vengono a fare le prove di carico di un solaio
> per vedere se potra' reggere un'acquario?
> Spero proprio di no!

Non so, guarda... di solito si.
Un acquario marino di 500 litri (con dentro rocce vive) e' capace di
pesare sugli 800kg per metro quadro... un pavimento non regge!
Non ho la fortuna di averlo, ma su aquaportal.it leggo che sia ormai
prassi comune fare verifiche del genere chiamando i pompieri...
Boh!
Comunque mi fido di te... sei il pilastro di questo newsgroup! =)
Ciao!
nicola.

FabbroGiovanni

"nuke." <nu...@gunbound.org> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Non ho la fortuna di averlo, ma su aquaportal.it leggo che sia ormai
> prassi comune fare verifiche del genere chiamando i pompieri...

Non voglio mettere in dubbio quello che dici e che scrivono su
acquaportal ma da profano c'è qualcosa che non mi quadra.
Se i pompieri dovessero occuparsi di verifiche di questo genere su
semplici richieste da parte del cittadino non varrebbe solo per acquari
ma anche per stufe, camini, statue, casseforti..... e chissà quali altri
oggetti pesanti.

Ammesso che ci siano pompieri a sufficienza per questi scopi.... in base
a quali dati possono verificare?
Metro, bloc notes e calcolatrice non credo, come fanno a sapere cosa c'è
*dentro* al solaio?
Rimarrebbe la prova di carico.... aumentiamo aumentiamo e arrivati agli
ipotetici 800 kg. darebbero l'OK.
Ma se il solaio era stato progettato per molto meno e a un certo punto
si lesiona sapremo che l'acquario non lo possiamo mettere ma ormai il
solaio è lesionato, chi lo aggiusta?

Fabbrogiovanni.

RodEs

"uahlim" <uahlim.e.o...@bynoia.com> ha scritto nel messaggio

> 5.5 tonnellate, se una tonnellata sono 1000 Kg, ovviamente.
> Pero' mi pare veramente tanto, 5.5 tonnellate a metro cubo.

Il valore che ho dato in realtà si riferisce al peso specifico della terra
come pianteta, mentre il solo terriccio da giardino ha un peso che va da 1.3
/1.5 g/cmq.

Mi scuso per la poca chiarezza.

nuke.

On Mon, 31 May 2004 14:48:57 GMT, "FabbroGiovanni"
<fabbro,giov...@email.it.INVALID> wrote:

>solaio è lesionato, chi lo aggiusta?

...non ci ho mai pensato, se devo dire la verita'.
Provero' a chiedere nel forum di aquaportal... =)
ciao!
gasta.

FabbroGiovanni

"nuke." <nu...@gunbound.org> ha scritto nel messaggio

Ok, e se scopri come funziona riferisci, potrebbe fare comodo, grazie.
Fabbrogiovanni.

epeira

nuke. <nu...@gunbound.org> wrote:

> [...]

circa 5 metri di luce. e comunque i terrari sono messi intorno ai muri
perimetrali... dovrebbe resistere di più se non erro...

Comunque Matteo mi ha già chiarito le idee circa queste vasche di
terra... dovrei star tranquillo... (e mi fido di Matteo) :-))

--
epeira, ragno comunicatore

epeira

"FabbroGiovanni" <fabbro> wrote:

> "epeira" <aarrggi...@levaledoppie.tin.it> ha scritto nel messaggio

> Per calcolare il peso delle fioriere manca una misura, l'altezza.

vedi sopra... :-)

--
epeira, ragno comunicatore

uahlim

Plonk, plonk! Scusate, avrei qualcosa da ridire anch'io, dopo che epeira

ha scritto, al riguardo, le seguenti parole:

> "FabbroGiovanni" <fabbro> wrote:

Mezzo metro = 900 kg/metro quadro prendendo per buono il valore di 1,8.

Se e' vero che le solette reggono solo 400 Kg/metro quadro con un peso
specifico di 1,6 potresti mettere solo fioriere alte 25 cm.

Stavo pero' pensando a quanto pesa il legno (e quindi la carta) ed a
quanti libri si mettono per metro quadro nelle biblioteche e nelle
librerie e negli uffici.

Metti che il legno pesi meta' della terra, si mette spesso ben piu' di 1
metro di libro in altezza per metro quadro, o no?

UNa volta mio zio ha visto crollare un archivio per il troppo peso della
carta in esso contenuto, ci furono dei morti.

felix.

FabbroGiovanni ha scritto:

La prova di carico la si effettua caricando il solaio su tutta la
super-
ficie con dei pesi,sacchi di cemento una volta,materassoni ad acqua og-
gi,sotto si piazzano i flessimetri e si verifica la freccia di
inflessione,se contenuta nei parametri previsti bene,altrimenti si
declassa
se possibile,si rimedia o si demolisce.
Ma poveri pompieri come potrebbero fare questo lavoro?
I pompieri comunque se chiamati vengono DI CORSA......dopo il crollo
pero':-((((

felix.

nuke. ha scritto:

> [...]
> Non ho la fortuna di averlo, ma su aquaportal.it leggo che sia ormai
> prassi comune fare verifiche del genere chiamando i pompieri...

Io penso che qualche condomino di sotto abbia chiamato i pompieri
per una crepa al soffitto,vera o presunta,dopo aver saputo
della collocazione pesanti acquari,in questo caso intervengono
certamente
per la velutazione sommaria del rischio,possono suggerire e
notificare al Comune eventuali problematiche,ma mai dare un'assenso alla
collocazione di una massa inusitata o meno.

