[OT] Vado a vivere in montagna?

Archaeopteryx

Ciao NG,

Ogni tanto si affaccia l'idea di cui all'oggetto, un posto un po'
fuori dal paese, 800-1200 m, alberi e silenzio. Ho adocchiato
alcune zone dell'appennino tosco-emiliano o fuori Predazzo se
vincessi la lotteria. A parte tutte le condizioni che dovrei
mettere in piedi per una scelta del genere (non ho famiglia
quindi trovare persone di supporto retribuite, etc.) sarebbe
comunque un cambiamento di vita totale.

Per dare l'idea sono un po' impressionabile e immagino per esempio
un cacciatore che insegue un fagiano ferito nella mia proprietà e
se protesto spara a me o comunque mi sarei fatto un nemico
locale. Oppure ancora rumori che non so immaginare legati al
lavoro stagionale che provocherebbero rumori assordanti che non
avevo preventivato. Oppure che dopo qualche anno una fattoria
venga convertita in macello e che debba sentire gli animali
mentre vengono abbattuti. So che sono pensieri a ruota libera che
vengono non avendo esperienza del tipo di vita ma mi vengono lo
stesso.

In generale finirei in piccole comunità con ritmi di vita e di
esistenza che non conosco e con una convivenza di fatto obbligata
senza molte possibilità di eliminare certi problemi come lo
scenario della caccia davanti alla porta di casa.

Orbene, per quelli che ne hanno esperienza, quali sono gli aspetti
negativi di trasferirsi in qualche piccolo centro del tipo
descritto sopra? Parlo delle cose che nemmeno so immaginare ma
che potrei scoprire come brutta sorpresa.

Non lo farò (purtroppo) domani, chiedo giusto per sapere se è un
sogno che posso tenere vivo o è meglio metterci una pietra
sopra.

Grazie per qualsiasi commento o contributo e buon ferragosto in
ritardissimo :-D

--
Com'era bello correre nudi tra l'abside e le navate prima che gli
infermieri riuscissero ad acchiapparci...

Giangi72

Il 19/08/2022 14:47, Archaeopteryx ha scritto:
> Ciao NG,
>
> Non lo farò (purtroppo) domani, chiedo giusto per sapere se è un
> sogno che posso tenere vivo o è meglio metterci una pietra
> sopra.

Parlo da cittadino con parenti in vari paesini più o meno grandi.

pro
se hai bisogno di una mano troverai qualcuno che te la dà (se sei parte
della comunità)
vita più rilassata
gente più cordiale

contro
se ti serve qualcosa di particolare urgente devi fare svariati Km
idem come sopra lato sanitario
tutti sanno tutto di te, non esiste "io mi faccio i fatti miei". Se fai
orari di ufficio e un giorno esci alle 22 il giorno dopo tutti si stanno
domandando perchè
è più difficile trovare il "tecnico specializzato" a meno di aspettare
vari giorni o affidarsi al tuttofare del paese

Ovviamente alcune limitazioni valgono solo per posti veramente piccoli,
se il paese è grandicello assomiglierà ormai alla cittadina con i suoi
pro e contro.
Giangi

Renato_VBI

Il 19/08/2022 14:47, Archaeopteryx ha scritto:
> Ciao NG,
>
> Ogni tanto si affaccia l'idea di cui all'oggetto, un posto un po'
> fuori dal paese, 800-1200 m, alberi e silenzio.

[SNIP]

Il mio consiglio e' di stare sugli 800 metri di altitudine,
possibilmente nelle vicinanze di un centro abitato superiore ai 2.000
abitanti.
Quote superiori, anche se di poco, amplificano molti "problemi" e ne
fanno "uscire" altri che prima non erano stati presi in considerazione.

