zucchine non crescono.

maitre Aliboron

Ho queste due piante di zucchine, apparentemente belle in salute. Fanno
dei bellissimi fiori e la mattina si aprono al massimo del loro splendore.

Pero' le zucchine, i frutti, rimangono piccole e si raggrinziscono.
Oppure, se non raggrinziscono tardano a crescere e si macerano.
Al momento, di 5 o 6 che ne erano qualche settimana fa, solo una ha
raggiunto una dimensione accettabile. Le altre stanno li e sono come
disidratate (non secche, rimangono di un bel colore verde).

Allora, il terreno e' molto argilloso e decisamente basico. L'acqua fa
fatica a penetrare, ma cerco di annaffiare abbondantemente 2 volte al
giorno a piu' riprese. Terreno preparato questo inverno, vangato fino a
40 cm e levati tutti i sassi a mano. Poi messo del compost autoprodotto
e lasciato aerare fino a primavera, qando poi lo ho rivangato.

Il sole non manca: esposizione a sud con terreno costantemente irradiato
dalle 9 alle 18 circa. Pero' come dicevo annaffio spesso e la terra li'
e' sempre umida. Hanno uno spazio tutto per loro, non condiviso con
altre piante e sono distanti circa 1m tra loro.

E' come se la pianta fosse secca (eppure le foglie sono belle grandi e
robuste; i fiori di un arancione vivo). Non so se dipende da questo.
L'altra pianta e' un po' in ritardo, ma le zucchine rimangono piccole e
penso che andranno a fare la stessa fine.

Posso fare qualcosa?

--

maitre Aliboron

Roberto Deboni DMIsr

On 06/07/2023 18:23, maitre Aliboron wrote:
> [...]
>
> Pero' le zucchine, i frutti, rimangono piccole e si raggrinziscono.
> Oppure, se non raggrinziscono tardano a crescere e si macerano.

Come siamo messi ad impollinazione ?

Ha presente cosa occorre fare con i pomodori ?

8>< ----

celtico

Due possibilità mancanza di impollinazione (vedi deboni) o funghi.
Propendo per i funghi, comincia a ridurre l'acqua bagnando abbondantemente solo la sera, in caso estremo una passata di verderame (ma poi rispetta i tempi di carenza, vedi di non finire in ospedale per due zucchine).