> Comunque mi fido di te... sei il pilastro di questo newsgroup! =)

Qui mi affaccio ogni tanto su NG Fai-da -te...imperverso!! PPP

FabbroGiovanni

> vedi sopra... :-)

....opsss..... noi *tecnici* siamo abituati a vedere solo le misure
scritte in cifre.
Pensa che ho riletto il post alcune volte prima di scrivere che mancava
l'altezza:-))

Cmq vai tranquillo, come ti ha confermato Matteo non saranno le vasche
da 500 kg. al metro messe ai bordi che mandano in crisi la terrazza.
Fabbrogiovanni.

Matteo C.

"epeira" ha scritto ...

> Comunque Matteo mi ha già chiarito le idee circa queste vasche di
> terra... dovrei star tranquillo... (e mi fido di Matteo) :-))

E fai male... ;-)
A parte gli scherzi, come sempre ho dato solo un mio parere.
Dal momento che hai un ingegnere "sottomano" per i lavori che stai facendo,
come ti ho già detto in pvt, la cosa migliore è consultarlo.
Lui non è informato dell'uso che vuoi fare delle fioriere?

La planimetria aggiornata dello stato di fatto è on-line:
http://www.i-h-g.it/progetti/pro_ihg/terrazzodiepeira.htm
E' ruotata di 90° per comodità.

Puoi rivolgere anche qui le domande tecniche che mi hai fatto su terriccio e
impermeabilizzante, io mi sto documentando su quest'ultimo [non sono molto
aggiornato a riguardo... :-(]

Appena riesco arriva la mia idea sul terrazzo.

epeira

> [...]

> Puoi rivolgere anche qui le domande tecniche che mi hai fatto su
> terriccio e impermeabilizzante, io mi sto documentando su quest'ultimo

Allora... prima domanda... quanto costa il terriccio per riempire queste
"vasche"? e soprattutto che tipo di terra ci devo mettere?

Domanda numero due: Mi hanno parlato di questo tal MAPELASTIC che sembra
"magico", ma aimè anche nel prezzo: 50 euro a sacco e mi occorrerebbero
circa 20 sacchi :-(
Non c'è nulla di più economico e di altrettanto valido?

Grazie for the moment :-)

--
epeira, ragno comunicatore

Matteo C.

"epeira" ha scritto ...

> Allora... prima domanda... quanto costa il terriccio per riempire queste
> "vasche"? e soprattutto che tipo di terra ci devo mettere?

Questa la so :-)
Il costo dipende dalla zona d'Italia, dal luogo in cui la acquisti, dal
quantitativo, dal mix di terriccio. Quindi prima bisogna rispondere alla
seconda :-)
Io farei un mix con: un buon terriccio universale 55 %, pomice [in granuli
da 2 a 15 mm] 40%, stallatico 5%.
Se acquisti in un consorzio agrario dovresti pagare meno. La pomice si trova
anche dai venditori di materiali per edilizia, eventualmente va passata al
setaccio.

> [...]
> circa 20 sacchi :-(
> Non c'è nulla di più economico e di altrettanto valido?

Il prodotto di cui hai bisogno si chiama tecnicamente "Malta cementizia
bicomponente per impermeabilizzazioni".
Sui prezzi non sono molto aggiornato, e comunque idem come sopra, dipende da
dove lo acquisti.
Inoltre quello che citi è uno dei tanti nomi con cui viene commercializzato,
se fai una ricerca su google trovi altri produttori.

> Grazie for the moment :-)
>
> --
> epeira, ragno comunicatore

Prego,

epeira

> [...]

> anche dai venditori di materiali per edilizia, eventualmente va passata al

Terriccio universale, Pomice e Stallatico hanno un costo indicativo...?

aniello...@gmail.com

Il giorno domenica 30 maggio 2004 16:31:44 UTC+2, epeira ha scritto:
> [...]
> punto posso caricare...
> Esempio: 1 metro cubo di terra quanto può pesare più o meno?

Fabbrogiovanni

Più o meno 1.400 kg.

not1xor1

Il 25/06/20 21:11, Fabbrogiovanni ha scritto:
non è dimagrita in 16 anni ? :-D

scherzi a parte per impieghi del genere bisognerebbe usare una miscela
di terriccio a base di torba e agriperlite

così si riesce a stare tranquillamente sotto la tonnellata per mc

--
bye
!(!1|1)

Fabbrogiovanni

On 25/06/20 22:26, not1xor1 wrote:
> [...]
Mi vergogno per aver risposto a una domanda un po' stagionata.
Chiedo però che venga applicato il concorso di colpa, sono in trasferta e
dal telefonino non è facile

carlos

Attenzione che quando piove si bagna e pesa molto di più.

not1xor1

Il 26/06/20 17:39, carlos ha scritto:

> Attenzione che quando piove si bagna e pesa molto di più.

sicuramente, ma l'alta porosità della perlite espansa e del terriccio
mantiene comunque una parte di aria per cui anche quando la miscela è
impregnata d'acqua pesa meno di una tonnellata che è il peso di 1 mc
di acqua (approssimativamente)

in origine il kg era definito (se non ricordo male) come il peso di un
dmc di acqua distillata a livello del mare e a una temperatura di 4°C

--
bye
!(!1|1)