La vicinanza di un centro decentemente abitato ti permette di avere
servizi - anche di assistenza domiciliare - adeguati e qualche
super/macelleria//negozio in piu' senza dover macinare chilometri,
specie in casi di tempo inclemente......
I miei 3 cent

--

Renato

Fausto

Il 19/08/2022 15:30, Renato_VBI ha scritto:

> [SNIP]
>

> Il mio consiglio e' di stare sugli 800 metri di altitudine,

e, nel caso delle tue (bellissime) zone, avere un portafoglio a 18
scomparti + iva all'atto di ricerca dell'immobile ;-)

Gi

Il 19/08/2022 14:47, Archaeopteryx ha scritto:
> fuori dal paese, 800-1200 m, alberi e silenzio. Ho adocchiato
> alcune zone dell'appennino tosco-emiliano o fuori Predazzo se

Beh, sono due zone con caratteristiche ambientali, sociali ed economiche
abbastanze differenti; non mi sembra siano confrontabili.
Detto ciò, oltre al suggerimento che ti hanno già dato, tipo un grosso
centro abbastanza vicino che offra servizi essenziali, ospedale, centri
diagnostici e fisioterapici, ecc., gli altri servizi li trovi in ogni
dove e comunque basta una strada che ti raggiunga.
Per tutte le altre tue perplessità, che trovo tutte fondamentali, ti
suggerisco di cercarti un appartamento in affitto per 3/4 mesi minimo e
provare a viverci; ora in una zona del tuo elenco possibile poi in
un'altra, poi ancora. Alla fine potrai scegliere con maggior cognizione
di causa.
Che, guarda bene, non ti mette al riparo da sorprese, negative o anche
positive, sicuramente sarai maggiormente preparato, al clima reale, alla
vita di quella zona, insomma, pregi e difetti che ci sono in ogni dove.
Cordialità
Gi

Gianfranco

On Fri, 19 Aug 2022 14:47:47 +0200 (GMT+02:00), Archaeopteryx wrote:

Ciao,

> [...]
> mettere in piedi per una scelta del genere (non ho famiglia
> quindi trovare persone di supporto retribuite, etc.) sarebbe

A mio parere ne guadagni in serenita' e salute.

Ci ho pensato molto anche io e ti dico come me la son pensata: casa in
zona collinare, dove e' piu' difficile che possano avviarci attivita'
commerciali, industriali o simili in zona possibilmente boschiva, con
le case "vicine" almeno a 50m in linea d'aria. Terreno a 360 gradi che
tanto se e' bosco costa pure poco, sufficientemente ampio da tener
lontana gente e rumori, da recintare per una maggior tranquillita'.
Se ci sono zone esposte alla vista, siepe bella alta che fa anche da
ulteriore isolamento acustico. Inferriate alle finestre e alle porte per
maggior sicurezza ma se ci abiti a meno che sappiano che ci son cose di
grande pregio difficilmente arrivano in quei posti.

Le comunita' di questo tipo, un po' ne conosco, sono molto amichevoli
e se ti presenti bene son subito pronte ad aiutarti. Tempo dieci
giorni e sanno gia' tutto. Evita come la peste servitu', "diritti" e
quant'altro, che almeno qui da noi i contadini hanno la brutta tendenza
ad incaponirsi: se "son sempre passato di qui" e tu gli chiudi il passo,
anche se hai ragione ti fai dei nemici (e una collezione di dispetti)
per la vita.

Se c'e' un paesello vicino basta un negozio di alimentari, che di
solito tiene di tutto, col suo bar per campare tranquillo. Supermercati,
farmacie e altro possono benissimo stare piu' lontani salvo importanti
problemi di salute.

Se trovi una zona del genere, con qualche casa papabile, inizia ad
andarci spesso in tutte le stagioni, beviti un caffe' (corretto!) al
bar, chiacchiera con la gente, informati anche di eventuali case e se
puoi, come ti han detto, prova a viverci in affitto per qualche mese.
Valuta bene eventuali spostamenti per il lavoro, che anche quelli sono
importanti, specie se le strade son dissestate e a rischio ghiaccio. Il
periodo che cercavo una casa di questo genere avevo preso una abitudine
che considero sana: immaginavo come poteva essere arrivarci la sera,
stanco dal lavoro, d'inverno con pioggia e vento forte, carico di buste
del supermercato.

