spargere la cenere nell'orto

e7o7@o.o

chiedo, da completo ignorante,
ma, c'č un limite ragionevole a questa pratica
prima di modificare il terreno in modo negativo
per le coltivazioni?

Cioč, io ho un miniorto (200mq) e brucio
30-40 qli di legna e vi spargo la cenere derivante.

E' un operazione che posso fare per anni,
secoli o milioni di anni?

Gi

Il 27/10/2023 10:40, e7o7@o.o ha scritto:
> [...]
>
> Cioè, io ho un miniorto (200mq) e brucio
> 30-40 qli di legna e vi spargo la cenere derivante.
>
> E' un operazione che posso fare per anni,

Io non capisco un cavolo di agraria tantomeno di chimica, ma a
sensazione la cenere nel terreno è utile se devi riequilibrare il ph.
Ne consegue che se ne spargi a libitum rischi di distruggere la
fertilità del terreno.
Sicuramente qualcuno esperto te la potrà raccontare in maniera corretta;
ammesso che questa piazza sia ancora di interesse di qualcuno.

Gi