problema pero, morto che non è morto

elledi

Sardegna nord. Ho un pero di almeno 20 anni che in vita sua avrà fatto 4
pere in croce. Non so che pere siano, direi spadoni.
L'anno scorso l'ho pulito e potato e bum.. ho dovuto fare marmellata.
Dopodichè mi aspettavo che quest' anno producesse poco ma non che non
mettesse neanche una foglia.
Ha delle parti apicali secche ma non tutte e dei rametti sono flessibili.

Inciso: suo fratello, di 10 anni più vecchio e decisamente "morto" oltre
che sterile, è stato brasato alla base e sorpresa, ha ributtato e adesso
è di 2m.

Pensavo di tagliare basso (tipo? a 50cm?) il pero calvo e vedere se butta.
Ma...grande esitazione: se aspetto lo brucia il solleone, se lo faccio
adesso non mi pare periodo.