Se ti piace la vita di societa' niente vieta una casetta in paese,
purche' sia davvero piccolo, ma col rischio che i vicini abbiano il
dodicenne che ascolta tekno a palla tutto il giorno. Personalmente una
casa non isolata non mi interesserebbe ma ognuno ha i suoi gusti. ;-)

> Non lo farò (purtroppo) domani, chiedo giusto per sapere se è un
> sogno che posso tenere vivo o è meglio metterci una pietra sopra.

Dipende dalle possibilita' economiche, direi, dalla fortuna di trovare
la buona occasione e dalla volonta' vera di cambiare vita. Non e' un
passo banale ma secondo me i vantaggi son superiori agli svantaggi.
Certo non torna comodo andare a bersi il birrino dopo cena, spostarsi
quotidianamente per il lavoro lontano oppure sfoggiare il vestito bello
la domenica mattina nel corso, pero' una grigliata in pace e solitudine,
col vinello d'accompagnamento e un libro da leggere finche' arriva il
momento, e arriva presto, di andare a letto, ti ripaga di tutto.

Io ho vissuto cosi' per lunghi periodi di vacanze, da piccolo, grazie
ai miei genitori che amavano posti del genere. Ricordo il contadino che
veniva al mattino, portando sull'asino la gerla del latte e altri beni
di conforto, e il caffel[l]atte zuccherato con pane abbrustolito sul
fuoco assieme a burro e marmellata. Son vecchio. Se potro', faro' carte
false per tornarci.

> Grazie per qualsiasi commento o contributo e buon ferragosto in
> ritardissimo :-D

Anche in ritardo va bene. Buon ferragosto anche a te. :-D

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 19 Aug 2022 14:47:47 +0200 (GMT+02:00)
Archaeopteryx <inv...@spammasoreta.it> ha scritto:

> Ciao NG,

> Ogni tanto si affaccia l'idea di cui all'oggetto, un posto

ALT. Come ti guadagni la pagnotta?

> In generale finirei in piccole comunità con ritmi di vita e di
> esistenza che non conosco e

Ti rompi i coglioni dopo 15 gg. Provinciale si nasce, non si diventa.
Tu sei un metropolitano, resta in citta'. Puoi spostarti se siete
almeno in coppia e i due si supportano a vicenda, sia per compagnia sia
per le incombenze pratiche.

Ma se sei da solo ti ripieghi ulteriormente e un giorno ti trovano
appeso alla trave.

Resta in citta'.

--
"Le Mondine" Fan Club

Fabbrogiovanni

> Oppure ancora rumori che non so immaginare legati al
> lavoro stagionale che provocherebbero rumori assordanti che non
> avevo preventivato.

Il rumore più assordante che mi viene in mente potrebbe essere quello
di una mietitrebbia o di una trincia per granoturco.
Durata del rumore: poche ore una volta ogni 365 giorni.

Però, che io sappia, una trincia o una mietitrebbia non avrebbe motivo
per salire così in alto, non troverebbe prodotti da mietitrebbiare o da
trinciare :-)
Il peggio che potrà capitare, una BCS e un voltafieno forse due volte
all'anno.

> Oppure che dopo qualche anno una fattoria
> venga convertita in macello e che debba sentire gli animali
> mentre vengono abbattuti.

Anche qui direi che puoi stare tranquillo.
Esempio a caso, il Sig. Cremonini si è costruito e ha man mano ampliato
il macello più grande d'Europa a 500 metri dal casello A1 di
Casalpusterlengo.
Nessun imprenditore sano di mente verrà a farsi il macello in posti
quasi sperduti su per i bricchi :-)

Per quanto riguarda il rischio di essere sparati da cacciatori di
frodo, passo, non ho esperienze in merito.

--
Fabbrogiovanni

p'o

On 19/08/22 15:22, Giangi72 wrote:

> contro
> se ti serve qualcosa di particolare urgente devi fare svariati Km

se c' è un uffico postale o un Tabacchino-poste risolvi con amazon.

Per chi è solo è importante la presenza della farmacia ed almeno di un
piccolo supermercato in caso di problemi deambulatori

> è più difficile trovare il "tecnico specializzato" a meno di aspettare
> vari giorni o affidarsi al tuttofare del paese

io sto per trasfermi in un posto a 1000 m, quando in pianura ci sono 32
gradi ci sono 27 gradi

Ci sono wind,tim, vodafone ed eolo che danno un internet più che
dignitosa e sta per arrivare la fibra.

Ho il centro commerciale più vicino a 15 km, l' autostrada a 20 km ed un
altro centro commerciale molto grande a 20 km di autostrada.

p'o

On 19/08/22 18:53, Giacobino da Tradate wrote:

> [...]
> Tu sei un metropolitano, resta in citta'. Puoi spostarti se siete
> almeno in coppia e i due si supportano a vicenda, sia per compagnia sia

io sono solo, ho vissuto sia in città grandi che piccole e in paesi.

Ora sto per trasferirmi in un piccolo paese di 900 abitanti a 1000 m

Senza alcun problema.

Archaeopteryx

> Ma se sei da solo ti ripieghi ulteriormente e un giorno ti trovano
>
> appeso alla trave.
>

> Resta in citta'.

Già scappato. Da 8 anni vivo in un piccolo centro che d'inverno è
quasi disabitato, e da ancora più tempo sono rassegnato e
adattato a non avere una vita sociale. Quella volta ogni 3-4 mesi
che la rimpiango e faccio un salto in città ne scappo
frastornato. Sul lavoro posso fare quasi tutto da PC e se mi
trasferissi verrebbe meno anche il "quasi". Ho passato da piccolo
tanti anni di vacanze estive in posti isolati e ne ho pure
nostalgia.

Vorrei spostarmi perché ormai sto con l'aria condizionata 5 mesi
l'anno e non credo che il trend migliorerà.

Se però intendi che mi troveranno appeso a una trave per scenari
á-la-arancia meccanica ecco sì questa è una delle cose che mi
preoccupano. Anche per questo il vecchio sogno della casa nel
bosco si è trasformato in "alla periferia del paese".

Ciao!

sst

<inv...@spammasoreta.it> wrote:

>Ciao NG,

Vai a vivere in campagna che in montagna crescono solo patate.

Renato_VBI

Dispiace per la nosta gioventu' ma con l'equivalente di un garage
doppio nella mia zona nel trentino (alta val di non) riesci a farti
casa singola.....
:-(

Se poi scendiamo per lo stivale a voglia......

Yugo

Il 19/08/22 14:47, Archaeopteryx ha scritto:

> Non lo farò (purtroppo) domani, chiedo giusto per sapere se è un
> sogno che posso tenere vivo o è meglio metterci una pietra
> sopra.

Non è facile dare dei consigli, i fattori in gioco sono molti e il
carattere personale incide moltissimo.

I montagnini sono montagnini, con usi, tradizioni e modo di vedere e
pensare da montagnini.

L'integrazione con la comunità locale potrebbe essere il problema
principale nel tempo, all'inizio sembra vada tutto bene.
In ogni caso sarai sempre un forestiero.

Tutte le altre cose si possono in qualche modo sistemare usando
internet, e i suoi servizi come Amazon, o l'automobile.

Nell'eventuale acquisto di una casa vanno valutate bene le condizioni
idrogeologiche per non trovarsi poi delle brutte sorprese (frane,
smottamenti, allagamenti, incendi, ...)

Invecchiando la vicinanza di un ospedale efficiente è una cosa da tenere
in seria considerazione.

p'o

On 19/08/22 19:42, Archaeopteryx wrote:

> Vorrei spostarmi perché ormai sto con l'aria condizionata 5 mesi
> l'anno e non credo che il trend migliorerà.

se sei abituato a posti non abitati che problema hai a migrare in un
posto non abitato a 1000 m ?

Per quanto riguarda le temperature fai attenzione al altezza sul livello
mare e alla posizione relativa

esempio: sui monti Lessini ( nord Verona) a 1000 m vedi condizionatoi
aria, ma non li vedi a 1000 m se vai al interno delle Alpi. Tanto è vero
che l' impianto sciistico dei Lessini ( 1500 m) è stato smantellato ma
alla Polsa ( circa 30 km nord, zona Rovereto) resistono ancora

La differenza è che i Lessini sono rivolti a sud alla pianura padana e
sono influenzati dal suo clima caldo afoso

Gianfranco

On Fri, 19 Aug 2022 19:42:01 +0200 (GMT+02:00), Archaeopteryx wrote:

Ciao,

> [...]
> preoccupano. Anche per questo il vecchio sogno della casa nel
> bosco si è trasformato in "alla periferia del paese".

Se ti senti piu' tranquillo fai bene ad avvicinarti al paese ma la
vedo giusto una paura: secondo me e' piu' probabile venir pestati a
sangue dal ladruncolo di citta' che ti e' entrato dalla finestra, o dal
ladro/teppista/ubriaco per strada e' lo stesso, che trovarne uno che
si sposta in zone lontane per venire a rubare in una casa abitata dove
il proprietario potrebbe avere un alligatore in giardino e un fucile a
pallettoni sul letto.

Nelle case isolate secondo me vanno a rubare quando non c'e' nessuno
oppure se ci son cose di valore, e allora mandano dei professionisti.
Se poi la casa isolata ha le inferriate e magari un cane, ancora piu'
improbabile.

Noi abbiamo da molti anni una casa nel bosco con alcune case poco
distanti, coi vicini che ci abitano tutto l'anno. Le uniche intrusioni
le abbiamo avute noi, a casa vuota, perche' hanno avuto il tempo e la
tranquillita' di sfondare le inferriate sapendo che non c'era nessuno (e
ingenuamente credendo, da bravi improvvisati, di trovarci qualcosa). Gli
altri non li hanno mai considerati.

El_Ciula

Gianfranco <gber...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> tranquillita' di sfondare le inferriate sapendo che non c'era nessuno (e
> ingenuamente credendo, da bravi improvvisati, di trovarci qualcosa). Gli

Io ho questa esperienza, in periferia paese zona Varese, taglio di
una lista delle imposte, forato infisso legno e aperto da quel
foro da 10mm piů o meno, rubato zero, tengo apposta il tubo
catodico e ne ho uno di scorta in cantina, mi hanno ciulato un
pacco di pancetta dal frigor scaduta che tenevo per un gatto
randagio.

Nella villa vicina stesso scenario (penso, ho informazioni
frammentarie avute dai carabinieri) ma li erano in casa nn si
sono svegliati, i tizi hanno mangiato bevuto e rubato. I CC hanno
fatto analizzare il DNA sulla lattina di birra ma poi ho trovato
il CC dove si votava e mi ha detto che nn era stato
identificato.

Mio danno 10euro mi son fatto fare una lista uguale che poi nn
l'hanno fatta ma la avevano molto simile in misure.

Fausto

Il 19/08/2022 22:01, Renato_VBI ha scritto:

> [...]
> casa singola.....
> :-(
>
> Se poi scendiamo per lo stivale a voglia......

si, è esattamente così.
Io qui non sono molto distante dal conto (!) e volevo sistemare le cose
in modo che mia moglie non avesse problemi nel futuro: questa proprietà
non è un ranch ma comunque ha bisogno di una presenza maschile ben
attiva e praticamente costante. Quindi seguendo le sue idee (siamo
abituati ad un certo lebensraum ...) e palesandole una lunga vita a due
:-( sto valutando altre zone in Italy. La tua sarebbe meravigliosa ma
dopo aver ricevuto una valutazione della proprietà l'ho dovuta scartare:
non me la vedo nell'appartamentino.

ciao, buon weekend.

Fonntuggnio

On 19/08/22 14:47, Archaeopteryx wrote:
> [...]
> mettere in piedi per una scelta del genere (non ho famiglia
> quindi trovare persone di supporto retribuite, etc.)

ma intendi "badanti" ? Se sei in tale condizione, non
conviene molto

> [...]
> un cacciatore che insegue un fagiano ferito nella mia proprietà e
> se protesto spara a me o comunque mi sarei fatto un nemico

locale non per forza, in genere si va a fare porcate lontano
da casa.

Cmq facile essere sparati per errore, intenzionalmente non è
molto conveniente.

> Oppure ancora rumori che non so immaginare legati al
> lavoro stagionale che provocherebbero rumori assordanti che non
> avevo preventivato.

i trattori fanno molto casino (e sparano sottosuoni che
forano i serramenti).

Le motoseghe sono pure esse fastidiose, e in estate il
giorno cicale e la notte grilli (e se hai acqua rane).

Di costoro non mi infastidisce nessuno. Le gazze un po',
fanno un verso come mitragliate sui vetri.

Ma non è il sottofondo del traffico.

Ultimamente nel campo vicino portano le pecore e caprette e
si sente giusto uno scampanellio, ma nulla de che (e si
spingono sino a 20 metri).

Fatti un giro sulle foto satellitari di vari motori di
ricerca che le hanno per vedere lo stato dei campi e/o
boschi attorno per farti un'idea della quantità di lavoro.
Le zone a bosco ceduo fanno lavori sporadici, quelli
coltivati (filari ordinati) ceduano una volta ogni tot anni
e poi basta.

> [...]
> senza molte possibilità di eliminare certi problemi come lo
> scenario della caccia davanti alla porta di casa.

beh in teoria per legge non si può sparare entro i 100 m da
abitazioni. Ma, appunto, solo in teoria.

ma parlo di case isolate. Se stai in un paesello, piccolo
che sia, i cacciatori non sparano di sicuro. Anche perché
cinghiali a parte che animali vengono in paese ?

> [...]
> sopra.
>
> Grazie per qualsiasi commento o contributo e buon ferragosto in

su una cosa che hanno scritto altri non sono molto d'accordo
e penso possa dipendere dal tipo di persone che varia da
zona a zona.

L'idea che un ESTRANEO che si sposta in un paesello entri
quasi inevitabilmente nel gossip. In realtà ci sono anche
posti (penso a Liguria e zone di influenza) dove non ti
integri manco volendo se sei un forestiero. Una signora che
campa da 40 con famiglia in un paese vicino, dice che i
paesani la chiamano tuttora la Genovese e la trattano
abbastanza da "cittadina". Forse se non ci sei cresciuto
insieme, i paesani non ti assimilano mai più. Poi magari
appunto dipende dalle zone. Magari in emilia, nel
napoletano, ci sta gente più espansiva e socievole ed
impicciona. Ma immagino l'accoglienza di uno con accento non
nordico venire accolto in un paesino del comasco.

gigi

> [...]
> casa singola.....
> :-(
>
> Se poi scendiamo per lo stivale a voglia......

Puoi trovarla facilmente usando la lima bastarda crucca come forcella
sensitiva.

E. Delacroix

> [...]

> sopra.
>
> Grazie per qualsiasi commento o contributo e buon ferragosto in

Io ho girato un po' per cercare una soluzione simile e avevo puntato
l'attenzione su un monte a pochi minuti da una città prealpina sui 300k
abitanti (col pregio comunque di arrivare velocemente all'ospedale in
pochi secondi ... con un parapandio :)).

A parte il fatto che le case libere erano oggetto di speculazione
edilizia secondo questo schema: muoiono i vecchietti ed una ditta di
piragna compera dagli eredi che non sanno che farsene causa il relativo
isolamento della comunità, ristruttura al risparmio, moltiplica il
valore di un fattore >1 e vende a qualche sognatore, rimasi colpito da
una semplice sensazione occasionale: scendendo lungo una via con
graziose villette ai lati, appena fuori la porta di una di queste, ma
sulla via, vidi immobile da diversi minuti una signora che guardava con
sguardo assente lungo la strada che a mala pena rispose al mio saluto;
ho visto allora questo quadretto idilliaco: una signora nella bella
casetta con bel giardino pieno di fiori, praticello, forse piccola
serra, gazebino, legnaia, fontanella, ecc. dopo aver rassettato le casa,
tirato fuori dal freezer un sacchetto di funghi per le tagliatelle alle
brise, stufa di guardarsi in giro in casa si sarebbe spostata fuori casa
sempre per guardarsi in giro, sempre stufa, forse in attesa
dell'importante evento del ritorno a casa dell'anzianotto maritino in
sella ad una improbabile monocilindrica Royal Enfield ... ecco, non ce
la vidi mia moglie in quella situazione isolata dalla più che
mezzo-secolare rete di relazioni coltivate con cura a partire dai tempi
dell'asilo ... la morte per bellezza :)

--
E. Delacroix

sandro

Non so di che parte d'italia sei ma...una zona ad una certa altezza
vicino ad una cittadina ben attrezzata, è proprio una cattiva idea...?
Se è solo per un fatto climatico non serve alzarsi tanto di quota quanto
avere attorno solo verde e non manufatti cementizi che ti assediano e
rilasciano il loro calore di notte.
Già in zona precollinare, sopra i 2-300mt, se sei ben esposto (N-NE-E) e
l'edificio fatto come si deve, appena va giù il sole è roba da
giacchettina...

Per dire, a sud della capitale, dai 25 ai 50km di distanza dal grigiore
del GRA romano, si trovano paesini da qualche migliaio di abitanti a
loro volta costellati di centri abitati ancor più piccoli, frazioni che
si polverizzano fino ad arrivare alla casa singola nel bosco, e quote
fino agli 800mt...viste dalla cartina stai ad un pollice da due milioni
e mezzo di persone ma, se ti affacci alla finestra sembra un'altro pianeta.

Con il valore di un trilocale cittadino ci prendi una villetta a 3 piani
con annesso giardino.

sandro

El_Ciula

sandro <coyote...@tiscalinet.it> ha scritto:
Quello che ho fatto io nel varesotto, vista lago e 2 giardini.

Commodore64

ahahahahahah
mi hai tolto le parole di bocca

Commodore64

senti a me, ormai regalano case ad un euro in ogni angolo d'italia, le
regalano in posti dove ci sta pochissima gente, prendine una la
ristrutturi e ci vai ad abitare.

Case nei paesini del lazio le trovi a 15/30 mila euro sui 70/90mq, sei
solo e sono anche troppi. Con altri 20/30 mila la ristrutturi e vivi felice.
se eri del lazio di posti come li vuoi ne trovi a iosa, per esempio a
monte livata, dove in alcuni inverni fa anche la neve, stai a 10 minuti
dal centro abitato e non rompe il cazzo nessuno, ti fai due cani che ti
fanno compagnia e ti danno anche una certa sicurezza. Un impianto
verisure e che cazzo vuoi di più.

Commodore64

confermo

Commodore64

> [...]
> sopra.
>
> Grazie per qualsiasi commento o contributo e buon ferragosto in

tu probaBbilmente vivi in città e soffri il caldo , come me, e ti
assicuro che vivo in una delle zone piu calde d'italia, spesso da
bollino rosso, ma basta uscire anche di un solo km dalla città per
dormire senza ac la sera.
Ma poi basta che fai qualche prova anche ora, la sera prendi l'auto e
vai in periferia, scendi e vedi com'è il clima.

Archaeopteryx

Grazie a tutti come sempre, salvo il thread e ne ricaverò
una checklist se il sogno potrà concretizzarsi.

vittorio

Il 19/08/2022 14:47, Archaeopteryx ha scritto:
> Ciao NG,
>
> Ogni tanto si affaccia l'idea di cui all'oggetto,

vacci e restaci, pirla!

Apteryx

Il 27/09/2022 21:07, vittorio ha scritto:
> vacci e restaci, pirla!

a lui piace vivere isolato perché crede che echelon lo stia spiando
(inetndo che crede che sia lui l'unico ad essere spiato da tutto e tutti)

perciò non ce lo vedo male a mò di eremita in qualche vallata
appenninica (le alpi le sconsiglio troppo antropizzate) meglio se dalle
parte della maiella

vittorio

Il 28/09/2022 10:03, Apteryx ha scritto:

> perciò non ce lo vedo male a mò di eremita in qualche vallata
> appenninica (le alpi le sconsiglio troppo antropizzate) meglio se dalle
> parte della maiella

con la sua psiche avariata potrebbe essere il NUOVO MOSTRO DELLA MAIELLA